CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper di fascia alta: sono veramente meglio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
giulyegiuly
giulyegiuly
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:57:00
Io ho avuto un C.I, un Mobilvetta poi un Laika ora ho acquistato un Hymer e devo dire che è tutto un altro mondo sia durante i viaggi che in sosta,è tutto un altro comfort non c'è niente da fare la qualità si vede Ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:05:48
ragazzi forse si e' andato un po' fuori tema...io sinceramente ritengo,per l'utente medio,una camper di fascia bassa i camper che ne so tipo i therry o i modelli base delle varie aziende sea,ecc.,per medi ikentuchi i mobilvetta,ecc. e fascia alta arca,hymer o laika, ripeto parlo dell'utenza media...io per la mia esperienza con il miller ritengo seriamente sia un camper di fasci amedia,a parte il problema parete e qualche leggero scricchiolio,il campoer mi soddisfa e poi personalizzato e con fai da te e' migliorato molto....pero' appunto mi chiedevo,se voglio cambiarlo, prendendo un camper di fascia + alta,il massimo per me,anzi anche troppo, tipo laika o arca,mi chiedevo se a parte eventuali fronzoli, la qualita' era percettibile,cioe' l'assemblaggio + curato,camper + resistente e qualita' migliore ad esempio per la coibentazione ma non solo d'inverno anche d'estate...cioe sono comunque soldi spesi bene, cioe' pago un po' di sostanza o solo un marchio?vale la pena cioe',la qualita' e' percettibile e sfruttabile?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 18/07/2008 alle: 07:10:59
Il problema nasce forse da queste classificazioni che vengono fatte,senza seguire uno standard di costruzione preciso,ma guardando solo il prezzo. Magari bisogna considerare l'aspetto prezzo/qualità. Tu metti Arca,Laika,Hymer in fascia alta quando io personalmente li colloco nella media e così via. Molte volte non è il nome che fa la "fascia"..... Se vuoi fare il vero salto di qualità devi farlo anche con il portafoglio,e non prendere in considerazione faretti e serigrafie. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 18/07/2008 alle: 07:27:32
Lo dico da sempre ed è un'amara verità: Se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco sicuramente non ti regalano.id="blue"> [;)] Marco.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 18/07/2008 alle: 08:24:23
caro qwertyz...permettimi di notare come particolarmente singolare il tuo modo di approcciarti ai problemi[:)] mi spiego...solo pochi giorni fa hai aperto un argomento dove,con tanto di documentazione fotografica,mostravi una crepa enorme sulla parete posteriore del tuo miller[:0] ora ne apri un'altro dove si cerca di dimostrare che, tutto sommato, tra medi e alti non c'è una gran differenza. Fermo restando che la tesi può anche essere valida, io non lo so...il mio primo camper lo devo ritirare in questi giorni ed è un fascia media...credo, m'incuriosiva però il tuo applomb di fronte ad un fatto che a me avrebbe agghiacciato...cioè ti si è quasi aperto il camper e tu...?[:D] P.S. senza offesa eh? anzi complimenti per l'autocontrollo.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:11:37
quote:Originally posted by qwertyz
ragazzi forse si e' andato un po' fuori tema...io sinceramente ritengo,per l'utente medio,una camper di fascia bassa i camper che ne so tipo i therry o i modelli base delle varie aziende sea,ecc.,per medi ikentuchi i mobilvetta,ecc. e fascia alta arca,hymer o laika, ripeto parlo dell'utenza media...io per la mia esperienza con il miller ritengo seriamente sia un camper di fasci amedia,a parte il problema parete e qualche leggero scricchiolio,il campoer mi soddisfa e poi personalizzato e con fai da te e' migliorato molto....pero' appunto mi chiedevo,se voglio cambiarlo, prendendo un camper di fascia + alta,il massimo per me,anzi anche troppo, tipo laika o arca,mi chiedevo se a parte eventuali fronzoli, la qualita' era percettibile,cioe' l'assemblaggio + curato,camper + resistente e qualita' migliore ad esempio per la coibentazione ma non solo d'inverno anche d'estate...cioe sono comunque soldi spesi bene, cioe' pago un po' di sostanza o solo un marchio?vale la pena cioe',la qualita' e' percettibile e sfruttabile? >
> Guarda io ti dico la mia, in precedenza avevo preso nuovo un Mc Louis Lagan 211, a dispetto dei molti detrattori del marchio a me non ha dato mai problemi, poi per vari motivi che ho scritto più volte io e mia moglie abbiamo deciso di cambiarlo sostituendolo con un Giottiline Sunny 210, adesso a me non mi interessa di che fascia sia, se è meglio o peggio di un Arca, Mobilvetta, Laika ecc. ecc. io so solamente che ci ho messo sopra dei bei soldini, ma devo dire che per il momento non solo sono contento di averli spesi ma è una spesa che rifarei, aldilà degli accessori in più che per molti, direi anche giustamente, sono fumo agli occhi, a me la cosa che soddisfa di più, e la motivazione per cui l'ho comprato, è il fatto che sotto il sole dentro al Sunny fa almeno 10° in meno che dentro al Lagan, questo perchè la struttura del camper è costruita per essere usata con ogni clima, se sceglievo solo la forma estetica mi prendevo, pure risparmiando diversi euri, un Mc Louis Tandy, un Rimor, un CI o un Autoroller però lì la struttura era la stessa del mio Lagan. Io ho fatto questi ragionamenti in base alle mie tasche ed hai miei gusti...quindi per me le differenze ci sono anche senza spendere una follia anche se sicuramente un Carthago è molto meglio del mio.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:28:11
Secondo me ti fregano quando ti vendono a tanti soldi ciò che vale poco, non quando ti vendono a poco ciò che vale poco....in quel caso sono onesti. Oggi c'è un relativo appiattimento di valori, ovvero i marchi che negli anni 80/90 erano poco quotati sono cresciuti, hanno creato e commercializzato un prodotto "decente"; di contro i marchi blasonati sono un pò scaduti di livello. La laika e Arca - per citarne due a caso - non sono più gli stessi (gruppo Hymmer e Triganò). Ho avuto per circa 10 anni un Laika 3L del 1997 che come robustezza non era neppure equiparabile ad i Laika attuali. I prezzi, quelli sì sono ad alto livello. Ora è evidente che un Laika è migliore di un Rimor......ma la differenza di prezzo (per dimensioni e tipologia) di circa 20.000 € (40.000 di vecchie lire) secondo me non trova corrispondenza sulla differenza reale di prodotto; ovvero almeno 10.000 eurozzi si pagano di solo nome. Opinione personale....quindi soggettiva Saluti a tutti Luciano
maculani
maculani
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:41:45
Quoto, infatti alla Laika ho contestato che in questi ultimi cinque anni si è persa un pò nei meandri del mercato (colpa anche di Hymer) e anche loro hanno, gioco forza, guardato più ai bilanci che al prodotto finale.[?][?]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:10:51
x sponriver e altri: guarda che non hai capito il senso del mio post....a parte il fatto che dire che si e' aperto il camper in due e' un'esagerazione,ci sono si dei problemi,ma spero risolvibili e non cosi' tragici,ma comunque questo è un altro discorso,io non voglio convincere nessuno,ripeto io cerco consigli,forse non hai capito....appunto per il difetto che ho avuto e anche per il caldo che io soffro,ma non potendo spendere cifre assurde,ma cmq discrete ritengo, sarei orientato in un futuro a sostituire il mio camper con uno migliore e mi ero orientato appunto su arca o laika..a tal proposito chiedevo se avrei notato la differenza...io ho avuto un problema con il mio camper,che per ora non reputo una tragedia,spero ci voglia sono un buon "incollaggio" ma nell'insieme mi sono trovato bene, anzi forse d+,perche' dovrei dire diversamente?vedo tanti nuovi camper che mancano di certe soluzioni che sul mio ci sono che ritengo un "buon medio camper"....ma se lo sostituisco voglio qualcosa di meglio senza strafare, chiedevo quindi su cosa orientarmi,premesso che per me la fascia alta va sui 60 k e non d+ se non qualche "spicciolo", ma non certo 100 k o 80k!!!Spero di essere stato chiaro
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:44:35
in un post il tono dell'ironia può perdersi...e forse è ciò che è successo alla libera interpretazione del mio...però ho scritto: "ti si è quasi aperto" e NON: aperto in due...In ogni caso il tuo concetto mi è chiaro...ti ribadisco che le foto da te postate mi avrebbero inquietato più di quanto la realtà ha fatto a te...e altresì ti ribadisco la mia inesperienza in quanto entrerò in possesso del mio 1° camper solo fra una settimana. [;)] Ciao.
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:57:46
Interessante questo dibattito. Personalmente sono entrato nel mondo dei camperisti con un usato ex noleggio C.I carioca 30 iper entry level con praticamente niente dentro. L'ho tenuto 3 anni e ci ho fatto viaggi indimenticabili. Ora era cominciato a diventare un pò stretto (non si può pretendere molto da 5, 86 mt di camper in 4 persone) e soprattutto senza un minimo di gavoni. Abbiamo cominciato quindi a gironzolare per i vari concessionari e ho scoperto che se vai da un concessionario per acquistare un usato, i prezzi sono veramente incredibili. Se lo prendi da un privato (come feci io) riesci a pagarlo forse un prezzo equo al prodotto ma da un concessionario...cifre folli per un usato anche di 10 anni fa. Ci siamo allora buttati sul nuovo e regolandoci sulle nostre tasche e sulle nostre esigenze tra cui telaio ford gemellare, tra questi camper visionati Laika X695, Kentucky Corral 7, XGO Family 103, Rimor Sbrig 677tc, la scelta è caduta su quest'ultimo, sia per la conformazione interna sia perchè ha il controtelaio zincato. Mi piacevano molto anche l'Adria Coral 660 Sp e il mobilvetta Kea col garage, ma vedere un mezzo di oltre 7 metri con due rotelle dietro mi ha sempre un pò preoccupato (anche se sicuramete vanno benissimo). Penso che con la stragrande offerta che c'è sul mercato in questo momento, non credo sia difficile scegliere un mezzo adatto alle proprie esigenze e alle proprie tasche, magarri ricorrendo anche all'aiuto di tutti gli amici di questo forum che con le loro esperienze possono dare una panoramica ancora più ampia dei pregi e difetti dei modelli in circolazione. Buoni Km a tutti. [:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 11:25:06
In pratica la "fascia alta" quindi varia e dipende dalle singole possibilità, quindi un ecovip per uno potrebbe essere il "fascia altissima, sogno di una vita", per altri nemmeno un "entry level" [:D] Io ho poca esperienza, mi sembra poco utile parlare per sentito dire quindi ti riferisco quello che ho notato io . Il primo camper che provammo fu a noleggio (ma era nuovissimo, pochi km) un Blucamp Sky 50 su ford, sicuramente un entry level. Lo usammo pochi giorni per un viaggio in germania a giugno, quindi non so come fosse col freddo, però era molto "delicato" per usare un eufemismo, le maniglie ti rimanevano in mano, gli interni si rigavano con facilità, tutto insomma dava un impressione di "fragilità" estrema. Però, nonostante questo, ci facemmo uno dei nostri più bei viaggi che ancora adesso ricordiamo con piacere. Poi (2003)comprammo un Icaro S12 della Mobilvetta, beh, il salto era evidente, dava un idea di robustezza generale che l' altro non aveva che si è rivelata tale anche all' atto pratico. Buono in inverno (Polonia a Febbraio) nonostante la mancanza del doppio pavimento, lo ricordiamo con nostalgia, cambiato solo per mutate esigenze logistiche (un cane e un bimbo in più). Ora da un anno abbiamo un Laika Rex 720 che quando è a posto è molto valido e altrettanto robusto, oltre ad esser molto vivibile e adatto a qualsiasi stagione. Cioè la sostanza c'è, ma come ha scritto più volte Maculani, devo dire che una certa approssimazione nel montaggio (o una mancanza di collaudi, non so) c'è stata, con tanti piccoli e grandi inconvenienti che da un mezzo pagato tra una cacchiata e l' altra 96.ooo euro non ti aspetteresti. In pratica il collaudo lo abbiamo fatto noi, primi acquirenti[:(!] Ora dopo un anno di piccoli e grandi interventi, grazie anche alla proverbiale assistenza della casa (e questa, insieme alla disponibilità e professionalità del conce è una delle prime cose da verificare quando acquisti un mezzo secondo me), e quasi a posto, però...che fatica!

Modificato da navarre il 19/07/2008 alle 11:27:19
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 19/07/2008 alle: 11:30:52
96.000 Euro per un Laika?[:0]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 19/07/2008 alle: 13:58:53
due anni fa , quando comprai il mio CI nuovo valutai altri mezzi. In pole position vi erano un Knaus ed un laika (di questo mi piaceva un po' meno la pianta) decisi che aggiungere altri 10-12000 euro per avere un mezzo tutto sommato simile (meccanica , tipo di elettrodomestici ) non ne valeva la pena. Oggi mi devo ricredere.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 20/07/2008 alle: 14:29:14
Ho avuto il piacere di iniziare con roulotte (laika e poi arca) nel lontano 79, poi nell'83 un Arca Noè (chi se lo ricorda?), nell'86 un Valsugana Pegaso (illustre sconosciuto, ma davvero strepitoso per solidità e praticità - è ancora in famiglia, lo usa mia sorella), nel 2002 un Rimor SB 670. Sembrerebbe un percorso in crescita, ma devo dire che l'ultimo non era per nulla vincente rispetto agli altri. Vero, parliamo di generazioni diverse. L'anno scorso, volendolo comprare solo per me (3 camper in famiglia...) ho fatto diversi giretti, ponendomi come budget 40-45k al massimo, per un nuovo. Alla fine mi sono deciso per un entry level di una delle marche + denigrate. Questo per 3 motivi: 1- la scocca era identica a tutti i modelli dello stesso gruppo 2- ogni camper che è arrivato in famiglia è comunque costato molto di personalizzazioni 3- ho in previsione un uso per periodi brevi, e non assiduo in inverno. Al momento sono molto soddisfatto: l'ho usato in Sicilia con 40°, e in Alto Adige con -10. In entrambe le condizioni è stato superiore al Rimor, penso principalmente per la differente meccanica (gli spifferi del Ford erano davvero indescrivibili) e devo dire che in viaggio, di notte a -10 non mi arrivavano sulle spalle i venti polari patiti in passato (qui la minore volumetria gioca a favore dell'ultimo arrivato). So che i mobiletti sono davvero esili, i meccanismi migliorabili, i materassi non strepitosi, ma i componenti principali vengono usati tal quali sui mezzi di fascia media dello stesso gruppo, e avrei dovuto aggiungere 10k per l'acquisto. Quando mio padre è montato su scricciolo non ci credeva che avessi speso così poco. Adesso, un po' alla volta, cerco di migliorarlo, come d'altra parte avrei fatto con un mezzo un po' + costoso. Di questo comunque non ho, nè avrò mai, alcuni accessori, l'estetica, magari la finitura del mobilio. Un ultima riflessione: Il mio mezzo costa meno di 10k euro. (tolta la meccanica che è quella per tutti). Quindi un modello di fascia media, sullo stesso telaio costa 20k, cioè il doppio... qualcosa non mi torna... Discorso completamente diverso vale per i veri fascia alta: parlo di monoscocca, magari di finitura artigianale, con soluzioni tecniche superiori, come il doppio pavimento. Sono convinto che possano valere davvero di +. Talvolta però hanno prezzi proibitivi. Buoni camper a tutti Vittorio
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:11:12
quote:Originally posted by Emme48
Lo dico da sempre ed è un'amara verità: Se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco sicuramente non ti regalano.id="blue"> [;)] Marco. >
> Meglio farsi ammazzare da uno buono??? Speriamo sia vero!!!!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:28:02
Ma se parliamo di camper recenti diciamo dal 2005 in poi rimane la differenza o la qualità è molto scaduta su tutti....molti di voi che hanno espresso parere favorevole alla fascia alta confrontavano comunque camper un po più datati di questa data; allora vi pongo la domanda...nell'era dell'usa e getta e della corsa al risparmio è vero o no? grazie
ago73
ago73
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:32:19
Caro Qwertyz: Definire i Therry di fascia base vuol dire che sicuramente non li hai mai visti. I modello basi sono carioca,sirio,mageo,katamarano,baron ecc,ecc questi sono veramente la base. Il Therry gia a partire dalla stufa combi ultimo modello,letti con doghe,riscardamento il mansarda è gia di livello superione. Qualcuno ha scritto si può apportare delle modifiche anche in un secondo momento,vero.....,ma allora non è + un modello base.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:41:27
Complimenti a tutti per un dibattito entro le righe Provo ad aggiungere un tema. Visto che quando si compra un camper di solito il budget è dato, credo che sia interessante capire se con una somma media (diciamo una cifra compresa tra i 40 e i 60 mila euro) convenga più puntare su una marca economica per prendere il modello meglio accessoriato oppure su una casa blasonata per accontentarsi del modello base. Per fare un esempio: il top della Elnagh o l'entry della Laika?
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 21/07/2008 alle: 08:50:30
quote:Originally posted by stirner
Complimenti a tutti per un dibattito entro le righe Provo ad aggiungere un tema. Visto che quando si compra un camper di solito il budget è dato, credo che sia interessante capire se con una somma media (diciamo una cifra compresa tra i 40 e i 60 mila euro) convenga più puntare su una marca economica per prendere il modello meglio accessoriato oppure su una casa blasonata per accontentarsi del modello base. Per fare un esempio: il top della Elnagh o l'entry della Laika? >
> Scusa, ma dove sta la differenza?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link