quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 21/09/2011 16:07:20 (> Nel caso ti volessi fare una cultura ci troviVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 12:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eheheheh!!dai che poi sara' una grandissima soddisfazione!! continuo a seguire il tuo post che e' tra i piu' interessanti di tutto il forum!! tantissimi saluti!! luca
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 21/09/2011 16:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... le motivazioni sono molteplici anche perché io provengo da un Wingamm che proprio Entry Level non è, anzi.. . Prima di tutto l'essere rimasti in due e quindi un camper d 6 non mi serve. Poi l'accesso ai letti che in questo è il più facilitato possibile. Gli ingombri esterni (599x200) e il peso (MOLTO entro i 3.500). Il condizionatore lo avevo sul vecchio Rimor mansardato che non ho mai montato sul Wingamm per cui visto che è gratis... Ti dici: monoscocca personalizzato a prezzi umaniid="red"> Ora vado a guardare sull'enciclopedia cartacea cosa vuol dire perché google mi ha gia risposto "zero files trovati". MArco.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 21/09/2011 18:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, il concetto di "su misura" è chiaro, significa "adatto a me" , non a te... [:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi, a meno che non si costruisca un camper con due WC accoppiati per le esigenze di due gemelli siamesi [:D] se si parla di "due posti", "camper piccolo", "letti comodi e soprattutto accessibili sempre pronti", "599x200", "due garage" ecc... è possibile che la platea che ci si riconosce ci sia eccome. E infatti c'è... diciamo che quella pianta non l'avrò solo io... (non dico di più). Per le scelte tecniche ammetto di non essere proprio così sprovveduto ma il confronto col costruttore è stato determinante. Venerdi gli consegnai e spiegai la centralina (progetto & realizzazione by Emme48 [:D]) e decidemmo gli ultimi cm dei vari spazi (letti, dinette, bagno ecc...). La centralina gestirà tutto ciò che a bordo c'è di elettrico e sarà comandabile da vari punti del camper in tutte le sue funzioni... Ci saranno pulsanti (non interruttori) dappertutto relativi alle luci/aspiratori/apparati/inverter/frigo ecc... presenti ma anche 5 tastierine per gestire tutto quanto dai 2 letti, dalla dinette e dall'ingresso. Tutto procede ma non ci sono tempi certi. Alcune soluzioni saranno irripetibili negli esemplari futuri ma il concetto sembra che sia appetibile. Vedremo col bagno all'ingresso come va a finire perché alla fine viene un camper "dall'altra parte" ma la porta sarà attrezzabile con la zanzariera (buco per entrare rettangolare) e aprendola durante una bufera di vento non vola via la pentola dal fornello perché si trova dalla parte opposta. E' un camper da due dove ci si può viaggiare anche in 4 e un domani (volendo) con un basculante aggiunto ci si dorme anche in 4. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 18:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai delle foto della tua centralina ? son curioso...
http://www.wallas.fi/default.as...
e questohttp://www.wallas.fi/default.as...
questo sembrerebbe che consumano poca elettricità, prezzo ??quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/09/2011 02:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, questi oggetti sono carissimi e quindi il fornello lo metto a gas. Con una bombolina di quelle piccole ci cucino senza problemi. La bombola sarà talmente piccola da essere inferiore alla quantità minima oltre la quale scatta la normativa; ovvio che l'accendino a gas per le sigarette non è soggetto alla stessa normativa delle bombole GPL. Con una piccola bombola più una di riserva non ho problemi di autonomia visto che tutto il resto va a gasolio o a corrente. MArco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/09/2011 23:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, foto della centralina non ne ho ma si compone essenzialmente di relè ad impulsi per la gestione di tutte le utenze elettriche. Questi relè sono azionabili dai vari punti del camper tramite pulsanti utilizzando un cavetto ethernet da PC che con i suoi 8 fili mi permette di collegare un pulsante per ciascuno dei 16 relè (sono organizzati come matrice 4x4). Oltre ai pulsanti nei vari punti del camper ci saranno anche delle tastiere per il controllo completo. Una sarà all'ingresso, una in dinette, una per ogni letto e una in coda, ecco la prima che ho preparato:
Per esempio, se sono in dinette e voglio usare il PC basa che premo il tasto [220] e mi si accende l'inverter che mi da corrente alla presa elettrica della dinette (anche alle altre).
In bagno ci saranno tre pulsanti, quello della luce, quello del turbovent e anche quello dell'acqua visto che di solito si entra in bagno dimenticandosi di accendere la pompa.
Ovviamente TUTTI i cablaggi finiranno nella centralina e il cavetto a 8 fili farà il giro del camper.
Ma... a che mi serve poter accendere l'inverter dal letto? [:D]
Per gestire lo scaldasonno, ovvio.
E anche per spegnere l'aspiratore in bagno dopo un certo tempo.
Ovviamente ad ogni letto ci sarà il pulsante per la luce di lettura di quel letto (facile da trovare al buio) cioè [letto SX] oppure [letto DX] e la tastiera completa.
Il pulsante per accendere le luci nei garage sarà presente in 4 punti visto che ci si accede da dentro e da dietro.
Ovviamente tutti i fusibili di quello che non è FIAT sono li sopra e non sparpagliati per il camper.
Per alimentare la centralina ci sarà un "protettore di batteria" che andrò a prendere da Paoletti di Firenze.
Manca la mascherina definitiva, manca tutto ma di fuori è così (con una tastiera di servizio collegata)
10 fusibili cablati e 8 ancora disponibili, 4 già alimentati dal +12 e 4 senza cablaggi.
Va dentro il vano tecnico ovviamente, non certo in vista...
Fuori ci saranno solo le mini tastierine e i pulsanti.
I livelli dei serbatoi e delle tensioni vengono fatti con i classici moduli CBE.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2011 19:33:52 (Vado in fabbrica il 16-9 a mettere la prima pietra... )>> ci siamo lisciati di poco, io ci sono stato il 19/9 ;) ed ho visto dal vivo quello che tanti qui hanno visto alla lontana :) (ah, quaaaaanti relè!! bellissimo!
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 22/09/2011 13:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli solari per produrre l'acqua calda li fanno neri e non a caso...[;)] L'idea dello scuro va bene con le automobili che vengono vissute solo a motore in moto, ma un camper blu scuro parcheggiato al sole d'estate è improponibile. Io eviterò di farlo sembrare un camper solo con piccoli accorgimenti e cioè non avere lo sportello del cassetto Thetford a vista (che proprio odio), niente griglie del frigo esterne, niente presa del 220 a parete e niente bocchettone dell'acqua potabile in vista. Marco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 22/09/2011 14:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi però ammettere che l'utilizzo sarà semplicissimo. Sempre se Stefano ti ha raccontato qualche dettaglio... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/09/2011 14:39:32 (Devi però ammettere che l'utilizzo sarà semplicissimo. Sempre se Stefano ti ha raccontato qualche dettaglio...)>> è stato abbottonatissimo!! questioni di copyright ;)
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 22/09/2011 16:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno il circuito di decodifica da tastiera con matrice 4x4 per comandare i 16 relè te lo poteva mostrare. Lo schema (by Emme48)
La realizzazione prima di chiudere e sigillare (sempre by Emme48)
MArco. quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/09/2011 20:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono relè ad impulsi. Quando non premi nessun pulsante il consumo è ZERO. Il relè ad impulsi è composto da una camma che con un impulso chiude un contatto, con l'impulso successivo lo riapre e così via. MArco.