quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/07/2011 16:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fai a dire questo? I mansardati sono perfettamente coibentati, anzi a mio parere il motorhome è meno coibentato nella parte della dinette anteriore perchè il vetro è a contatto diretto con l'esterno e questo non è coibentato. Quindi io consiglierei un mansardato: Elnagh, Hymer...
quote:Risposta al messaggio di Bubana inserito in data 20/07/2011 16:22:21 Camper invernale, come lo riconosco?>> E' coperto di pelo, marrone d'estate e bianco d'inverno. [:D] A parte gli scherzi, verifica sempre che abbia tutti i serbatoi coibentati (chiare di sicuro, ma anche grigie e nere) meglio se nel doppiofondo, abbia pareti un po' più spesse della media, con finestre ed oblò non troppo grandi. I mansardati sono meglio per la possibilità di isolare completamente la cabina (che ha più dispersione rispetto alla cellula) dal resto della cellula. O se no si deve puntare su motorhome di fascia alta. Inoltre è bene vedere che non ci siano ponti termici, come per esempio cornici di alluminio che trasmettono il freddo dall'esterno all'interno della cellula. Ovviamente poi si deve verificare il settore riscaldamento, controllando il potere calorifico e l'autonomia del sistema di riscaldamento, magari più di uno, per qualsiasi esigenza (per esempio truma + webasto). Il top in assoluto è il riscaldamento Alde, simile a quello casalingo con i radiatori; ma è di solito presente solo sui mezzi di fascia alta. Inoltre, per assicurarsi totale autonomia in inverno, serve un sistema di approvigionamento di corrente, come un Efoy o generatore. In generale, escludendo un sapiente fai da te o modifiche mirate, i camper invernali costano, e più fa freddo e più dovrai investrci...
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 20/07/2011 17:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i mansardati hanno tutta la cabina in lamiera come potrebbero essere meglio di un motorhome? Non lo sono... c'è un però: sui mansardati con dinette completa e quindi la cabina completamente inutile quando si è in sosta si potrebbe pensare di mettere una ulteriore separazione fisica tra cabina e cellula... in quel caso credo potrebbe competere con il grande vetro dei motorhome che comunque in inverno copri! Per quello che riguarda invece la domanda di Bubana sappi che tutti i concessionari ti diranno che il loro mezzo è perfetto fino a -50 [:)] io diffiderei in primis di tutti i mezzi che non hanno accorgimenti di serie contro il congelamento dei serbatoi, dopo di che a salire verso doppi pavimenti si è limitati solo dal budget! Con questo non voglio dire che con gli altri non si facciano... ma come hanno scritto servono una serie di accorgimenti. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Bubana inserito in data 20/07/2011 16:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elnagh è italianissima. Diciamo HYMERid="red">, Cartago, Nisman, Eura mobil, Bustner, Hobby, e senz'altro ne ho dimenticato qualcuno. E anche tra quelli Tedeschi ci sono belle differenze costruttive. Comunque la cosa fondamentale e minima per andare sottozero è che il serbatoio delle grigie sia coibentato e RISCALDATO, e che la valvola di scarico non sia visibile ma sia interna. Per esempio nel mio c'è un doppio pavimento che contiene i serbatoi, anche quello delle grigie, riscaldato, e la valvola di scarico è all'interno del garage, anch'esso riscaldato, e vi si accede aprendo il portellone sinistro del garage. Quando scarico le grigie in inverno fumano! [:D]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/07/2011 18:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco il ragionamento. Non vedo come un vetro gigantesco di un MH possa competere con una cabina..., cabina che non vivi, usata come ripostiglio. Vivi il camper nella cellula e in mansarda che non sono a contatto diretto con il meraviglioso [:D][:D]vetro del MH... Così come puoi proteggere il vetro del MH puoi proteggere anche la cabina.[;)][;)] Non c'è partita fidati.
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 20/07/2011 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che adesso la maggior parte dei semintegrali e mansardati hanno la semidinette con i sedili cabina girevoli e quindi non si può isolare la cabina che fa invece parte della dinette. Io con il precedente, con cabina metallica e semidinette, per tenere una temperatura buona consumavo una esagerazione di gas, e comunque si sentiva una corrente fredda sul pavimento provenire dalla cabina, con questo motorhome che è un metro più lungo e 20 cm più largo, consumo molto meno gas e ho la temperatura uniformemente calda da dietro fino in cabina. Proteggere tutta la cabina con telo termico, è un aggeggio ingombrantissimo e costoso, per nulla pratico.