CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camino per stufa a legna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 18:58:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2022 alle 01:40:36

State continuando con tante ******ate. Vi ripeto, molto probabilmente, anzi certo, quel camper montava un primo tipo di Alde verticale a colonna, quello visto non è altro che  la prolunga del camino a tetto, un kit aggiuntivo
per evitare che venga coperto dalla neve, d'altronde stava andando in montagna, mica al mare.  L'ho avuto una trentina di anni fa e ci sono ancora tanti camper che l'hanno, tipo gli ex Arca e i N&B.  Roberto 
...
una stufa a legna ha una canna fumaria bella grossa minimo 120mm ma anche di piu. E poi il camino di solito è annerito, non penso si possa scambiare con una stufa a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 19:51:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/03/2022 alle 18:34:10

Ho visto il camper in movimento quindi non so e non ho certezze. Vi ricordo però che il camper era italiano e viaggiava in Italia e che qualsiasi cosa si trova a bordo deve essere omologata in origine e non si può installare in aggiunta attrezzature non idonee se non con omologazione successiva. La stufa c'è sempre ed è a tenuta stagna come previsto.

Ezio lascia perdere ed evita di rispondere dando giustificazioni ai soliti bastian contrari ,  non hai bisogno assoluto di giustificarti ,  fino a prova contraria siamo in Italia e non siamo in una tenda ne in America , si stanno anche dimenticando che siamo nell'anno 2022  wink

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2022 alle 18:58:47

una stufa a legna ha una canna fumaria bella grossa minimo 120mm ma anche di piu. E poi il camino di solito è annerito, non penso si possa scambiare con una stufa a gas.

Tommaso sia tu che Ezio pare che stiate raccontando delle gran balle e non sapete riconoscere le varie tipologie di camini ma io vi credo sulla parla perchè abbastanza di recente è capitato manche al sottoscritto di vederne non uno ma due in sosta libera con fumata grigio scuro poi grigio chiaro e a volte anche fumata nera  che usciva dal comignolo collegato al tubo da 10 cm , il comignolo era la classica T bella nera messa alla capokkian 
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 20:52:05
Grazie Mario. Da montanaro so riconoscere un camino. Mi fa piacere che abbiano risposto così perché ho dimostrato che su queste pagine c'è sempre chi giustifica l'ingiustificabile anche a discapito della sicurezza. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 21:14:45
In risposta al messaggio di dielle6971 del 25/03/2022 alle 18:33:54

Confermo. Io ho la Pomoly Hot Tent che ha l'apertura per la canna fumaria e la stufa a legna, interna alla tenda. Non sono mai morto e l'ho usata per anni . Pensate che la canna fumaria è una sorta di rotolo di alluminio
da srotolare sovrapponendo le spire una sulla metà superiore dell'altra... Ci vuole un po' di manualità, un po' di allenamento per l'utilizzo ma... funziona (  e scalda pure molto ) e ci cucini pure !
...
Belle le tende Pomoly !!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 22:20:53
Be...sinceramente se la bombola del gas potesse essere sostituita da qualche tronchetto di legna viaggerei più tranquillo.
Viaggiamo con bombole di gas dietro la schiena e una tanica di gasolio sotto il sedere ... se non fosse per il fatto che non è molto pratica, la stufa a legna non sarebbe poi cosi pericolosa, soprattutto in viaggio....ma chiaramente non accesa in viaggio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/03/2022 alle 22:30:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 23:25:45

banoyo  laciamo perdere la parte legislativa chiudendo entrambi gli occhi , una stufa a legna su un camper pur piccola che sia per quale motivo la ritieni meno pericolosa del gas e gasolio . a sto punto cosa ne diresti di una piccola termostufa o meglio piccola termocucina a legna ! , poi magari per spostarsi con il camper ci aggiungi un motore a vapore almeno non trasporti ne gas ne gasolio ma solo legna però  serve un fuochista disponibile tutte le ore diurne , che fai vivi tutto il giorno in camper a far fuoco e pulire il braciere solo per il motivo che ritieni troppo pericolosi il gas e gasolio , dai buttiamola sul ridere perchè di serio non i sarebbe nulla 

P.S.
mi sono dimenticato di specificare che ci sono anche stufe a pellet che possono funzionare anche senza mamma enel perchè non hanno nessuna ventola , nessuna coclea elettrica e l'accensione è manuale , con quella e qualche sacchetto da 15 kg di pellet si farebbero svariati giorni in sosta al freddo e gelo ma hai sempre un accumulo di gasolio sotto o vicino alle chiappe winklaugh , una piccola stufetta tutta manuale a pellet la sto costruendo artigianalmente e sempre chiudendo entrambi gli occhi sarebbe ottima da piazzare su un camper , la sto costruendo scopiazzando qua e la sul tubo e parecchio di mio 
Mario

Modificato da ecostar il 25/03/2022 alle 23:47:26
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 12:17:21
In risposta al messaggio di ecostar del 25/03/2022 alle 23:25:45

banoyo laciamo perdere la parte legislativa chiudendo entrambi gli occhi , una stufa a legna su un camper pur piccola che sia per quale motivo la ritieni meno pericolosa del gas e gasolio . a sto punto cosa ne diresti di
una piccola termostufa o meglio piccola termocucina a legna ! , poi magari per spostarsi con il camper ci aggiungi un motore a vapore almeno non trasporti ne gas ne gasolio ma solo legna però  serve un fuochista disponibile tutte le ore diurne , che fai vivi tutto il giorno in camper a far fuoco e pulire il braciere solo per il motivo che ritieni troppo pericolosi il gas e gasolio , dai buttiamola sul ridere perchè di serio non i sarebbe nulla  P.S. mi sono dimenticato di specificare che ci sono anche stufe a pellet che possono funzionare anche senza mamma enel perchè non hanno nessuna ventola , nessuna coclea elettrica e l'accensione è manuale , con quella e qualche sacchetto da 15 kg di pellet si farebbero svariati giorni in sosta al freddo e gelo ma hai sempre un accumulo di gasolio sotto o vicino alle chiappe  , una piccola stufetta tutta manuale a pellet la sto costruendo artigianalmente e sempre chiudendo entrambi gli occhi sarebbe ottima da piazzare su un camper , la sto costruendo scopiazzando qua e la sul tubo e parecchio di mio 
...
Ho chiaramente scritto che è poco pratica, ma non mi convincerai MAI che durante il viaggio qualche tronchetto di legno nel gavone è più peicoloso di una bombola di gas...
Stessa cosa con l'accopiata gas/gasolio e legno/gasolio.
Ben vengano novità che possono portare all'eliminazione del gas sul camper.
Chiaramente servirebbe qualcosa di studiato appositamente per i camper, non un adattamento di una stufa da casa.
Se il fatto che il pellet possa essere usato senza elettricità fosse vera, mi sembra qualcosa che andrebbe provata ed eventualmente sviluppata.
Tiziano
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 16:37:51
Posso comfermare per averne utilizzata una in un rifugio di montagna che esistono già stufe a pellet che funzionano completamente senza corrente.
il carico del pellet avviene tramite una manonvella che deve essere girata manualmente.
nel contesto in cui l'ho provata durava qualche ora.
purtroppo nin ricordo marca e modello ma se qualcuno ci tiene e mi date tempo posso reperirli
in pgni caso in camper mi trovo molto meglio con il riscaldamento a gasolio

Modificato da guidor il 26/03/2022 alle 16:38:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 18:47:44
l alta resa dei pellets avviene grazie all aria forzata/calibrata di combustione .
Ovvio che funziona anche senza ma dimentichiamo l alto rendimento diventa come qualsiasi stufa a legna
Se. sai dosate il lflusso d aria hai una resa decente ma mai come quella a pellets con ventole 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 19:22:14
Non ho la più pallida idea del rendimento di quella manuale confrontato con quella elettrica in ogni caso esiste
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 20:15:54
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2022 alle 18:47:44

l alta resa dei pellets avviene grazie all aria forzata/calibrata di combustione . Ovvio che funziona anche senza ma dimentichiamo l alto rendimento diventa come qualsiasi stufa a legna Se. sai dosate il lflusso d aria hai una resa decente ma mai come quella a pellets con ventole 
il rendimento di una stufa a pellet che non utilizza correte sicuramente è inferiore ma se consideri che non consuma corrente il guadagno sul rendimento + o - si eguaglia , comunque la stufa a pellet tutta manuale per uso domestico esiste , o meglio esisteva fino a pochi anni fa , ora non saprei come sia la situazione di mercato ma credo esista ancora 

quella sotto linkata è una che ho trovato con una rapida ricerca in rete , leggi le sue caratteristiche disponibili in PDF e vedrai che il rendimento non è poi malvagio , appena passa da noi un nostro rappresentate chiedo come è la situazione di quelle tipologie di stufe 

https://www.fokussrl.com/it/pro...

, comunque sono stufe certificate/omologate per il lavoro che devono svolgere 
Mario

Modificato da ecostar il 26/03/2022 alle 20:35:00
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 11:05:11
Mi sembra surreale, pensare a stufe a legna o pellet in camper, a parte pesi e aspetto legale, voglio vedere dove la mettete, il tubo del camino deve essere libero, fa parte del azione riscaldante, la legna poi,.... io devo ancora trovare il posto per il riscaldatore a gasolio laugh.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 13:23:25
Io in montagna ho questa, stavo pensando di andare a prenderla visto il costo del gas 
IMG_20190717_190434(1).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link