CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 197
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 18:30:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2020 alle 03:00:09

Col tubo dell'aria calda pochi minuti, ma il mio Truma Therme è subito a ridosso del Webasto, quindi con aria molto calda. A 230 volt e 300 watt non so, forse 20...30 minuti.. Sul nuovo camper sono abbastanza orientato
a mettere un boiler da 15 o 16 litri a corrente e scambiatore di calore ad acqua, proveniente da un Thermotop a gasolio che potrà anche preriscaldare il motore, ma potrà scaldare l'acqua anche col motore in viaggio. Ricorda che col Truma Terme la pressione non deve superare 1,2 atmosfere, quindi Shurflo da 20 PSI e anche tarata al minimo. Marco.
...
Certo il Truma non resiste a pressione, loro lo consigliano con pompa ad immersione.
Io ho trovato una Combi D elettrica nuova, completa di tutti gli accessori ad un prezzo allettante.
Per avere un impianto economico e come dici tu ridondante avrei installato un cinebasto o un Planar con boiler Elgena da 10 lt,
volendo esagerare anche un boiler con scambiatore acqua-acqua e thermo top da rottamaio, il tutto costerebbe molto meno di una Combi D, impianto doppio e di facile riparazione per strada.
Avevo anche valutato questo:

https://www.osculati.com/it/100...

ma mesi fa costava la metà. 
Ottima la posizione centrale del tuo webasto qualcuno lo posiziona sotto al sedile passeggero, ma non so cosa riesce a riscaldare.
Dimenticavo, in corso d'opera ho installato anche questo, ma non ho avuto modo di testarlo.

https://infrarot-fussboden.de/1...

visto il costo basso ci ho provato, vedremo si darà giovamento e con quale costo energetico.
Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:00:15
In risposta al messaggio di Armando del 24/11/2020 alle 16:41:19

Può convenire prevedere qualche sezione aggiustabile in alcuni condotti, per bilanciare eventuali zone troppo calde o troppo fredde.  Anche sul mio Hymer il letti singoli sono riscaldatii col sistema del profilato periferico
con fori, ma il sinistro avea aria troppo calda (ci si scottava la mano sx sopra il profilato), dal conce hanno messo una valvola per regolare la sezione di passaggio e quindi è stata solo questione di un paio di prove bilanciare correttamente le portate e quindi il calore ai letti.  
...
Il letto avrà sotto uno scatolato di legno che fa il percorso delle 3 pareti esterne.
Questo condotto sarà percorso dall'aria calda che poi sbucherà vicino alla porta di ingresso.

Presumo che questa percorso perimetrale di legno caldo, largo 10 cm, sia sufficiente, eventualmente posso aggiustare con dei piccoli fori le eventuali zone fredde.
La quantità di aria che scalderà il perimetro del letto, la decido con la griglia chiudibile a fine percorso.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/11/2020 alle 19:43:07
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:12:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2020 alle 18:22:47

L'aria ricicla tutta, ma una piccola quantitàdi aria esterna filtrata, viene immessa all'ingresso del riscaldatore. Il riciclo è quello. Sul vecchio camper era cosi e lo sarà anche sul nuovo. Marco
Ok.Interessante
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:39:41
Non è affatto facile allestire un camper, qualunque cosa può essere realizzata in molti modi diversi, inoltre è tutto interconnesso rendendo infinite le combinazioni.

Marco
Marco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:51:15
In risposta al messaggio di orlegno del 24/11/2020 alle 18:30:21

Certo il Truma non resiste a pressione, loro lo consigliano con pompa ad immersione. Io ho trovato una Combi D elettrica nuova, completa di tutti gli accessori ad un prezzo allettante. Per avere un impianto economico e come
dici tu ridondante avrei installato un cinebasto o un Planar con boiler Elgena da 10 lt, volendo esagerare anche un boiler con scambiatore acqua-acqua e thermo top da rottamaio, il tutto costerebbe molto meno di una Combi D, impianto doppio e di facile riparazione per strada. Avevo anche valutato questo: ma mesi fa costava la metà.  Ottima la posizione centrale del tuo webasto qualcuno lo posiziona sotto al sedile passeggero, ma non so cosa riesce a riscaldare. Dimenticavo, in corso d'opera ho installato anche questo, ma non ho avuto modo di testarlo. visto il costo basso ci ho provato, vedremo si darà giovamento e con quale costo energetico. Ciao Paolo
...
Riscaldamento con Eberspacher D4 nuovo.
Riscaldatore aggiuntivo Thermotop usato per motore, boiler 10...15 litri (scambiatore acqua-acqua più corrente) e mini fancoil in cellula.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 24/11/2020 alle 20:17:24
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:49:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 08:36:58

il problema è che nei mobili e cassapanche passano i tubi dell acqua e se non scaldi nei mobili e cassapanche poi si gelano e non viene piu l acqua ai rubinetti. Due sole bocchette dirette apparentemente sembra che scaldi
di piu perchè mettendo la mano sennti un bel flusso rovente, ma avere un impianto ben ramificato che porti aria in ogni angolo, evita condensa controlle pareti e angoli che è ben peggio che il freddo. Nel mio, per farti un esempio, all interno delle pareti c sono paretine aggiuntive a metà altezza, distanziate di un cm, e in ognuna viene immessa aria calda, poi tra la parete e materassi ci sono dei profili tutti forati dove esce aria calda. La senti appena , ma hai temperatura uniforme dagi angoli dietro ai lett posteriori fino sotto al crusccotto, e nessuna parvenza di condensa o umidità. Secondo me avere invece solo un gran getto di aria calda al centro della cellula, non è proprio il massimo. Parere personale.
...
il camper è nato con tubazioni nei vari punti del camper, anche il precedente camper le aveva, quindi so di che parlo,
avere tubazioni che passano in parti fredde poi l'aria che esce non ha temperatura adeguata per riscaldare.
a me piace il caldo meglio se fuori è sotto zero, di solito 27 gradi e in mutanda anche in cabina.
per le tubazioni che gelano forse non ho calcolato che non si ha un monoscocca.
nei letti la temperatura è inferiore e attualmente non so quantificare, ma c'è un detto mangiare al caldo e dormire al fresco
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 00:25:49
In risposta al messaggio di camperos del 24/11/2020 alle 20:49:30

il camper è nato con tubazioni nei vari punti del camper, anche il precedente camper le aveva, quindi so di che parlo, avere tubazioni che passano in parti fredde poi l'aria che esce non ha temperatura adeguata per riscaldare.
a me piace il caldo meglio se fuori è sotto zero, di solito 27 gradi e in mutanda anche in cabina. per le tubazioni che gelano forse non ho calcolato che non si ha un monoscocca. nei letti la temperatura è inferiore e attualmente non so quantificare, ma c'è un detto mangiare al caldo e dormire al fresco
...
L importante è che tu stia bene e che ti trovi bene, alla fine il resto importa poco wink.

Anch'io, in camper tengo bello caldo e oblo in fessura così da avere sempre aria rinnovata e niente umidità, tanto, scaldando diesel mica ho paura di finire il gas e quindi spreco tranquillamente laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 08:13:13
Oblò in fessura con leggera ventilazione verso il l interno ventola per chi non ha riscaldamento a pressione

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 08:20:35
In risposta al messaggio di camperos del 25/11/2020 alle 08:13:13

Oblò in fessura con leggera ventilazione verso il l interno ventola per chi non ha riscaldamento a pressione  
da me dagli obl l aria alda e umida esce visto che il caldo va in alto.
Poi sicuramente da qualche parte rientra, che sicuramente non manca, altrimenti saremmo come il pollo Aia sottovuoto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 08:20:59
Per emme
incredibilmente la temperatura e più uniforme senza bocchette.
Quando spara il webasto bocchette poste dietro,
in cabina leggermente svolazzano parti tipo tende 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 08:24:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 08:20:35

da me dagli obl l aria alda e umida esce visto che il caldo va in alto. Poi sicuramente da qualche parte rientra, che sicuramente non manca, altrimenti saremmo come il pollo Aia sottovuoto
Hai il camper con ovviamente prese d aria un cabina meglio controllarla in parole semplici anziché fredda che entra dal basso, aria calda dall' alto che vince l aria fredda dal basso e l aria si ricambia in meglio

Modificato da camperos il 25/11/2020 alle 08:33:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 08:20:35

da me dagli obl l aria alda e umida esce visto che il caldo va in alto. Poi sicuramente da qualche parte rientra, che sicuramente non manca, altrimenti saremmo come il pollo Aia sottovuoto
Il ricambio dell'aria deve esserci ma bisogna essere noi a decidere come avviene e non affidarsi agli spifferi.
Aria nuova e caldo uniforme sono traguardi raggiungibili ma si deve progettare bene la disposizione delle fonti di calore e il "bilancio pneumatico" della cellula.

Tutto ciò che butta fuori l'aria interna alla cellula genera spifferi, parlo dell'aspiratore del WC e lo scarico esterno dell'Efoy, per esempio.
l'unica difesa è controbilanciare l'espulsione dell'aria con una immissione di aria fresca esterna, almeno pari a quella espulsa, altrimenti... spifferi !

Marco.
Marco

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 13:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 00:25:49

L importante è che tu stia bene e che ti trovi bene, alla fine il resto importa poco . Anch'io, in camper tengo bello caldo e oblo in fessura così da avere sempre aria rinnovata e niente umidità, tanto, scaldando diesel mica ho paura di finire il gas e quindi spreco tranquillamente
la cabina la tieni chiusa come molti o come alcuni di noi aperta controbilanciando e sfruttando spazio?
io vedo normalmente guardando i vari camper che tengono cabina chiusa dalla cellula e stanno in camper con maglione o felpa comunque coperti, e in quei momenti che vedo dico viva wingamm (ma solo per questo smiley)o forse lo fanno per risparmiare gas.
(OT), io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:30:04
Provate a sigillare tutti gli oblò ed i camini
montando adeguate guarnizioni , normalmente mancanti.
E lasciare solo un poco aperto uno dei vari a tetto
Si noterà la differenza e con tutto chiuso in viaggio
il caldo rimane nella cellula e non se ne và fuori dai vari fori
lasciati aperti nel soffitto.

Di legge ogni oblò deve aver 100mmq di apertura
ma non 5 o 6 oblò contemporaneamente avere 600cmq angry
e pertanto ne basta aprirne solo uno all'arrivo.

Quasi 40 anni di camper e sempre fatto in tal modo.
Franco

Modificato da franco49tn il 25/11/2020 alle 15:34:47
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:47:27
In risposta al messaggio di camperos del 25/11/2020 alle 13:53:45

la cabina la tieni chiusa come molti o come alcuni di noi aperta controbilanciando e sfruttando spazio? io vedo normalmente guardando i vari camper che tengono cabina chiusa dalla cellula e stanno in camper con maglione o
felpa comunque coperti, e in quei momenti che vedo dico viva wingamm (ma solo per questo )o forse lo fanno per risparmiare gas. (OT), io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale.  
...
io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale.

Ciao camperos,

non so in base a quali requisiti tu faccia questa affermazione e mi piacerebbe saperlo seppur senza alcuna voglia di polemizzare..

Io non mi reputo un grande 'camperista' ma in anni passati non esistevano aree attrezzate, non esistevano caldaie a gasolio e neppure Efoy, i pannelli solari erano appena nati eppure c'erano centinaia di camper sui parcheggi degli impianti di risalita.
Questi camper poi non avevano molte dotazioni particolari ed isolamenti scarsi, eppure esistevano e si muovevano, eccome se si muovevano.

In quell'epoca ed avendo solo quei giorni a disposizione si partiva subito dopo Natale e si tornava dopo l'Epifania, avevamo i bambini piccoli, la Truma 3002 con la ventilazione escludibile e le lampade alogene che consumavano molto...e spesso, dopo una notte a -20°C, i vecchi motori aspirati si accendevano si e no solo con l'ausilio dell'etere. 

Altri tempi e, forse, anche altri camperisti.

Ora, e sarà per l'età, non ripeterei più quelle esperienze e pur amando ancora visceralmente il camper mi affitterei per una settimana un appartamento oppure, come ora faccio più volentieri, vado al sud dove trovo temperature più miti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:51:57

x Armando....

girando in internet ho visto questa realizzazione della Kamaz, grande costruttore russo di mezzi industriali e quindi grande conoscitore di fuoristrada e freddo.

Il colore non è molto da camper e forse qualche dettaglio andrebbe 'smussato' ma potrebbe andare bene?

127177195_3676108635773550_304662545344546618_o.jpg
Ha anche la possibilità di abbassarsi qualora il vento fosse troppo forte!

127177697_3676108282440252_4153495560894883386_o.jpg

Che ne dici/dite?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:55:08
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2020 alle 15:51:57

x Armando.... girando in internet ho visto questa realizzazione della Kamaz, grande costruttore russo di mezzi industriali e quindi grande conoscitore di fuoristrada e freddo. Il colore non è molto da camper e forse qualche
dettaglio andrebbe 'smussato' ma potrebbe andare bene? Ha anche la possibilità di abbassarsi qualora il vento fosse troppo forte! Che ne dici/dite?  
...
O quando devi passare in un sottopasso !
immagine(3486).png
e probabilmente se anfibio anche allagato

immagine(3487).png
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:39:31
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2020 alle 15:51:57

x Armando.... girando in internet ho visto questa realizzazione della Kamaz, grande costruttore russo di mezzi industriali e quindi grande conoscitore di fuoristrada e freddo. Il colore non è molto da camper e forse qualche
dettaglio andrebbe 'smussato' ma potrebbe andare bene? Ha anche la possibilità di abbassarsi qualora il vento fosse troppo forte! Che ne dici/dite?  
...
Stiamo divagando.

M.
Marco

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 20:15:23
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2020 alle 15:47:27

io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale. Ciao camperos, non so in base a quali requisiti tu faccia questa affermazione e mi piacerebbe saperlo seppur senza alcuna
voglia di polemizzare.. Io non mi reputo un grande 'camperista' ma in anni passati non esistevano aree attrezzate, non esistevano caldaie a gasolio e neppure Efoy, i pannelli solari erano appena nati eppure c'erano centinaia di camper sui parcheggi degli impianti di risalita. Questi camper poi non avevano molte dotazioni particolari ed isolamenti scarsi, eppure esistevano e si muovevano, eccome se si muovevano. In quell'epoca ed avendo solo quei giorni a disposizione si partiva subito dopo Natale e si tornava dopo l'Epifania, avevamo i bambini piccoli, la Truma 3002 con la ventilazione escludibile e le lampade alogene che consumavano molto...e spesso, dopo una notte a -20°C, i vecchi motori aspirati si accendevano si e no solo con l'ausilio dell'etere.  Altri tempi e, forse, anche altri camperisti. Ora, e sarà per l'età, non ripeterei più quelle esperienze e pur amando ancora visceralmente il camper mi affitterei per una settimana un appartamento oppure, come ora faccio più volentieri, vado al sud dove trovo temperature più miti.  
...
ok
ma chi fa tanta invernale con il gasolio del serbatoio si toglie tanti di quei grattacapi rispetto al gas, che già col camper ce ne sono altri smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:40:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2020 alle 23:22:11

A parte i diodi, se metti 2 pannelli avrai 2 mpp.. Dunque si perde qualcosa anche lì (viste le tolleranze), oltre all'efficienza più bassa di conversione dell'mppt con i CIS/CIGS. I pannelli HJT (tecnologia ad eterogiunzione)
sono i Panasonic (245-250Wp e 325-340Wp) e i REC Alpha che oltretutto sono half-cut e hanno una tensione Vmpp più bassa; potenza 360-380Wp. I Panasonic hanno 4 diodi bypass, mentre i Rec ne hanno 3 però essendo half-cut le sezioni del pannello risultano 3+3. Esempio su ryanenergia si possono trovare i Panasonic singoli mentre i Rec no; i Rec singoli si trovano su solarenergypoint  dove il 360Wp prezzo finito con spedizione, iva al 10% sta sui 290€. Se uno si mette sotto un albero con chioma abbastanza folta dove si avranno degli spot sporadici di luce non c'è pannello che tenga che sia HJT, CIS/CIGS, CdTe o amorfo.. La produzione sarà prossima a zero.  Da quello che so se i CIS/CIGS vengono ombreggiati sul lato corto non hanno problemi anche se sono oscurati per l'80-85% mentre se vengono ombreggiati sul lato lungo basta ben poco.  
...
Grrrrrrrrrrrr.
Su solarenerypoint qualcosa è cambiato.

https://www.solarenergypoint.it...

La quantità minima di pannelli che vendono è 4, peccato perché il pannello era quello adatto.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link