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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/11/2020 alle: 07:58:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 01:08:17

L'idea delle predisposizioni elettriche per i fari aggiuntivi per il fuoristrada mi stuzzica... con una barra amovibile sul tetto farei bingo. Lo snorkel no... quando volevo ordinarlo per il Jimny ho rischiato di dormire sul divano... Marco
un altra cosa che ci accomuna laugh

Mia moglie lo chiama "tubo da stufa" crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2020 alle: 08:10:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 07:58:29

un altra cosa che ci accomuna Mia moglie lo chiama tubo da stufa
Il camper che ho preso ha un look abbastanza carino per essere un 4x4, vorrei evitare  tamarrate di qualsiasi tipo...

Tommaso... per salire a bordo cosa usi?
Dell'installazione di un delicato scalino, magari elettrico,  non se ne parla neanche, troppo esposto, troppo delicato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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beppeg
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07/11/2006 1074
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Inserito il 19/11/2020 alle: 08:56:37
In risposta al messaggio di smilzo del 18/11/2020 alle 16:23:23

Ciao Emme48, per la patente C non mi sembra sia un grosso problema io vado a spasso con un motorhome immatricolato 4,5 t, ho qualche annetto più di te sono del 1956, anzi ti dirò di più quando vado in vacanza in estate
ci attacco dietro al camper quasi altre 2 t per un totale di quasi 16 m, in 15 anni di patente CE non ho mai avuto problemi rinnovata due volte ed il prossimo anno la rinnoverò per la terza, quest'anno ho rinnovato per la seconda volta la patente nautica. Volere è potre, gli ostacoli sono fatti per essere superati ciao smilzo.
...
L'unico problema della patente C è che passati i 65 bisogna rinnovare ogni 2 anni. Infatti ho fatto il rinnovo il mese scorso e visto che me la rinnovano solo per 2 anni (sono del 1957) ho scelto di far fare subito la riduzione a "B". Costa quasi il doppio e ancora non mi è arrivata.
A me la C non serve l'avevo presa proprio per il camper. Il discorso vale anche per la C1.
Ciao
5
Lollipibus
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27/12/2019 697
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Inserito il 19/11/2020 alle: 09:13:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 07:58:29

un altra cosa che ci accomuna Mia moglie lo chiama tubo da stufa
condivido sia eccessivo, soprattutto nell'uso normale, ma può essere anche amovibile :-) l'importante è averlo predisposto.

mentre leggo questo post, penso che il bello di un mezzo così, sia renderlo "protetto", cioè già predisposto.
ogni vacanza è una storia a se, e quindi averlo pensato e predisposto ad essere allestito a seconda che si inizi un safari o un giro polare...

--> Si, era alla New Camper, l'ho visto da quando lo hanno iniziato a quando lo hanno finito. mi piaceva moltissimo. 

comunque grazie per condividere questo progetto. è bello anche solo sognarlo leggendo il thread!
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 19/11/2020 alle 09:19:24
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/11/2020 alle: 11:01:53
Bell'avventura!
Ne sappiamo qualcosa, a gennaio saranno due anni che stiamo allestendo autonomamente un daily furgone 4x4, acquistato in olanda, posso garantire che se non ci è ancora venuto l'esaurimento nervoso è solo perche la passione è talmente tanta che riusciamo a sopportare tutto oramai
Allestimento fatto autonomamente e omologato all'estero, era un furgone da lavoro, un 35C17 (3,5 ton) 170 CV 5,40 m, h2 trasformato da Achleitner con trazione integrale permanente, ridotte, blocco centrale e posteriore elettrici, peso originale vuoto 2650 Kg, anno prima immatricolazione 2014, adesso a pieno carico + conducente siamo a 3440 ma credo che arriveremo a poco piu di 3500 per alcune modifiche in atto, dovute essenzialmente ad una serie di errori fatti per inesperienza
 Coibentazione con polistirene spesso da 4 a 6 cm dove possibile e spugna elastomerica (Kaiflex/Armaflex) adesiva (portelloni, portiere e posti scomodi) + rivestimento interno con barriera vapore, realizzato in reflectix e distanziato 2,5 cm dal rivestimento finale in doghe di legno
Sono per il riscaldamento a carburante identico a quello del motore, il gas va bene per girare in europa, abbiamo realizzato un impianto con webasto thermo top con il supporto di enzo 44 e lo stiamo completando ora con l'aggiunata di uno scaldasalviette e uno scambiatore per il lato motore, siamo in fase di collaudo
Il mezzo è stato allestito per essere usato in giro per il mondo, dopo aver girato con una Land Cruiser per undici anni (camperizzata con tutto ma pur sempre una macchina) abbiamo sentito il bisogno di passare ad un mezzo più comodo e con il bagno, non è un mezzo da sbarco, cioè non è da fuoristrada estremo, per quello e per ora mi tengo la Toyota ma tutto quello che abbiamo fatto con la Toyota negli anni, meno le dune e il fango pesante si riescono a fare, il mezzo può essere migliorato con un ulteriore rialzo (è gia rialzato di 10) e assetto  serio ma per ora voglio usarlo, poi si vedrà
Con l'esperienza fatta adesso ci metteremmo la metà del tempo e risparmieremmo anche dei soldi, in ogni caso, farselo da soli si risparmia e non poco, e poi.. che gusto!  





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/11/2020 alle: 15:00:55
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2020 alle 11:01:53

Bell'avventura! Ne sappiamo qualcosa, a gennaio saranno due anni che stiamo allestendo autonomamente un daily furgone 4x4, acquistato in olanda, posso garantire che se non ci è ancora venuto l'esaurimento nervoso è solo
perche la passione è talmente tanta che riusciamo a sopportare tutto oramai Allestimento fatto autonomamente e omologato all'estero, era un furgone da lavoro, un 35C17 (3,5 ton) 170 CV 5,40 m, h2 trasformato da Achleitner con trazione integrale permanente, ridotte, blocco centrale e posteriore elettrici, peso originale vuoto 2650 Kg, anno prima immatricolazione 2014, adesso a pieno carico + conducente siamo a 3440 ma credo che arriveremo a poco piu di 3500 per alcune modifiche in atto, dovute essenzialmente ad una serie di errori fatti per inesperienza  Coibentazione con polistirene spesso da 4 a 6 cm dove possibile e spugna elastomerica (Kaiflex/Armaflex) adesiva (portelloni, portiere e posti scomodi) + rivestimento interno con barriera vapore, realizzato in reflectix e distanziato 2,5 cm dal rivestimento finale in doghe di legno Sono per il riscaldamento a carburante identico a quello del motore, il gas va bene per girare in europa, abbiamo realizzato un impianto con webasto thermo top con il supporto di enzo 44 e lo stiamo completando ora con l'aggiunata di uno scaldasalviette e uno scambiatore per il lato motore, siamo in fase di collaudo Il mezzo è stato allestito per essere usato in giro per il mondo, dopo aver girato con una Land Cruiser per undici anni (camperizzata con tutto ma pur sempre una macchina) abbiamo sentito il bisogno di passare ad un mezzo più comodo e con il bagno, non è un mezzo da sbarco, cioè non è da fuoristrada estremo, per quello e per ora mi tengo la Toyota ma tutto quello che abbiamo fatto con la Toyota negli anni, meno le dune e il fango pesante si riescono a fare, il mezzo può essere migliorato con un ulteriore rialzo (è gia rialzato di 10) e assetto  serio ma per ora voglio usarlo, poi si vedrà Con l'esperienza fatta adesso ci metteremmo la metà del tempo e risparmieremmo anche dei soldi, in ogni caso, farselo da soli si risparmia e non poco, e poi.. che gusto!    
...
Io faccio da me solo le cose che so fare in maniera accettabile.
Corrente e acqua.

Per il resto mi manca il luogo e l'attrezzatura qundi faccio fare.

Marco
 
Marco

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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 19/11/2020 alle: 18:44:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 15:00:55

Io faccio da me solo le cose che so fare in maniera accettabile. Corrente e acqua. Per il resto mi manca il luogo e l'attrezzatura qundi faccio fare. Marco  
Marco visto che mi hai bocciato all’esame impianto elettrico capolavoro, se serve aiuto, io qua stó...


mich
Mick KoKorde World President
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Emme48
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Inserito il 19/11/2020 alle: 19:44:08
In risposta al messaggio di Panzer del 19/11/2020 alle 18:44:06

Marco visto che mi hai bocciato all’esame impianto elettrico capolavoro, se serve aiuto, io qua stó... mich
Grazie mich..

Se non c'era il Covid facevo i lavori più velocemente, ma cosí sono costretto ad andare molto piano.

Dai, non è vero che ti bocciai l'impianto, semplicemente ti feci notare che un eventuale folletto dispettoso poteva incendiarti il camper semplicemente sfilando un solo faston, alla faccia dei fusibili che, dopo tutto, erano ben presenti.wink

Ci vuole tanta calma e fantasia, poi si deve valutare un impianto o il progetto e immaginare uno scenario, magari improbabile ma pur sempre possibile, capace di far danni (o di non funzionare).
A quel punto il più è fatto perchè le contromisure da prendefe appariranno subito chiare come il sole.

Marco

 
Marco

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31/05/2005 14933
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Inserito il 19/11/2020 alle: 20:28:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 19:44:08

Grazie mich.. Se non c'era il Covid facevo i lavori più velocemente, ma cosí sono costretto ad andare molto piano. Dai, non è vero che ti bocciai l'impianto, semplicemente ti feci notare che un eventuale folletto dispettoso
poteva incendiarti il camper semplicemente sfilando un solo faston, alla faccia dei fusibili che, dopo tutto, erano ben presenti. Ci vuole tanta calma e fantasia, poi si deve valutare un impianto o il progetto e immaginare uno scenario, magari improbabile ma pur sempre possibile, capace di far danni (o di non funzionare). A quel punto il più è fatto perchè le contromisure da prendefe appariranno subito chiare come il sole. Marco  
...
Marco io da te accetto critiche anche severe, perché bisogna avere umiltà oltre che obiettività e nonostante la mia esperienza ammetto che tu hai una dote che io non ho, si chiama GENIALITÀ.

Certo che da altri professoroni qui dentro le critiche sono comiche esattamente come i loro suggerimenti,
travestiti da insegnamenti...

Prima o poi ti affiderò il mio carro dorato, dottore dottore ho un difettuccio, che posso fare? C’è speranza??
caro paziente lucida per bene la carta di credito e io ti guarisco da tutti i mali.

Panzer robin 


 
Mick KoKorde World President
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/11/2020 alle: 21:12:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 15:00:55

Io faccio da me solo le cose che so fare in maniera accettabile. Corrente e acqua. Per il resto mi manca il luogo e l'attrezzatura qundi faccio fare. Marco  
Anche io di solito faccio quello che so fare ma in questo caso con un mezzo privo di immatricolazione e da omologare camper avrei potuto solo affidarmi ad un allestitore

E poi si fa sempre in tempo ad imparare, basta avere la volontà e l'umiltà di accettare i propri limiti e migliorarsi 
Saluti 
 
 
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Inserito il 20/11/2020 alle: 02:01:50
In risposta al messaggio di orlegno del 18/11/2020 alle 21:35:53

In alternativa al Truma therm avevo valutato questo con capacità maggiore. Vero che sono 200 euro in più però Elgena ha una qualità superiore a Truma. Nel mio Van ho installato il serbatoi acque grigie sotto al pianale
per questioni di spazio e di quote, altrimenti avrei dovuto installare una pompa di sentina per lo scarico doccia. Serbatoi chiare 2 da 80 litri ovviamente interni. Se tornassi indietro farei anche io il riscaldamento utilizzando un riscaldatore Planar o anche cinese comperandone uno in più di scorta, visto il prezzo. Acqua calda con boiler ad aria e, se possibile ,in caso di emergenza aiutato da inverter e batteria al Litio (so che non ti piace). La Truma combi D è troppo esuberante per un Van da 6 mt ma soprattutto troppo costosa. Ho isolato la scocca con Armaflex in vari spessori a seconda delle situazioni. Tenda oscurante pesante in cabina e metterò un tendone posteriore per isolare i portelloni. Complimenti per il nuovo acquisto, quella meccanica è semplice ed affidabile e soprattutto si sistema facilmente. Ciao Paolo  
...
... tuttavia il boiler Elgena 6 litri (che costicchia) potrebbe lavorare ad una pressione ben maggiore rispetto al Truma Therm 5 litri (che di certo non regalano).
Mi permetterebbe di usare una pompa Seaflo da 17 litri/min invece della Shurflo d 7 litri/min tarata al minimo.
Però 500 watt mi obbligano ad avere un pacco batterie adeguato capace di erogare 50 ampere per diversi minuti.

Forse sarebbe da preferire, ora cerco le specifiche sulla pressione di esercizio di quel boiler, sperando di trovarle almeno in inglese.

Però un'azienda che produce boiler di qualità, adatti a camper e imbarcazioni, potrebbe evitare di avere un sito internet solo in tedesco...devil
Comprare in rete con una lingua che non conosco mi rimane antipatico.

Marco
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/11/2020 alle 02:53:38
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Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 09:07:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2020 alle 02:01:50

... tuttavia il boiler Elgena 6 litri (che costicchia) potrebbe lavorare ad una pressione ben maggiore rispetto al Truma Therm 5 litri (che di certo non regalano). Mi permetterebbe di usare una pompa Seaflo da 17 litri/min
invece della Shurflo d 7 litri/min tarata al minimo. Però 500 watt mi obbligano ad avere un pacco batterie adeguato capace di erogare 50 ampere per diversi minuti. Forse sarebbe da preferire, ora cerco le specifiche sulla pressione di esercizio di quel boiler, sperando di trovarle almeno in inglese. Però un'azienda che produce boiler di qualità, adatti a camper e imbarcazioni, potrebbe evitare di avere un sito internet solo in tedesco... Comprare in rete con una lingua che non conosco mi rimane antipatico. Marco
...
Marco dai un'occhiata qui:

https://www.osculati.com/it/112...

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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/11/2020 alle: 09:17:15
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2020 alle 09:07:19

Marco dai un'occhiata qui: ed+accessori
Visto, però non hanno boiler che funzionano con aria calda e anche a corrente.
 
Marco
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Modificato da Emme48 il 20/11/2020 alle 11:46:15
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:45:27
Autoclave, devo cominciare da quella... poi Truma Therme perchè 300 watt con inverter sono ancora gestibili, oltre mi si complicano troppe cose, a cominciare dalle BS.

Seaflo mi sembra valida, specialmente il modello da 12,5 litri al minuto (SFDP1-033-035-41) che potrei tarare a poco più di una atmosfera.
Siamo sui prodotti nautici, qualcuno la conosce?

Marco
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Modificato da Emme48 il 20/11/2020 alle 11:59:35
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 13:12:51
eccolo, con questo non avresti problemi

37F5FD5C-67C9-4A98-8D39-9D936A7FABBF.jpeg

 
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 20/11/2020 alle: 15:07:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2020 alle 13:12:51

eccolo, con questo non avresti problemi  
Cavolo non mi ricordavo più dove l’avevo parcheggiato,
PATENTE DI CAPITANO DI LUNGO CORSO...quando la rinnoverò mi daranno il permesso di condurre limitato, solo canoa due posti.



 
Mick KoKorde World President
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/11/2020 alle: 15:10:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 08:10:48

Il camper che ho preso ha un look abbastanza carino per essere un 4x4, vorrei evitare  tamarrate di qualsiasi tipo... Tommaso... per salire a bordo cosa usi? Dell'installazione di un delicato scalino, magari elettrico,  non se ne parla neanche, troppo esposto, troppo delicato. Marco.
da me la Hymer ha installato il classico gradino elettrico della Project 2000, e da chiuso sta abbastanza alto da terra.
Senza gradino sarebbe dura salire in quanto bisogna fare un bel passo alto anche per salire sul gradino.

Qui si vede bene:

immagine(3462).png

per inciso, foto dello scorso Agosto , pubblicate proprio ieri sera.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 20/11/2020 alle: 15:17:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 15:52:35

Meccanica molto semplice, niente centralina ma Iveco(Sofim) 2500 turbo. Le piccole dimensioni riducono molto il problema della qualità dell'isolante, che in ogni caso scomparirà di fronte all'isolamento delle finestre e
della cabina guida, da qui il metodo illustrato prima per trasformare gli spifferi in uscita di aria viziata. Thermo Top o Eberspacher verranno scelti in base all'usato che troverò, solo il riscaldatore principale sarà nuovo, il riscaldatore del motore non ha senso nuovo perché in un camper durerebbe 300 anni. CIS saranno 220 watt, di meno non è il caso, di più non possono essere garantiti con la neve e il maltempo per cui inutili. Per il discorso del rendimento... pazienza... con 220 watt il posto sul tetto c'è lo stesso e risparmiare mezzo metro quadro non mi interessa, se a parità di potenza sono più grandi vorrà dire che avrò più tetto in ombra durante l'estate...  Marco.
...
Non avendo dato alcuni dati sulla meccanica ho avanzato suggerimenti; idem per il sistema di riscaldamento.

Sul fattore isolamento, piccolo o grande che sia il mezzo, se la qualità dell'isolante è superiore comporta a minori consumi e miglior comfort sia estivo che invernale. Prendendo esempio quelli in resina fenolica, confronto allo styrofoam, hanno una lambda migliore, una densità leggermente superiore (poi dipende dal prodotto) e un calore specifico superiore.. Dunque si hanno migliori benefici invernali, a parità di spessore, data la lambda più bassa e si ha una miglior prestazione in estate data la densità e calore specifico maggiore comportando così ad un maggiore sfasamento termico (seppur limitato).

Per il fotovoltaico bisogna valutare il sistema nella sua interezza.. I CIS/CIGS hanno una tensione Vmpp alta (almeno 50-55V; alcuni anche oltre 80V) e ciò va ad inficiare l'efficienza del regolatore specie a carichi bassi (avendo le batterie a 12V), perciò quello che produrrebbero in più (in condizioni non ideali) viene per lo più sprecato data la perdita di efficienza. Mentre con moduli HJT si ha una tensione Vmpp attorno ai 35V (vedi REC Alpha). Guardando anche l'efficienza relativa ad irraggiamenti bassi (100-200W/mq) si può notare che quelli HJT hanno performance simili a CIS/CIGS proprio perchè adottano anche la tecnologia a film sottile oltre al monocristallino. Poi gli HJT, come già detto, hanno un miglior rapporto Wp/kg e ricorre sovente il fattore peso da quanto leggo; altro aspetto è che, a parità di superficie occupata, si hanno più Wp installati e dunque anche una produzione superiore in condizioni non ideali pur sapendo che sono meno efficienti.
Dunque penso sia da valutare bene la scelta senza tralasciare particolari, mentre sarebbe ovvia la scelta dei CIS/CIGS se l'alternativa fosse mono o poli specie se non half-cut. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:20:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2020 alle 15:17:36

Non avendo dato alcuni dati sulla meccanica ho avanzato suggerimenti; idem per il sistema di riscaldamento. Sul fattore isolamento, piccolo o grande che sia il mezzo, se la qualità dell'isolante è superiore comporta a
minori consumi e miglior comfort sia estivo che invernale. Prendendo esempio quelli in resina fenolica, confronto allo styrofoam, hanno una lambda migliore, una densità leggermente superiore (poi dipende dal prodotto) e un calore specifico superiore.. Dunque si hanno migliori benefici invernali, a parità di spessore, data la lambda più bassa e si ha una miglior prestazione in estate data la densità e calore specifico maggiore comportando così ad un maggiore sfasamento termico (seppur limitato). Per il fotovoltaico bisogna valutare il sistema nella sua interezza.. I CIS/CIGS hanno una tensione Vmpp alta (almeno 50-55V; alcuni anche oltre 80V) e ciò va ad inficiare l'efficienza del regolatore specie a carichi bassi (avendo le batterie a 12V), perciò quello che produrrebbero in più (in condizioni non ideali) viene per lo più sprecato data la perdita di efficienza. Mentre con moduli HJT si ha una tensione Vmpp attorno ai 35V (vedi REC Alpha). Guardando anche l'efficienza relativa ad irraggiamenti bassi (100-200W/mq) si può notare che quelli HJT hanno performance simili a CIS/CIGS proprio perchè adottano anche la tecnologia a film sottile oltre al monocristallino. Poi gli HJT, come già detto, hanno un miglior rapporto Wp/kg e ricorre sovente il fattore peso da quanto leggo; altro aspetto è che, a parità di superficie occupata, si hanno più Wp installati e dunque anche una produzione superiore in condizioni non ideali pur sapendo che sono meno efficienti. Dunque penso sia da valutare bene la scelta senza tralasciare particolari, mentre sarebbe ovvia la scelta dei CIS/CIGS se l'alternativa fosse mono o poli specie se non half-cut. 
...
La valutazione dei moduli fotovoltaici l'ho fatta per avere il massimo col sole minimo.
C'è anche il problema che tutti i moduli che veramente mi piacciono sono venduti in numero minimo di 4, uffa...

Quindi oltre al modello, si deve trovare un modulo realmente comprabile, oppure 4 moduli piccoli (avevo pensato anche quella).

Inoltre, la perdita di efficienza del regolatore, credo si ampiamente compensata dal miglior rendimento del pannello in condizioni sfavorevoli.

L'idea era quella di metterne un paio da 110 watt

https://www.ilportaledelsole.it...


Lavorano a 55 volt nominali.

...e poi Efoy

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/11/2020 alle 16:50:04
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:55:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 15:10:17

da me la Hymer ha installato il classico gradino elettrico della Project 2000, e da chiuso sta abbastanza alto da terra. Senza gradino sarebbe dura salire in quanto bisogna fare un bel passo alto anche per salire sul gradino. Qui si vede bene: per inciso, foto dello scorso Agosto, pubblicate proprio ieri sera.
Il mio camper ha il pavimento a circa 90 cm dal terreno...
Un solo scalino la vedo dura...

Marco.
Marco

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