quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 08/11/2011 11:10:05 (> Su ebay...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/JQX-62F-...
Marco.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2011 11:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio. L'inverter sul vecchio camper è rimasto lì quando l'ho venduto. C'è un impianto fisso del 220 che prevede tra l'altro l'illuminazione della cellula con una lampada a basso consumo a 220 volt per cui l'ho lasciato installato. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2011 11:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ora prendi un inverter con onda sinus, semi-sinus, modificate, quadrata, ... ? ci metti una protezione per la 230 V dell'inverter (differenziale A, B, C o altro ?) ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2011 15:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà un inverter a onda sinusoidale pura. "quanto" pura me lo dirà un oscilloscopio e un po' di carichi da applicarci più altri strumenti. Sarà da 500 watt, spero anche meno... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2011 18:00:08 (> prendi un waeco o uno meno caro ? i nuovo waeco hanno un relè 230 V integrato per distribuire la 230 V dell'inverter quando il camper non è collegato alla 230 V esterna.:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://waeco.com/it/prodotti/56...
io ho il modello precedente waeco SP 352 (350 W) e finora nessun problema, lo uso anche per far andare il frigo a 230 V col motore acceso e se controlli un waeco con l'oscilloscopio mi faccio un'idea di quanto possa essere buono il mio. [:D]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2011 18:19:26 (> Ne prendo uno che me lo raccontano come buono. Lo porto a casa di un mio amico dotato di molte apparecchiature adatte e poi vedo "quanto" è buono. Il giorno dopo paso a portargli i soldi o a riportargli l'oggetto. Comunque potenze molto basse per la "media nazionale". Per il relè.. vabbè...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
[;)] MArco.quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/11/2011 19:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il progetto è mio ma la realizzazione è fatta da mes-italia che sono allestitori ma anche costruttori. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2011 19:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma una protezione (differenziale o altro) la mettete o no dopo l'inverter ? se la corrente non è proprio sinus ma quasi-sinus che problemi ci possono essere in pratica ? è così importante che controlli tutto con l'oscilloscopio e altre apparecchiature ? ma poi scusa: con solo 500 W o meno come fa tua moglie a usare l'asciugacapelli ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/11/2011 20:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La corrente sarà trattata con cura. Insomma, su quel camper ci viaggio io... [;)] Fa un po' ridere però a sentir parlare di inverter da 350 watt e consideraarlo "miimale". Praticamente scrivendo "inverter" su ebay arrivano dei mostri improponibili dal dubbio funzionamento alla potenza dichiarata. E invece 350 watt "a pile" sono tantissimi. Io ci manderò i caricacellulare, il PC e... due scaldasonno [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/11/2011 20:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che ho i dubbi. [:I] Nel mio camper c'è l'inverter e nessun differenziale o altro come protezione. [:o)] Nell'altro 3d qualcuno diceva che a 230 V basta la potenza di 1 W per ammazzare qualcuno e la cosa mi sembra molto sospetta. 2000 W ok ma 10 W o 350 W son così pericolosi ? boh....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2011 20:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo un asciugacapelli a 220 da 450 watt col selettore per metà potenza (225 watt). Io ho tranquillamente sabotato il selettore in modo da mandarlo solo a 225 watt [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2011 20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non annoiamo Marco con cose che lui conosce benissimo. Magari riapri il vecchio 3D. Io i tuoi dubbi li ho chiariti con lunghe e dettagliate dimostrazioni. Se non li vuoi recepire nonostante il richiamo alle norme Tedesche il limite è solo tuo e non ti resta che sperimentare (ma solo dopo aver scritto due righe di commiato per i tuoi) . R.I.P. Franco
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/11/2011 20:30:53 (> guarda che io la scossa di casa a 230 V l'ho già presa due volte in impianti senza protezione a 4 e a 20 anni e in entrambi i casi è saltata solo la valvola oltre ad aver preso un bel colpo non è successo nulla e non son morto. inoltre in svizzera la polizia usa raramente queste pistoleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Taser
che immobilizzano una persona scaricandole addosso 50'000 V e finora in svizzera per queste pistole non è morto nessuno, ragion per cui suppongo che 1 W a 230 V non ammazzi pure nessuno...quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2011 20:17:16 (Noi abbiamo un asciugacapelli a 220 da 450 watt col selettore per metà potenza (225 watt). Io ho tranquillamente sabotato il selettore in modo da mandarlo solo a 225 watt )>> molto interessante ;) doe l'hai trovato?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/11/2011 21:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lascia perdere, non è il tuo campo, non sai di cosa parli e non ti disturbi neanche a leggere ( e capire) quanto scritto nei riferimenti che riporti. A parte i tanti morti che queste apparecchiature hanno già provocato, Fatti spiegare (e cerca di capire) cosa effettivamente significano in pratica i termini : "bassa corrente" e "brevissimi impulsi" riportati nel testo e poi ne parliamo. Il mio "cerca di capire" non è un tentativo di offenderti, ma semplicemente per avvertirti che per capire bene il fenomeno complesso di cui parli bisogna avere nozioni di Fisica, elettrotecnica e fisiologia umana, Nozioni senza le quali non si può riuscire a capire perchè, in determinate situazioni, anche un inverter di bassa potenza può risultare più letale di un taser.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/11/2011 10:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Sergio vorrei fargli provare da sveglio una scarica bassa di defribillatore bi fasico, anche solo un a cinquantina di joule nel posto giusto...vedi che salto che ti fa fare con un'energia bassissima, magari senza crema e se poi e' peloso una fiammata di pelo arrosto non la toglie nessuno compreso prufumo di pollo allo spiedo... magari si che capisce a tia! Parola di chi usa il def. spesso in emergenza e in condizioni limite senza placche!
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 09/11/2011 09:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo trovai su ebay a 5 euro spedizione gratis. Siamo "su un camper" e infatti io sto cercando di allestire un camper e non una goffa imitazione di un appartamento. Quindi si va con basse potenze e se la moglie stressa che vada dal parrucchiere [:)] Marco.