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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/11/2020 alle: 16:28:53
In risposta al messaggio di smilzo del 18/11/2020 alle 16:23:23

Ciao Emme48, per la patente C non mi sembra sia un grosso problema io vado a spasso con un motorhome immatricolato 4,5 t, ho qualche annetto più di te sono del 1956, anzi ti dirò di più quando vado in vacanza in estate
ci attacco dietro al camper quasi altre 2 t per un totale di quasi 16 m, in 15 anni di patente CE non ho mai avuto problemi rinnovata due volte ed il prossimo anno la rinnoverò per la terza, quest'anno ho rinnovato per la seconda volta la patente nautica. Volere è potre, gli ostacoli sono fatti per essere superati ciao smilzo.
...
Vorrei avere il cambio alla guida dalla mia dolce metà wink

Inoltre desidero un mezzo veramente piccolo e agile e quindi la C non mi servirebbe.

Comunque grazie del tuo contributo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:16:31
Marco mi permetto di consigliarti per il riscaldamento: bruciatore a gasolio con tubature e radiatori Alde+ boiler nautico Elgena che sfrutta l'acqua del bruciatore a gasolio con resistenza elettrica + scambiatore di calore Alde + pompa per riscaldare il motore + bruciatore a gasolio su motore da utilizzare anche in emergenza.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/11/2020 alle: 17:31:57
In risposta al messaggio di Clint del 18/11/2020 alle 17:16:31

Marco mi permetto di consigliarti per il riscaldamento: bruciatore a gasolio con tubature e radiatori Alde+ boiler nautico Elgena che sfrutta l'acqua del bruciatore a gasolio con resistenza elettrica + scambiatore di calore Alde + pompa per riscaldare il motore + bruciatore a gasolio su motore da utilizzare anche in emergenza.
Si, i radiatori aggiuntivi che dici andranno previsti...
Però il boiler, oltre che a corrente, preferisco mandarlo con l'aria del riscaldatore principale e non con l'acqua del riscaldatore secondario.

Marco
 
Marco

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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:58:19
l'iveco come ben sai è un mezzo che ben si presta anche x i ricambi ,una cellula monoscocca è l'ideale anche se una cellula scarrabile permette di andare in giro lasciandola in campeggio . riscaldamento a gasolio ,x il mio mezzo ho usato tubi inox da 80 mm con interposto un cerchio interno con possibilità di ruotarlo x inviare il getto caldo dove mi conveniva meglio , un caldo bagno e un filo invece sotto i letti x un riposo certo e senza gola secca e il resto sotto i serbatoi acqua . l'efoi è una garanzia ma anche quello a motore ( mi sfugge il nome ) potrebbe essere , x il resto devi pensare al meglio che si traduce in risparmio poi . ATTENTO comunque potresti incrociarmi VIS A VIS x lo stesso pensiero di fuoristradista incallito ,oppure con lo stesso mezzo che ho con un quad al seguito x tutto il resto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/11/2020 alle: 18:06:50
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2020 alle 17:58:19

l'iveco come ben sai è un mezzo che ben si presta anche x i ricambi ,una cellula monoscocca è l'ideale anche se una cellula scarrabile permette di andare in giro lasciandola in campeggio . riscaldamento a gasolio ,x il
mio mezzo ho usato tubi inox da 80 mm con interposto un cerchio interno con possibilità di ruotarlo x inviare il getto caldo dove mi conveniva meglio , un caldo bagno e un filo invece sotto i letti x un riposo certo e senza gola secca e il resto sotto i serbatoi acqua . l'efoi è una garanzia ma anche quello a motore ( mi sfugge il nome ) potrebbe essere , x il resto devi pensare al meglio che si traduce in risparmio poi . ATTENTO comunque potresti incrociarmi VIS A VIS x lo stesso pensiero di fuoristradista incallito ,oppure con lo stesso mezzo che ho con un quad al seguito x tutto il resto .  carlo
...
La gola secca la risolvo fin dagli anni 90 umidificando con un ciotolino e una spugna bagnata. wink

Marco.
 
Marco

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Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 18/11/2020 alle: 18:10:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 17:31:57

Si, i radiatori aggiuntivi che dici andranno previsti... Però il boiler, oltre che a corrente, preferisco mandarlo con l'aria del riscaldatore principale e non con l'acqua del riscaldatore secondario. Marco  
Il boiler che ti consiglio funziona ad acqua+ corrente, ed è usato comunemente nella nautica. L'ho utilizzato per più di 10 anni e mi ritengo soddisfatto.

Modificato da Clint il 18/11/2020 alle 18:47:44
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 18:53:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 18:06:50

La gola secca la risolvo fin dagli anni 90 umidificando con un ciotolino e una spugna bagnata.  Marco.  
x quella ho altri propositi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:00:21
Parliamo dei CIS, evidentemente hai trovato dei pannelli che rendono qualcosa di più in inverno degli stratosferici pannelli di ultima generazione che ultimamente vedo vengono elogiati dappertutto.
Di cosa si tratta? 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 18/11/2020 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 12:00:58

Tappare gli spifferi? farò di più. Ci sarà un prelievo forzato di una piccola quantità di aria esterna che, attraverso un filtro, verrà immessa all'ingresso del riscaldatore Eberspacher. Questo creerà una piccolissima
pressione positiva nella cellula abitativa rispetto all'esterno, per cui dagli spifferi non entrerà il freddo ma uscirà l'aria per il normale ricambio. Già sperimentato... è una cosa davvero semplice e funzionale. Il pavimento cabina e le portiere hanno già un isolamento extra. Marco.
...
questa della pressione lo faccio da sempre,  consumare magari un litro di gasolio in più al giorno non cambia molto rispetto ai chilometri fatti.
io faccio molto invernale e ho provato una soluzione che credo sia unica e mi trovo bene, infatti utilizzo ancora oggi tale sistema, cioè:
ho chiuso tutte (o quasi) le tubazioni aria,
le due bocche del webasto direttamente in cellula (50 cm circa) , quando parte il getto d'aria(senza dispersioni in pochi minuti riscalda il camper)
con la pressione dell'aria presa dall'esterno vince gli spifferi e la stessa aria calda si sposta anche in cabina
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 18/11/2020 alle: 19:41:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/11/2020 alle 19:00:21

Parliamo dei CIS, evidentemente hai trovato dei pannelli che rendono qualcosa di più in inverno degli stratosferici pannelli di ultima generazione che ultimamente vedo vengono elogiati dappertutto. Di cosa si tratta?  Ciao
La tecnologia CIS/CIGS rende di più con irraggiamenti bassi e luce diffusa rendono di più dei mono o policristallini. Questa tecnologia è presente sul mercato da diversi anni.. Qua in Europa se ne sente parlare poco, mentre se si va in Giappone questa tecnologia è ben presente.
Una marca nota di pannelli CIS/CIGS è Solar Frontier (Giapponese) poi c'è anche Solibro, Eterbright, Avancis etc.
I CIS/CIGS, a parità di potenza installata, offrono prestazioni superiori anche del 20-30% in condizioni non ideali (esempio cielo coperto) con irraggiamenti medio-bassi/bassi (50-500W/mq). Infatti da chi sono andato per fare il fotovoltaico di casa, in capannone avevano un CIS Solar Frontier e mi dicevano che li montavano anche a Nord perchè rendevano ugualmente.
Qua un test: 

https://www.hindawi.com/journal...


Gli unici monocristallini che possono rendere un po' meglio ma meno dei CIS sono quelli HJT proprio perchè hanno anche il silicio amorfo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/11/2020 alle: 19:43:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/11/2020 alle 19:00:21

Parliamo dei CIS, evidentemente hai trovato dei pannelli che rendono qualcosa di più in inverno degli stratosferici pannelli di ultima generazione che ultimamente vedo vengono elogiati dappertutto. Di cosa si tratta?  Ciao
Sul portale del sole è ben spiegato tutto sui CIS

Avrò da lavorarci parecchio...
Intanto ordino un Victron Battery Protect da 65 A che sara destinato ad alimentare tutto quanto.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/11/2020 alle 19:51:33
orlegno
orlegno
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Inserito il 18/11/2020 alle: 21:35:53
In alternativa al Truma therm avevo valutato questo con capacità maggiore.
Vero che sono 200 euro in più però Elgena ha una qualità superiore a Truma.

https://www.elgena.de/collectio...


Nel mio Van ho installato il serbatoi acque grigie sotto al pianale per questioni di spazio e di quote, altrimenti avrei dovuto
installare una pompa di sentina per lo scarico doccia.
Serbatoi chiare 2 da 80 litri ovviamente interni.
Se tornassi indietro farei anche io il riscaldamento utilizzando un riscaldatore Planar o anche cinese comperandone uno in più di scorta, visto il prezzo.
Acqua calda con boiler ad aria e, se possibile ,in caso di emergenza aiutato da inverter e batteria al Litio (so che non ti piace).
La Truma combi D è troppo esuberante per un Van da 6 mt ma soprattutto troppo costosa.
Ho isolato la scocca con Armaflex in vari spessori a seconda delle situazioni.
Tenda oscurante pesante in cabina e metterò un tendone posteriore per isolare i portelloni.
Complimenti per il nuovo acquisto, quella meccanica è semplice ed affidabile e soprattutto si sistema facilmente.
Ciao Paolo


 
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 18/11/2020 alle: 21:47:50
Il boiler a gas classico della truma non lo scarterei a priori, scalda in pochi minuti senza consumare corrente, anche di gas ne consuma veramente poco. Io ho webasto, boiler truma e thermotop e per ora mi trovo veramente bene 
Semi
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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
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Inserito il 18/11/2020 alle: 23:13:56
Ho imparato più in 2 pagine che in mezzo CoL!

Se posso...anche se lo avrai pensato, data l'esperienza in fuoristrada.
 snorkel: per strade polverose e innevate, guadi...
Croce per il motore /cambio e slitta per diff posteriore: le piastr e pesano motlto e potresti spanciare su neve soffice.
cablaggi fari aggiuntivi con innesto anderson dietro la griglia. Poi ti bastano i faretti/barra si ventosa. Il cofano daily si presta...
Cinghia traino a telaio posteriore: nascosta e protetta.

Prevederei anche un compressore serio con l'attacco esterno.  Se stai in giro tanto poter pulire filtri, motore, parti meccaniche ...o tallonare una ruota ...o gonfiare materassino laugh

Se ho capito bene...vorresti avere una sola batteria. Per cui la soluzione tradizionale è più sicura. Viste le lunghezze rifarei tutti i cablaggi di Potenza con cavi di dimensioni generose (35/50) per evitare dispersioni/cadute soprattutto al freddo e massimizzare l'efficienza.


20200114_082727_HDR_compress74(2).jpg

 
Lollipibus
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2020 alle: 00:33:16
In risposta al messaggio di Semi del 18/11/2020 alle 21:47:50

Il boiler a gas classico della truma non lo scarterei a priori, scalda in pochi minuti senza consumare corrente, anche di gas ne consuma veramente poco. Io ho webasto, boiler truma e thermotop e per ora mi trovo veramente bene 
Per un discorso di omologazione vorrei proprio evitare il gas, e non solo per quello.
Per la sola cottura userò una Campingaz di capacità inferiore alla minima per rientrare nella normativa.

Marco
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Modificato da Emme48 il 19/11/2020 alle 01:10:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/11/2020 alle: 00:41:27
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/11/2020 alle 23:13:56

Ho imparato più in 2 pagine che in mezzo CoL! Se posso...anche se lo avrai pensato, data l'esperienza in fuoristrada.  snorkel: per strade polverose e innevate, guadi... Croce per il motore /cambio e slitta per diff posteriore:
le piastr e pesano motlto e potresti spanciare su neve soffice. cablaggi fari aggiuntivi con innesto anderson dietro la griglia. Poi ti bastano i faretti/barra si ventosa. Il cofano daily si presta... Cinghia traino a telaio posteriore: nascosta e protetta. Prevederei anche un compressore serio con l'attacco esterno.  Se stai in giro tanto poter pulire filtri, motore, parti meccaniche ...o tallonare una ruota ...o gonfiare materassino  Se ho capito bene...vorresti avere una sola batteria. Per cui la soluzione tradizionale è più sicura. Viste le lunghezze rifarei tutti i cablaggi di Potenza con cavi di dimensioni generose (35/50) per evitare dispersioni/cadute soprattutto al freddo e massimizzare l'efficienza.  
...
Quello della foto, se non sbaglio lo ho visto (e ci ho sbavato un po attorno) quando sono andato alla New Camper di Castellarano RE per installare le sospensioni VB sul mio.

Non penso di sbagliarmi, perchè non penso ce ne siano due uguali.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2020 alle: 01:00:28
In risposta al messaggio di orlegno del 18/11/2020 alle 21:35:53

In alternativa al Truma therm avevo valutato questo con capacità maggiore. Vero che sono 200 euro in più però Elgena ha una qualità superiore a Truma. Nel mio Van ho installato il serbatoi acque grigie sotto al pianale
per questioni di spazio e di quote, altrimenti avrei dovuto installare una pompa di sentina per lo scarico doccia. Serbatoi chiare 2 da 80 litri ovviamente interni. Se tornassi indietro farei anche io il riscaldamento utilizzando un riscaldatore Planar o anche cinese comperandone uno in più di scorta, visto il prezzo. Acqua calda con boiler ad aria e, se possibile ,in caso di emergenza aiutato da inverter e batteria al Litio (so che non ti piace). La Truma combi D è troppo esuberante per un Van da 6 mt ma soprattutto troppo costosa. Ho isolato la scocca con Armaflex in vari spessori a seconda delle situazioni. Tenda oscurante pesante in cabina e metterò un tendone posteriore per isolare i portelloni. Complimenti per il nuovo acquisto, quella meccanica è semplice ed affidabile e soprattutto si sistema facilmente. Ciao Paolo  
...
Truma Therme consuma 300 watt, ma Elgena 500, troppi per aiutarlo con l'inverter...

Si la doccia scaricherà con una Rule automatica con galleggiante interno.

Avrò grigie e chiare interne con due serbatoi da 80 litri, il gelo e l'off road impongono questa scelta.
Ho scelto quelli 40x50x40 che essendo quasi cubici permettono di raggiungere bene gli angoli per la pulizia.
 
Due rubinetti a sfera a tre vie, due posizioni, con movimento a L, mi permetteranno di usare la Shurflo anche per riempire il serbatoio aspirando l'acqua da una maneggevole tanica da 15 litri (ma anche vasca, pozzo, torrente...)
Serve per non avere un  serbatoio grande, ma solo eventuali taniche aggiuntive da aspirare facilmente... dipende dalle situazioni.
Tutti raccordi rapidi Gardena, compreso un filtro per l'acqua (forse un Seagull iv che ho già)

Marco
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2020 alle: 01:08:17
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/11/2020 alle 23:13:56

Ho imparato più in 2 pagine che in mezzo CoL! Se posso...anche se lo avrai pensato, data l'esperienza in fuoristrada.  snorkel: per strade polverose e innevate, guadi... Croce per il motore /cambio e slitta per diff posteriore:
le piastr e pesano motlto e potresti spanciare su neve soffice. cablaggi fari aggiuntivi con innesto anderson dietro la griglia. Poi ti bastano i faretti/barra si ventosa. Il cofano daily si presta... Cinghia traino a telaio posteriore: nascosta e protetta. Prevederei anche un compressore serio con l'attacco esterno.  Se stai in giro tanto poter pulire filtri, motore, parti meccaniche ...o tallonare una ruota ...o gonfiare materassino  Se ho capito bene...vorresti avere una sola batteria. Per cui la soluzione tradizionale è più sicura. Viste le lunghezze rifarei tutti i cablaggi di Potenza con cavi di dimensioni generose (35/50) per evitare dispersioni/cadute soprattutto al freddo e massimizzare l'efficienza.  
...
L'idea delle predisposizioni elettriche per i fari aggiuntivi per il fuoristrada mi stuzzica... con una barra amovibile sul tetto farei bingo.
Lo snorkel no... quando volevo ordinarlo per il Jimny ho rischiato di dormire sul divano...sad

Marco
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orlegno
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Inserito il 19/11/2020 alle: 07:22:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 01:00:28

Truma Therme consuma 300 watt, ma Elgena 500, troppi per aiutarlo con l'inverter... Si la doccia scaricherà con una Rule automatica con galleggiante interno. Avrò grigie e chiare interne con due serbatoi da 80 litri,
il gelo e l'off road impongono questa scelta. Ho scelto quelli 40x50x40 che essendo quasi cubici permettono di raggiungere bene gli angoli per la pulizia.   Due rubinetti a sfera a tre vie, due posizioni, con movimento a L, mi permetteranno di usare la Shurflo anche per riempire il serbatoio aspirando l'acqua da una maneggevole tanica da 15 litri (ma anche vasca, pozzo, torrente...) Serve per non avere un  serbatoio grande, ma solo eventuali taniche aggiuntive da aspirare facilmente... dipende dalle situazioni. Tutti raccordi rapidi Gardena, compreso un filtro per l'acqua (forse un Seagull iv che ho già) Marco
...
Vero che consuma di più ma il serbatoio è da 10 lt.
Dovrai prevedere uno scarico esterno per l'aria calda per produrre l'acqua calda in estate.
Questo boiler va abbinato ad una pompa ad immersione, non è provvisto di valvola limitatrice di pressione che eventualmente dovrai aggiungere per abbinarlo ad ina shurflo.
Alla mia Combi ho abbinato un  miscelatore tarato a 40 gradi, si risparmia acqua calda e soprattutto non ci si ustiona.
Anche io ho scelto quei serbatoi, unico difetto, probabilmente dovuto alla forma, è che con livello basso di acqua si sente il rumore provocato dal movimento interno del liquido.
Mi pare di capire che rivoluzionerai l'allestimento, per curiosità attualmente che impianto di riscaldamento adotta?

 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2020 alle: 07:46:28
In risposta al messaggio di orlegno del 19/11/2020 alle 07:22:32

Vero che consuma di più ma il serbatoio è da 10 lt. Dovrai prevedere uno scarico esterno per l'aria calda per produrre l'acqua calda in estate. Questo boiler va abbinato ad una pompa ad immersione, non è provvisto di valvola
limitatrice di pressione che eventualmente dovrai aggiungere per abbinarlo ad ina shurflo. Alla mia Combi ho abbinato un  miscelatore tarato a 40 gradi, si risparmia acqua calda e soprattutto non ci si ustiona. Anche io ho scelto quei serbatoi, unico difetto, probabilmente dovuto alla forma, è che con livello basso di acqua si sente il rumore provocato dal movimento interno del liquido. Mi pare di capire che rivoluzionerai l'allestimento, per curiosità attualmente che impianto di riscaldamento adotta?  
...
E' tutto da allestire, manca anche il piatto doccia che verrà realizzato su misura in vetroresina.
Mi verrà consegnato senza impianti elettrici e idraulici, solo con l'Eberspacher installato, collegamento elettrico escluso.
E a proposito di Eberspacher... per evitare problemi in caso di guado ecc, il riscaldatore non sarà a livello del pavimento ma sarà rialzato con una colonnetta inox alta almeno 25 cm in modo da minimizzare questi problemi.

Ho già il Truma Therme sul camper attuale, in estate, col pannello solare ben efficiente, basta un po' di 230 volt per farsi la doccia.
Attualmente ho tarato la Shurflo per una pressione molto bassa, compatibile col Truma Therme.
In ogni caso una valvola tarata ad 1 atmosfera costa 5 euro e si può anche mettere, ma scaricherebbe dentro il serbatoio, non per terra.

5 litri di acqua ben calda miscelati con l'aggiunta di ulteriore acqua fredda bisogna farseli bastare per farsi una doccia in sosta libera, con scorte idriche limitate.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 19/11/2020 alle 07:49:13
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