quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 28/10/2011 13:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preriscaldare il motore significa agire su una messa in moto probabilmente difficoltosa. Quindi concettualmente si deve "risparmiare" il più possibile la BM la cui energia servirà tutta per mettere in moto. Va capito com'è fatto l'impianto per evitare di mettere in parallelo BS e BM ma l'idea di portare il positivo BS al Webasto ( e già che ci sei anche all'autoradio) è tutt'altro che sbagliata. Non so come viene attivata la ventola del cruscotto che è ovviamente alimentata dalla BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 28/10/2011 14:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Collegalo alla BS e vediamo se passa da lì anche la ventola sul cruscotto, lo vedi mettendo un amperometro sulla BM e verificando cosa succede quando parte la ventilazione. E' una cosa che mi interessa molto perché vorrò farlo anch'io prima o poi. (l'estratto conto bancario suggerisce "poi" [:D]) Marco.
Le due batterie in AGM da 120 amperora si chiamano B1 e B2 e NON BS1 e BS2 perché se sono dei servizi oppure del motore lo si decide col deviatore nautico, uno per ciascuna batteria.
E' una evoluzione di questo schema... http://www.m48.it/backupcamper.htm
Per ognuna delle due batterie il commutatore può essere nella posizione [S] che collega quella batteria come SERVIZI, posso metterlo su OFF per fare manutenzione a quella batteria e posso metterlo su [M] per usarla come batteria del MOTORE dopo ovviamente aver APERTO S4 e CHIUSO S3 qualora la batteria del motore BM avesse dei problemi (guasta o scarica).
La posizione [M+S] non ha molto senso se non per eseguire il parallelo diretto delle BS in supporto (e non in sostituzione) della BM o anche viceversa ma è pericoloso perché usa anche la BM come BS.
La "scatola gialla", ancora da realizzare, conterrà un relè da 70 ampere che commuta il carico [12 OUT] da BS a BM durante il viaggio per permettere all'Energy Power Evolution di ricaricare le batterie in maniera perfetta senza un carico attaccato che falserebbe i valori della curva di ricarica IUoU.
A riposo il grosso relè da 70 ampere collega l'uscita [12 OUT] alla batteria dei servizi [BS] tipicamente composta dalle due AGM in parallelo diretto.
In viaggio il frigo, le luci, il Webasto e l'inverter andranno con la BM/Alternatore, in sosta va tutto con le BS.
Un diodo da 60 ampere e una resistenza da 0,9 ohm 50 watt manterranno carica la BM col solito metodo del diodo+resistenza... http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
La ricarica delle BS tramite il caricabatterie da 10 ampere a 220 (10A = oltre 200 amperora al giorno) e/o col pannello solare più il regolatore MPPT avviene collegando due fusibili nella centralina a relè
L'Energy Power Evolution si collega a BM, BS, massa e +12 sotto quadro, lo stesso che attiva il relè da 70 ampere.
In caso di guasto dell'Energy Power Evolution lo stesso può essere spento dal suo interruttorino di emergenza mentre chiudendo S5 il relè da 70 ampere si trasforma nel classico relè parallelatore per ricaricare le BS in viaggio tramite l'alternatore.
L'uscita [12 ALW] è protetta da un fusibile da 5 ampere e serve a collegarci dei led per illuminare il "vano tecnico" del mezzo.
Questa uscita preleva energia dalle BS e/o dalla BM in modo da avere sempre 12 volt presenti
L'accensione dell'inverter avverrà da un interruttore nel vano tecnico a 3 posizioni (0=spento - 1=acceso - A=gestito dalla centralina a 16 relè che è la posizione normale).
I cavi di segno grosso (da S3 ai due deviatori ecc) sono da 35 mm quadri
I cavi di segno intermedio (uscita dai fusibili da 50 ampere) sono da 6 mm quadri.
I cavi di segnale o basse correnti sono da 1,5 mm quadri.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 31/10/2011 10:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> S1 e S2 sono da 250 ampere (700 per 10 secondi). S3 (ignora la scritta S2) è da 150 ampere continue e spunto adatto alla messa in moto.
S4 (ignora la scritta S1) E il solito staccabatterie da negativo robustissimo.
S5 è un interruttore a 3 sezioni da 10 ampere ciascuna tutte in parallelo (30 ampere "fiscali" quindi).
I cavi non so se saranno da 6 o da 10 mm quadri ma siccome le distanze saranno veramente minime potrebbero davvero essere da 6... vedremo.
Marco.
AGM2 & AGM1 sono le denominazioni delle due batterie da 120 amperora ciascuna.
Ognuna di esse può essere collegata ed utilizzata come BS o come BM a seconda della selezione; serve in caso di guasto della BM originale del Ducato.
Per ora non ho cambiato la serigrafia sui deviatori da 250/700 ampere per cui per ciascun selettore abbiamo:
[1] = batteria collegata come BM
[OFF] = batteria isolata
[2] = batteria collegata come BS sulla centralina
[1+2] = batteria collegata sia sulla BM che sulla centralinaid="red">
Con i selettori entrambi su [2] come sono ora le due AGM risultano in parallelo diretto tra loro e collegate come BS alla centralina.
Filo da 25 mm quadri per ciascuna batteria
Filo da 35 mm quadri verso la BM
Filo da 16 mm quadri come uscita verso la centralina ma prima andrà collegato ad un fusibile da 80 ampere.
Il relè col contatto a scambio mi ha fatto veramente ammattire, non lo trovavo da nessuna parte...
Mi arriverà dalla cina un relè con bobina a 12 volt e un contatto a scambio da 120 ampere.
MArco.
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 07/11/2011 23:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è un taglio. Quel cavo andrà sostituito oppure ci metto un po' di termorestringente. (urca che vista d'aquila [:)]) Ma quale 1%, ma per favore. A parte lo schema elettrico è proprio la realizzazione fisica che a parità di schema fa passare ada una meraviglia ad una ciofeca. Marco.
http://www.molisericambi.com/st...
io li prenderei da un rivenditore all'ingrosso di Modena Ciao Gigiquote:Il relè col contatto a scambio mi ha fatto veramente ammattire, non lo trovavo da nessuna parte... Mi arriverà dalla cina un relè con bobina a 12 volt e un contatto a scambio da 120 ampere.>> non riesco a capire che tipo di relè dici, ti riferisci a quello della scatola gialla? la sua funzione è quella che scambia ad ogni impulso oppure rimane sul contatto 87a con motore spento e commuta sul contatto 87 con motore acceso? Ciao Gigi
http://www.cobospa.it/catalogo/...
Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 08/11/2011 08:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il link si riferisce a relè automobilistici con 85-86=bobina e poi 30-87a=NC e 30-87=NA
Purtroppo i contatti normalmente chiusi al massimo arrivano a 15 ampere... robetta quindi
Il relè che cerco e un normalissimo relè ad uno scambio.
Se non viene alimentato sono collegati tra loro 30-87a se viene aliemntato sono collegati tra loro 30-87.
Io ho trovato (ordinato) questo JQX-62F
ha i contatti NA e NC da 120 ampere con bobina a 12 volt.
I contatti hanno il "pallino" doppio, cioé la goccia di rame argentato che crea il contatto vero e proprio raddoppiata; la lamella mobile è "segata" a U per poter ospitare due contatti distinti con lo stesso movimento.
E' un cubo di circa 7x7x7 cm per cui sensibilmente più grande dei relè automobilistici.
Marco.
http://www.chinarelay.com/pdf/p...
http://www.aliexpress.com/fm-st...
dove lo ai preso? Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2011 09:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè cambi l'inverter e non usi quello che hai già sul vecchio camper ?