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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:22:00
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 01/10/2011  01:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto parlando di un veicolo che pesa messa in marcia 2950 kg secondo le norme EN 1646-2. Quindi ho ca 750 kg tra accessori e equipaggio, vestiario e cibo, acqua. Mi basta ...e avanza anche un po'....certamente non carico moto, damigiane di vino ....
willis
willis
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 23:06:33
...dipende dove ci devi andare... ad esempio io, con un 6.38, ho il pessimo vizio di andarmi a cercare deille stradine assurde specialmente in montagna e il più delle volte l'unica salvezza possibile è l'inversione o, peggio, la retromarcia, bene in questo caso in moltissime occasioni con un 7.00 nn avrei portato a casa la pelle. Questo deve essere chiaro, dunque a mio avviso dire che dove si va con uno si va anche con l'altro non è generalmente vero ovunque, saluti, willis.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:19:48
Per "inesperto". Ciao, grazie per la risposta, ora la cosa è più chiara! Resta comunque il dubbio sui presunti 750 kg utili per il carico!! 2950 più 750 fa 3700 [:0][:0][:0][:0] Se ragioni sulla tolleranza del 5% arrotondata al q.le superiore fa 3.700. E vero però che la tolleranza è a favore della bilancia, non del camperista!! Almeno così dice la legge. In ogni caso confermo il pensiero generale di qualche giorno fa. Ciao[:)] sempre in giro
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/10/2011 alle: 01:04:03
Non ho letto se qualcuno l'ha gia scritto, ma oltre alla lunghezza, anche la larghezza , ormai in molti mezzi over 2,30 io preferisco intorno ai 2,20 l'attuale 6.20x2.16 e sotto i tre mt di altezza Davide
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 04/10/2011 alle: 17:42:58
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 04/10/2011  00:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HAI RAGIONE... qualche volta si sbagliano anche le sottrazioni volevo dire 650 kg[^]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 04/10/2011 alle: 21:39:26
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/10/2011  17:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che sei recidivo eh![:0][:0][:0] Da 2950 ad arrivare a 3500 mancano "solo" 550 kg.[^] Senti, fai una bella cosa! Prendi il camper che ti piace ma, fammi un piacere: PESALO. Ciao e buona serata[:)] sempre in giro
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 04/10/2011 alle: 23:23:02
Il mio camper è qualche cm meno di 7 metri. E' comodo, spazioso, confortevole e...capiente. Sono ormai 4 anni che lo guido e, al ritiro, quattro anni fa, dopo poche ore di "adattamento e studio" imparai subito a guidarlo come un'auto. Vado dappertutto, naturalmente previa valutazione preventiva di possibilità di sosta, passaggi, altezze, tornanti ecc. Proprio l'altro ieri ero in Val Roya, dopo il Colle di Tenda e mi sono avventurato sulla stretta stradina che porta a Saorge, un paesino abbarbicato a mezza costa molto bello. Ebbene, non conoscendo il posto e confidando in un qualche spazio per poter fare manovra e girare mi ci sono avventurato, una delle poche volte che ho "tentato" la sorte. Bene, giunto al paesino non vi era letteralmente lo spazio per manovrare. Non mi perdo certo d'animo. Traffico praticamente assente, strada stretta, moglie ad indicare e "fermare" qualche eventuale auto, ho fatto circa 500 metri di strada stretta, senza protezione a valle (come in genere in Francia) tutto in retromarcia e ampio uso degli specchietti retrovisori fino al primo slargo per poter fare manovra. Ma abbiamo visto e "goduto" la bellezza di Saorge...! In poche parole, se si sa guidare con accortezza e capacità si può andare praticamente ovunque. Certo che se gli specchietti retrovisori "ce li hanno messi" solo per ornamento e la retromarcia non sappiamo neanche che esiste, se non conosciamo a memoria le dimensioni del nostro mezzo e non siamo capaci di valutare gli spazi, soprattutto in caso di necessità di "retromarce", è meglio che rinunciamo a mezzi come i VR e ci adattiamo a vacanze di tipo diverso con uso di alberghi, case vacanza e simili. Chiedetelo ad un autista di bus e di corriere se si pone problemi di circolazione! Ah...prima avevo un camper di soli 5.20, dove la doccia si ricavava da complicate manovre di trasformazione in bagno e non senza allagare tutto. Dietro aveva il portabici di serie, quindi la lunghezza complessiva aumentava di circa 30cm, ma lo spazio interno, pur ben sfruttato dal costruttore, era comunque sacrificato. Mai ho desiderato avere una doccia separata e un pò di spazio in più (provate ad immaginare una giornata di pioggia, fa freddo e non ci si può/non si ha voglia di muovere tanto e si resta delle ore in camper!) come in quel caso. Non l'ho mai rimpianto! Ora, con questo, ripeto, di quasi 7 metri, quindi neanche tanto lungo, doccia separata, bagno comodo, spazi confortevoli, assenza totale di "contorsionismi" per viverlo, cucina comoda per chi ama fare lo chef (mi piace cucinare, anche a mia moglie, e mi piace mangiare comodo) non ci sono problemi particolari. Si aggiunga che con il precedente, "corto" e alto e con passo eccessivamente corto, era un mansardato, il viaggio diventava un'impresa perchè troppo sensibile al vento laterale ed ai sorpassi di tir e pullman (in un paio di occasioni mi sono preso delle belle "strizze"). Con l'attuale, un semintegrale, più adatto a noi, siamo soli io e mia moglie, passo lungo (= più stabilità) praticamente insensibile al vento laterale ed ai sorpassi, il viaggio stesso è un piacere! I tornanti? Si fanno come tutti gli altri mezzi. Basta solo un pò di accortezza ed occhio in più. Soste e sosta libera? Nessun problema e, come diceva Marino, non lascio mai il camper incustodito nei centri delle città e men che meno nelle periferie, tranne che il luogo non mi infonda (tanta) sicurezza. Pesi? Non l'ho ancora pesato (lo farò nei prossimi giorni al collaudo dei 4 anni) ma non credo di eccedere molto i 3500 kg, anche perchè non lo carichiamo mai troppo, portiamo solo il necessario. Quindi Inesperto, come ti è già stato consigliato, scegli il mezzo più confacente alle tue necessità. Non sono certo una quarantina di cm a creare problemi. Valuta bene la disposizione interna, le tue esigenze di spazio e...prendi quello che ti piace di più. Buona scelta. Elio Vita.
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 05/10/2011 alle: 00:12:53
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 04/10/2011  21:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No ho calcolato anche il 3% di margine
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 05/10/2011 alle: 00:16:25
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 04/10/2011  23:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti capisco !!
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:47:11
Inesperto , cerco di risponderti senza andare OT . Io sono passato da un 6.70 ad un 6.99 e se devo essere sincero non mi sono accorto minimamente della differenza . Giro spesso con mio cognato che ha un 7.40 mt e sono giunto alla conclusione che nell'uso reale e pratico differenze di lunghezza nell'ordine dei 50 cm sono pressoche inavvertibili . Quindi le differenze le senti tra un camper da 6 metri circa e uno da 7 ( con quello da 6 ti puoi avventurare in centri urbani abbastanza serenamente , con uno da 7/7.20 un po' meno . Se sei abituato ad un 7 metri credo cambi poco prendere un 7.4/7.5 , ma cambierà prendere un 8/8.20 . Poi credo che sopra algli 8 si pareggi un po' la situazione : credo che tra un 8.40 e un 9.50 le differenze nella guida e nella sosta siano trascurabili . Io sto valutando il passaggio ad un 8 metri , sono molto dubbioso anche se sto cominciando a credere che lo spazio interno in più valga qualche sacrificio in manovra ! Mauro
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:59:52
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 05/10/2011  00:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> occhio che il margine é per la bilancia, non per il camper nella pratica significa che le bilance potrebbero essere non ben tarate, quindi se ti capita una bilancia con il 5% di errore- cioé che segna il 5% in più del peso reale- già con 3501kg sei fuori peso, di margine non ne hai
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 05/10/2011 alle: 20:28:06
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 05/10/2011  16:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione. Ma le bilance svizzere ti assicuro che sono perfettamente tarate [;)]
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euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:04:50
Ho avuto 4 camper un 6,95 cm un 7,34 un 7,58 ed un 7, 12 unica oca che ti posso dire che nell'ultimo mansardato contro il motorhome di prima e che con la carreggiata all'allargata post. ed anteriore più stretto rispetto a prima all'inizio nelle rotonde chiudevo un po troppo dopo 2 giorni era normale , altra cosa rispetto al motorhome e ai semintegrali la mansarda non saresti ne il primo ne l'ultimo che sta attendo allo scodare del camper per il troppo sbalzo e cozza la mansarda. Comunque con il motorhome di 7,58 cm ho parcheggiato e sostato 3 giorni a praga ad 500 metri dalla piazza Staninslao quella principale della città vecchia , perciò piccolo o grande vai ovunque e parcheggi ovunque magari con un po più di attenzione. [;)]

http://www.camperusati.eu/

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Emme48
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rating

13/01/2006 24199
Inserito il 05/10/2011 alle: 22:11:55
Altro "dettaglio insignificante". Se si va fuori peso ci si deve ricordare di acquistare presso la propria assicurazione l'opzione della "non rivalsa" nel caso si ecceda il peso omologato se si vuole essere risarciti, sempre che l'assicurazione preveda una simile opzione... Attenzione però, c'è un limite a tutto. L'assicurazione di solito accetta la non rivalsa purché il peso non ecceda il 20% di quanto scritto sul libretto. Quindi un camper omologato per 3500 kg non è coperto da assicurazione se, nonostante la clausola, supera i 4200 kg. Ma niente 5% e neanche 3% Con 4201 Kg di peso in caso di incidente l'assicurazione non paga nulla. Verificate anche se è davvero il 20%, so che una (non ricordo quale) accetta sovrappesi solo fino a +10% quindi in quel caso se si pesa 3851 Kg si deve mettere mano al portafoglio. E vi assicuro che in caso di incidente i periti pur di non pagare misurano anche i kg e gli etti, altro che tolleranza del 5%. MArco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/10/2011 alle: 22:37:58
Vorrei ricordare a inesperto: (certo che siamo dei bei rompi[8][8][:D]) che i 2950kg se sono reali da pesa ok, ma se sono dichiarati, allora meglio pesare per accertare il sovrappeso che di sicuro c'è già in partenza. Il mio per esempio dichiarati q.27 era già 28,5, nelle ultime versioni, con le migliorie fatte nel tempo[:D] Ivo
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