Inserito il 04/10/2011 alle: 23:23:02
Il mio camper è qualche cm meno di 7 metri. E' comodo, spazioso, confortevole e...capiente. Sono ormai 4 anni che lo guido e, al ritiro, quattro anni fa, dopo poche ore di "adattamento e studio" imparai subito a guidarlo come un'auto. Vado dappertutto, naturalmente previa valutazione preventiva di possibilità di sosta, passaggi, altezze, tornanti ecc.
Proprio l'altro ieri ero in Val Roya, dopo il Colle di Tenda e mi sono avventurato sulla stretta stradina che porta a Saorge, un paesino abbarbicato a mezza costa molto bello. Ebbene, non conoscendo il posto e confidando in un qualche spazio per poter fare manovra e girare mi ci sono avventurato, una delle poche volte che ho "tentato" la sorte. Bene, giunto al paesino non vi era letteralmente lo spazio per manovrare. Non mi perdo certo d'animo. Traffico praticamente assente, strada stretta, moglie ad indicare e "fermare" qualche eventuale auto, ho fatto circa 500 metri di strada stretta, senza protezione a valle (come in genere in Francia) tutto in retromarcia e ampio uso degli specchietti retrovisori fino al primo slargo per poter fare manovra.
Ma abbiamo visto e "goduto" la bellezza di Saorge...!
In poche parole, se si sa guidare con accortezza e capacità si può andare praticamente ovunque.
Certo che se gli specchietti retrovisori "ce li hanno messi" solo per ornamento e la retromarcia non sappiamo neanche che esiste, se non conosciamo a memoria le dimensioni del nostro mezzo e non siamo capaci di valutare gli spazi, soprattutto in caso di necessità di "retromarce", è meglio che rinunciamo a mezzi come i VR e ci adattiamo a vacanze di tipo diverso con uso di alberghi, case vacanza e simili.
Chiedetelo ad un autista di bus e di corriere se si pone problemi di circolazione!
Ah...prima avevo un camper di soli 5.20, dove la doccia si ricavava da complicate manovre di trasformazione in bagno e non senza allagare tutto. Dietro aveva il portabici di serie, quindi la lunghezza complessiva aumentava di circa 30cm, ma lo spazio interno, pur ben sfruttato dal costruttore, era comunque sacrificato. Mai ho desiderato avere una doccia separata e un pò di spazio in più (provate ad immaginare una giornata di pioggia, fa freddo e non ci si può/non si ha voglia di muovere tanto e si resta delle ore in camper!) come in quel caso. Non l'ho mai rimpianto!
Ora, con questo, ripeto, di quasi 7 metri, quindi neanche tanto lungo, doccia separata, bagno comodo, spazi confortevoli, assenza totale di "contorsionismi" per viverlo, cucina comoda per chi ama fare lo chef (mi piace cucinare, anche a mia moglie, e mi piace mangiare comodo) non ci sono problemi particolari. Si aggiunga che con il precedente, "corto" e alto e con passo eccessivamente corto, era un mansardato, il viaggio diventava un'impresa perchè troppo sensibile al vento laterale ed ai sorpassi di tir e pullman (in un paio di occasioni mi sono preso delle belle "strizze"). Con l'attuale, un semintegrale, più adatto a noi, siamo soli io e mia moglie, passo lungo (= più stabilità) praticamente insensibile al vento laterale ed ai sorpassi, il viaggio stesso è un piacere! I tornanti? Si fanno come tutti gli altri mezzi. Basta solo un pò di accortezza ed occhio in più.
Soste e sosta libera? Nessun problema e, come diceva Marino, non lascio mai il camper incustodito nei centri delle città e men che meno nelle periferie, tranne che il luogo non mi infonda (tanta) sicurezza.
Pesi? Non l'ho ancora pesato (lo farò nei prossimi giorni al collaudo dei 4 anni) ma non credo di eccedere molto i 3500 kg, anche perchè non lo carichiamo mai troppo, portiamo solo il necessario.
Quindi Inesperto, come ti è già stato consigliato, scegli il mezzo più confacente alle tue necessità. Non sono certo una quarantina di cm a creare problemi. Valuta bene la disposizione interna, le tue esigenze di spazio e...prendi quello che ti piace di più.
Buona scelta.
Elio Vita.