quote:Originally posted by evakant> ciao anchio sto cercando un mezzo da comprare usato e il consiglio che ti dò è di avere pazienza è un anno che sto cercando tra 1 milione di annunci troppi chiedono la luna
Ciao a tutti, vorrei acquistare un camper a non più di 20000 euro che abbia almeno 4 posti letto già pronti (castello,matrimoniale..),secondo la Vs esperienza posso trovare qualcosa che non sia eccessivamente datato (visto il problema di circolazione...)? E' meglio optare per un mezzo meno rifinito ma più economico o uno più "vecchiotto" ma di fama indiscussa? Grazie a chiunque vorrà rispondere.[:)] >
quote:Originally posted by ondo> Ciao, non sono d'accordo con la tua opinione per quanto riguarda la tenuta del valore. E' sufficiente guardare le quotazioni dell'usato, anche su questo sito. Ho dato un'occhiata ad esempio alle quotazioni minime dei mezzi di +/- pari annata Laika del 1994: intorno ai 18mila, laika del 2002: circa 32 mila. Perdita di valore: 14mila euro per otto anni Elnagh del 2002: intorno ai 20 mila, elnagh del 1995: circa 13 mila . Perdita di valore: circa 7mila euro per sette anni per il resto, nulla da eccepire, ma la qualità (purtroppo) si paga... ciao, Matteo
posso solo dare la mia esperienza personale. cercavo un usato con stesse richieste tue, compreso il prezzo. dopo un anno di ricerche e informazioni e confronti ho acquistato da un privato un laika del 2002 con 27000km. Ecco i fatti. Quindi dal desiderio della vacanza in camper anche con qualche cosa di "economico" (un usato con le caratteristiche che dici intorno ai 20000euro non può essere che una gamma economica)sono passato in modo convinto ad un investimento maggiore per salire di gamma e, visto che già è un usato, prendere un mezzo che vale la spesa. Oggi condivido in pieno la scelta di una marca che dia garanzie (le trovi sui camper fino al 2002 perchè poi con la fusione delle case la qualità è scesa per tutti)e dopo l'acquisto che ho fatto posso darti la conferma. Preso a pasqua 2008 e a parte dei bei ponti ho fatto vacanze estive a +42gradi all'ombra e capodanno a -18 gradi sottozero! tutto favoloso. Rimane certo il problema somma disponibile che è sempre personale. Ricorda solo che il valore che tiene un buon camper non ha paragoni con gli entry level. Buon acquisto, lorenzo. >
http://www.subito.it/rollerteam...
quote:Originally posted by ondo ...Quindi dal desiderio della vacanza in camper anche con qualche cosa di "economico" (un usato con le caratteristiche che dici intorno ai 20000euro non può essere che una gamma economica)sono passato in modo convinto ad un investimento maggiore per salire di gamma ... .>>. Ma quanto l'hai preso?
quote:.. Ricorda solo che il valore che tiene un buon camper non ha paragoni con gli entry level. Buon acquisto, lorenzo.>> Ma i Rimor non sono come qualità simili ai Laika? Intendo dire se in inverno a temperature molto basse si patisce il freddo (spifferi..ecc).Scusa la mia ignoranza ma leggendo i vari post sui vari marchi non riesco più a capire quale dia maggiori garanzie (o meno noie..)sull'uso invernale. Grazie
quote:Originally posted by evakant> Ciao, guarda che anche con un entry level non patisci il freddo, io ho quello che penso sia il peggiore degli elnagh e d’inverno me ne sto al calduccio anche in montagna, senza problemi. Gli spifferi arrivano dalla cabina guida, ma qui il problema é comune ad ogni mezzo, tranne i motorhome. Una bella divisione con l’abitacolo ed il problema é risolto I limiti degli entry level sono altri: * mancanza di accessori , anche se questo é un fatto molto personale. * scarichi che, quando fa molto freddo, tendono a gelare: il mio, se stai sotto ai -10 gradi, a volte non scarica più l’acqua dal lavandino. In questo caso, devi prendere mezzi pensati per il freddo, come i laika appunto. Attenzione: non é detto che il problema non ci sia per un mezzo costoso, ci sono molti marchi che, anche sui mezzi abbastanza costosi, NON coibentano né riscaldano i serbatoi. * possibilità di infiltrazioni. In questo caso, più che il costo del camper nuovo, la discriminante è la marca: Laika é a detta di molti affidabile sotto questo punto di vista. * fragilità degli interni: con un mezzo economico, di tanto in tanto di capita di dover stringere una vite o sostituire una cerniera Considera che un mezzo più recente ha però il vantaggio di meccaniche più nuove, quindi esenti per più anni da problemi di normative antinquinamento, e decisamente più silenziose. I vecchi mezzi/motori sono molto rumorosi e scomodi, uno dei motivi per i quali ho cambiato mezzo é stata proprio la meccanica: avevo il vecchio ducato, con un motore rumoroso, duro da guidare, con un’erogazione difficile... il viaggio non era un piacere, per me. A mio avviso non c’é la scelta giusta, é un fatto molto personale. Io con un entry level mi trovo bene, ho preferito un mezzo economico recente ad un mezzo di alta gamma più vecchio, ma molti sono di rispettabilissime opinioni diverse. Buona scelta, Matteo
quote:Originally posted by ondo ...Quindi dal desiderio della vacanza in camper anche con qualche cosa di "economico" (un usato con le caratteristiche che dici intorno ai 20000euro non può essere che una gamma economica)sono passato in modo convinto ad un investimento maggiore per salire di gamma ... .>>. Ma quanto l'hai preso?quote:.. Ricorda solo che il valore che tiene un buon camper non ha paragoni con gli entry level. Buon acquisto, lorenzo.>> Ma i Rimor non sono come qualità simili ai Laika? Intendo dire se in inverno a temperature molto basse si patisce il freddo (spifferi..ecc).Scusa la mia ignoranza ma leggendo i vari post sui vari marchi non riesco più a capire quale dia maggiori garanzie (o meno noie..)sull'uso invernale. Grazie
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quote:Originally posted by evakant> Devi capire che gli autoroller e tanti di questo livello, sono chiamati Entry Level, perchè si comprano con meno soldi e di solito si cambiano nel giro di 2 o 3 anni, perchè tanti hanno esigenze maggiori dall'offerta degli Entry Level. Anchio ho posseduto per 4 anni un Entry LEvel, poi sono passato ad un vr che mi permettessi di usarlo anche d'inverno. Ma queata scelta a fatto si che spendessi circa €50k. Quindi se ti accontenti ti prendi uno di questi e poi tra qualche anno deciderai. Cordialmente Pippo
Grazie per le risposte,in effetti sono più propenso ad un mezzo più recente, ho trovato spesso annunci di autoroller a prezzi abbordabili ma ho notato che spesso avevano avuto più di un proprietario e questo mi fa riflettere (perchè liberarsene dopo poco tempo?).Purtroppo non ho esperienza in campo e i conce ti presentano i loro mezzi come l'unico adatto alle mie esigenze[:(] P.S. sono di Milano >