Certamente, pesa certificata, calibrata annualmente e tarata ogni settimana, i 30-50 kg in più o in meno non contano (infatti l'errore tipico di queste bilance è intorno all'1%), quello che conta davvero è sapere se si sta viaggiando sui 36 q.li (rischio accettabile) piuttosto che 38 q.li.

............. però, c'è l'arrotondamento ai 100kg e quindi potrebbe essere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2016 alle 23:11:16
Ho trovato una tabella della Polizia di stato dove si spiega come va fatto il conto della tolleranza e della percentualle etc. Su questa tabella è riportato per un veicolo di 3500k , che per un peso rilevato fino a 3700kgè regolare in quanto entro la tolleranza, mentre fino a 4100kg si sta dentro al 10% e quindi sono 39 euro. Io considero il 10% un rischio accettabile Però secondo me questi 4100kg a me non tornano tanto ............. però, c'è l'arrotondamento ai 100kg e quindi potrebbe essere. Ho provato anche con questa app: mettendo: veicolo 3.5t Massa accertata 4.0t risulta: Massa franca (penso sia la tolleranza) 3.7t Eccedenza di massa 0.3t Eccedenza percentuale 8,6% Eccedenza inferiore al 10% art.167 c.3 p.m.r. euro 41,00 sc. 30% euro 28,70 -1 punto Inserendo invece veicolo 3.5t Massa accertata 4.1t risulta: Massa franca (penso sia la tolleranza) 3.7t Eccedenza di massa 0.4t Eccedenza percentuale 11,5% Eccedenza inferiore al 20% art.167 c.3 p.m.r. euro 85,00 sc. 30% euro 59,50 -2 punti Inserendo 3,7t dice che il veicolo non ha sovraccarico e non c'è nessuna sanzione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,

In risposta al messaggio di Pimpettone del 30/04/2016 alle 22:37:35
Tommaso ti vedo preparato e grazie per tutte le informazioni sono anni che mi pongo questa domanda: È più pericoloso per se stesso e per gli altri un conducente (che di lavoro non fa l'autista ) che guida un mezzo che pesa 4000 kg o un mezzo che pesa 3500 kg + rimorchio da 750 kg ? Pimpettone
Essere in regola o essere pericolosi sono due cose che non sempre coincidono.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 22:35:14
Ogni nazione fa quello che vuole, e per fortuna che siamo in Europa, parere personale in europa dovrebbe esserci un unico C.d.S Europeo, unica Polizia Europea e unico Esercito Europeo e non tutto frazionato per ogni nazione,ma è un discorso lungo. Anzi secondo me andrebbero abolite le nazioni Europee lascaindo solo l'Europa con un unico governo. Comunque, in Austria la tolleranza è del 2% se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Forse gli importi riportati sono vecchi e quindi ora sono piu alti e raddoppiati, ma non ho ancora trovato modo di saperlo, ma prima o poi mi sa che lo imparo Non so poi come viene applicato questo 2%, se sottratto subito o no. Quindi fino al 10% direi che il rischio è accettabile ********************************************************************************* In Svizzera la tolleranza è del 3% e viene subito sottratta al peso rilevato , quindi se si rileva 3605kg vale come 3500kg e si è regolari. Estratto Legge Multe Disciplinari (LMD) della circolazione stradale Svizzera A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarà più un margine di tolleranza depenalizzato. Il margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e 300.2 è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al 3% in ogni caso. Deducendo questo margine del 3% dal risultato della pesatura indicato dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione. Esempi di calcolo per un camper: • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -108 kg Peso effettivo netto 3’492 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -111 kg Peso effettivo netto 3'589 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -113 kg Peso effettivo netto 3'637 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Fr. 200.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3'800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -114 kg Peso effettivo netto 3'686 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In pratica fino a 3750 si paga qualcosina e passata la paura, ma a 3800kg sono cavoli amari. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quindi se ho ben capito i precisi svizzeri considerano un 3% di errore delle bilance.
In risposta al messaggio di PiCook del 01/05/2016 alle 12:35:51
Quindi se ho ben capito i precisi svizzeri considerano un 3% di errore delle bilance. Questo mi fa credere che anche le italiche abbiano un'imprecisione del 3%, per cui per stare tranquilli dovremmo calcolare di stare almenoun 6% sotto il limite che ognuno si impone. se ci ponessimo il limite dei 3800 quindi potrebbe capitare che: - sulla pesa italiana il camper pesa 3750, pensiamo di essere in regola, ma in realtà la pesa ha un margine di errore in negativo del 3% circa e quindi il peso effettivo è di 3850 kg - ci ferma la stradale svizzera, ci mette sulla pesa che ha un margine di errore del 3% (stavolta in positivo): pesiamo 3960 kg. Ci fanno lo sconto del 3% per imprecisione della pesa e ci rimangono i nostri 3840 kg. Insomma ricordate che le pese sono due (quella che usiamo noi per capire quanto pesiamo e quella che usa la stradale), ma la tolleranza si applica una volta solo. Resto del parere che le tolleranze servano appunto per le pese e che utilizzarle come carico utile aggiuntivo sia perlomeno un calcolo rischioso. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Esattamente, come ogni strumento di misura non esiste la precisione assoluta e quindi le pese hanno sicuramente un certo scarto che mediamente non dovrebbe superare i 30/50kg e quindi direi un 1 o 1,5% però le FFOO introducono questa "regalia" del 3% perchè poi nessuno possa fare ricorso in quanto mai l'errore della pesa arriverebbe al 3% , almeno io la interpreto così.
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In risposta al messaggio di 100176 del 01/05/2016 alle 17:00:58
Le regole ci sono che ci piacciano o meno, stá a noi scegliere se rispettarle o no. Se il codice della strada dice che con patente b al massimo si può guidare un veicolo di 3500 kg, quelli sono. Chiaro che se prendiamoun camper grande con un grosso garage e lo riempiamo di accessori e di roba non si può pretendere di rientrare nei pesi. Fino a che non si metteranno a fare controlli come in alcuni paesi gia fanno la situazione non cambierá mai. Non tutti si rendono conto di essere fuori peso ma In caso di incidente grave, con un sovraccarico importante, si può andare incontro a dei problemi. Gli allestitori costruiscono camper enormi e li immatricolano patente b perchè il mercato é quello che chiede, tanto poi non sono loro a guidarli e non ne sono responsabili se vengono sovraccaricati. Per esempio un daily immatricolato 35 q.li con ribaltabile e gru ha circa 300 kg di portata, se un muratore ci carica gli attrezzi é giá fuoriportata, però é omologabile anche se viaggerá sempre sovraccarico e il responsabile é solo chi lo guida. quando inizieranno a fare controlli i camper grandi immatricolati patente b e non immatricolabili a pesi superiori risulteranno invendibili. cris
In effetti il grosso dei sovraccarichi è nel settore autotrasporto da 35q, parlando con un mio cliente che fa il trasportatore con un Daily, diceba che gli serve gemellato perchè viaggia spesso a 50q e che così li porta bene
, tra l'altro porta spesso roba in germania, e mai fermato
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Certamente, pesa certificata, calibrata annualmente e tarata ogni settimana, i 30-50 kg in più o in meno non contano (infatti l'errore tipico di queste bilance è intorno all'1%), quello che conta davvero è sapere se si sta viaggiando sui 36 q.li (rischio accettabile) piuttosto che 38 q.li.
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2016 alle 20:15:43
Il problema è che non ci si accontenta mai. Il problema è che si vuole avere in viaggio lo stesso confort di quando si è a casa. Comperarsi un camper grandissimo, supertecnologico, dotato di ogni confort, puo essere entusiasmantesotto certi versi, ma ci sono anche i lati negativi. Poca maneggevolezza, sempre fuori peso, spesso problema nelle manovre o per trovare un parcheggio adatto. consumi elevati dovuti al peso, Ho visto camper meravigliosi, ma grandi come autobus, adatti solo per fare autostrada, che senso ha di portarsi dietro un condominio in vacanza? Walter
Secondo me l'unica risposta è questa, SI, ha senso eccome, nel momento in cui va bene a chi lo possiede.
)........ tanto se l'economia gira così avrò i soldi per cambiarlo nel 2055. 

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