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Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 29/04/2016 alle: 21:27:42

Certamente, pesa certificata, calibrata annualmente e tarata ogni settimana, i 30-50 kg in più o in meno non contano (infatti l'errore tipico di queste bilance è intorno all'1%), quello che conta davvero è sapere se si sta viaggiando sui 36 q.li (rischio accettabile) piuttosto che 38 q.li.

Il mio intervento era solo per dire che viaggiando sobrii con una camper non troppo accessoriato si può restare su pesi accettabili, poi ognuno può pensarla come gli pare. wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 29/04/2016 alle: 23:11:16
Ho trovato una tabella della Polizia di stato dove si spiega come va fatto il conto della tolleranza e della percentualle etc.

Su questa tabella è riportato per un veicolo di 3500k , che per un peso rilevato fino a 3700kg è regolare in quanto entro la tolleranza,
mentre fino a 4100kg si sta dentro al 10% e quindi sono 39 euro.  Io considero il 10% un rischio accettabile laugh

Però secondo me questi 4100kg a me non tornano tanto indecision............. però, c'è l'arrotondamento ai 100kg e quindi potrebbe essere.

Ho provato anche con questa app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sovraccarico.cesco

mettendo:

veicolo 3.5t
Massa accertata 4.0t
risulta:
Massa franca (penso sia la tolleranza) 3.7t
Eccedenza di massa 0.3t
Eccedenza percentuale 8,6%

Eccedenza inferiore al 10%
art.167 c.3 p.m.r. euro 41,00 sc. 30% euro 28,70   -1 punto


Inserendo invece

veicolo 3.5t
Massa accertata 4.1t
risulta:
Massa franca (penso sia la tolleranza) 3.7t
Eccedenza di massa 0.4t
Eccedenza percentuale 11,5%

Eccedenza inferiore al 20%
art.167 c.3 p.m.r. euro 85,00 sc. 30% euro 59,50   -2 punti



Inserendo 3,7t dice che il veicolo non ha sovraccarico e non c'è nessuna sanzione.





____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 30/04/2016 alle 22:37:28
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:25:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2016 alle 23:11:16

Ho trovato una tabella della Polizia di stato dove si spiega come va fatto il conto della tolleranza e della percentualle etc. Su questa tabella è riportato per un veicolo di 3500k , che per un peso rilevato fino a 3700kg
è regolare in quanto entro la tolleranza, mentre fino a 4100kg si sta dentro al 10% e quindi sono 39 euro.  Io considero il 10% un rischio accettabile Però secondo me questi 4100kg a me non tornano tanto ............. però, c'è l'arrotondamento ai 100kg e quindi potrebbe essere. Ho provato anche con questa app: mettendo: veicolo 3.5t Massa accertata 4.0t risulta: Massa franca (penso sia la tolleranza) 3.7t Eccedenza di massa 0.3t Eccedenza percentuale 8,6% Eccedenza inferiore al 10% art.167 c.3 p.m.r. euro 41,00 sc. 30% euro 28,70   -1 punto Inserendo invece veicolo 3.5t Massa accertata 4.1t risulta: Massa franca (penso sia la tolleranza) 3.7t Eccedenza di massa 0.4t Eccedenza percentuale 11,5% Eccedenza inferiore al 20% art.167 c.3 p.m.r. euro 85,00 sc. 30% euro 59,50   -2 punti Inserendo 3,7t dice che il veicolo non ha sovraccarico e non c'è nessuna sanzione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso,
c'è qualcosa che non mi convince su questo calcolatore,
è strano che il riferimento all'eccedenza venga calcolato superata la massa di 3700kg (l'hai chiamata franca) ,sarebbe il famoso 5%arrotondato ai 100kg superiori,
io sono e rimango convinto che il limite del 10% è 3900kg
,3500 + 350(10%)  3850 ,arrotondato ai 100superiori  3900Kg.
poi se effettivamente la polstrada lo calcola in quel modo,tanto meglio,
sarebbe interessante sapere come la pensano i Carabinieriwink
Roberto
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/04/2016 alle: 17:23:22
In Austria e Svizzera che ne pensano?

Marco.
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12/11/2006 58104
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:15:37

Qui c'è un documento ufficiale della Polizia sul sovraccarico, molto completo:

http://www.asaps.it/articoli/Art_2011/il_sovraccarico.pdf

A pag 8 dove c'è la tavola dei sovraccarichi, leggendo per un veicolo di 3500kg  si vede che la massa franca è 3700kg e poi il 10% viene calcolato
su questa e quindi sarebbe 4.070kg  che poi arrotondato sono 4100kg

Penso che questo sia un documento di cui ci si possa fidare

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/04/2016 alle 22:38:10
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12/11/2006 58104
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:35:14

Ogni nazione fa quello che vuole, e per fortuna che siamo in Europa, parere personale in europa dovrebbe esserci un unico C.d.S Europeo,
unica Polizia Europea e unico Esercito Europeo e non tutto frazionato per ogni nazione, ma è un discorso lungo. Anzi secondo me
andrebbero abolite le nazioni Europee lascaindo solo l'Europa con un unico governo.

Comunque, in Austria la tolleranza è del 2%

se alla pesa risulta un sovracarico fino a

fino a   2%   niente multa
fino a   5%     35  €
fino a 10%      70 €
fino a 20%    140 €
fino a 30%    210 €
 
oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso.

Forse gli importi riportati sono vecchi e quindi ora sono piu alti e raddoppiati, ma non ho ancora trovato modo di saperlo,
ma prima o poi mi sa che lo imparo laugh
Non so poi come viene applicato questo 2%, se sottratto subito o no.
Quindi fino al 10% direi che il rischio è accettabile

*********************************************************************************

In Svizzera la tolleranza è del 3% e viene subito sottratta al peso rilevato , quindi se si rileva 3605kg vale come 3500kg e si è regolari.


Estratto Legge Multe Disciplinari (LMD) della circolazione stradale Svizzera
A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarà più un margine di tolleranza depenalizzato. Il
margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e
300.2 è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al
3% in ogni caso. Deducendo questo margine del 3% dal risultato della pesatura indicato
dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione.

Esempi di calcolo per un camper:

• Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’600 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura
e agli apparecchi -108 kg
Peso effettivo netto 3’492 kg
Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg
Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo
netto non supera il peso complessivo ammissibile.

• Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’700 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura
e agli apparecchi -111 kg
Peso effettivo netto 3'589 kg
Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg
Sovrappeso netto 89 kg
Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il
sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.-

• Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’750 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura
e agli apparecchi -113 kg
Peso effettivo netto 3'637 kg
Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg
Soprappeso netto 137 kg
Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari
(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg
Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b, poiché il
peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il
sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso
complessivo ammissibile. Fr. 200.-

• Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3'800 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura
e agli apparecchi -114 kg
Peso effettivo netto 3'686 kg
Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg
Sovrappeso netto 186 kg
Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari
(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg
Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a
100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile.


In pratica fino a 3750 si paga qualcosina e passata la paura, ma a 3800kg sono cavoli amari.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 30/04/2016 alle 22:39:14
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Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:37:35
Tommaso ti vedo preparato e grazie per tutte le informazioni sono anni che mi pongo questa domanda:
È più pericoloso per se stesso e per gli altri un conducente (che di lavoro non fa l'autista ) che guida un mezzo che pesa 4000 kg o un mezzo che pesa 3500 kg + rimorchio da 750 kg ?
Pimpettone
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:51:35
In risposta al messaggio di Pimpettone del 30/04/2016 alle 22:37:35

Tommaso ti vedo preparato e grazie per tutte le informazioni sono anni che mi pongo questa domanda: È più pericoloso per se stesso e per gli altri un conducente (che di lavoro non fa l'autista ) che guida un mezzo che pesa 4000 kg o un mezzo che pesa 3500 kg + rimorchio da 750 kg ? Pimpettone

Essere in regola o essere pericolosi sono due cose che non sempre coincidono.

Per esempio un camper Light, con ruote piccole, freni piccoli, sosppensioni scarse, gia a 3500kg è al suo limite di sicurezza e quindi superarli anche di poco , specialmente con peso concentrato al posteriore, come un portamoto, puo essere pericoloso.

Un camper Heavy che nasce a 42,5q ma poi viene declassato a 3500kg, fino ai 42,5q non è pericoloso perchè nasce per quello. Non è comunque in regola ma solamente per una differenza burocratica.

Venendo alla tua domanda, penso di capire che chiedi:
" visto che si puo condurre un camper da 3500kg piu un rimorchio da 750kg , non sarebbe la stessa cosa un camper da 4250kg senza rimorchio?"

Ci sono due differenze, che con il rimorchio il peso è distribuito, cioè sul camper viene caricato solo quello che le sue gomme, freni e sospensioni possono portare, mentre il resto è caricato sul rimorchio che ha gomme, freni e sospensioni adatte a portare quel peso.
Ovvio che mettendo i 4250kg su un camper adatto non è pericoloso.

Riguardo alla guida con rimorchio c'è anche da dire che un qualsiasi mezzo con rimorchio ha il limite di 80km/h mentre con il camper solo, teoricamente si sarebbe autorizzati a viaggiare ai 130km/h che anche se assurdi e pericolosi, vedo che c'è qualche folle che li fa e è pure in regola.

Io ho qualche mia personalissima idea, che non vale nulla ma la ho, metterei il limite dei 100 per tutti i camper, e renderei obbligatoria la patente C per la guida d qualsiasi veicolo piu lungo di 6m indipendentemente dal peso. Si risolverebbero tante cose wink.



 
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Tommaso IZ4DJI

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10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 01/05/2016 alle: 00:06:55
Approvo in Totò la C per tutti e i 100 km/h. Dal punto di vista pratico e' più facile la guida senza rimorchio indubbiamente ma vedi la stortura sta nel fatto che uno incapace di guidare con il rimorchio si trova in perfetta regola e ti assicuro che non è neanche un gioco viaggiare con un suv e 8 meri di carrello con una barca da 1400 kg in totale 13 metri di allegria UN TIR guidabile con la BE .  Sono certo che hai un'idea di cosa fanno quei 22 quintali quando devi frenare . Ci vuole coscienza anche quando si omologa un camper oltre i 7 mt propongo telaio 50 Qli è gemellato di serie 
Pimpettone
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PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 01/05/2016 alle: 12:35:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 22:35:14

Ogni nazione fa quello che vuole, e per fortuna che siamo in Europa, parere personale in europa dovrebbe esserci un unico C.d.S Europeo, unica Polizia Europea e unico Esercito Europeo e non tutto frazionato per ogni nazione,
ma è un discorso lungo. Anzi secondo me andrebbero abolite le nazioni Europee lascaindo solo l'Europa con un unico governo. Comunque, in Austria la tolleranza è del 2% se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a   2%   niente multa fino a   5%     35  € fino a 10%      70 € fino a 20%    140 € fino a 30%    210 €   oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Forse gli importi riportati sono vecchi e quindi ora sono piu alti e raddoppiati, ma non ho ancora trovato modo di saperlo, ma prima o poi mi sa che lo imparo Non so poi come viene applicato questo 2%, se sottratto subito o no. Quindi fino al 10% direi che il rischio è accettabile ********************************************************************************* In Svizzera la tolleranza è del 3% e viene subito sottratta al peso rilevato , quindi se si rileva 3605kg vale come 3500kg e si è regolari. Estratto Legge Multe Disciplinari (LMD) della circolazione stradale Svizzera A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarà più un margine di tolleranza depenalizzato. Il margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e 300.2 è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al 3% in ogni caso. Deducendo questo margine del 3% dal risultato della pesatura indicato dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione. Esempi di calcolo per un camper: • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -108 kg Peso effettivo netto 3’492 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -111 kg Peso effettivo netto 3'589 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -113 kg Peso effettivo netto 3'637 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Fr. 200.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3'800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -114 kg Peso effettivo netto 3'686 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In pratica fino a 3750 si paga qualcosina e passata la paura, ma a 3800kg sono cavoli amari.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quindi se ho ben capito i precisi svizzeri considerano un 3% di errore delle bilance.
Questo mi fa credere che anche le italiche abbiano un'imprecisione del 3%,  per cui per stare tranquilli dovremmo calcolare di stare almeno un 6% sotto il limite che ognuno si impone.
se ci ponessimo il limite dei 3800 quindi potrebbe capitare che:
- sulla pesa italiana il camper pesa 3750, pensiamo di essere in regola, ma in realtà la pesa ha un margine di errore in negativo del 3% circa e quindi il peso effettivo è di 3850 kg
- ci ferma la stradale svizzera, ci mette sulla pesa che ha un margine di errore del 3% (stavolta in positivo): pesiamo 3960 kg. Ci fanno lo sconto del 3% per imprecisione della pesa e ci rimangono i nostri 3840 kg.
Insomma ricordate che le pese sono due (quella che usiamo noi per capire quanto pesiamo e quella che usa la stradale), ma la tolleranza si applica una volta solo.
Resto del parere che le tolleranze servano appunto per le pese e che utilizzarle come carico utile aggiuntivo sia perlomeno un calcolo rischioso.



 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 01/05/2016 alle: 14:47:02
In risposta al messaggio di PiCook del 01/05/2016 alle 12:35:51

Quindi se ho ben capito i precisi svizzeri considerano un 3% di errore delle bilance. Questo mi fa credere che anche le italiche abbiano un'imprecisione del 3%,  per cui per stare tranquilli dovremmo calcolare di stare almeno
un 6% sotto il limite che ognuno si impone. se ci ponessimo il limite dei 3800 quindi potrebbe capitare che: - sulla pesa italiana il camper pesa 3750, pensiamo di essere in regola, ma in realtà la pesa ha un margine di errore in negativo del 3% circa e quindi il peso effettivo è di 3850 kg - ci ferma la stradale svizzera, ci mette sulla pesa che ha un margine di errore del 3% (stavolta in positivo): pesiamo 3960 kg. Ci fanno lo sconto del 3% per imprecisione della pesa e ci rimangono i nostri 3840 kg. Insomma ricordate che le pese sono due (quella che usiamo noi per capire quanto pesiamo e quella che usa la stradale), ma la tolleranza si applica una volta solo. Resto del parere che le tolleranze servano appunto per le pese e che utilizzarle come carico utile aggiuntivo sia perlomeno un calcolo rischioso.   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Esattamente, come ogni strumento di misura non esiste la precisione assoluta e quindi le pese hanno sicuramente un certo scarto che mediamente non dovrebbe superare i 30/50kg e quindi direi un 1 o 1,5%  però le FFOO introducono questa "regalia" del 3% perchè poi nessuno possa fare ricorso in quanto mai l'errore della pesa arriverebbe al 3% , almeno io la interpreto così.

Sicuramente quanto pesiamo sottocasa potrebbe non corrispondere, in piu o in meno a quanto poi pesato dalle FFOO e quindi non si puo stare al grammo ma tenersi almeno 50kg di margine.

Svizzera a parte, dove non sento neppure la necessità di andare, gia stare dentro al 10% non è male perchè comunque la eventuale sanzione è veramente modestissima e accettbile, inoltre il mezzo non accusa questo piccolo peso in piu.  Ovvio che bisogna anche sapere rinunciare a qualcosa, per esempio non mi sognerei neppure di portarmi uno scooter o una AC sul tetto o un generatore, perchè se così facessi sarei uno che se ne frega  altamente e dispregia le regole.  Cerco comunque di minimizzare i pesi, con coscienza, pur sapendo di non riuscire a stare nei 3700kg però cerco di non discostarsi troppo, e non porto neppure le bici di solito, nè un tavolo e poltroncine, e neppure la TV, ne secondo serbatoio o seconda batteria, però a qualche attrezzo e ruota di scorta non ci rinuncio, con un po di buona volontà, sto nei 3900kg che non è male smiley.

Altro è chi invece viaggia a 45q (e sono piu di quanto si pensi) perchè vuole portarsi comunque di tutto e di piu, anche BBQ etc, ne conosco alcuni che........surprise

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Inserito il 01/05/2016 alle: 15:18:54
I limiti piu invalidanti sono quelli creati dalla nostra testa...avere un camper troppo piccolo molte volte ci fa rinunciare a partire per innumerevoli ragioni 
ci ricorda vacanze come fossero lezioni interminabili di yoga,contorsionismo allo stato puro ,liti interminabili per far entrare bagagli in spazi angusti dove tutto e' un compromesso se cucino devo rifare letto ,se mi faccio doccia non cucino,se piego indumenti monopolizzo la dinette,se mi alzo in piedi pesto il cane insomma e' imprescindibile avere nervi d acciaio .Tutto quello che si cerca e'sempre collocato nel fondo dell unico spazio di stivaggio 
In cambio...averne uno camper molto piu grande ti da la possibilita di uscire sempre se si e' in 2/3/4/5 persone con la neve,con il sole, in zone con poca acqua per 1 giorno fuoriporta o per 6 mesi  in marocco per non parlare di  chi viaggia per raggiungere raduni dove e' imprescindibile portare in garage ogni tipo ti attrezzatura...
Mai ne i costi di carburante ne i limiti del codice stradale mi hanno fatto rinunciare a un viaggio
Riassumendo direi che il problema non e' come arrivare ma in che condizioni si ritorna!

Niesmann&bischoff 7100 i /2004
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:00:58
Le regole ci sono che ci piacciano o meno, stá a noi scegliere se rispettarle o no. Se il codice della strada dice che con patente b al massimo si può guidare un veicolo di 3500 kg, quelli sono. Chiaro che se prendiamo un camper grande con un grosso garage e lo riempiamo di accessori e di roba non si può pretendere di rientrare nei pesi. Fino a che non si metteranno a fare controlli come in alcuni paesi gia fanno la situazione non cambierá mai. Non tutti si rendono conto di essere fuori peso ma In caso di incidente grave,  con un sovraccarico importante, si può andare incontro a dei problemi. Gli allestitori costruiscono camper enormi e li immatricolano patente b perchè il mercato é quello che chiede, tanto poi non sono loro a guidarli e non ne sono responsabili se vengono sovraccaricati. Per esempio un daily immatricolato 35 q.li con ribaltabile e gru ha circa 300 kg di portata, se un muratore ci carica gli attrezzi é giá fuoriportata, però é omologabile anche se viaggerá sempre sovraccarico e il responsabile é solo chi lo guida. quando inizieranno a fare controlli i camper grandi immatricolati patente b e non immatricolabili a pesi superiori risulteranno invendibili. 
cris
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IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:30:21
In risposta al messaggio di 100176 del 01/05/2016 alle 17:00:58

Le regole ci sono che ci piacciano o meno, stá a noi scegliere se rispettarle o no. Se il codice della strada dice che con patente b al massimo si può guidare un veicolo di 3500 kg, quelli sono. Chiaro che se prendiamo
un camper grande con un grosso garage e lo riempiamo di accessori e di roba non si può pretendere di rientrare nei pesi. Fino a che non si metteranno a fare controlli come in alcuni paesi gia fanno la situazione non cambierá mai. Non tutti si rendono conto di essere fuori peso ma In caso di incidente grave,  con un sovraccarico importante, si può andare incontro a dei problemi. Gli allestitori costruiscono camper enormi e li immatricolano patente b perchè il mercato é quello che chiede, tanto poi non sono loro a guidarli e non ne sono responsabili se vengono sovraccaricati. Per esempio un daily immatricolato 35 q.li con ribaltabile e gru ha circa 300 kg di portata, se un muratore ci carica gli attrezzi é giá fuoriportata, però é omologabile anche se viaggerá sempre sovraccarico e il responsabile é solo chi lo guida. quando inizieranno a fare controlli i camper grandi immatricolati patente b e non immatricolabili a pesi superiori risulteranno invendibili.  cris
...

In effetti il grosso dei sovraccarichi è nel settore autotrasporto da 35q, parlando con un mio cliente che fa il trasportatore con un Daily, diceba che gli serve gemellato perchè viaggia spesso a 50q e che così li porta bene surprise, tra l'altro porta spesso roba in germania, e mai fermato surprise.

Hai detto bene, bisogna evitare un grosso sovraccarico, mentre quei 200kg oltre la tolleranza, secondo me sono una quisquiglia che ci puo anche stare e anche in caso di sinistro sarebbero difficilmente dimostrabili.  Un po come viaggiare a 103 dove ci sono i 100 wink.

Invece viaggiare a 40 o 45 q concordo che è un bel rischio in tutti i sensi.

Ho visto poco tempo fa un camper Carthago di un conoscente di m.7,40  che quasi vuoto è 36q e perdipiu allestito su telaio light per rientrare nella omologazione. Anche lui non immaginava il peso, e ci è rimasto male perchè sicuramente in viaggio con persone e roba passa e di molto i 40q sad.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 17/05/2016 alle: 21:56:05

Certamente, pesa certificata, calibrata annualmente e tarata ogni settimana, i 30-50 kg in più o in meno non contano (infatti l'errore tipico di queste bilance è intorno all'1%), quello che conta davvero è sapere se si sta viaggiando sui 36 q.li (rischio accettabile) piuttosto che 38 q.li.

Il mio intervento era solo per dire che viaggiando sobrii con una camper non troppo accessoriato si può restare su pesi accettabili, poi ognuno può pensarla come gli pare. wink
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27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 18/05/2016 alle: 20:15:43
Il problema è che non ci si accontenta mai.
Il problema è che si vuole avere in viaggio lo stesso confort di quando si è a casa.
Comperarsi un camper grandissimo, supertecnologico, dotato di ogni confort, puo essere entusiasmante sotto certi versi, ma ci sono anche i lati negativi.
Poca maneggevolezza, sempre fuori peso, spesso problema nelle manovre o per trovare un parcheggio adatto. consumi elevati dovuti al peso, 
Ho visto camper meravigliosi, ma grandi come autobus, adatti solo per fare autostrada, che senso ha di portarsi dietro un condominio in vacanza?
Walter
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Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:42:34
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2016 alle 20:15:43

Il problema è che non ci si accontenta mai. Il problema è che si vuole avere in viaggio lo stesso confort di quando si è a casa. Comperarsi un camper grandissimo, supertecnologico, dotato di ogni confort, puo essere entusiasmante
sotto certi versi, ma ci sono anche i lati negativi. Poca maneggevolezza, sempre fuori peso, spesso problema nelle manovre o per trovare un parcheggio adatto. consumi elevati dovuti al peso,  Ho visto camper meravigliosi, ma grandi come autobus, adatti solo per fare autostrada, che senso ha di portarsi dietro un condominio in vacanza? Walter
...

Secondo me l'unica risposta è questa, SI, ha senso eccome, nel momento in cui va bene a chi lo possiede.
Saluti.
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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 19/05/2016 alle: 19:41:42
Secondo me un camper a trazione anteriore dovrebbe essere limitato nello sbalzo posteriore, oltre a un certo valore,solo trazione posteriore!
 
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ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:55:22
Ciao, finalmente dopo 2 anni ho pesato il camper un Eura Mobil 670 sb semintegrale, caricato con 2 bombole gas da 10 kg(vetroresina), pieno d'acqua(100 lt), tre quarti di serbatoio di gasolio, sedie tavolo e sdrai, vestiario e pentolame usuale ed io e mia moglie a bordo, pensavo un po' di meno ma comunque mi posso ritenere tranquillo il peso è di kg 3410.
Saluti, Ruggero
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Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:12:55
Io guido Un Kreos 3002 su Iveco 3.000 ..... VUOTO con qualche accessorio (TV - Parabola - 1BS - EFOY) pesa "solo" 3350 kg. Considerando 200 kg di equipaggio ed altri 200 kg di carico arrivo senza troppa fatica a 3750 kg.surprise
Reimmatricolerò Patente C - 40 q. - 5 posti appena finisco di conseguire la patente C (ho già il nulla Osta devil)........ tanto se l'economia gira così avrò i soldi per cambiarlo nel 2055.
Fino ad allora viaggerò con poca acqua e spererò nei.... angelangelangel

Però una volta riomologato organizzo le ferie per 15 gg tra Svizzera ed Austria facendo più valichi e frontiere possibili e se non mi pesano almeno una volta mi "inkaz...... a bbbestia!!!!"

K 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...


Modificato da Giorsjj il 24/05/2016 alle 19:17:23
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