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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 10:15:24Spesso quelle infiltrazioni sono dovute alla guarnizione del parabrezza, soprattutto i parabrezza datati che non venivano incollati.
Già, la carrozzeria è un mestiere che proprio non mi appartiene, specialmente senza avere uno spazio adatto e dover lavorare nel parcheggio comunale. C'è una malefica infiltrazione di acqua nella cabina guida non facileda individuare, e come Murphie insegna quelle piccole gocce di acqua finiscono nel posto più vulnerabile del camper, la centralina dei fusibili e relè, facendo impazzire l'impianto elettrico Iveco, per esempio accendendo il quadro. Ecco dove piove, proprio a sinistra del pedale della frizione, l'acqua che si vede si è appena fatta un giro nei contatti elettrici. Il dottore che ho scelto è ARK Design di Lastra a Signa (Firenze), gente molto brava che lavora per passione. Qualcuno ha mai avuto un problema simile su un Iveco 40.10 seconda serie? Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 10:15:24Pur senza vederlo, penso anch'io alla guarnizione del parabrezza.
Già, la carrozzeria è un mestiere che proprio non mi appartiene, specialmente senza avere uno spazio adatto e dover lavorare nel parcheggio comunale. C'è una malefica infiltrazione di acqua nella cabina guida non facileda individuare, e come Murphie insegna quelle piccole gocce di acqua finiscono nel posto più vulnerabile del camper, la centralina dei fusibili e relè, facendo impazzire l'impianto elettrico Iveco, per esempio accendendo il quadro. Ecco dove piove, proprio a sinistra del pedale della frizione, l'acqua che si vede si è appena fatta un giro nei contatti elettrici. Il dottore che ho scelto è ARK Design di Lastra a Signa (Firenze), gente molto brava che lavora per passione. Qualcuno ha mai avuto un problema simile su un Iveco 40.10 seconda serie? Marco
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In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 10:49:57Solitamente la assicurazione cristalli copre una rottura, non copre eventuali rigature o graffi, quindi non penso che copra una perdita.
E successo anche a me sul Transit, entrava acqua dalla guarnizione del parabrezza, a metà strada tra l'angolo superiore sinistro e lo specchietto retrovisore (a che serve?) in pratica mi pioveva sul cruscotto mi schizzava in faccia!! Andai in un centro Carglass a Palermo e mi sistemarono tutto, costo coperto dall'assicurazione. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 10:15:24Stesso problema é successo allo zio di mia moglie che aveva un monoscocca turri&boari. Il tallone d'achille raccordo parabrezza-scocca, il suo era completamente marcio sotto la guarnizione. Buon lavoro.
Già, la carrozzeria è un mestiere che proprio non mi appartiene, specialmente senza avere uno spazio adatto e dover lavorare nel parcheggio comunale. C'è una malefica infiltrazione di acqua nella cabina guida non facileda individuare, e come Murphie insegna quelle piccole gocce di acqua finiscono nel posto più vulnerabile del camper, la centralina dei fusibili e relè, facendo impazzire l'impianto elettrico Iveco, per esempio accendendo il quadro. Ecco dove piove, proprio a sinistra del pedale della frizione, l'acqua che si vede si è appena fatta un giro nei contatti elettrici. Il dottore che ho scelto è ARK Design di Lastra a Signa (Firenze), gente molto brava che lavora per passione. Qualcuno ha mai avuto un problema simile su un Iveco 40.10 seconda serie? Marco
In risposta al messaggio di marob del 09/02/2025 alle 11:21:21sui semintegrali monoscocca, la scocca è attaccata dietro la cabina, che centra la cellula se entra acqua dalla cabina
Stesso problema é successo allo zio di mia moglie che aveva un monoscocca turri&boari. Il tallone d'achille raccordo parabrezza-scocca, il suo era completamente marcio sotto la guarnizione. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/02/2025 alle 11:39:45...è attaccata anche sopra al parabrezza, ma difficilmente l acqua entra da sopra, anche se non è mai detto, potrebbe entrare e girare sotto la guarnizione. Ottima l idea di coprire zone così da capire piu o meno in che punto della guarnizione entra.
sui semintegrali monoscocca, la scocca è attaccata dietro la cabina, che centra la cellula se entra acqua dalla cabina prima di portarlo, avrei provato a mettere del nastro americano sopra il vetro, o coprendo con un nailon tutto il frontale, sicuramente sarà la guarnizione, conviene sostituirla
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 12:23:03Visto che l acqua va solo alla bassa, il parabrezza sembrerebbe innocente o almeno non l unico colpevole , se lo fosse.
Da una prima analisi abbiamo escluso il vetro anteriore. Ecco una zona molto umida in alto a sinistra, sopra la guarnizione della portiera. Si tratta di una foto vecchia, ora la macchia di umido è più estesa verso sinistra,praticamente sopra la portiera. Sembra che l'acqua sgrondi attraverso il montante e poi scorra sui fili elettrici andando sulla centralina. La cabina guida è totalmente di metallo, compreso il soffitto, potrebbe essere la giuntura tra vetroresina e ferro, magari... aiutata da qualche foro fatto sull'acciaio per imbullonare la monoscocca o per passare dei cablaggi. Angiolo (il titolare di ARK Design) proverà a smontare un po' di rifiniture e verificare cosa succede al primo temporale. Fare da solo i lavori di carrozzeria in un parcheggio pubblico non è fattibile, potrei portare li camper nel mio campo, ma per accedere dovrei abbattere 3 olivi, uno dei quali di Ferragamo (il famoso stilista) che ha un ferocissimo chiwawa da guardia... non è il caso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:41:38Condensa?
Visto che l acqua va solo alla bassa, il parabrezza sembrerebbe innocente o almeno non l unico colpevole , se lo fosse. Hai pensato alla condensa? Ti riporto una mia passata esperienza con un camper PILOTE: in praticail cupolino sopra alla cabine era di VTR o forse plastica termoformata, ma senza una coibentazione aderente, avevano messo un pannello di finitura ma un po distanziato dal cupolino. Abitando in camper, l aria umida entrava in quello spazio e condensava sulla plastica fredda, creando parecchia acqua che poi scendeva sul bordo superiore del parabrezza e poi si incanalava nei due montanti del parabrezza. Se sottozero, si creava internamente al cupolino uno spesso strato di ghiaccio di condensa ghiacciata, che poi se la temperatura saliva si scioglieva e pioveva acqua alla grande. Quindi oltre a indagare se l acqua arriva da fuori, indagharei eventualmente anche su qualche ponte termico. Ma in tal caso lo farebbe solo in inverno e solo abitando il camper, mentre se l acqua arriva da fuori lo fa in ogni stagione, e quando piove anche se nessuno usa il camper.
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/02/2025 alle 11:39:45non sei obbligato a credere a quello che scrivo
sui semintegrali monoscocca, la scocca è attaccata dietro la cabina, che centra la cellula se entra acqua dalla cabina prima di portarlo, avrei provato a mettere del nastro americano sopra il vetro, o coprendo con un nailon tutto il frontale, sicuramente sarà la guarnizione, conviene sostituirla
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 12:52:15solo una ipotesi da vagliare, ma se hai gia fatto le dovute considerazioni, puoi scartarla.
Condensa? Ci avevo pensato, ma anche se Murphie mi odiasse profondamente, trovo improbabile mezzo litro di acqua lato sinistro e asciutto a destra, questo con qualunque inclinazione di parcheggio. Lo fa da inizio Dicembre, prima è sempre stato asciutto...
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In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2025 alle 18:24:57Una notte mi si è acceso il quadro mentre ero a letto, c'era una pioggia leggera.
ma il problema c'è se il mezzo è fermo o mentre viaggia?
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In risposta al messaggio di archimede1 del 09/02/2025 alle 17:48:09Sono propenso a pensare che non ci sono due problemi distinti, ma uno solo.
Avevo un Daily 35 10 aveva lo stesso problema. In basso sotto la guarnizione quei mezzi avevano un foro per scaricare l'acqua con il tempo si intasava e poi marciva. Spero di sbagliare ma li è marcio sottola guarnizione. Quella umidità lì in alto non è un buon segno entra acqua tra il cupolino e la guarnizione. Quei mezzi arrugginivano facilmente. Voglio sbagliarmi ma vista la mia esperienza con un mezzo simile Mi sa che il problema è grosso. Quanti anni ha il mezzo? Guardando meglio le foto del tuo mezzo ho visto che il mio era la versione precedente. Probabilmente avevano risolto il difetto.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 19:43:39non ti conveniva portarlo da chi lo ha fatto, loro sapranno come lo hanno accoppiato e sigillato
Sono propenso a pensare che non ci sono due problemi distinti, ma uno solo. La pozzanghera sotto i pedali ha coinciso con l'apparire della macchia di umido in alto a sinistra, qualche cm SOPRA il bordo superiore del vetro, quindi l'acqua viene da più su. Poi il problema dei contatti fasulli è successivo, ma l'infiltrazione ha coinciso con la macchia.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/02/2025 alle 20:58:26Il pianale di ferro con i silent block verso il telaio c'è ancora, sono loro 10 che assorbono le scarse torsioni del corto e robusto telaio, quel camper è solo 5 metri.
Non so se definirlo monoscocca o scocca in vetroresina attaccata alla carrozzeria Spero che non sia quello che spesso succede ai 4x4 con vetroresina attaccata in quel modo, si spaccano perché troppo rigidi, magari nonè questo caso ma le cellule sui 4x4 che fanno anche solo un pò di offroad, si fissano con tre silent block al telaio ma rimangono staccati dalla carrozzeria, la scocca di quel tipo si deve poter muovere
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/02/2025 alle 20:05:56Convenienza logistica no, 10 Km contro 260 Km.
non ti conveniva portarlo da chi lo ha fatto, loro sapranno come lo hanno accoppiato e sigillato il mio Marostica ha tutto un giro di silicone
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