In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2025 alle 15:18:14Col mio Iveco 4x4 la velocità massima è 90 Km orari, che per fare vacanza evitando le autostrade vanno più che bene, specialmente con le gomme supertassellate che monto sul Colibrì.
hai fatto bene allora, però 120 kmh costanti è un gran viaggiare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 12:40:21Già, il camper è su misura, sono tutti diversi tra loro perchè noi stessi siamo diversi.
Ops è iveco quello che ci piove dentro, chiedo venia, mi sono confuso, gli sprinter sono quelli col cambio talmente scrauso che devi cambiarci l'olio periodicamente e con le sospensioni talmente scrause che devono limitarglila velocità se no si ribaltano ;) Non che la fiat sia da meno, io giravo coi ricambi del cambio nel camper, e sono un minimalista :D @ m48 Dici che è stile di viaggio, potrebbe essere. Ma se guardo polarsteps vedo che le coppie che vanno in un posto fanno le stesse cose indipendentemente dal mezzo. Secondo me è più questione di personalità. Tu sei un tipo mille interruttori per ogni evenienza in stile boeing 747 o apollo 13. Io ho un solo display di 3cmx1.5 con un solo pulsante (m5stickc) che scommetto farà tremare le tue gambe al pensiero che possa rompersi. Non andremo mai d'accordo in questo senso: abbiamo mezzi totalmente diversi perchè abbiamo personalità diverse...eppure ti seguo da un po e abbiamo uno stile di viaggio simile (coppia o solitario in libera muovendosi abbastanza spesso, salvo rare pause oltre i 2gg). Comunque..ha ragione chi è felice, quindi godiamoci le differenze, alla fine è grazie a quelle che si impara. Spero che risolvi presto perchè è un bel camper mi dispiace vedere messi cosi gli sforzi di tanti anni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2025 alle 15:35:57anch’io non corro, con rimorchio poi dove vuoi correre, però avere prestazioni e non usarle per scelta, è una cosa, averle limitate è un’altra, anche volendo non esce niente, io volendo accelero anche con il rimorchio agganciato
Col mio Iveco 4x4 la velocità massima è 90 Km orari, che per fare vacanza evitando le autostrade vanno più che bene, specialmente con le gomme supertassellate che monto sul Colibrì. Non vanno invece bene le infiltrazioni,la più grave è stata quella attraverso la porta che ho risolto modificando la guarnizione e soprattutto installando una gronda in gomma sopra la porta, incollandola col Sika 252. Il detto degli Iveco 4x4 è: voi andate veloci, noi andiamo dappertutto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2025 alle 17:57:36Si, all'aperto sotto casa.
anch’io non corro, con rimorchio poi dove vuoi correre, però avere prestazioni e non usarle per scelta, è una cosa, averle limitate è un’altra, anche volendo non esce niente, io volendo accelero anche con il rimorchio agganciato sulle infiltrazioni sono pienamente d’accordo, ma tu lo tieni all’aperto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:41:38Ti ho inviato un messaggio in privato
Visto che l acqua va solo alla bassa, il parabrezza sembrerebbe innocente o almeno non l unico colpevole , se lo fosse. Hai pensato alla condensa? Ti riporto una mia passata esperienza con un camper PILOTE: in praticail cupolino sopra alla cabine era di VTR o forse plastica termoformata, ma senza una coibentazione aderente, avevano messo un pannello di finitura ma un po distanziato dal cupolino. Abitando in camper, l aria umida entrava in quello spazio e condensava sulla plastica fredda, creando parecchia acqua che poi scendeva sul bordo superiore del parabrezza e poi si incanalava nei due montanti del parabrezza. Se sottozero, si creava internamente al cupolino uno spesso strato di ghiaccio di condensa ghiacciata, che poi se la temperatura saliva si scioglieva e pioveva acqua alla grande. Quindi oltre a indagare se l acqua arriva da fuori, indagharei eventualmente anche su qualche ponte termico. Ma in tal caso lo farebbe solo in inverno e solo abitando il camper, mentre se l acqua arriva da fuori lo fa in ogni stagione, e quando piove anche se nessuno usa il camper.
In risposta al messaggio di digiuno del 01/03/2025 alle 17:39:25
Ti ho inviato un messaggio in privato
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2025 alle 11:48:34cosa ti hanno fatto fino ad oggi se deve andare dal carrozziere
Oggi il Colibrì ha cambiato dottore, dopo Ark Design (consigliatissima), il camper è dal carrozziere per il problema dell'infiltrazione al vetro, probabilmente guarnizione da cambiare e forse bordo da risanare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/03/2025 alle 22:02:56Il problema è la disponibilità del carrozziere, l'unico disponibile su 6 contattati, non so se ci metteranno mano entro Marzo, nel frattempo all'Ark Design abbiamo cercato altre infiltrazioni escludendo tante cose, tipo luci di ingombro e oblò che avevo già sistemato io.
cosa ti hanno fatto fino ad oggi se deve andare dal carrozziere
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2025 alle 23:22:51ok, però se il carrozziere deve mettere mano alla cellula, non è in grado, lui da colore non gelcot, ti viene fuori una porcata, come avevano fatto sul Firr i ritocchi, appena fatto non si nota, ma dopo un po di tempo lo vedi, il colore cambia tonalità e vedi le sfumature
Il problema è la disponibilità del carrozziere, l'unico disponibile su 6 contattati, non so se ci metteranno mano entro Marzo, nel frattempo all'Ark Design abbiamo cercato altre infiltrazioni escludendo tante cose, tipoluci di ingombro e oblò che avevo già sistemato io. Ho anche preparato lo staffaggio per la seconda cassetta WC e altri lavoretti che non potevo fare nel prcheggio pubblico. Il vetro Iveco è una cosa specifica non fattibile da un allestitore, ma il grosso del tempo trascorso sono state attese. La buona notizia è l'aver individuato l'ingresso dell'acqua in modo sicuro, non è cosa da poco perchè l'acqua scorre e cammina dove vuole rendendo difficile individuare il punto esatto di ingresso. Nell'attesa ho anche fatto un verricello di emergenza da applicare ad una ruota posteriore composto da una puleggia e 30,5 metri di cavo tesile da 11 Tonnellate, 4 in sicurezza.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2025 alle 05:26:31La cabina guida del Colibrì è Iveco e il lavoro al vetro/guarnizione non riguarda la cellula in vetroresina ma solo il metallo.
ok, però se il carrozziere deve mettere mano alla cellula, non è in grado, lui da colore non gelcot, ti viene fuori una porcata, come avevano fatto sul Firr i ritocchi, appena fatto non si nota, ma dopo un po di tempo lo vedi, il colore cambia tonalità e vedi le sfumature
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2025 alle 09:59:50Già, col carrozziere ci siamo parlati chiaro, il vetro va tolto e la guarnizione è sicuramente da buttare, solo a quel punto si potrà capire se il problema era solo la guarnizione logora e se anche la sede deve essere risanata.
nei veicoli stagionati con il parabrezza fissato alla carrozzeria tramite una guarnizione e tutti prima o poi lasciavano trafilate l acqua ed in alcuni si arrivava alla rugine
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2025 alle 10:20:27Potrebbe anche essere il motorino del tergicristallo.
Già, col carrozziere ci siamo parlati chiaro, il vetro va tolto e la guarnizione è sicuramente da buttare, solo a quel punto si potrà capire se il problema era solo la guarnizione logora e se anche la sede deve essererisanata. Se ci fosse anche da saldare non sarebbe il primo, con una meccanica datata era una cosa messa in conto. Poi mi rimane solo il tergicristallo che non si ferma mai e che va come minimo intermittente, ma ho una centralina di ricambio dei relè nuova di pacca e il devioluci si trova e costa poco, in qualche modo farò. Ma siccome mi avanza un interruttore sul cruscotto non escludo una soluzione... grezza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2025 alle 09:59:50suo tempo vendevano tubetti di una specie di mastice nero con beccucio
nei veicoli stagionati con il parabrezza fissato alla carrozzeria tramite una guarnizione e tutti prima o poi lasciavano trafilate l acqua ed in alcuni si arrivava alla rugine
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2025 alle 12:55:13Ho trovato un rivenditore che li ha ancora, ne abbiamo ordinato un tubetto.
suo tempo vendevano tubetti di una specie di mastice nero con beccucio I vw 207 208 ecc marcivano tutti sul montante filo guarnizione
http://www.m48.it
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2025 alle 14:35:40Non è possibile reperire la guarnizione e mettere quella?
Risolto. Entrava acqua dalla gronda sopra lo sportello guida. In otigine ci dovrebbe essere una guatnizione, ma nel montaggio della monoscocca è finita nel nulla. Sikaflex 521 e tutto è a posto.