CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper nuovo? 60.000euro? Si buona notte e auguri!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 243
maculani
maculani
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 11:17:51
Caro Roberto anche i prodotti artigianali talvolta sono "sballati", artigianale non è sinonimo oggi, ma anche nel passato di "perfezione". Ad esempio nella nautica dove dobbiamo imparare moltissimo mi è capitato di barche che per far uscire uno dei due motori dovevi tagliare la parte poppiera, perchè era stato montato prima di chiuderla, non è una barzelletta, noto cantiere artigianale Inglese. E potrei raccontarti di bellissime barche a vela (roba da circa 400,00 mila euro attuali) che da nuove, raccoglievano più acqua di un secchio sotto la pioggia, anche quì noto cantiere italiano. Quindi il problema è trovare solo il prodotto che abbia dei mali minori rispetto agli altri, a prescindere dalla sua natura di origine, per farlo ci vogliono: conoscenze del settore (storia del suo arteficie, di chi produce quell'oggetto); conoscenza di buone e valide persone che ci illuminano; e be si, come in tutte le cose, un pizzico di fortuna, quella serve sempre. Cordialmente MACULANI.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/04/2009 alle: 11:21:27
quote:Originally posted by Roberto66
"Daccordissimo che chi lavora sbaglia e vale anche per le case produttrici" io , per porre rimedio ai miei innumerevoli difetti del mio VR nuovo pagato con soldi buoni ho dovuto fare parecchi viaggi della speranza dal concessionario , almeno 10. Considerando che tutte le volte dovevo farmi accompagnare in auto dalla moglie sia per andata che per ritorno fanno 30 viaggi. addirittura per lo scricchiolio della mansarda un viaggio in toscana e di seguito il prelievo tramite bisarca per ulteriore lavorazione (due mesi senza camper) ... quindi : chi lavora sbaglia , ma non esisteva anche un proverbio che citava chi sbaglia paga ? ho fatto le mie rimostranze ed ho ottenuto un tagliando gratis... quindi , non paragoniamo il VR al auto (prodotto industriale) ma non definiamo nemmeno il VR un prodotto artigianale in quanto i prodotti artigianali hanno la peculiarita' di essere realizzati con estrema cura . Il Vr e' un prodotto raffazzonato e la forza della sua vendita sta nel fatto che quando noi andiamo a comprarlo siamo cosi' eccitati e contenti che anche se ce lo consegnano con una ruota in meno non ce ne accorgiamo. a chi sostiene che per evitare di fare acquisti incauti basta scegliere il marchio giusto ed il concessionario giusto rispondo: perche' invece di sladare il mezzo alla consegna (tramite contanti o finanziamanto tanto per loro e' lo stesso) non facciamo come fanno i miei clienti che mi danno zero di acconto e mi pagano (se tutto e' ok a 180 giorni) ? vi assicuro che rincorrere il proprio denaro e' come la red -bull , stimola la mente e mette le aaaaalllliiiiii. Ciao Roberto >
> Questa sarebbe una cosa grandiosa...ma che ahimè sarebbe difficile da realizzare. Per quanto concerne quello che sostiene Alessia invece credo che sia "assolutamente impossibile" anche perchè vorrebbe dire publicità gratuita e il COL non lo permetterebbe. Penso che non si verrà mai a capo di una risoluzione del problema, io credo che la cosa che non è assolutamente buona e giusta è quella di giustificare le fabbriche che ti propongono un prodotto di 40.000 euro non funzionante o non all'altezza di assolvere, anche in minima parte, quello per cui nasce. Quindi non vedo corretto acquistare quello da 60.000,00 per stare tranquilli, ma vedo più corretto il concetto che se con 40.000,00 non è possibile produrre un camper funzionante, allora non lo fate. In quel caso si potà comunque ripiegare su un buon usato e non, come ha detto addirittura qualcuno(O lo compro di fascia alta o me ne stò a casa)...questa sarebbe una catastrofe per colui che ama viaggiare, non dimentichiamo che la cosa più importante del Plein-air è il viaggio e non il mezzo (cosa che spesso viene denigrata da tutti). Ciao.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 11:28:42
Hai ragione anche tu da vendere... chi sbaglia paga. Anzi dovrebbe pagare.. ma anche nel tuo caso tu hai dovuto sborsare di tasca tua ma almeno hai combattuto per avere un tagliando gratis. Che di certo non ti sei pagato le spese, ti sono venuti incontro. E gia' e' buono. E' come dovrebbe esser per far contenti i clienti e trovare dei compromessi indipendentemente dal valore del tuo mezzo. Magari fosse sempre cosi' e invece... Sul discorso soldi con pagamenti dilazionati, ecc. ecc. io ti posso dire la mia. Il mio conce (subdolo ora posso dire!) mi voleva far aprire un finanziamento perche' cosi' lo pagavo poco per volta e restava qualche soldo in tasca a lui (parole sue! boh!) ma a conti fatti dopo 10 anni avrei pagato il doppio il mio VR usato. Me lo compravo nuovo no??? E pensa ora mi troverei con un VR da riparare e con un conto da pagare e con un valore finale doppio. Assurdo! Io decisi per pagargli un piccolo acconto per fermare il mezzo, una parte alla consegna ed il restante dopo 30gg circa con assegno. Destino ha voluto che dopo 15gg durante l'utilizzo fu danneggiato un angolo in manovra e pensammo di portarlo da loro a farlo riparare. Si accorsero certamente del problema di grossa infiltrazione ed imboscarono tutto in modo che non ce ne accorgessimo e passasse l'anno tranquillamente di garanzia. [xx(][xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:07:56
quote:Originally posted by alexia76
Hai ragione anche tu da vendere... chi sbaglia paga. Anzi dovrebbe pagare.. ma anche nel tuo caso tu hai dovuto sborsare di tasca tua ma almeno hai combattuto per avere un tagliando gratis. Che di certo non ti sei pagato le spese, ti sono venuti incontro. E gia' e' buono. E' come dovrebbe esser per far contenti i clienti e trovare dei compromessi indipendentemente dal valore del tuo mezzo. Magari fosse sempre cosi' e invece... Sul discorso soldi con pagamenti dilazionati, ecc. ecc. io ti posso dire la mia. Il mio conce (subdolo ora posso dire!) mi voleva far aprire un finanziamento perche' cosi' lo pagavo poco per volta e restava qualche soldo in tasca a lui (parole sue! boh!) ma a conti fatti dopo 10 anni avrei pagato il doppio il mio VR usato. Me lo compravo nuovo no??? E pensa ora mi troverei con un VR da riparare e con un conto da pagare e con un valore finale doppio. Assurdo! Io decisi per pagargli un piccolo acconto per fermare il mezzo, una parte alla consegna ed il restante dopo 30gg circa con assegno. Destino ha voluto che dopo 15gg durante l'utilizzo fu danneggiato un angolo in manovra e pensammo di portarlo da loro a farlo riparare. Si accorsero certamente del problema di grossa infiltrazione ed imboscarono tutto in modo che non ce ne accorgessimo e passasse l'anno tranquillamente di garanzia. [xx(][xx(] >
> "di certo non ti sei pagato le spese, ti sono venuti incontro" io infatti avrei preferito spendere 100 euro di tagliando ma risparmiare tutti i costi sopra descritti.. Per Maculani a volte i prodotti industriali risultamo meglio di quelli artigianali se quest' ultimo non capisce un fico secco. (in tal caso sono i cosidetti cantinari). si ricorre (e si paga) un prodotto realizzato al di fuori della catena industriale quando si vuole: un prodotto esclusivo oppure un prodotto realizzato con molta cura o materiali particolari. a volte , proprio perche' realizzato senza usufruire di tutte le procedure e risorse di una grande azienda il prodotto artigianale puo' recare delle piccole differenze tra modelli identici oppure avere delle piccole magagnette compensate pero' da grandi pregi. es : io ho due amplificatori HI-FI a casa di fattura quasi artigianale (prodotti in turatura limitata o ridotta da piccole industrie) sono brutti , scaldano , hanno pochi comandi , quasi nulla ma hanno un suono ed una timbrica che altri prodotti non hanno. Prima di acquistarli li guardi e li ascolti e se ti piacciono te li porti a casa. sono due prodotti degli anni 80 e funzionano ancora. ergo : sono artigianali ma sono costruiti bene.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:25:38
Grazie xy01.. mi hai allietato la giornata! [:)] Guardato da questo punto di vista hai ragione.... ho speso molto meno di 100.000euro ad acquistare il mio... ed esattamente come dici tu lo sleek 595 non era esattamente entry level. Forse lo hanno dato a vedere vendendo fumo negli occhi con tipologia di legno, faretti, oblo, chiccherie e cose varia. Ma gratta gratta la sostanza di tutti quei soldi che costava non c'e'. Allora ho fatto bene a prenderlo usato, a spendere molto di meno.... quindi mi hanno fregata di meno rispetto a chi compera con 60, 70mila euro e poi scopre problemi, cose che non vanno o infiltrazioni. Loro se la prendono di piu in quel posticino. [:D] Trovo poco giusto il discorso che si sta sostenendo che sono garanzie differenti e colpe differenti quando hai problemi con motrice o scocca della cellula. Ma il camper te lo vendono come bene unico o ti fanno 2 conti separati e poi fai la somma di un pezzo e dell'altro e tu paghi? Fanno conto unico, punto! Ed ecco che il prodotto in se' per se' deve essere perfetto ed esenti da vizi piu o meno occulti. Quindi che tu abbia avuto problemi alla frizione o io di infiltrazione... alla fine della fiera sempre di tasca proprio si paga. Come si diceva forse il problema piu' grosso viene dai concessionari. Fanno i furbi, vendono cose avariate, coprono problemi errori o sbagli... e chi ci capita poi inizia a parlar male. Sono contenta, e lo dicevo anche ieri con 1 amico, di aver scelto di tenere il mio camperino nel cortile di casa e di farmi da me la riparazione. Chi si fida piu' ormai di quei 4 zambelli succhiasoldi che mostrano un marchio appeso fuori e tanti luci e lustrine quando ci sono saloni a porte aperte. Bah. Che se li tengano e che li portino dietro dove penso io....[^] >
> Scusami ma sul discorso delle garanzie proprio non ci siamo, un camper è assemblato di tanti pezzi prodotti da terzi, mi sembra giusto e logico che ogni componente abbia la garanzia del produttore, così è per molti prodotti, se compri una cucina della Scavolini gli elettrodomestici sono garantiti ognuno dal proprio costruttore.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:32:33
Oh no! Mica funziona cosi'. Si vero hanno tante marche ma quel che vende il pacchetto finale e' uno soltanto ed e' lui che deve rispondere. Ho mica capito scusa cosa intendi. Fammi capire che ne so di piu'. Tu acquisti un computer assemblato finito e ti si danneggia l'hard disk o la scheda video. Tu non vai da chi te l'ha venduto: vai per il disco alla Western DIgital e per la scheda video alla NVIDIA direttamente? No, tu vai da chi te l'ha venduto e poi lui si arrangia. E cosi' per il VR e per le auto e tutto il resto che viene venduto con un marchio ed un modello particolare. Poi si arrangino loro scusa e sistemino tutto in fretta definitivamente e senza sfinire e rovinare le vacanze delle persone. O la vedi diversamente tu? Tu hai forse pagato il motore alla fiat, le gomme alle michelin, il bagno alla thetford, la stufa alla Truma e via cosi'? No, hai pagato un mezzo nel suo totale e lo hai pagato ad una figura ben precisa.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:48:42
Oh no! Mica funziona cosi'. Si vero hanno tante marche ma quel che vende il pacchetto finale e' uno soltanto ed e' lui che deve rispondere. Ho mica capito scusa cosa intendi. Fammi capire che ne so di piu'. Tu acquisti un computer assemblato finito e ti si danneggia l'hard disk o la scheda video. Tu non vai da chi te l'ha venduto: vai per il disco alla Western DIgital e per la scheda video alla NVIDIA direttamente? No, tu vai da chi te l'ha venduto e poi lui si arrangia. E cosi' per il VR e per le auto e tutto il resto che viene venduto con un marchio ed un modello particolare. Poi si arrangino loro scusa e sistemino tutto in fretta definitivamente e senza sfinire e rovinare le vacanze delle persone. O la vedi diversamente tu? Tu hai forse pagato il motore alla fiat, le gomme alle michelin, il bagno alla thetford, la stufa alla Truma e via cosi'? No, hai pagato un mezzo nel suo totale e lo hai pagato ad una figura ben precisa. >
> a prescindere da tutto quello detto fin'ora, ti assicuro che non è sempre come affermi. Per esempio un mio amico ha piacevolemente scoperto che il suo frigo thetford gode di 3 anni di garanzia prestati direttamente della casa madre, rispetto ai 24 mesi di legge rilasciati dall'allestitore su tutto il mezzo. Tra l'altro a volte su certi impianti specifici(webasto, truma, ecc. ecc.) è meglio , a mio modesto parere, che ci smanettino i centri assistenza autorizzati, piuttosto che il garzone pasticcione del concessionario... saluti PS ...questo te lo dico con cognizione di causa; sui pc alcuni componenti (per es. gli hard disk) godono anch'essi di un periodo di garanzia che va oltre i 24 mesi di legge (che tra l'altro ti ricordo sono riconosciuti all'utente privato, mentre se acquisti con p. iva , quindi per uso professionale, rientri nel decreto legge che prevede i canonici 12 mesi)
maculani
maculani
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 13:18:58
Hai ragione anche tu da vendere... chi sbaglia paga. Anzi dovrebbe pagare.. ma anche nel tuo caso tu hai dovuto sborsare di tasca tua ma almeno hai combattuto per avere un tagliando gratis. Che di certo non ti sei pagato le spese, ti sono venuti incontro. E gia' e' buono. E' come dovrebbe esser per far contenti i clienti e trovare dei compromessi indipendentemente dal valore del tuo mezzo. Magari fosse sempre cosi' e invece... Sul discorso soldi con pagamenti dilazionati, ecc. ecc. io ti posso dire la mia. Il mio conce (subdolo ora posso dire!) mi voleva far aprire un finanziamento perche' cosi' lo pagavo poco per volta e restava qualche soldo in tasca a lui (parole sue! boh!) ma a conti fatti dopo 10 anni avrei pagato il doppio il mio VR usato. Me lo compravo nuovo no??? E pensa ora mi troverei con un VR da riparare e con un conto da pagare e con un valore finale doppio. Assurdo! Io decisi per pagargli un piccolo acconto per fermare il mezzo, una parte alla consegna ed il restante dopo 30gg circa con assegno. Destino ha voluto che dopo 15gg durante l'utilizzo fu danneggiato un angolo in manovra e pensammo di portarlo da loro a farlo riparare. Si accorsero certamente del problema di grossa infiltrazione ed imboscarono tutto in modo che non ce ne accorgessimo e passasse l'anno tranquillamente di garanzia. [xx(][xx(] >
> "di certo non ti sei pagato le spese, ti sono venuti incontro" io infatti avrei preferito spendere 100 euro di tagliando ma risparmiare tutti i costi sopra descritti.. Per Maculani a volte i prodotti industriali risultamo meglio di quelli artigianali se quest' ultimo non capisce un fico secco. (in tal caso sono i cosidetti cantinari). si ricorre (e si paga) un prodotto realizzato al di fuori della catena industriale quando si vuole: un prodotto esclusivo oppure un prodotto realizzato con molta cura o materiali particolari. a volte , proprio perche' realizzato senza usufruire di tutte le procedure e risorse di una grande azienda il prodotto artigianale puo' recare delle piccole differenze tra modelli identici oppure avere delle piccole magagnette compensate pero' da grandi pregi. es : io ho due amplificatori HI-FI a casa di fattura quasi artigianale (prodotti in turatura limitata o ridotta da piccole industrie) sono brutti , scaldano , hanno pochi comandi , quasi nulla ma hanno un suono ed una timbrica che altri prodotti non hanno. Prima di acquistarli li guardi e li ascolti e se ti piacciono te li porti a casa. sono due prodotti degli anni 80 e funzionano ancora. ergo : sono artigianali ma sono costruiti bene.
>
> Scusa Roberto ma sono solo in parte in accordo con te. Passami la mia continua similitudine, ma se ragionassimo di più con una linea mentale molto più vicina a quella nautica ci troveremo tutti meglio e più convinti di ciò che possediamo. Nel settore nautico vi sono produzioni artigianali fatte da chi di barche se ne intende ma il problema è che ormai è quasi tagliato fuori dalle realtà tecnologiche che sono avanzate molto in questi ultimi anni e questi ottimi produttori, hanno invece proseguito per la loro strada nella convizione di "vincere" lo strapotere innovativo, risultato: stanno usando le pompe di sentina, in pratica soccombono al confronto con le grandi produzioni di serie che paghi quasi la metà e guarda caso chissà perchè stanno a "galla" meglio. L'artigiano se non è supportato da buona tecnologia oggi è destinato a morire, ti darà un prodotto sempre pieno di incertezze, questo nei settori mobili, in tutti gli altri forse qualcosa riuscirà ancora a sopravvivere. Ciao MACU.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/04/2009 alle: 14:22:31
Oh no! Mica funziona cosi'. Si vero hanno tante marche ma quel che vende il pacchetto finale e' uno soltanto ed e' lui che deve rispondere. Ho mica capito scusa cosa intendi. Fammi capire che ne so di piu'. Tu acquisti un computer assemblato finito e ti si danneggia l'hard disk o la scheda video. Tu non vai da chi te l'ha venduto: vai per il disco alla Western DIgital e per la scheda video alla NVIDIA direttamente? No, tu vai da chi te l'ha venduto e poi lui si arrangia. E cosi' per il VR e per le auto e tutto il resto che viene venduto con un marchio ed un modello particolare. Poi si arrangino loro scusa e sistemino tutto in fretta definitivamente e senza sfinire e rovinare le vacanze delle persone. O la vedi diversamente tu? Tu hai forse pagato il motore alla fiat, le gomme alle michelin, il bagno alla thetford, la stufa alla Truma e via cosi'? No, hai pagato un mezzo nel suo totale e lo hai pagato ad una figura ben precisa. >
> Confondi due ruoli, il venditore e il costruttore, secondo la nuova legge sulle garanzie per i primi dodici mesi di vita del bene acquistato ne risponde direttamente il costruttore, mentre per i restanti dodici il tuo referente è il venditore, è lui che deve provvedere ed eventualmente rifarsi sul costruttore, un assemblatore di camper come può rispondere delle garanzie della Thetford, Dometic, Fiamma, Smev, Webasto e chi più ne ha più ne metta??? mi sembra chiaro che ogni elettrodomestico abbia la propria garanzia del produttore. Nel caso delle autovetture o delle motrici del camper gli pneumatici godono della garanzia Michelin, Pirelli ecc. ecc. che pensi che se hanno qualche problema te li sostituisce la Fiat??? Nel caso di un Pc assemblato è la stessa cosa, ogni pezzo guasto va al suo centro assistenza.id="size3">
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/04/2009 alle: 14:25:06
quote:Originally posted by maculani
>
> Scusa Roberto ma sono solo in parte in accordo con te. Passami la mia continua similitudine, ma se ragionassimo di più con una linea mentale molto più vicina a quella nautica ci troveremo tutti meglio e più convinti di ciò che possediamo. Nel settore nautico vi sono produzioni artigianali fatte da chi di barche se ne intende ma il problema è che ormai è quasi tagliato fuori dalle realtà tecnologiche che sono avanzate molto in questi ultimi anni e questi ottimi produttori, hanno invece proseguito per la loro strada nella convizione di "vincere" lo strapotere innovativo, risultato: stanno usando le pompe di sentina, in pratica soccombono al confronto con le grandi produzioni di serie che paghi quasi la metà e guarda caso chissà perchè stanno a "galla" meglio. L'artigiano se non è supportato da buona tecnologia oggi è destinato a morire, ti darà un prodotto sempre pieno di incertezze, questo nei settori mobili, in tutti gli altri forse qualcosa riuscirà ancora a sopravvivere. Ciao MACU.
>
> Non posso che straquotare...se sei un artigiano, o lavori da Dio...naturalmente facendoti pagare da Dio, o chiudi...ma comunque se lavori molto bene, difficilmente chiudi i battenti, conosco realtà proprio nel campo della nautica che costruiscono ancora le barche a mano utilizzando il legno e quelli sono artisti...e non stò a dirvi quanto costa un loro prodotto, però sono ancora a "galla" Saluti.

Modificato da gimar il 28/04/2009 alle 14:26:46
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 28/04/2009 alle: 22:28:01
Quindi? Facendo il paragone con la nautica ( che anch'io approvo )Maculani da ragione alla produzione industriale e non artigianale, quindi più economica, ma non per questo dopo 5 anni una barca affonda......... A tal proposito,( ma per i gommoni non vale secondo me) mi vengono in mente gli Zodiac che negli anni '80 hanno cominciato ad usare il pvc (materiale molto più economico del'hypalon/neoprene) per i loro gommoni. Ora sono tutti scollati o quasi mentre quelli artigianali di pari età sono ancora in ottime condizioni, ma non è che gli Zodiac costassero molto meno degli altri.... Ora che i gommoni in pvc li fanno molti costruttori e a parità di lunghezza con un hypalon costano un terzo, uno ci può fare un ragionamento, sapendo a priori che durerà meno. Allora tirando le somme sti camper li valgono i soldi che costano o no?? Saluti Sergio

Modificato da 508professional il 28/04/2009 alle 22:32:45
smax
smax
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 22:54:22
quote:Originally posted by 508professional
Quindi? Facendo il paragone con la nautica ( che anch'io approvo )Maculani da ragione alla produzione industriale e non artigianale, quindi più economica, ma non per questo dopo 5 anni una barca affonda......... A tal proposito,( ma per i gommoni non vale secondo me) mi vengono in mente gli Zodiac che negli anni '80 hanno cominciato ad usare il pvc (materiale molto più economico del'hypalon/neoprene) per i loro gommoni. Ora sono tutti scollati o quasi mentre quelli artigianali di pari età sono ancora in ottime condizioni, ma non è che gli Zodiac costassero molto meno degli altri.... Ora che i gommoni in pvc li fanno molti costruttori e a parità di lunghezza con un hypalon costano un terzo, uno ci può fare un ragionamento, sapendo a priori che durerà meno. Allora tirando le somme sti camper li valgono i soldi che costano o no?? Saluti Sergio >
> Ciao Sergio, direi che il tuo mezzo ancora oggi vale i soldi spesi, ma credi è uno dei pochi diciamo che l'80% della produzione attuale no!!!In questi anno si è lavorato sull'estetica (tendine, frigo più grande di quello che si trova in un monolocale da 40 mq, Faretti e così via) ma non sulla qualità di assemblaggio, si usano ancora gli stessi fissaggi (mobili) che si usavano nell'80 e credo che il mondo in tutti i comparti sia andato avanti, meno che nei mezzi nostri!!!B.serata DO
maculani
maculani
-
Inserito il 29/04/2009 alle: 09:29:25
Quindi? Facendo il paragone con la nautica ( che anch'io approvo )Maculani da ragione alla produzione industriale e non artigianale, quindi più economica, ma non per questo dopo 5 anni una barca affonda......... A tal proposito,( ma per i gommoni non vale secondo me) mi vengono in mente gli Zodiac che negli anni '80 hanno cominciato ad usare il pvc (materiale molto più economico del'hypalon/neoprene) per i loro gommoni. Ora sono tutti scollati o quasi mentre quelli artigianali di pari età sono ancora in ottime condizioni, ma non è che gli Zodiac costassero molto meno degli altri.... Ora che i gommoni in pvc li fanno molti costruttori e a parità di lunghezza con un hypalon costano un terzo, uno ci può fare un ragionamento, sapendo a priori che durerà meno. Allora tirando le somme sti camper li valgono i soldi che costano o no?? Saluti Sergio >
> La Zodiac Sergio ha dovuto combattere con l'avvento anche lì del marchio Honda la prima ad immettere sul mercato buoni gommoni fatti tutti a livello industriale (costo il 30% in meno). Nella corsa alla concorrenza la Zodiac non ha trovato i giusti canali per ottenere un prodotto con un rapporto finale ottimo, la Honda vi è riuscita da subito, anche sui motori e infatti Evinrude e gemella sono fallite, rilevate da altra Società. Per tornare ai v.r. non tutti riescono a trovare i giusti parametri, siamo uomini, sono uomini anche quelli che gestiscono la produzione di v.r. e pertanto sta a noi avere poi le capacità di trovare la giusta miscela, nella nautica ci si avvale di esperti del settore, li paghi e dormi tranquillo, nel mondo del veicolo ricreazionale è ancora fantascienza. Cordialmente MACULANI.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/04/2009 alle: 09:39:55
@Maculani Giustissimo tuo ragionamento ma porco giuda i soldi sono i nostri! Scherzìno con i LORO conti correnti non con i nostri. E senno' vendano a meno i VR (che il valore RIPETO NON C'E' PROPRIO) ed avvisa o fai in modo di far informazione che vanno poi coccolati, guardati, riguardati, fatti, rifatti e smontati. Ti lascino insomma un margine d'agire economicamente privatamente per gestire rogne e problemi. Mica possono impanarli, friggerli indorarli e dirti: ECCO FATTO PRONTO PERFETTO, DI LUSSO!! Di lusso c'e' solo il conto ormai! E invece no: te li vendono ad una botta' di soldi e quando si rompono, si infiltrano, si aprono, si crepano, si sventrano, si bruciano, ecc. ecc. ti senti dire: EH IL MONDO DEL VR NON E' ANCORA TECNOLOGICAMENTE AVANZATO... Ma vedi che ben vadano a c...... [B)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 29/04/2009 alle: 12:30:52
un esempio che secondo me calza a pennello con il ragionamento che ci prendono per i fondelli. i camper sono garantiti 5 anni contro le infiltrazioni a patto che si facciano le verifiche annuali a carico dell' acquirente... ma che vuol dire ? se il camper e' ben costruito , in assenza di urti o cattivo utilizzo non deve infiltrare. il fatto di fare o non fare i tagliandi cellula ( e qui stendiamo un velo pietoso su come vengono eseguiti e la reale efficacia, a proposito sapete che c'e ' anche chi li effettua a vista senza strumento ?) non centra nulla. Il solo vantaggio e' quello di prendere l' infiltrazione per tempo e limitare i danni ma la cellula non infiltra per mancanza di manutenzione , infatti non e' prevista la manutenzione della stessa. per i motori e' necessario cambiare l' olio perche' si usura con l' utilizzo , ma la carrozzeria non viene testata , e' garantita e basta. ora vi domando , e' corretta e plausibile la richiesta di sottoporre il mezzo a verifica periodica in modo che il costruttore spenda meno per i danni in garanzia , ma perche' questi controlli LI DOBBIAMO PAGARE NOI ? Pensateci bene , io non riscontro questo modus operandi in nessun altro ambito ciao Roberto
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/04/2009 alle: 12:57:21
Assodato che nessuno obbliga nessuno a comprare un camper e visto l'astio che esprimono molti di voi, il mio consiglio è venderlo e passare oltre, se amate il plein air va bene pure una tenda, così fate due belle cose, non vi fate il sangue amaro e la finite di rompere continuamente le [8][8] a tutti con sterili polemiche fini a se stesse, o frasi del tipo: fa schifo, rubano, ci hanno gabbato, ladri ecc. ecc. senza avere la minima idea di come si produce un VR, quanto costa un progetto, gli stampi, i capannoni, gli operai, gli amministrativi, le garanzie, acqua, luce, gas, telefono, pubblicità e tutto ciò che concorre e ruota attorno alla costruzione di un VR, dalla più piccola delle viti al maxi-oblò. Se solo qualcuno di voi disfattista di natura si soffermasse a pensare che la voce garanzia per un costruttore è un costo enorme, e che, meglio costruisce e meno questa voce incide sul bilancio aziendale forse farebbe il primo passo per cominciare a capire. id="size3">
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 29/04/2009 alle: 13:38:14
Non faccio fatica a condividere questa tua opinione. Nessuno obbliga nessuno. Il VR è un capriccio e non una necessità. Il nuovo affare delle caravan creerà lo stesso problema? Dovremo comperare le caravan tedesche perchè gli italiani faranno caravan che si infiltrano dopo 30 giorni?[:D] Insomma, punto daccapo e lettera maiuscola oppure possiamo sperare in prodotti buoni e durevoli anche con mobilio e accessori non eccelsi? Oppure: " Sai, una caravan degna di essere comperata deve costare 40 mila euro!" " Se spendi 15 mila euro, cosa vuoi, che non abbia infiltrazioni nel primo anno?" ------------------------------------- " A voi la spada ......"
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 29/04/2009 alle: 14:11:15
quote:Originally posted by maculani
> La Zodiac Sergio ha dovuto combattere con l'avvento anche lì del marchio Honda la prima ad immettere sul mercato buoni gommoni fatti tutti a livello industriale (costo il 30% in meno). Nella corsa alla concorrenza la Zodiac non ha trovato i giusti canali per ottenere un prodotto con un rapporto finale ottimo, la Honda vi è riuscita da subito, anche sui motori e infatti Evinrude e gemella sono fallite, rilevate da altra Società. Per tornare ai v.r. non tutti riescono a trovare i giusti parametri, siamo uomini, sono uomini anche quelli che gestiscono la produzione di v.r. e pertanto sta a noi avere poi le capacità di trovare la giusta miscela, nella nautica ci si avvale di esperti del settore, li paghi e dormi tranquillo, nel mondo del veicolo ricreazionale è ancora fantascienza. Cordialmente MACULANI.
>
> Concordo, infatti se mi dovessi comprare un'imbarcazione seria mi affiderei a un'esperto per non avere sorprese! Nel mondo dei Vr credo che degli espedienti a basso costo per evitare le infiltrazioni ci siano senza dovere per forza affidarsi a un monoscocca anche se poi (vedi altro post) hanno comunque i loro problemi. Quello che mi fa pensare è quanto mi sbatto io per la soddisfazione del mio cliente per cifre decisamente inferiori e poi sento di queste storie [:(][:(] Io credo che il cliente soddisfatto ripaghi sempre, perlomeno non ti diffama, ma quello insoddisfatto ti porta comunque danno e questo spesso le aziende non lo capiscono. Sergio
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 29/04/2009 alle: 15:11:03
C'è chi può permettersi di sbagliare. C'è chi non può permettersi di sbagliare, MAI, altrimenti rischia di finire in galera! Lavorando nel pubblico e guadagnando uno stipendio " normale ". Pertanto, non assolviamo con leggerezza........
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:36:49
Continuando col fatto che l'accostamento più giusto per il camper è quello con la nautica, mi permetto solo una osservazione da poco[:D] e da NON esperto[:)]. Meno male che il camper va per strada e non per mare[:D]. diversamente ....quanti ne affonderebbero[:(][:D]. Nota a margine. E' vero , i controlli si fanno per 5anni e nel mio caso 2 volte l'anno. Il concessionario li svolge scrupolosamente (nulla da dire), ho visto con i miei occhi. Però....i controlli si limitano a determinati punti del mezzo, pareti, oblò, finestre gavoni, pavimento, praticamente si controlla l'interno. Poi come è successo a me ,torni a casa e due settimane dopo il controllo , scopri che ti entra l'acqua. Ma non da sopra, non da fianco, non dalle finestre, non dagli oblò,......da sotto[:D]. Ed entra da sotto per un cattivo progetto, perchè delle viti che dovrebbero fissare i profili si sono spezzate in metà, e l'acqua filtra tra la parete esterna e viene risucchiata dal legname del fondo, quando basterebbe prolungare di un paio di cm la parete stessa in modo che a fronte di un inconveniente cosi' banale l'acqua proseguisse la sua corsa verso terra. Queste cose chi costruisce camper dovrebbe saperle, ma purtroppo si risparmia su due cm di parete e poi basta una vite rotta che non permette più il contatto tra mastice sigillante e parete per causare un danno. Io me ne sono accorto in tempo. Quanti di noi si infilano sotto il camper quando piove per vedere se passa acqua?.Normalmente guardiamo per aria[:D].Io me ne sono accorto in tempo, ma se il problema venisse scoperto dopo qualche anno ,magari ti ritrovi col fondo marcio e da sostituire. Insomma, penso che sovente basterebbero dei minimi accorgimenti in fase costruttiva per renderci la vita più serena. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link