quote:Originally posted by frantis> Ottimo intuito. Cordialmente Maculani.
chiamare quel marchio "uno dei più prestigiosi in italia" mi sembra eccessivo e non rende giustizia al lavoro, alla ricerca, al design vero e di prestigio che si fa in altre ditte, in italia. per il fatto di essere uno dei "più pubblicizzati" non ci sono dubbi, ma tanta pubblicità non sempre corrisponde a tanta qualità. saluti, franco >
quote:Originally posted by alexia76> Non credo sia solo questione di spessori. Anzi, lo spessore dice assai poco! Ci sono oggi moltissimi tipi di polistirolo (polistirene) sia in foglio sia liquidi (si sparano con apposite pistole) con prezzi in base allo spessore e al tipo che variano tantissimo. Ci sono gli espansi discontinui, quelli espansi estrusi, quelli non espansi.... Esistono poi anche altri materiali mutuati oggi dalla ricerca aerospaziale come per esempio la schiuma poliuretanica a cellule chiuse. I sistemi usati solo in apparenza possono essere comparabili tra loro per costi finali e non sono giudicabili in base allo spessore! Ciao
Concordo... non mi giustifichi un prezzo aumentato di 10/15mila euro o anche piu rispetto alla concorrenza solo perche' hai le pareti piu' spesse. La differenza nel legno, polistirolo o materiali simili non e' misurata con questi prezzi in un camper. Posso capire una casa di chissa' quanti mq ma non di certo in un camper. Al massimo una differenza di spessore pareti, a dir tanto, te la giustifico con 1000euro in piu' ma sto esagerando. La differenza vedrai che e' per BEN ALTRO (sempre che ci sia dell'altro su cui alzare il prezzo in funzione di qualita' e/o prestigio!) >
quote:Originally posted by alexia76>No, non coltivo nè vendo piselli; ne ho solo uno come campione, per i curiosi!!! Spiegazione del perchè Alexia76 ha scritto la risposta prima del mio messaggio: avevo postato il messaggio, poi m'ero accorto di un errore di digitazione, quindi l'ho cancellato e riscritto correttamente; nel frattempo Alexia76 ha postato la sua simpatica riflessione. Elio
Elfetto coltiva e vende piselli! Con una simile spiegazione e' scontato!>
quote:Originally posted by tozzobubu> infatti i marchi che hai citato sono tutti più o meno allineati in una stessa fascia qualitativa. il discorso cambia quando gli stessi marchi vengono confrontati, come mi sembrava di capire da come era partita la chiacchierata, con mezzi di fascia superiore. saluti, franco
Per i tanto pubblicizati francamente credo che ci sono mezzi di fascia e prezzo uguale molto piu' validi concreti e belli Tipo? Io penso che ci sia poca differenza nella fascia medio-bassa; forse saro' superficiale ma tra elnagh-rimor-mclouis-challenger-chausson-roller-ci tanto per fare esempi dei piu' comuni fascia bassa, non vedo sostanziali differenze se non legate all' avere una o l' altra ed allora li se ne fa una questione di cuore. Questo è un mio punto di vista forse senza troppa esperienza....ma da quel che vedo e ho potuto constatare...lapenso così. A questo mondo non ti regala niente nessuno ne in un senso ne nell'altro. Saluti ANDREA >
quote:Originally posted by mastroenrico> Concordo, in quanto anche io conosco il settore legno. Credo, più che la massima qualità o il minor prezzo,si debba ricercare il miglior rapporto prezzo qualità in tutte le cose. Personalmente mi da molto fastidio pagare la quota che riguarda il solo marchio. IVO
Concordo pienamente con quanto detto più o meno da tutti anche se non tutti parlano con cognizione di causa. Io lavoro il legno da oltre 30 anni e so benissimo riconoscere un prodotto di classe da uno scadente ed effettivamente tra le due marche c'è una differenza anche nel mobilio. Quello che però io so ma che forse non tutti voi sanno è che tra un mobilio scadente per camper e un mobilio di classe la differenza in termini di costo all'origine è veramente minima rispetto alla differenza poi di costo proposto. Il mio discorso forse non l'ho reso molto chiaro, è molto facile ed intuitivo che una cosa che costa di più deve per forza avere migliore qualità ma la gran massa non sa esattamente il costo di questa migliore qualità. Per questo io dicevo che anche la Rimor con un modesto incremento di spesa o anche con un semplice ridimensionamento dei ricarichi potrebbe aggiungere una più che soddisfacente qualità. Le persone non di mestiere difficilmente distinguono la vera qualità da una qualità rapportata al prezzo e basta. Ci sono dei mobili in pubblicità in questi giorni sulle televisioni che raggiungono delle cifre veramente considerevoli e passano per essere delle vere e proprie opere d'arte proposte in noce massello. In realtà la maggior parte di loro è realizzata in Toulipier ( una varietà di pioppo Americano) che del noce ha solo l'aspetto ma non la qualità. Però il prezzo ti induce a pensare che per forza debbono essere degli ottimi mobili. Concludo ribadendo tra Arca e Rimor non c'è corsa come qualità, ma credetemi la differenza in termini di costi all'origine non è così diversa come vogliono far credere loro. E poi comunque arca è sempre un marchio non di altissimo livello di prezzo, cosa dovrebbero avere i Carthago allora, la scocca d'oro? Certo che c'è un abisso tra i vari marchi ma tra rimor e Carthago ( di pari tipologia) ci sono circa 60000 euro di differenza di prezzo capite bene che in realtà non possono essere i materiali. >
quote:Originally posted by masivo> Hai detto bene in poche parole quello che io ho espresso male in decine di righe. Ottima sintesi. Se solo la gente sapesse quanti di loro pagano per noce nazionale un banalissimo Toulipier ( " Lyriodendron Toulipifera" ,una varietà di legno poco pregiata detta volgarmente pioppo americano), ma basta apporre una bella targhetta in ottone con il nome di una grande ditta e saranno molti i " benestanti " poco competenti convinti di aver acquistato un mobile migliore di quello del loro vicino[;)] perchè loro lo hanno pagato di più. Pensate a due camper che partono dalla stessa motorizzazione e che alla fine si differenziano tra loro di oltre 50.000 euro ( o detto si differenziano, cioè uno costa al pubblico 40/45mila euro e l'altro oltre 100mila).L'intero gruppo mobili interno di un camper di medio valore costa circa 2000 euro. Uno di altissimo pregio anche se a voi potrà sembrare inverosimile costa circa il 50% in più, circa 3000 euro. Gli elettrodomestici sono banali, tra il massimo e il minimo ci sono poche differenze, gli impianti invece per lo più sono assolutamente identici essendo fabbricati da altre ditte. Boiler, pompe, serbatoi, ecc ecc. Per assurdo in questa mia filippica io non me la prendo con i camper che costano 100.000 euro perchè applicano una enorme quota /marchio. Io me la prendo soprattutto con marchi come il mio che mantengono si un prezzo ragionevole, ma che non accettano di spendere un minimo ( e sarebbe veramente un minimo) per migliorare strutturalmente e quindi qualitativamente i loro mezzi. Io credo che moltissimi di noi accetterebbero un discorso onesto e aperto di una ditta che dicesse al pubblico : bene, da oggi abbiamo deciso di mettere dei materiali migliori e aumentiamo il costo di 5000 euro portando però il mezzo a competere con mezzi di costo superiore di molte decine di migliaia di euro. Invece succede esattamente il contrario, non voglio fare nomi ma dato il discorso com'è iniziato ...... Si tira fuori una marchio nuovo presentandolo come prestigioso rispetto alla corrente produzione ma poi all'atto pratico esce dalla stessa linea di montaggio con gli stessi materiali e con gli stessi assemblaggi all'italiana ma con colori e serigrafie diverse cambiando magari qualche termoformato qua e là. Tutto questo non fa altro che il gioco di marchi costosissimi che invece a fronte di prezzi altissimi propongono comunque serietà costruttive e aziendali diverse. Forse qualcuno un giorno capirà che la vera qualità non è legata al prezzo finale o al marchio in assoluto ma ai costi iniziali e ai materiali impiegati. Io mi occupo di tornitura e ci sono delle fabbriche cinesi che vendono lo stesso tornio a decine di marchi europei che poi applicano le loro serigrafie e vendono il prodotto a prezzi immensamente diversi. La qualità del prodotto è identica ma chi avrà acquistato il tornio da una marca nota tedesca sarà convinto di aver preso una cosa molto migliore perchè l'ha pagata molto di più.
[quote]Originally posted by mastroenrico
Concordo, in quanto anche io conosco il settore legno. Credo, più che la massima qualità o il minor prezzo,si debba ricercare il miglior rapporto prezzo qualità in tutte le cose. Personalmente mi da molto fastidio pagare la quota che riguarda il solo marchio. IVO >