CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 197
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 10:12:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2020 alle 16:37:55

Comodità moderne? Una centralina che all'improvviso mi manda un veicolo a 15 km/h, in galleria sull'autostrada, perchè un sensore ha rilevato un maggior inquinamento causato dall'EGR, effettivamente è una comodità alla
quale è difficile rinunciare  Verdrò di sopravvivere  Ma non voglio mica avventurarmi nel deserto, mi basta girellare, in sicurezza, per le nostre stradine sulle Alpi o sull'Appennino. Impanranarsi, non poter fare manovra con un brontocamper o essere abbandonato da accessori complicatissimi mi rovinerebbe la vacanza. Marco  
...
Mi dispiace che, di tutto il discorso, tu abbia focalizzato la tua attenzione solo sulla parte delle "comodità moderne", che, peraltro non erano una critica ma una constatazione (in relazione a me stesso).

Anche io sono molto perplesso rispetto alle ultime diavolerie, sopratutto in tema antinquinamento (adBlue), al punto che, pur avendo una mezza idea di sostituire il mezzo, ho rimandato proprio per conservarmi il mio che non mi mi ha mai dato il minimo problema (neanche una spia accesa) in 140kkm.

L'attuale mezzo (Master 2.3) è del 2011, quindi non si può proprio definire di ultimo grido, il precedente (Ducato X244 2.8jtd) era del 2003, ma su entrambi avevo accessori come l'aria condizionata, l'ABS la chiusura centralizzata ed i vetri elettrici, oltre anche ad un buon comfort e bassa rumorosità (particolarmente nel Master) tali da consentirmi di fare ore di viaggio, potendo sentire la musica a basso volume e arrivando in buone condizioni di affaticamento. Il mio commento era in relazione a queste caratteristiche, alle quali IO rinuncerei con molta fatica, ed a questo proposito ti facevo anche i complimenti per l'approccio differente.

L'aneddoto sul Campertre usato nel deserto era solo per sottolineare che capivo benissimo la scelta di una meccanica così solida ed affidabile, oltre che riparabile da chiunque in qualsiasi officina.

Tutto qui, continuerò a leggere questo interessante thread dove trovo comunque spunti molto interessanti.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 11:23:55
In risposta al messaggio di B747 del 09/12/2020 alle 10:12:51

Mi dispiace che, di tutto il discorso, tu abbia focalizzato la tua attenzione solo sulla parte delle comodità moderne, che, peraltro non erano una critica ma una constatazione (in relazione a me stesso). Anche io sono molto
perplesso rispetto alle ultime diavolerie, sopratutto in tema antinquinamento (adBlue), al punto che, pur avendo una mezza idea di sostituire il mezzo, ho rimandato proprio per conservarmi il mio che non mi mi ha mai dato il minimo problema (neanche una spia accesa) in 140kkm. L'attuale mezzo (Master 2.3) è del 2011, quindi non si può proprio definire di ultimo grido, il precedente (Ducato X244 2.8jtd) era del 2003, ma su entrambi avevo accessori come l'aria condizionata, l'ABS la chiusura centralizzata ed i vetri elettrici, oltre anche ad un buon comfort e bassa rumorosità (particolarmente nel Master) tali da consentirmi di fare ore di viaggio, potendo sentire la musica a basso volume e arrivando in buone condizioni di affaticamento. Il mio commento era in relazione a queste caratteristiche, alle quali IO rinuncerei con molta fatica, ed a questo proposito ti facevo anche i complimenti per l'approccio differente. L'aneddoto sul Campertre usato nel deserto era solo per sottolineare che capivo benissimo la scelta di una meccanica così solida ed affidabile, oltre che riparabile da chiunque in qualsiasi officina. Tutto qui, continuerò a leggere questo interessante thread dove trovo comunque spunti molto interessanti.
...
Gradisco molto i tuoi interventi.

Il passaggio da autovettura Mercedes a fuoristrada duro Jimni, pure con ruote tassellate, l'ho già vissuto e mi sono trovato abbastanza bene.
Gli aspetti sono molti, in primis il portafoglio, e un 4x4 nuovo con monoscocca in vetroresina rischia di superare i 100.000

Ho trovato un patente B che allestirò come mi pare, sicuramente non sarà necessario usare le pattine per salire a bordo.
La mancanza di comodità dovrò sopportarla, ma la coperta è quella e se mi copro la testa scopro i piedi.
Però posso aggiungere comodità ulteriori fatte da me che un po' sopperiranno... e di cose comode, assenti nei camper moderni, me ne vengono in mente parecchie.

Un 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale, ha senso solo se monta pneumatici di un certo tipo, quindi il confort di guida sarebbe comunque andato a farsi benedire, probabilmente mi mancherà solo il clima in cabina, ma al posto del compressore forse monterò un secondo alternatore da 52 ampere dedicato alle BS.

Marco
Marco

http://www.m48.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:42:47
una mia presa di cognizione sul riscaldamento a pavimento che risulta essere interessante anche x me , anche se impossibilitato a installarlo visto che è il mio solito mezzo finito e quindi irrealizzabile , MA NON SI SA MAI . un riscaldatore ad acqua il classico x il motore con una pompa che distribuisca il liquido NON ACQUA con una tubazione da casa x intenderci che problemi causerebbe o è solamente una questione difficile da realizzare? . un isolamento come si deve e la tubazione messa giusta con una zone definita in quanto 20 mm di multi strato sui fianchi x fissare i mobili e una zona centrale da 8 mm sempre in multi su cui il calore proprio x lo spessore " dovrebbe " essere gradevole . è solo un pensiero x carità ma noto che la temperatura invernale è attualmente un problema ricorrente e ... non solo in questo dibattito . è ovvio che un riscaldatore a gasolio è il giusto connubio caldo/sicurezza e che un caldo a pavimento stuzzica parecchio la vivibilità specie a – 10/20 ,ma ricordiamoci che il mezzo in questione è piccolo e quindi non capisco tutta questa animosità sul riscaldamento piuttosto che un sistema x essere sicuri e certi di avere l'energia x supportarlo ( EFOI? ) . in fin dei conti quando hai energia e caldo ogni problema è secondario .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 20:29:52
riguardo le utenze 220 personalmente non ho più nulla, rimanevano alimentatore notebook e phon della moglie,
per il notebook ho preso un alimentatore a tensione intelligente(?) consigliato qui su col, per il phon ho risolto dicendo alla moglie...ooppss si è guastato l'inverter smiley
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 17:28:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2020 alle 11:23:55

Gradisco molto i tuoi interventi. Il passaggio da autovettura Mercedes a fuoristrada duro Jimni, pure con ruote tassellate, l'ho già vissuto e mi sono trovato abbastanza bene. Gli aspetti sono molti, in primis il portafoglio,
e un 4x4 nuovo con monoscocca in vetroresina rischia di superare i 100.000 Ho trovato un patente B che allestirò come mi pare, sicuramente non sarà necessario usare le pattine per salire a bordo. La mancanza di comodità dovrò sopportarla, ma la coperta è quella e se mi copro la testa scopro i piedi. Però posso aggiungere comodità ulteriori fatte da me che un po' sopperiranno... e di cose comode, assenti nei camper moderni, me ne vengono in mente parecchie. Un 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale, ha senso solo se monta pneumatici di un certo tipo, quindi il confort di guida sarebbe comunque andato a farsi benedire, probabilmente mi mancherà solo il clima in cabina, ma al posto del compressore forse monterò un secondo alternatore da 52 ampere dedicato alle BS. Marco
...
chiarissimo, seguirò con attenzione l'evoluzione del progetto, buon lavoro!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/12/2020 alle 18:57:04
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 18:09:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 11:46:45

Sto solo pensando ad alta voce... o forse tramo qualcosa, chissà. Immagino un camper adatto, molto adatto, a prolungate uscite invernali, diciamo pure che si parte da un piccolo monoscocca in vetroresina, ben isolato, con
l'impiantistica completamente da realizzare. Mi vengono in mente alcuni aspetti, da realizzare con molta cura, per avere un camper realmente adatto a climi rigidi, con elevate probabilità di non potersi allacciare al 230 volt. Isolamento termico. E qui la monoscocca in vetroresina, abbinata alle dimensioni ridotte, gioca un ruolo determinante, ma va integrata da un isolante esterno che copra tutta la cabina guida. Inoltre le finestre devono essere di qualità. Riscaldamento. Eberspacher Airtronic D4 a gasolio, niente gas (a parte per cucinare). Forse un secondo riscaldatore ad acqua, tipo il Thermo top diesel, capace di preriscaldare il motore e/o l'abitacolo tramite uno scambiatore di calore, che potrebbe funzionare anche in viaggio usando l'acqua del motore. Truma Therme per fare l'acqua calda sanitaria a corrente e/o con l'aria calda del riscaldamento. Serbatoi. Rigorosamente interni per evitare problemi di gelo. Accumulo energetico. Batteria AGM 120/150 Ah, robustissima, capace di sopportare maltrattamenti e la messa in moto del mezzo, senza il patema di complicazioni circuitali per la ricarica come le Litio. Produzione di energia. Sistema fotovoltaico con moduli CIS, purtroppo da non farci affidamento (neve, maltempo, ecc). Energy Power Evolution o Power Service per ricaricare con l'alternatore. Caricabatterie da 10 o 16 ampere (sempre 230 permettendo). Efoy da 80 che basta e avanza per sostare indefinitamente senza problemi energetici. Meccanica. Didiamo... Iveco Daily 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Altro non saprei...  Marco.
...
So che tu potrai installare entrambi i serbatoi all'interno del mezzo.
Io il serbatoio delle grigie l'ho infilato tra i longheroni del telaio tutto dietro al posto della ruota di scorta.
Ho costruito una cassa stagna ed isolata internamente con tubo aria calda che gira all'interno filo al rubinetto di scarico.
Questa mattina ho spento il riscaldamento e dopo sei ore ho vuotato il serbatoio e l'acqua era ancora calda.
Ho fatto questa configurazione per mancanza di spazio interno ,ed allo stesso tempo ho semplificato l'impianto di scarico
eliminando la pompa di sentina che avevo in progetto di installare.
Molto soddisfatto.
Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 18:37:47
In risposta al messaggio di orlegno del 10/12/2020 alle 18:09:31

So che tu potrai installare entrambi i serbatoi all'interno del mezzo. Io il serbatoio delle grigie l'ho infilato tra i longheroni del telaio tutto dietro al posto della ruota di scorta. Ho costruito una cassa stagna ed isolata
internamente con tubo aria calda che gira all'interno filo al rubinetto di scarico. Questa mattina ho spento il riscaldamento e dopo sei ore ho vuotato il serbatoio e l'acqua era ancora calda. Ho fatto questa configurazione per mancanza di spazio interno ,ed allo stesso tempo ho semplificato l'impianto di scarico eliminando la pompa di sentina che avevo in progetto di installare. Molto soddisfatto. Ciao Paolo
...
L'utilizzo degli spazi sotto l'ho valutato.
Intanto un 4x4 ha la trasmissione che occupa molto spazio e poi urti (anche consistenti) e acqua devono essere messi in conto.
Devo fare un elenco di cose maltrattabili  come le zeppe, la ruota di scorta, ma forse anche altre cose che posso stivare dietro al differenziale posteriore, in alto tra i longheroni.

La sentina per la doccia dovrò metterla, ma sarà piccola e più facilmente proteggibile dagli urti di un grosso serbatoio.

Avrò 2 serbatoi da 80 litri 40x50x40 per l'acqua e per le grigie a filo pavimento in garage, ma in basso ci sarà una uscita extra per collegare a quello dell'acqua un eventuale serbatoio aggiuntivo per i soli casi di emergenza... sarà di gomma che si gonfia, come i pack del vino, quindi niente sfiato, basta collegare un solo tubo e quello va "in parallelo diretto" con l'altro, senza... gestori in mezzo.
Niente ingombro quando non serve, cioè quasi sempre, ma portandosi dietro il sacchettone gonfiabile ripiegato, potrò aggiungere in un minuto ulteriori litri di acqua, anche altri 100, volendo...

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/12/2020 alle 21:19:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 10:34:06
E poi metterò un Thermotop collegato in questo modo:

Thermotop%5B1%5D.png

Ecco i dettagli: 

http://www.m48.it/CamperBricola...


(grazie Enzo44)

Marco.
Marco

http://www.m48.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 13:44:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2020 alle 10:34:06

E poi metterò un Thermotop collegato in questo modo: Ecco i dettagli:  (grazie Enzo44) Marco.
Quindi non metti il riscaldamento ad aria? Airtop o simili?
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:35:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2020 alle 10:34:06

E poi metterò un Thermotop collegato in questo modo: Ecco i dettagli:  (grazie Enzo44) Marco.
Ciao Marco,
grazie per aver condiviso quello schema (e grazie anche a Enzo44!).
Anche io vorrei fare un impianto uguale al tuo e mi tornerà sicuramente utile, considerando che ho zero esperienza di idraulica e di impianti di questo tipo.

Uniche differenze che avevo previsto erano una terza valvola tra boiler e TT, in modo da poter riscaldare più velocemente il motore senza dover scaldare al tempo stesso l'acqua sanitaria e poi, su consiglio di Paolo (orlegno), un rubinetto nel circuito di ritorno per escludere il circuito motore da quello di riscaldamento in caso di guasti a quest'ultimo, così da poter continuare a viaggiare.
In realtà per questo scenario, forse sarebbe meglio anche un secondo rubinetto manuale in serie a V1, così da star tranquilli anche se ci sono problemi alle elettrovalvole.

Avrei due domande:
1. Come pensi di comandare l'apertura delle elettrovalvole e l'accensione del TT? Useresti un solo termometro ambiente o anche uno per l'acqua sanitaria?

2. Stavo valutando la possibilità di non mettere il boiler, ma solo uno scambiatore lamellare con regolatore termostatico in uscita.
Sarebbe un bel risparmio di spazio, peso e di costi, ma si perderebbe in parte il vantaggio di scaldare l'acqua con il motore.
Inoltre non sono certo questa configurazione sia capace di garantire acqua sufficentemente calda in modo continuo.
Ad esempio questo kit qui: 

https://it.heatso.com/espar-d5e...


credo non preveda il boiler, in quanto altrimenti il termostatico in uscita allo scambiatore avrebbe poco senso.
Tu hai valutato questa opzione?

Grazie,
Emanuele

Modificato da emanuele fpv il 11/12/2020 alle 14:36:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:47:50
In risposta al messaggio di orlegno del 11/12/2020 alle 13:44:37

Quindi non metti il riscaldamento ad aria? Airtop o simili?
Ci sarà anche un Eberspeacher D4 ad aria, avrò due sistemi separati di riscaldamento, entrambi a gasolio.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 15:15:09
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 11/12/2020 alle 14:35:34

Ciao Marco, grazie per aver condiviso quello schema (e grazie anche a Enzo44!). Anche io vorrei fare un impianto uguale al tuo e mi tornerà sicuramente utile, considerando che ho zero esperienza di idraulica e di impianti
di questo tipo. Uniche differenze che avevo previsto erano una terza valvola tra boiler e TT, in modo da poter riscaldare più velocemente il motore senza dover scaldare al tempo stesso l'acqua sanitaria e poi, su consiglio di Paolo (orlegno), un rubinetto nel circuito di ritorno per escludere il circuito motore da quello di riscaldamento in caso di guasti a quest'ultimo, così da poter continuare a viaggiare. In realtà per questo scenario, forse sarebbe meglio anche un secondo rubinetto manuale in serie a V1, così da star tranquilli anche se ci sono problemi alle elettrovalvole. Avrei due domande: 1. Come pensi di comandare l'apertura delle elettrovalvole e l'accensione del TT? Useresti un solo termometro ambiente o anche uno per l'acqua sanitaria? 2. Stavo valutando la possibilità di non mettere il boiler, ma solo uno scambiatore lamellare con regolatore termostatico in uscita. Sarebbe un bel risparmio di spazio, peso e di costi, ma si perderebbe in parte il vantaggio di scaldare l'acqua con il motore. Inoltre non sono certo questa configurazione sia capace di garantire acqua sufficentemente calda in modo continuo. Ad esempio questo kit qui:  credo non preveda il boiler, in quanto altrimenti il termostatico in uscita allo scambiatore avrebbe poco senso. Tu hai valutato questa opzione? Grazie, Emanuele
...
1) V1 e V2 non sono elettrovalvole ma rubinetti manuali a sfera. V1 sarà nel motore accanto al Thermotop, V2 sarà nella cassapanca all'arrivo dei due tubi da 19mm dove ci sarà il boiler e un fan.coil.
Il secondo fan.coil è previsto ai piedi del matrimoniale.
Un rubinetto separatore di emergenza sul ritorno è pericoloso perchè, se venisse chiuso, il Thermotop resterebbe senza vaso di espansione, magari (... perchè no...) un rubinetto senza la leva di comando, impossibile da azionare per errore perchè servirebbe un pappagallo.
Un rubinetto sul boiler è pericoloso, perchè permetterebbe di configurare erroneamente i rubinetti tutti chiusi, impedendo al Thermotop di far girare l'acqua.

Qualunque cosa io faccia, prevedo sempre che possa essere manovrata senza errori e senza alcuna possibilità di far danni, anche da parte di una persona che non sa come funziona... per esempio io stesso, in un momento di distrazione o quando non mi ricorderò più com'è fatto.

2) Quell'opzione che indichi costa ben 2600 euro... ci compro l'Efoy.
Un boiler da 6 litri di acqua a 70 gradi, miscelata con quella a temperatura ambiente, DEVE bastare per una doccia per non creare problemi di autonomia idrica, ma esistono anche boiler da 10 litri... anche da 15 ed oltre.

Una volta che avrò individuato il filo che accende il Thermotop, sarà solo la fantasia che mi limitrà di come collegarci timer, termostati, interruttori manuali, comandi remoti ecc, ma vedrai che rimarrò sul "semplice e affidabile".

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/12/2020 alle 15:31:25
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:28:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2020 alle 15:15:09

1) V1 e V2 non sono elettrovalvole ma rubinetti manuali a sfera. V1 sarà nel motore accanto al Thermotop, V2 sarà nella cassapanca all'arrivo dei due tubi da 19mm dove ci sarà il boiler e un fan.coil. Il secondo fan.coil
è previsto ai piedi del matrimoniale. Un rubinetto separatore di emergenza sul ritorno è pericoloso perchè, se venisse chiuso, il Thermotop resterebbe senza vaso di espansione, magari (... perchè no...) un rubinetto senza la leva di comando, impossibile da azionare per errore perchè servirebbe un pappagallo. Un rubinetto sul boiler è pericoloso, perchè permetterebbe di configurare erroneamente i rubinetti tutti chiusi, impedendo al Thermotop di far girare l'acqua. Qualunque cosa io faccia, prevedo sempre che possa essere manovrata senza errori e senza alcuna possibilità di far danni, anche da parte di una persona che non sa come funziona... per esempio io stesso, in un momento di distrazione o quando non mi ricorderò più com'è fatto. 2) Quell'opzione che indichi costa ben 2600 euro... ci compro l'Efoy. Un boiler da 6 litri di acqua a 70 gradi, miscelata con quella a temperatura ambiente, DEVE bastare per una doccia per non creare problemi di autonomia idrica, ma esistono anche boiler da 10 litri... anche da 15 ed oltre. Una volta che avrò individuato il filo che accende il Thermotop, sarà solo la fantasia che mi limitrà di come collegarci timer, termostati, interruttori manuali, comandi remoti ecc, ma vedrai che rimarrò sul semplice e affidabile. Marco.  
...
Tutte cose a cui non avevo minimamente pensato!

Per il rubinetto sul boiler, o meglio lo chiamerei rubinetto servizi visto che collega sia boiler che aria, penso si potrebbe mettere di fianco a quello del motore (V1), in modo che meccanicamente non si riesce a chiuderli entrambi, perché la maniglia di uno bloccherebbe l'altra o comunque il fatto che non si riesca a chiuderli agevolmente potrebbe far intuire che c'è qualcosa che non va.

In ogni caso sarebbe bello riuscire a mettere il rubinetto motore (e il sopraccitato "servizi") all'interno della cellula, magari sotto il cruscotto, perché dover scendere e aprire il cofano non è comodissimo.

Riguardo al kit di cui ho messo il link: il prezzo è sproporzionato e non ho nessuna intenzione di acquistarlo, era giusto per fare un esempio di impianto senza boiler, solo con scambiatore e capire se è un'alternativa valida.

Grazie per i suggerimenti!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:36:14
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 11/12/2020 alle 19:28:12

Tutte cose a cui non avevo minimamente pensato! Per il rubinetto sul boiler, o meglio lo chiamerei rubinetto servizi visto che collega sia boiler che aria, penso si potrebbe mettere di fianco a quello del motore (V1), in
modo che meccanicamente non si riesce a chiuderli entrambi, perché la maniglia di uno bloccherebbe l'altra o comunque il fatto che non si riesca a chiuderli agevolmente potrebbe far intuire che c'è qualcosa che non va. In ogni caso sarebbe bello riuscire a mettere il rubinetto motore (e il sopraccitato servizi) all'interno della cellula, magari sotto il cruscotto, perché dover scendere e aprire il cofano non è comodissimo. Riguardo al kit di cui ho messo il link: il prezzo è sproporzionato e non ho nessuna intenzione di acquistarlo, era giusto per fare un esempio di impianto senza boiler, solo con scambiatore e capire se è un'alternativa valida. Grazie per i suggerimenti!
...
Basta collegare un'asta in asse con la sfera del rubinetto e il comando di V1 può stare in cabina.
"Due camper fa" ho realizzato cosí la commutazione del gas da dentro la cellula, sceglivo tra bombolone gpl e bombola di riserva.

Ecco com'era.
3(60).jpg
L'asta "a" porta il movimento da dentro la cellula abitativa al rubinetto a 3 vie, 3 posizioni con movimento a L

Zero esperienza idraulica è un po' poco per un fai.da.te come questo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/12/2020 alle 20:26:09
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 13:42:51
ma così ci vuole sempre un tecnico fisso a disposizione che faccia le cose,
si dovrebbe prevedere qualcosa di automatico affidabile 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:14:18
In risposta al messaggio di camperos del 12/12/2020 alle 13:42:51

ma così ci vuole sempre un tecnico fisso a disposizione che faccia le cose, si dovrebbe prevedere qualcosa di automatico affidabile 
Insomma...
Due rubinetti e un interruttore, accompagnati da istruzioni, non mi sembra complicato.

Un automatismo non potrà mai decidere se deve preriscaldare il motore e/o fare l'acqua calda col motore oppure col Thermotop, più decidere se attivare i riscaldatori col motore oppure col Thermotop.

Credo che basterà un piccolo foglietto plastificato con chiare istruzioni.
Non vedo possibili semplificazioni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:24:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2020 alle 15:15:09

1) V1 e V2 non sono elettrovalvole ma rubinetti manuali a sfera. V1 sarà nel motore accanto al Thermotop, V2 sarà nella cassapanca all'arrivo dei due tubi da 19mm dove ci sarà il boiler e un fan.coil. Il secondo fan.coil
è previsto ai piedi del matrimoniale. Un rubinetto separatore di emergenza sul ritorno è pericoloso perchè, se venisse chiuso, il Thermotop resterebbe senza vaso di espansione, magari (... perchè no...) un rubinetto senza la leva di comando, impossibile da azionare per errore perchè servirebbe un pappagallo. Un rubinetto sul boiler è pericoloso, perchè permetterebbe di configurare erroneamente i rubinetti tutti chiusi, impedendo al Thermotop di far girare l'acqua. Qualunque cosa io faccia, prevedo sempre che possa essere manovrata senza errori e senza alcuna possibilità di far danni, anche da parte di una persona che non sa come funziona... per esempio io stesso, in un momento di distrazione o quando non mi ricorderò più com'è fatto. 2) Quell'opzione che indichi costa ben 2600 euro... ci compro l'Efoy. Un boiler da 6 litri di acqua a 70 gradi, miscelata con quella a temperatura ambiente, DEVE bastare per una doccia per non creare problemi di autonomia idrica, ma esistono anche boiler da 10 litri... anche da 15 ed oltre. Una volta che avrò individuato il filo che accende il Thermotop, sarà solo la fantasia che mi limitrà di come collegarci timer, termostati, interruttori manuali, comandi remoti ecc, ma vedrai che rimarrò sul semplice e affidabile. Marco.  
...
Il thermotop C della fiat ulisse si accende con un semplice cavo a massa, da qui puoi partire per gli uso più svariati
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link