In pratica la "fascia alta" quindi varia e dipende dalle singole possibilità, quindi un ecovip per uno potrebbe essere il "
fascia altissima, sogno di una vita", per altri nemmeno un "
entry level" [:D]
Io ho poca esperienza, mi sembra poco utile parlare per sentito dire quindi ti riferisco quello che ho notato io .
Il primo camper che provammo fu a noleggio (ma era nuovissimo, pochi km) un
Blucamp Sky 50 su ford, sicuramente un entry level. Lo usammo pochi giorni per un viaggio in germania a giugno, quindi non so come fosse col freddo, però era molto "delicato" per usare un eufemismo, le maniglie ti rimanevano in mano, gli interni si rigavano con facilità, tutto insomma dava un impressione di "fragilità" estrema.
Però, nonostante questo, ci facemmo uno dei nostri più bei viaggi che ancora adesso ricordiamo con piacere.
Poi (2003)comprammo un
Icaro S12 della Mobilvetta, beh, il salto era evidente, dava un idea di robustezza generale che l' altro non aveva che si è rivelata tale anche all' atto pratico. Buono in inverno (Polonia a Febbraio) nonostante la mancanza del doppio pavimento, lo ricordiamo con nostalgia, cambiato solo per mutate esigenze logistiche (un cane e un bimbo in più).
Ora da un anno abbiamo un
Laika Rex 720 che
quando è a posto è molto valido e altrettanto robusto, oltre ad esser molto vivibile e adatto a qualsiasi stagione.
Cioè la sostanza c'è, ma come ha scritto più volte Maculani, devo dire che una certa approssimazione nel montaggio (o una mancanza di collaudi, non so) c'è stata, con tanti piccoli e grandi inconvenienti che da un mezzo pagato tra una cacchiata e l' altra 96.ooo euro non ti aspetteresti.
In pratica il collaudo lo abbiamo fatto noi, primi acquirenti[:(!]
Ora dopo un anno di piccoli e grandi interventi, grazie anche alla proverbiale assistenza della casa (e questa, insieme alla disponibilità e professionalità del conce è una delle prime cose da verificare quando acquisti un mezzo secondo me), e quasi a posto, però...che fatica!
Modificato da navarre il 19/07/2008 alle 11:27:19