quote:Originally posted by mauring> il solito sarcasmo da 4 sold...Non ho detto che lo sbalzo termico è fatale, semplicemente ho detto che la forte differenza di temperatura tra detro e fuori mi fa patire il caldo ancora di +. Ho anche aggiunto che cerco di parcheggiare in zone d'ombra dove il caldo è sopportabile. Ad ogni modo io nel camper rimango veramete poco: giusto per dormire, e tutti questi problemi di caldo non li sento. Di notte se apro la finestra della mansarda praticamente dormo fuori :-) Bye, Mauro
Cari Smauro e Pasotti, immagino quindi che non abbiate nemmeno la stufa nel camper, poiche' d'inverno lo sbalzo termico tra dentro e fuori potrebbe essere fatale. E poi, che gusto c'e' a star chiusi al calduccio, quando si puo' star fuori a -20° ? Immagino poi che nemmeno le vostre auto siano dotate di climatizzatore, giacche', anche in coda a luglio a mezzogiorno con 43° all'ombra basta tirar giu' il finestrino e ci si sente in Alaska. Piu' che' l'abitar viaggiando non fa per me il viaggiar soffrendo, che e' un altra cosa. [;)] >
quote:Originally posted by shamal> [:D][:D] Una curiosita': il tuo nick "Shamal" non verra' mica dal fatto che possiedi quella fantastica 8 cilindri biturbo Maserati ? [:0][:0][:0]
Per esperienza personale, quanto fuori c'è un " caldo becco " il condizionatore d'aria fa male.... A CHI NON CE L'HA [8D] >
quote:Originally posted by mauring> tientelo stretto stretto insieme a tutti i tuoi ammenicoli. A me non mi frega un tubo. Bye, Mauro
Ci sono delle volte ,e molte, in cui il parcheggio all'ombra non c'e'. Ci sono delle volte, e molte, in cui la notte fa un'umidita' insopportabile. Ci sono delle volte in cui dormire con le finestre aperte ti espone a rischi. Ci sono delle volte in cui fuori c'e' polverone, fumo, puzza di scarico altrui, inquinamento e aprire le finestre non e' salutare. Ci sono delle volte in cui fuori ci sono zanzaroni grossi come quaglie. Ci sono delle volte in cui fuori ci sono rumori indesiderati. Ci sono delle volte in cui hai il camper bollente per essere stato tutto il giorno al sole, ma di notte piove pur essendo caldo, e ti ritrovi a non poter aprire quasi niente e soffocare all'interno. Ci sono delle volte in cui devi parcheggiare il camper tutto chiuso per evitare i furti, sotto al sole. E quando torni e' un forno crematorio, hai voglia ad aprir finestre. Ecco, in questi frangenti chi puo' chiudersi dentro al fresco con le finestre chiuse ha un vantaggio che definirei abissale su chi non puo'. Chi ha il clima cellula puo' spegnerlo ed aprire le finestre, ma chi non ce l'ha non puo' chiudere le finestre ed accenderlo. E non e' una differenza da poco. In certe occasioni chi ce l'ha vive bene, chi non ce l'ha sopporta. Ma questo avviene con tutto. C'e' chi non sopporta di andare ai 90 in autostrada e compra un camper da 160 cavalli. C'e' chi non sopporta di viaggiare con un mezzo vecchio e spende 50.000 euro per un mezzo nuovo. C'e' chi non sopporta il rollio e compra le sosp. ad aria. C'e' chi non rinuncia alla Tv per 10 ore al giorno e si compra 2000 euro di pannelli solari. C'e' chi senza internet o la parabola in camper e' morto. Hai voglia a far la lista di "quelli che il plein air non fa per loro" [:D] >
quote:Originally posted by tirom a camper>ciao, io credo di averti risposto come tu volevi. noi usiamo il turbovent..c'è da dire però che abbiamo il camper ben coibentato. sinceramente anche nel 2003 (altro camper), non abbiamo sofferto (col turbovent della fiamma) il caldo. ciao[:D]
Che confusione che ho creato con questo argomento!!! Allora...rettifica: è scontato che con un condizionatore il fresco si trovi facilmente in estate! ma chi non lo ha quali piccoli accorgimenti, quali metodi, quali attenzioni particolari adotta per restare fresco nei periodi più caldi? era questa la domanda reale.. >