CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper di fascia alta: sono veramente meglio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:58:40
ho un miller illinois che ritengo un camper di fascia media, dove, dopo varie modifiche, posso dire di aver ottenuto un mezzo di fascia media-superiore....Sapete pero' il tarlo della novita',ecc. mi fa pensare a laika ed arca, ecc... bei camper non c'è che dire, ma a parte la scenografia e gli accessori, secondo voi c'è veramente sostanza?? ad esempio al caldo, rispetto al mio miller, starei + fresco? Il prodotto e' assemblato meglio? certo che il mobilio non e' poi granche' come le rifiniture, almeno certe rifiniture....Io dovrei spendere qualcosa come 25000 euro di differnza per un camper di questo, ma ne vale la pena?? Adria invece, come categoria e' come il gruppo sea (miller,ecc.)? A me piace molto il laika ecovip 1 classic o l'arca 681glt....
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/07/2008 alle: 00:50:20
Secondo Me (adesso mi linciano) un bel salto di qualità lo fai con un bel Monoscocca magari con impianto Alde Se hai letto qualche mio intervento sai anche a che marchio mi riferisco Davide

Modificato da Dierrre il 16/07/2008 alle 01:34:12
21
nefertari
nefertari
23/02/2004 113
Inserito il 16/07/2008 alle: 01:49:56
Senti io ho avuto * 6 anni un Rimor, adesso da + di 4 ho un Laika 4.1, e la differenza si sente..[^] sia nella stagione invernale che in quella estiva, ha certamente una coibentazione maggiore ed una rifinitura migliore...niente spifferi d'inverno e più freschi d'estate..[;)] però nn so se i prodotti attuali sono ancora così, almeno per una parte credo che il livello sia più basso... Poi il mondo è bello *chè vario [:D][:D][:D] Ciao Mary
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 16/07/2008 alle: 07:16:57
Ho visto il mezzo di Davide e posso solo quotarlo al 100% Anch'io ho notato un salto di qualità col monoscocca. A parte la sicurezza dovuta alla robustezza (cosa inutile fino al giorno che ti tamponano) ma tutto è più robusto a cominciare dal bloccaggio dei pensili. L'isolamento è ottimo ma purtroppo questi extra costano abbastanza. Poi il prezzo del camper è dovuto anche da altre cose più appariscenti che reali. Il NOME per esempio [;)] Marco.
100669
100669
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 07:32:03
Ciao, secondo me la differenza si sente. Il mio primo acquisto è stato un Hymer 660 del 1983 che, nonostante l'età non aveva nulla, materiali impeccabili, nessun scricchiolio, coimbentazione ottima; insomma un granc camper. Adesso ho un Laika ecovip 200 su Iveco che seppur del 1995 credo faccia invidia per qualità a moltissimi camper attuali. Non si rompe nulla, va alla grande, in inverno a -20 nessun problema; insomma altro gran camper. La mia scelta è stata sempre del tipo a parita di budget a disposizione meglio più vecchio ma di qualità superiore. Sono andato via con amici con camper fascia media e confrontandoli c'è un abisso su tutte le cose. Sto parlando di sostanza e non di fronzoli solo belli. Pertanto se vuoi un consiglio scegli sempre la qualità che ti ripaga alla grande. Ciao Stefano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 16/07/2008 alle: 08:10:16
quote:Originally posted by 100669
Ciao, secondo me la differenza si sente. Il mio primo acquisto è stato un Hymer 660 del 1983 che, nonostante l'età non aveva nulla, materiali impeccabili, nessun scricchiolio, coimbentazione ottima; insomma un granc camper. Adesso ho un Laika ecovip 200 su Iveco che seppur del 1995 credo faccia invidia per qualità a moltissimi camper attuali. Non si rompe nulla, va alla grande, in inverno a -20 nessun problema; insomma altro gran camper. La mia scelta è stata sempre del tipo a parita di budget a disposizione meglio più vecchio ma di qualità superiore. Sono andato via con amici con camper fascia media e confrontandoli c'è un abisso su tutte le cose. Sto parlando di sostanza e non di fronzoli solo belli. Pertanto se vuoi un consiglio scegli sempre la qualità che ti ripaga alla grande. Ciao Stefano >
> Quoto al 100% Anche io ho un Laika Ecovip 2 del 1994 e qundo mi trovo con altri camper più nuovi provo le stesse sensazioni che provi tu. Saluti, Gian Carlo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/07/2008 alle: 08:13:59
Io invece devo fare il Bastian Contrario: passato da un SuperBrig del 2001 ad uno di fascia bassa (Miller Manitoba) ho notato una certa differenza a favore del secondo: - Il SB con motrice Ford gemellata da 125 Cv trasmetteva il calore del motore a tutta la cabina che a sua volta si riperquoteva alla cellula. Risultato: dopo aver viaggiato per 200/300 Km c'era un caldo insopportabile. Sul Miller (Nuovo Ducato) questo non succede. - Al sole dentro il superbrig si moriva dal caldo, mentre dentro al Miller si sta decentemente. - La porta di ingresso cellula nel superbrig aveva grossi spifferi, cosa non presente nel Miller. D'inverno ero costretto a coprire gli spifferi con gli stracci! - Gli agganci dei pensili nel SB si sono rotti in diversi casi. Gli agganci "a bottone" del Miller sembrano più robusti. - Le rifiniture e gli incollaggi esterni del SB sono meno curati (sbavature, interruzione in alcuni casi della siliconatura). Ed infatti ho avuto un'infiltrazione in mansarda. Non posso certo negare che gli spessori dei legni nel SB erano maggiori, oppure certe cerniere possano essere più robuste, ma con un minimo di lavoro "preventivo" (sostituzione delle cerniere, + viti nei punti "nevralgici") ho un mezzo che ritengo ad oggi migliore del precedente.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 16/07/2008 alle: 08:38:08
Secondo me la differenza c'è eccome!! Quando dici che adesso con le migliorie che hai fatto il tuo mezzo è diventato di fascia medio/superiore, mi tornano in mente le foto che hai postato relative alla parete strappata dalla sua sede.... Le differenze sono a livello strutturale,di impiantistica ecc. Non è che cambiando una tendina o un faretto che un mezzo acquista di qualità. Su una Renault4 puoi metterci anche uno stereo da 5mila euro,ma non diventerà mai un'Audi. Non so se mi sono spiegato. Questo non per sottovalutare il tuo mezzo,che sicuramente avrai scelto perchè di tuo gradimento,ma per suggerirti,se vuoi vedere la differenza, di orientarti su un mezzo più vecchio ma più solido. Mezzi Laika e Arca dal '94 al 2000 hanno caratteristiche di robustezza che difficilmente riuscirai a trovare su mezzi attuali di pari fascia. Ovviamente sono mezzi più vecchi che arriveranno al massimo all'euro2. Ma a me questo non interessa,e mi tengo ben stretto il mio Superamerica. Gianluca
maculani
maculani
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 08:47:13
Vorrei fare una piccola precisazione. Ex possessore di ben 7 Laika, tutti nuovi. I Laika non possono essere considerati di fascia alta, ma medio-alta e quindi rimangono ancora legati, per alcuni aspetti a quella fascia, poi per il loro costo sono comunque dei buoni mezzi. Stò parlando ovviamente degli ultimi cinque anni, prima di questo periodo erano veramente ottimi. La fascia alta è solo legata a tra marchi, ahimè neanche uno italiano e comunque la differenza già tra un recente Laika anche al top tipo Kreos e uno appartenente a quei tre marchi, credetemi si sente e come, ma proprio per questo Laika ha in serbo una bella sorpresa per chi è legato al marchio e vuole quel qualcosa di più che oggi non ha.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:17:42
concordo pienamente con gianluca: le differenze sostanziali le hai a livello di struttura e di impiantistica. ci sono poi altre differenze, non così importanti forse come le prime...ma che sempre la differenza fanno (ed è inutile negarlo...) qualche esempio? - il piatto doccia del mio tandy si torceva sotto il mio peso; sull'attuale (EV1) questo non succede. - lo spazio sottolavello è organizzato in maniera ottimale; - ogni piletta di scarico è del tipo sifonato...e non la classica a 90°; - t'inviterei a vedere quanta roba tengo nel doppio pavimento (cassapanche e garage quasi vuoti...) - isolamento? beh, manco a parlarne... (vivo in sicilia [:)] ) - e tante altre piccole cosette... si, magari saranno piccole cose che forse prese singolarmente non varranno quei 10.000 € di differenza con un'attuale mezzo di fascia media (perchè ormai anche quelli partono da 45.000...) ma considerati invece nel loro insieme ti danno la piacevole sensazione di stare bene nel tuo mezzo. e stiamo parlando del solo mezzo...non stiamo ancora mettendo sul conto il servizio del post-vendita, a volte vera angoscia di noi camperisti. _________________ ciao dany
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:58:35
Prima di tutto bisogna definire cosa si intende per veicoli di fascia alta, pensare che un laika o un arca sia di fascia alta per me ci si sbaglia ..... Come gia accennato da qualcuno i camper di fascia alta/altissima sono i carthago, i concorde, i frankia, i niesmann (ho citato solo i più famosi) + alcuni monoscocca (non tutti!), di conseguenza ho notato che i camper medi 45/60 mila spesso non sono altro che dei camper da 35 mila con fronzoli inutili e più accessoriati, ma con gli stessi problemi di impianti e coibentazione. Ovvio che non è una regola generale, ad esempio trovo un ottimo rapporto qualità prezzo nei Pilote, negli hymer, trovo invece un pessimo prodotto i laika, i mobilvetta (sempre in rapporto al prezzo).
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:01:28
Concordo che la differenza si vede, anzi, si sente! Ad esempio, mil mio Laika del 2000 ha il tetto antigrandine...tanto x aggiungere un'altra cosa che gli altri non hanno detto. Il doppoio pavimento è determinante x la coibensazione, oltre a darti la possibilità di stivare un sacco di cose grandi e lughe, tipo sci, tavole da surf, lettini mare, tavoli, ombrellone ecc. ecc. Quando accendi la stufa è riscoldato anche questo sottipavimento come la baionetta che consente lo scarico delle acque nere e grige (potrebbe ghiacciarsi), insomma gli accorgimenti sono tanti, e a mio parere, sono quelli che valgono, non solo la bella tappezzeria. M.S.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:42:44
quote:Originally posted by TSA
Prima di tutto bisogna definire cosa si intende per veicoli di fascia alta, pensare che un laika o un arca sia di fascia alta per me ci si sbaglia ..... Come gia accennato da qualcuno i camper di fascia alta/altissima sono i carthago, i concorde, i frankia, i niesmann (ho citato solo i più famosi) + alcuni monoscocca (non tutti!), di conseguenza ho notato che i camper medi 45/60 mila spesso non sono altro che dei camper da 35 mila con fronzoli inutili e più accessoriati, ma con gli stessi problemi di impianti e coibentazione. Ovvio che non è una regola generale, ad esempio trovo un ottimo rapporto qualità prezzo nei Pilote, negli hymer, trovo invece un pessimo prodotto i laika, i mobilvetta (sempre in rapporto al prezzo). >
> Infatti,i mezzi detti di fascia alta sono ben altri di quelli di cui si è parlato. Magari si può dire una buona fascia media,in rapporto al prezzo. Ma concorderai con me che adesso molti camper da 50mila euro che qualcuno considera di fascia media anche di marche blasonate sono delle autentiche ciofeche.... Ripeto,secondo me rispetto a mezzi di 10 anni fa di pari categoria almeno nel prezzo non reggono proprio il confronto. Gianluca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:54:52
non mi intrometto sulle fasce. pero, venendo da un mobilvetta del 1996, ho avuto per 3 anni un superbrig 678, devo dire che la differnza l'ho sentita, poco isolamento poco riscaldamento cigolii ecc. sono passato sd un arca m716 e tutto è tornato come prima, forse meglio. ogni vano è rifinito in vetroresina, doppio pavimento anche se piccolo, sottoscocca in vetroresina, pareti da 40mm. ecc. ecc. pero posso dire che il superbrig è comunque un camper ONASTO, anzi vale il prezzo che costa. per chi inizia io consiglio sempre di prendere un usato di qualità piuttosto che un entry-level nuovo. byby roberto
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 16/07/2008 alle: 11:32:40
Prima di tutto bisogna definire cosa si intende per veicoli di fascia alta, pensare che un laika o un arca sia di fascia alta per me ci si sbaglia ..... >
> beh, ho come l'impressione che si stia pian piano facendo l'errore contrario; considerare cioè di fascia alta mezzi tipo VAS...il resto è tutto un calderone... [:)] ____________ ciao dany
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:08:25
Ben detto sport15 ora ci sono una marea di veicoli da 50 mila euro veramente scadenti e spesso gli affari migliori, se non si vuole andare su mezzi impegnativi economicamente, si fanno con i veicoli da fascia bassa. Però c'è da dire che nel nostro settore siamo in una fase di evoluzione transitoria dove coesistono ottimi mezzi con altri decisamente scarsi e sta a noi utenti finali ad imparare a saper scegliere. Sicuramente ora mi attirerò le ire di alcuni ma tra i peggiori rapporti qualità prezzo io inserisco ora i rapido ed i vari marchi del gruppo sea, invece negli ultimi 3 anni hanno fatto un gran bel salto di qualità i vari ci, rollerteam ...(trigano).
ago73
ago73
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:58:16
Per Qwertyz ( ma un nome + semplice non te lo potevi trovare[:D][:D]) Ovviamente sto scherzando....... Secondo me I Miller non li paragonerei agli Adria,li avevo visionati come possibile acqusto,ma poi la mia scelta è caduta su Adria e per ora sono soddisfatto dell'ecquisto. I mobili sono di livello peggiore,la mansarda dei Miller a quanto si dice scricchiola o perlomeno da quei possessori di Miller che ho conosciuto. Ad esempio il Winnipeg e il Victoria stanno sotto la soglia dei 40,00 mila mentre Adria parte dai 42,00 mila euro con rifiniture finestre,stufa e serbatoi ecc,ecc superiori. Comunque l'importante che tu sia contento del tuo mezzo.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 16/07/2008 alle: 13:36:07
Sicuramente ora mi attirerò le ire di alcuni ma tra i peggiori rapporti qualità prezzo io inserisco ora i rapido ed i vari marchi del gruppo sea, invece negli ultimi 3 anni hanno fatto un gran bel salto di qualità i vari ci, rollerteam ...(trigano). >
> Le ire? No, no, qui ci scappa la rissa!! Ti vengo a prendere a casa adesso!!id="red"> [}:)][:D][}:)][:D][}:)][:D][}:)] Scherzi a parte, io ho il camper solamente da un anno e quindi non sono un esperto però prima dell'acquisto ho girato diversi concessionari e fatto confronti tra marche/modelli (limitandomi alla mia capacità economica che era limitata a 40/45K € e lasciando il cuore a certi modelli che non potevo permettermi -Laika e Arca in primis..) e a distanza di un anno non ho nulla da rimproverare al mio Elnagh se non una sbavatura in fase di montaggio (una fascetta stretta male) e non mi sembra peggio di tanti altri modelli della stessa fascia di prezzo. Ciao [;)]

Modificato da MrFloyd il 16/07/2008 alle 13:37:00
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 14:14:38
Scusate se preciso una cosa. Ognuno rimane della sua opionione ed è giusto così. Volevo pero', e questo è indubbio, precisare che, nella scelta, se un ottimo usato di qualità di 10 anni, contro un seminuovo di qualità medio-bassa ( queste gerarchie le creiamo noi??) bisogna considerare anche le motorizzazioni diesel che negli ultimi 6-7 anni hanno fatto passi da gigante.Comprare un Ducato del 1996 con pochi cavalli e senza turbina in piu' euro0-1 solo perchè montato su Laika-Arca-Carthago e quanti ve ne pare e pagarlo come un seminuovo....va fatta una considerazione .....Senza vedere che il Camper è una casa e già seminuovo puo' far nascere dei dubbi....Bagno materassi cucina.....dovrebbero non averlo usato per considerarlo come nuovo... Non voglio creare dispute senza motivo..pero' credo che in una decisione di acquisto anche queste considerazioni vadano fatte... Amazzà quanto ho scritto.Scusate Saluti e buon Camper a tutti...i gusti
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:11:37
Secondo il mio modesto parere aldilà di fronzoli e scenografie di luci la cosa più importante da giudicare è la struttura del Camper, solidità, coibentazione, qualità degli impianti e tutte le cose non migliorabili con un semplice intervento a posteriori. Un turbovent si può sempre mettere, come aggiungere un ripiano, una tasca portaoggeti, delle prese o adirittura fare la tappezzeria nuova...se però d'estate come c'è un pò di sole si arroventa, d'inverno fa più freddo dentro che fuori e alla prima pioggia diventa una piscina c'è poco o nulla da fare. Sul fatto che sia meglio comprare un mezzo datato ma di qualità piuttosto che un entry-level nuovo...beh qui ci sarebbe da discutere per ore...su un VR le variabili in gioco sono talmente tante che su un usato, per di più con qualche anno di servizio sulle spalle, si moltiplicano ulteriormente.
navarre
navarre
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:17:08
In pratica il concetto di fascia alta mi sembra un po' aleatorio, chi ci mette l' ecovip e chi il variomobil...[?] La discriminante dovrebbe essere il prezzo : da che prezzo è "fascia alta" per voi ? E quella bassa ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link