quote:Originally posted by irpo>
Il mio camper è lungo 7m ed anch'io, come te spesso lo uso come auto. Ti dirò che ho guidato camper di 6,2 metri e non ho notato grande differenza di maneggevolezza tra le due dimensioni (avevano lo stesso passo da 3,7 m). Molto importante è secondo mè è la distanza del passo del mezzo. I nuovi camper oltre ad essere più lunghi hanno un passo superiore ai 4 metri e questo potrebbe limitare molto la manovrabilità in spazi non proprio adatti ai camper. Da un paio di anni stò usando il camper solo per pochi giorni di vacanza estiva, per il resto l'utilizzo come seconda auto (anche per non lasciarlo fermo per molti mesi), e volevo approfittare di ciò per cambiarlo con un furgonato 4 posti. Qualche tempo fà mi è capitato di utilizzare un furgone Ducato 120 mj con il passo da 4035 mm e mi è sembrato meno maneggevole del mio camper. Quindi la mia opinione e che se vuoi usarlo, anche per muoverti da solo, come un'auto valuta il passo più corto possibile. >
quote:Originally posted by qwertyz> Se non hai problemi di tempo va + che bene, altrimenti devi stare sotto i 7 ml per poter andare oltre la II corsia
avrei la possibilita' di cambiare il mio attuale camper di 6,6 mt con un nuovo laika da 7,2 mt....l'unica cosa che mi fa desistere e' appunto la dimensione....alle volte mi sono trovato in difficolta' con il camper, se avessi quei 60 cm in + temo sia un problema,premesso che faccio vacanza itinerante e spesso uso il mezzo "come auto" quando vado nei posti,ma ovviamente essendo in 4 lo spazio male non fa...consigli?voi come vi trovate? >
quote:Originally posted by grattachecca> Infatti è proprio sapendo che l'Ecovip ha un passo da 4035 mm che consiglio qwertyz di provarlo, non tanto per la lunghezza di 7,20 quanto per il passo che, secondo me, è molto limitante e chi ama muoversi e fà anche un uso diverso del v.r. (non solo casa-campeggio), sà di cosa stò parlando.
irpo, non per dire...ma un passo corto comporta da sè (essendo il camper lungo 7 metri e 20) uno sbalzo enorme; sicuramente più difficile da "gestire" rispetto alla limitata manovra che potrebbe comportare il passo da 4035 mm. Questo almeno a mio modesto parere, è chiaro! [:)] Di contro c'è da dire che l'Ecovip è più alto della norma in coda e quindi di suo "aiuta" già tanto. Ad ogni modo, dubbio che non si pone per il nostro amico qwerty in quanto l'Ecovip su passo da 3 metri e 70 non lo montano. ________________ ciao dany >
quote:Originally posted by qwertyz ...secondo me e' proprio lo sbalzo il problema>> Negativo! Come ti dicevo, l'Ecovip è moooolto più alto di tanti altri. Giusto per rendere un pò l'idea, mi pare di ricordare che sei anche tu siciliano, corretto? Ebbene, ogni qualvolta che salgo sul traghetto neppure ci penso su (sai le entrate in obbliquo oppure a marcia indietro per evitare di toccare...). L'ultima volta, per curiosità, ho fatto entrare di proposito mia moglie col mezzo mentre io sono rimasto fuori per vedere; almeno ne rimane 20 o 30 cm ancora. [:)] quote]Originally posted by qwertyz ...quindi oggi, rispetto al ducato x244 e' cambiato qualcosa??[/quote] Ti riferisci al passo? Il passo da 4035 mm. mi pare sia stato introdotto proprio con l'X250 mi pare...ma non vorrei dire castronerie... _________________ ciao dany