quote:Originally posted by caiazzoa> Le ragioni per le quali si comprano i camper .... grandi... grossi...belli (all'apparenza ma senz'altro per il gusto personale) non possono mai essere "CRITICATE" a priori. Sono scelte molto personali.... Non tutti ostentano. Chi può comprarselo grande grosso e bello che lo faccia.... Perchè ci vogliamo ostinare a criticare.. Ognuno deve poter essere asolutamente libero di fare le proprie scelte e anche di pagarlo a rate... E allora...... che c'è di strano...... Buona giornata Dino51
Debbo concordare pienamente con Alexia, anche io ho un camper del 2000 ed ultimamente ho preferito fare un intervento radicale per tenerlo ancora. Sono stato tentato dall'acquisto di un nuovo, ma dopo aver avre fatto un rapporto qualità prezzo ho convenuto che il mio anche se datato e spendendoci qualcosina non lo cambierei con uno moderno della fascia dei 50.000 - 60.000 euro. Oggi purtroppo lo spirito del camperista non è quello di viaggiare ma di ostentare un prodotto apparenetmente quanto più lussuoso è possibile. Come vi spiegate l'utilizzo di un camper da circa 8 metri da parte di una coppia, non anziana anzi abbastanza giovane, con i disagi che comporta anche solo nel cercare di parcheggiarlo? Solo ostentazione di benessere o falso benessere visto che oggi si comprano facilmente a 300 - 400 euro al mese, e forse anche a meno. Saluti Antonio >
quote:Originally posted by car47> concordo. Oggi , rispetto al passato vi e' un allettante offerta di camper grandi maggiore rispetto al passato , ovvio che incontrino apprezzamenti. Utilizzo : specialmente chi ha la possibilita' di fare uscite fuori dalla feste/ferie comandate (pensionati ad esempio) soffre meno la difficolta' di trovare posto,inoltre , se l' utilizzo e' prolungato occorre un po' di spazio in piu' per evitare di soffrire. Io , tornando indietro oggi lo prenderei piu' piccolo perche' voglio viaggiare tanto e purtroppo nei periodi gettonati , ma tra 20 anni... chissa'. ciao Roberto
quote:Originally posted by caiazzoa> Le ragioni per le quali si comprano i camper .... grandi... grossi...belli (all'apparenza ma senz'altro per il gusto personale) non possono mai essere "CRITICATE" a priori. Sono scelte molto personali.... Non tutti ostentano. Chi può comprarselo grande grosso e bello che lo faccia.... Perchè ci vogliamo ostinare a criticare.. Ognuno deve poter essere asolutamente libero di fare le proprie scelte e anche di pagarlo a rate... E allora...... che c'è di strano...... Buona giornata Dino51
Debbo concordare pienamente con Alexia, anche io ho un camper del 2000 ed ultimamente ho preferito fare un intervento radicale per tenerlo ancora. Sono stato tentato dall'acquisto di un nuovo, ma dopo aver avre fatto un rapporto qualità prezzo ho convenuto che il mio anche se datato e spendendoci qualcosina non lo cambierei con uno moderno della fascia dei 50.000 - 60.000 euro. Oggi purtroppo lo spirito del camperista non è quello di viaggiare ma di ostentare un prodotto apparenetmente quanto più lussuoso è possibile. Come vi spiegate l'utilizzo di un camper da circa 8 metri da parte di una coppia, non anziana anzi abbastanza giovane, con i disagi che comporta anche solo nel cercare di parcheggiarlo? Solo ostentazione di benessere o falso benessere visto che oggi si comprano facilmente a 300 - 400 euro al mese, e forse anche a meno. Saluti Antonio >
>
quote:Originally posted by caiazzoa> I soliti discorsi di chi critica le scelte altrui[:D][:D][:D] Poichè io viaggio in coppia con mia moglie,e non vado solo a fare i w.e. fuori porta desidero avere un camper confortevole ed adatto ai lunghi viaggi, inoltre sono camperista da 27 anni e nell'acquisto di un nuovo mezzo non baso la mia scelta sull'ostentazione del bene posseduto, ma sull'impiantistica e sul metodo di costruzione della cellula, nonchè sulla motorizzazione, infatti attualmente posseggo un Esterel e sono prossimo al ritiro di un mezzo nuovo Concorde da mt. 8,30, e penso che chi arriva a certi mezzi lo fa per i motivi da me elencati e non certo per darsi arie davanti ad altri. Se desiderassi ostentare la mia posizione economica e sociale avrei ben altri modi per fare ciò , la scelta del camper è sempre stata portata da una grande passione per questo tipo di vacanza. Le misure del mezzo non mi hanno mai creato preoccupazioni sia sulle nostre strade sia su quelle di tutta europa e disponiamo sia io che mia moglie di buone gambe per far 2 passi a piedi da un parcheggio comodo al centro di qualsivoglia città o sito da visitare. Detto per inciso i mei,mezzi acquistati sempre nuovi,li ho sempre pagati in contanti alla consegna, poi su questo fatto ognuno è libero di fare cosa crede e non va certo sindacato da chi crede di poter criticare qualsiasi cosa. E' buona norma in un forum limitarsi a divulgare le proprie esperienze personali evitando di erigersi a censori e critici dei comportamenti altrui. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Originally posted by GinoGina> Copio in toto, anzi, di più! [:D] Per me era importante la pianta ed essendo il mio primo camper mi sono lasciato convincere dall'aspetto più che dal valore intrinseco. Ovviamente quando leggo che per un vr appena decente ci vogliono almeno 60.000€ mi viene la pelle d'oca visto che il mio è costato poco più della metà, ma non posso che essere pienamente soddisfatto. Non sarà lussuoso, ma pian pianino lo sto personalizzando e risolvendo alcune piccole magagne, divertendomi moltissimo. In fondo gli chiedo solo questo, di farmi divertire. [:)]
Boh, sarà per questo che ho acquistato un camper da "soli" 37000 euro e piano piano me lo sto "ripassando" tutto, cambiando bulloneria, cavi elettrici se ritengo non idonei, tubi dell'acqua, rinforzando quà e là. E mi ci diverto pure! Un giorno arriverò ad avere il camper perfetto. [:D][:D][:D][:D] Forse ci avrò speso qualcosa sopra, ma probabilmente se lo avessi comprato da nuovo con tutti gli accorgimenti e diavolerie che sto installando, forse mi sarebbe costato molto di più e non avrei avuto il mio "giocattolo" per passarci qualche ora. >
quote:Originally posted by Marino2>
quote:Originally posted by caiazzoa> I soliti discorsi di chi critica le scelte altrui[:D][:D][:D] Poichè io viaggio in coppia con mia moglie,e non vado solo a fare i w.e. fuori porta desidero avere un camper confortevole ed adatto ai lunghi viaggi, inoltre sono camperista da 27 anni e nell'acquisto di un nuovo mezzo non baso la mia scelta sull'ostentazione del bene posseduto, ma sull'impiantistica e sul metodo di costruzione della cellula, nonchè sulla motorizzazione, infatti attualmente posseggo un Esterel e sono prossimo al ritiro di un mezzo nuovo Concorde da mt. 8,30, e penso che chi arriva a certi mezzi lo fa per i motivi da me elencati e non certo per darsi arie davanti ad altri. Se desiderassi ostentare la mia posizione economica e sociale avrei ben altri modi per fare ciò , la scelta del camper è sempre stata portata da una grande passione per questo tipo di vacanza. Le misure del mezzo non mi hanno mai creato preoccupazioni sia sulle nostre strade sia su quelle di tutta europa e disponiamo sia io che mia moglie di buone gambe per far 2 passi a piedi da un parcheggio comodo al centro di qualsivoglia città o sito da visitare. Detto per inciso i mei,mezzi acquistati sempre nuovi,li ho sempre pagati in contanti alla consegna, poi su questo fatto ognuno è libero di fare cosa crede e non va certo sindacato da chi crede di poter criticare qualsiasi cosa. E' buona norma in un forum limitarsi a divulgare le proprie esperienze personali evitando di erigersi a censori e critici dei comportamenti altrui. Cordiali Saluti. Marino2
>
quote:Originally posted by xtania700> ma, praticamente hai lasciato il tuo per un camper più vecchio? Perchè se è così la tua esperienza è decisamente considerevole.
buona sera a tutti voi, volevo dire la mia su questa nuova generazione di camper, purtroppo anche io ho avuto la cattiva esperienza del cartoncino che ho acquistato cadeva un pò di tutto perchè nemmeno le viti ad espansione hanno utilzzato ,dopo mesi di assistenza con il rivenditore ci siamo decisi a cambiarlo e sono contenta di essere tornata indietro di qualche anno,non c'è paragone con la qualità del mobilio >
quote:Originally posted by Marino2 ..........I soliti discorsi di chi critica le scelte altrui[:D][:D][:D] Poichè io viaggio in coppia con mia moglie,e non vado solo a fare i w.e. fuori porta desidero avere un camper confortevole ed adatto ai lunghi viaggi, inoltre sono camperista da 27 anni e nell'acquisto di un nuovo mezzo non baso la mia scelta sull'ostentazione del bene posseduto, ma sull'impiantistica e sul metodo di costruzione della cellula, nonchè sulla motorizzazione, infatti attualmente posseggo un Esterel e sono prossimo al ritiro di un mezzo nuovo Concorde da mt. 8,30, e penso che chi arriva a certi mezzi lo fa per i motivi da me elencati e non certo per darsi arie davanti ad altri. Se desiderassi ostentare la mia posizione economica e sociale avrei ben altri modi per fare ciò , la scelta del camper è sempre stata portata da una grande passione per questo tipo di vacanza. Le misure del mezzo non mi hanno mai creato preoccupazioni sia sulle nostre strade sia su quelle di tutta europa e disponiamo sia io che mia moglie di buone gambe per far 2 passi a piedi da un parcheggio comodo al centro di qualsivoglia città o sito da visitare. Detto per inciso i mei,mezzi acquistati sempre nuovi,li ho sempre pagati in contanti alla consegna, poi su questo fatto ognuno è libero di fare cosa crede e non va certo sindacato da chi crede di poter criticare qualsiasi cosa. E' buona norma in un forum limitarsi a divulgare le proprie esperienze personali evitando di erigersi a censori e critici dei comportamenti altrui. Cordiali Saluti. Marino2 >> Quoto in pieno. e visto il tenore della discussione aggiungo NON CI SON PIU' LE MEZZE STAGIONI [;)] Ciao Andrea
quote:Originally posted by alexia76> Mi sembra che stai esagerando anche se....... è vero Ti è capitata e ti sta capitando una brutta avventura. Dirai che faccio filosofia perchè tanto a me non è capitato. Giro nel mondo dei camper e delle caravan da quasi "sempre nella mia vita" e mi viene da dire che "caravan e camper" non sono mai stati SOLIDISSIMI; chi sostiene che i vecchi camper sono MIGLIORI di quelli di oggi ha voglia di raccontare leggende metropolitane. Gli entry level (come si chiamano oggi) sono sempre stati costruiti con prodotti di DISCRETA qualità (un riferimento per tutti: per gli interni, utilizzavano pannelli di compensato rivestiti in p.v.c. che non è, notoriamente, un prodotto di altissima e resistentissima qualità); le viti sono sempre state quelle che utilizzano anche oggi; E' una fiaba metropoliana anche l'affermazione che "l'euro ha permesso a costruttori e concessionari di raddoppiare i prezzi.....". I problemi su caravan e camper di modesta e forse anche media qualità ci sono, a mia memoria, sempre stati e non sono frutto del proliferare dei marchi e /o della concentrazione in poche aziende dei vari prodotti. I mezzi sono "complessi" ma soprattutto devono coprire una larghissima platea di UTENTI poichè la manualità costruttiva incide moltissimo e quindi per la nota regola di mercato più se ne vendono meglio si coprono i costi.. Usando un paragone automobilistico e con tutto il rispetto dovuto FIAT E PEUGEOT non sono MERCEDES ed AUDI... (ma sono le prime che mi son venute a mente..)e negli anni sono rimaste comunque nel medesimo rapporto qualitativo (più o meno) Poi si può essere un po meno e/o un po più "sfi..ti E' solo il mio modesto pensiero Buona serata Dino51
@Maculani Ci fai o ci sei? [B)] Allora seguendo il tuo ragionamento: speriamo producano VR solo superiori ai 100.000 euro e che li comprino solo quelli pieni di soldi. E speriamo che nel contempo oguno abbia in tasca un'arma cosi' appena il VR da centomila euro si sfascia si va da chi li produce e da chi li vende e si accoppano tutti in solo colpo. Poi il VR lo butti via e te ne prendi un altro. Di altra marca. E via cosi' fino a che si pulisce un po' la piazza. Che ragionamento e dichiarazione del piffero che hai fatto scusa. Ma ho mica capito... il mio VR allora che nuovo costava 72.000.000 di lire perche' non hanno usato viti in acciaio sul perimetro (sono circa 30 viti in tutto) e perche' non c'hanno messo il terostat su tutto il legno del perimetro cosi' non beveva acqua? Solo quelli da 100.000 hanno diritto a questi due accorgimento? Per esempio dico! Secondo un prodotto va fatto comunque bene e per durare. Poi rispami sul dettaglio magari di insonorizzazione, di spessore della coibentazione, sui faretti, sul tavolo della dinette, sul letto, sulla tipologia di thetford... Ma porco cane la struttura la fai buona o no???? O cosi' come tira il vento? E se a me si apriva la cellula in un viaggio? E se mi volava fuori il mio cagnolone? E se ci rimettevano delle vite umane? Allora son tutti mafiosi perche' c'e' chi li produce i VR economici e poi c'e' chi li vende, chi li immatricola, chi fa passare i test, ecc. ecc. (che poi a me 72milioni di vecchie lire non sembra molto economico, torna indietro con i tempi e vedi che in quegli anni erano soldini) E poi io non ci credo che i VR di LUSSO non hanno problemi. Se ci spostiamo di qui ed andiamo in MECCANICA scopriamo che ci sono VR costosetti che stanno fermi per centraline che non vanno. E' un esempio. Oggi sono le centraline e domani..... e intanto tu hai cacciato il denaro buono per qualcosa di MENO BUONO. >
quote:Originally posted by alexia76> Ma a te hanno obbligato a comprarlo oppure l'hai preso per corrispondenza?. Io quando acquisto porto anche gli attrezzi e smonto anche qualcosa per verificare quello che stò comprando. Poi c'è marca e marca. Nulla a togliere a tuo, ma c'è di meglio, questo te l'assicuro io. Non tutti i modelli del 2000 sono costruiti come quello che possiedi tu. Qualche guro in pasato mi ha sempre detto non ti alontanare mai da queste tre marche:.......se vuoi comperare un mezzo italiano. Ad ognuno il suo. Mai avuto problemi del tipo che hai te. Andrea
Al di la' questo rincaro la dose: un camper da 40/50/60.000K rispetto ad uno di lusso da 100.000K cosa dovrebbe avere di meno? Parliamo di aver meno rifiniture? Mobilio piu' scarso? No perche' io su un camper da 72.000.000 di lire ho trovato: Profili mal siliconati Mancanza del terostat - e queste due cose hanno provocato che marcissero travetti pareti e parte pianale Poi: Impianto elettrico esterno tenuto sotto da chiodini ad U rovesciata. Una canalina di plastica no eh? No costa troppo! Poi: .. tocchiamo la sicurezza. Il camper e' omologato per portare 4 persone. 2 davanti 2 in dinette. Bene ci sono le cinture di sicurezza attaccate ad una bella struttura in ferro che da' l'idea di MOLTA solidita'. Idea solamente. Peccato che poi i bulloni che tenevano fermi la struttura non erano imbullonati al telaio del ducato bensi' passavano erano avvitati al pianale. Peccato che TUTTA quella zona di pianale sia fatta di travetti e compensato. Cioe' non c'e' struttura piena in abete. C'e' il vuoto. Quindi con un incidente il caro vecchio sleek da 72 milione di lire puo' mandare a luoghi migliori qualche passeggero sistemato dietro. Stiamo scherzando? Chi ha fatto i crash test? Chi ha dato disposizione di farli omologare come mezzi sicuri? Mi pare che in tutto il giro di costruzione dei VR ci sia tanta parlantina ma poco sostanza. Che siano 20/30/40/50/60...100.000euro ugualmente ALMENO la sicurezza delle persone ed ALMENO la durata della struttura di base dovrebbero esserci. Poi, lo ripeto, risparmino altrove! Ma il giochino non funziona cosi vero? >