quote:Originally posted by michele655> Ciao, sul pericoloso per loro potrei anche essere d'accordo. Per quel che riguarda invece le multe consistenti, ritengo molto più probabile che ti pesino il camper, ritirandotelo pure se sfori, come quasi sicuramente sarà con mezzi grandi e pieni di gabbie, come mi sembra di capire da alcuni post. ciao da ziog[;)]
quote:Originally posted by cchei> I cani vanno tenuti in gabbie o trasportini quando si viaggia, è il codice stradale che lo impone.... pena multe molto consistenti e non significa affatto amare a metà i nostri animali, anzi può essere molto pericoloso per loro e per noi lasciarli liberi per il camper (sempre in viaggio). Comunque il trasportino per i miei cani (e altri cani che sono abituati fin da cuccioli) per loro è considerato come la loro cuccia e ci entrano da soli quando vedono che stiamo partendo...
salve a tutti scusate ma ho capito bene? i vostri amati amici a quattro zampe li fate viaggiare in gabbia?!!?.nel gavonoe e/o garage? >
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quote:Originally posted by Supergiuly Il trucco starà nel trovare il giusto equilibrio fra sicurezza e leggerezza,logicamente da qualche parte dovremo far economia ma spero che non sarà a scapito della sicurezza!Domani vado a parlare con il prof. poi vi farò sapere in che direzione deciderò di muovermi! Vorrei porvi un'altra domanda visto che ci siamo, pensate che la cabina in cui si guida (abbiate pazienza ma i nomi tecnici non li so ancora) debba essere divisa in modo permanente dalla cellula, separata da pannello apribile oppure open space? Non solo dal lato sicurezza ma anche dal lato estetico e pratico eh! >> Credo che la separazione sia poco pratica, personalmnente preferisco avere l'accesso pieno. Equilibrare sicurezza e leggerezza si può a patto di usare materiali costosi: è si vero che la VTR è assai sicura e leggera, ma non a sufficienza in caso di urti sensibili. Questo significa lavorare sulle dimensioni: se vogliamo fare un camper a " misura di cane " ( ma non di due, bastano ed avanzano quelli che ci sono ora ) e particolarmente sicuro dobbiamo scordarci i 7 metri, oppure spendere in materiali.
quote: Vorrei porvi un'altra domanda visto che ci siamo, pensate che la cabina in cui si guida (abbiate pazienza ma i nomi tecnici non li so ancora) debba essere divisa in modo permanente dalla cellula, separata da pannello apribile oppure open space? Non solo dal lato sicurezza ma anche dal lato estetico e pratico eh! >>
quote: Credo che la separazione sia poco pratica, personalmnente preferisco avere l'accesso pieno. Equilibrare sicurezza e leggerezza si può a patto di usare materiali costosi: è si vero che la VTR è assai sicura e leggera, ma non a sufficienza in caso di urti sensibili. Questo significa lavorare sulle dimensioni: se vogliamo fare un camper a " misura di cane " ( ma non di due, bastano ed avanzano quelli che ci sono ora ) e particolarmente sicuro dobbiamo scordarci i 7 metri, oppure spendere in materiali. >> Concordo, personalmente uso una robusta rete, fissata lateralmente ai sedili di guida ed alle cinture e facilmente apribile per il passaggio.Uso anche cuscinoni ben imbottiti contro i sedili, freno a mano e le superfici che possono ferire l'amico quadrupede in caso d'urto. Ora ho un cane solo, che viaggia perennemente accucciato sotto al tavolo della dinette perché gli piace il posto. Sarebbe già molto al sicuro così...però......
quote:Originally posted by Supergiuly> ciao, non ho capito bene cosa intendi, ma io penso che una qualsiasi soluzione che possa evitare danni al nostro amico sia valida. Della multa eventuale me ne infischio altamente. Non nego che i trasportini possono avere i loro vantaggi e i loro perché. Certamente sono indispensabili nel caso di una muta di cani come descriveva l'amico con gli Husky. Ma per uno o al massimo 2 cani tenuti (come me) sempre partecipi della nostra vita, lo ritengo un pò triste (ma è solo un mio punto di vista) E' vero e confermo che spesso loro così stanno meglio. Per esempio il mio gatto sta quasi sempre spontaneamente nel trasportino, ma perché è aperto...se glielo chiudo miagola subito protestando. Il mio cane non amerebbe assolutamente una gabbia, ma forse "PER ISTINTO" si posiziona da solo in spazi angusti (sotto il tavolo della dinette, con apposito cuscino confort) dove qualunque movimento del camper, brusche frenate incluse, non lo disturbano minimamente. La rete ed i cuscini li metto solo come "estrema ratio" per stare tranquillo e sentirmi meno "in colpa". Inoltre lo ritengo un metodo efficace nel caso di un urto o una frenata. Se c'è un incidente comunque, meglio una cellula in VR e che l'amico quadrupede non stia nel garage....ma ripeto: è un punto di visto con 20 anni di vissuto. ciao[:)]
Ziogas se ho capito bene tu hai un accesso pieno "schermato" con una rete e con cuscini,vero?Non sarebbe meglio prevedere una soluzione integrata per la rete/divisorio? >
quote:Originally posted by Supergiuly> non sono esperto in materia, ma per quanto ne so, il problema non è progettarlo il camper, ma riuscire poi, come prototipo ed esemplare unico, a farselo omologare.[xx(]
Up!!Nessun nuovo consiglio?Ad esempio:secondo voi dove le trovo tutte le normative sulla costruzione di un camper?E la storia del camper?So che è roba noiosa...ma magari qualcuno ha qualche consiglio! ah,il progetto continua alla grande,sto già buttando giù un paio di schizzi, >