CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper 1967 con alternatore 24v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:37:15
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2022 alle 14:38:53

Hunter ma quanti anni hai? e sopratutto dove vivi? a te la spagna ti fa più male che bene.. OM officine Meccaniche era un grosso produttore di mezzi di lavoro, autocarri, anche treni, gruppo FIAT negli anni 50/60/70 in italia c'erano più OM  che IVECO adesso
Sinceramente mi sono scocciato delle tue provocazioni e del tuo modo da galletto "da tastiera ovviamentewink".

Fai una cosa utile..non mi rispondere più, specialmente quando non mi rivolgo a te.  Passa oltre cosi non ti alteri per la stupidità dei miei interventi...te parece bien?

Veramente comincio a domandarmi se ci stai con la testa o con gli occhi, oppure se non hai di meglio da fare che scassare la M al prossimo.
Una passi, 2 pure, 3 anche...mo hai rotto i...

"""La stessa serie di veicoli, limitata ora sino all'OM 100, iniziò ad essere commercializzata sotto vari marchi del gruppo, oltre che come OM anche come 

Fiat

, come 

Unic

e come 

Magirus

."""

Sono del 64 ..come si evince dal nickname tra l'altro!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/09/2022 alle 15:46:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:52:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:37:15

Sinceramente mi sono scocciato delle tue provocazioni e del tuo modo da galletto da tastiera ovviamente. Fai una cosa utile..non mi rispondere più, specialmente quando non mi rivolgo a te.  Passa oltre cosi non ti alteri
per la stupidità dei miei interventi...te parece bien? Veramente comincio a domandarmi se ci stai con la testa o con gli occhi, oppure se non hai di meglio da fare che scassare la M al prossimo. Una passi, 2 pure, 3 anche...mo hai rotto i... La stessa serie di veicoli, limitata ora sino all'OM 100, iniziò ad essere commercializzata sotto vari marchi del gruppo, oltre che come OM anche come Fiat, come Unic e come Magirus. Sono del 64 ..come si evince dal nickname tra l'altro!  
...
Hunter misà che tu oltre a conoscere poco la materia hai veramente qualche problema

Ho cercato di rispondere alle tue domande spesso ingenue e che palesano una certa confusione
pero tu sei un po di coccio.. 

Se reagisci cosi significa che ho toccato involontariamente qualche tasto dolente, c'è qualcosa che ti fa rosicare?

Mi dispiace, l'aspetto psicanalitico non mi compete 
ti lascio ai tuoi voli pindarici e torno a fare il galletto con qualcun altro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 16:03:22
yes è esattamente come dici. grazie

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/09/2022 alle 16:10:41
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 16:38:45
Ma se smontate una lampadina, per vedere se l'impianto è a 12V o 24V?
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 17:04:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 16:03:22

è esattamente come dici. grazie  
Hai avuto l'impressione che abbia risposto da galletto o con arroganza ai tuo post o alle tue domande? se è così mi dispiace ma non era certo la mia intenzione, a volte quando si scrive non si riesce a trasmettere il giusto significato di quello che si vuole affermare, qui si tratta di ironia e dato che a mio parere tu nei miei confronti sei un ragazzo (poi magari mi sbaglio) forse ti ho preso in modo un pò paterno

Sappi che io ho apprezzato molto il tuo spirito di iniziativa, la tua perspicacia e anche la tua passione, se però fai delle domande, non puoi aspettarti che dall'altra parte ti si dia la risposta che vuoi tu, altrimenti perchè le fai?

Su molte cose ho ascoltato e accquisito da te utili informazioni, ad esempio sui software Victron, Io sono un vecchio rimbambito che negli anni 70 ha preso in mano uno dei primi microporocessori in commercio, l'8080 della nientepopodimeno che, INTEL o lo Z80 dalla Zilog o il 6502 dalla Rockwell e lo ha programmato in assembler solo per vedere che schiacciando un tasto si accendeva una lampadina!
Quindi non sono proprio a secco anche di programmazione ma sai gli anni passano e mica ho più voglia, mi si intreccia il cervello gia solo a programmare il cronotermostato del webasto!

Nella materia elettrica ci sono delle regole, queste regole non le ho stabilite io ma chi prima di me e di te hanno studiato, sperimentato e codificato, queste sono quelle che usano gli ingegneri per progettare, che applicano gli elettricisti per installare, fino ad arrivare alla NASA per lanciare i satelliti e esplorare lo spazio 

Sono stato un modesto studente e un buon pratico in una materia dove se non si codifica si perde subito la direzione giusta, cerco di applicare quello che ho imparato non riuscendovi sempre

Tu a mio parere hai ottime conoscenze di smanettamento dispositivi e anche di assemblaggio e uso di componenti, credo che ti manchi un pò di teoria, diciamo lo studio, potresti completarti se approfondissi la conoscenza delle basi teoriche della corrente elettrica, questo ti darebbe la padronanza della materia e magari una soddisfazione personale 

Detto questo lo studio prima lo si fa è poi lo si abbandona per fare di testa propria

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 17:07:54
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 05/09/2022 alle 16:38:45

laughyes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:42:35
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 05/09/2022 alle 16:38:45

L impianto dietro era a 12v ..ma non si può sapere se originale o no.
davanti io farò tutte le verifiche del caso. Mi stavo solo portando avanti.

Basandomi su quello che mi ha detto il proprietario.. cioè che ha i fari a 24v...e ho letto sulla alternatore 30A 20v (forse dinamo? Non so ma verifichiamo).

Volevo solo sapere se c era un metodo più rozzo per avere una minima carica in BS a tensione limitata..ma siccome mi viene detto che non conviene (scalda, non è pratico, ci Sono convertitori economici), useremo un convertitore a tensione costante regolabile intorno a 14 v a questo punto (se il proprietario da il nullaosta perché i soldi sono i suoi e io gli faccio un favore che doveva essere solo il solarefrown)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 20:02:38
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2022 alle 17:04:17

Hai avuto l'impressione che abbia risposto da galletto o con arroganza ai tuo post o alle tue domande? se è così mi dispiace ma non era certo la mia intenzione, a volte quando si scrive non si riesce a trasmettere il giusto
significato di quello che si vuole affermare, qui si tratta di ironia e dato che a mio parere tu nei miei confronti sei un ragazzo (poi magari mi sbaglio) forse ti ho preso in modo un pò paterno Sappi che io ho apprezzato molto il tuo spirito di iniziativa, la tua perspicacia e anche la tua passione, se però fai delle domande, non puoi aspettarti che dall'altra parte ti si dia la risposta che vuoi tu, altrimenti perchè le fai? Su molte cose ho ascoltato e accquisito da te utili informazioni, ad esempio sui software Victron, Io sono un vecchio rimbambito che negli anni 70 ha preso in mano uno dei primi microporocessori in commercio, l'8080 della nientepopodimeno che, INTEL o lo Z80 dalla Zilog o il 6502 dalla Rockwell e lo ha programmato in assembler solo per vedere che schiacciando un tasto si accendeva una lampadina! Quindi non sono proprio a secco anche di programmazione ma sai gli anni passano e mica ho più voglia, mi si intreccia il cervello gia solo a programmare il cronotermostato del webasto! Nella materia elettrica ci sono delle regole, queste regole non le ho stabilite io ma chi prima di me e di te hanno studiato, sperimentato e codificato, queste sono quelle che usano gli ingegneri per progettare, che applicano gli elettricisti per installare, fino ad arrivare alla NASA per lanciare i satelliti e esplorare lo spazio  Sono stato un modesto studente e un buon pratico in una materia dove se non si codifica si perde subito la direzione giusta, cerco di applicare quello che ho imparato non riuscendovi sempre Tu a mio parere hai ottime conoscenze di smanettamento dispositivi e anche di assemblaggio e uso di componenti, credo che ti manchi un pò di teoria, diciamo lo studio, potresti completarti se approfondissi la conoscenza delle basi teoriche della corrente elettrica, questo ti darebbe la padronanza della materia e magari una soddisfazione personale  Detto questo lo studio prima lo si fa è poi lo si abbandona per fare di testa propria  
...
Va bene senti ti ho risposto in privato e forse in modo maleducato anche io...
è lo stesso, fa niente, discorso chiuso.

Non devo stare a spiegarti che è perché già all inizio del tipic dicevi che non erano necessità reali ma "casi"...poi l.ironia gratuita,poi il di coccio..
Poi anche in altre discussioni lo stesso tono di giudizi...non ho mai detto niente..
Poi mi saltano i 5 minuti.

Comunque niente.. è uguale.

Io non cerco le risposte che voglio.
Avevo pensato a un sistema di diodi per aiutare una persona a costo zero...ma senza sapere come realizzarlo..
-perché non voleva mettere proprio niente e secondo me non è una buona idea.
-Non avevo idea che i convertitori victron fossero regolabili perché ho solo letto la scheda tecnica.
-I convertitori caricabatterie sono costosi.
Altrimenti la questione si chiudeva alla prima risposta .
Poi se i convertitori sono regolabili ovvio che gli propongo uno di questi se lo trova per meno di 50 euro.

Io teoria non ne ho. Ho fatto il liceo classico, e. Parte di legge e tecnico radiologo.

Quel poco che so l.ho imparato sul camper a 30 anni. E leggendo testi divulgativi (non scolastici) di produttori del settore e cose simili e facendo prove.
visto che qualche anno fa una delle prime cose che chiesi sul forum era che cos' è un inverter, e la differenza tra watt e Wattora e se potevo vedere la TV 2 ore al giorno in camper senza colonnina.
Quindi teoria poca..ma per quel che faccio, più che abbastanza.

Ma le cose a cui metto FISICAMENTE MANO stai pur certo che sono fatte a regola d'arte e in modo più che sicuro...
Se chiedo su 100 cose...in realtà faccio su 10...e è solo roba di batterie inverter pannelli caricabatterie, alternatori e aggeggini a bassa tensione.
Perché per saper fare 1, bisogna chiedere e sapere 10.

Di elettronica non so una cippa ma ti assicuro che se do una mano a qualcuno su quelle 4 cose spesso è in mani migliori di una marea di dipendenti del settore camper... E se non sono sicuro che è in mani migliori, lo mando altrove...

A farmi regolare il gioco valvole e fare la distribuzione vado dal meccanico, nonostante ho un paio di amici che insistono nello spiegarmi come fare..ma se non sono sicuro io non metto mano a niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link