quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 09/11/2011 10:29:04 (> Complimenti Emme ti sto seguendo con interesse specialmente riguardo alla parte elettrica, sono proprio convinto che una progettazione accurata come la tua possa farti dormire serenamente oltre che Salvare camper e vita!! penso che avendo in mente di rifare l'impianto elettrico del mio camperino prenderò spunto da te, se mi permetti di "copiare" qualche tua idea. Mi permetto di andare OT UN defibrillatore bifasico a 200J eroga circa una scarica di 1850V per 34 A - in c.c non si ha la sensazione della scossa ma quella di una fitta dolorosa • la fibrillazione inizia per correnti di circa 150mA in c.c. e dell’ordine di 40-50mA in a.c. • la tensioni di sicurezza in c.c. è 120V e in a.c. 50V • per tempi di passaggio della corrente nel corpo umano pari a 50msec occorrono 100mA per avere la fibrillazione • i differenziali intervengono per correnti alternate inferiori a 30mA in tempi minori di 40msec. • i differenziali non funzionano in continua e funzionano male per correnti impulsive se volete saperne di più datevi un occhiata a:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cirlab.unifi.it/dida...
http://www.itisap.com/%5CDocent...
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/11/2011 21:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è corretto, è così che si fa. Ovviamente funziona solo con la corrente alternata e non con i phon-balocco a 12 volt. Non va bene per le lampade a basso consumo ma è perfetto per tutto quello che fa calore. Ovviamente non si rovina nulla. Marco.
quote:[i]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/11/2011 11:22:24 (Siamo "su un camper" e infatti io sto cercando di allestire un camper e non una goffa imitazione di un appartamento>> ok ora cerco, grazie :) p.s. concordo pienamente con il tuo approccio, infatti io il phon lo uso solo le rarissime volte che sono attaccato alla 220 ;)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/09/2011 17:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, una curiosità, supponendo che una batteria si guasta e nella pausa dal tramonto al sorgere del sole nel giorno successivo quindi nessuna corrente di carica dal regolatore del pannello solare e nessuna alimentazione da rete elettrica potrebbe scaricare anche l'altra in maniera pericolosa danneggiandola? Potrebbe essere utile prevedere uno di questi salvabatteria ogni batteria in modo che anche se la corrente scende sotto la soglia in entrambe per via del travaso di corrente da quella sana a quella guasta intervengano isolandone una dall'altra? Che dici? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/11/2011 18:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie in AGM non possono mai guastarsi nell'unico modo temuto dal parallelo diretto e cioè il cortocircuito. Se un elemento si isola è come non averla, se si solfata è come averne una più piccola ma quella sana problemi non ne avrà e in ogni caso mi leggi nel pensiero... [:D][:D][:D] Ho da poco finito di mettere a punto un circuito elettrico che mi consente di avere "due batterie in parallelo diretto con quasiid="red"> nulla in mezzo".. Avrò un amperometro che mi misurerà alcune correnti selezionabili da un commutatore. - La corrente da/verso le batterie (ricarica o utilizzo) - La corrente di una batteria oppure dell'altra (da/verso) - La DIFFERENZA tra le due correnti delle batterie in parallelo che indica quale delle due ha un problema. ... inoltre. - La corrente erogata dal pannello solare. - La corrente erogata dal caricabatterie a 220. - La somma delle correnti di ricarica. Questo visualizzatore a 4-1/2 cifre avrà quindi 7 misurazioni amperometriche e 4 voltmetriche che sono: - Tensione BM - Tensione BS - Tensione pannello solare - Tensione con contatto ausiliario mobile (voltmetro) la dodicesima posizione sarà ovviamente "strumento spento". L'alimentazione del circuito avverrà in maniera mix dalle 3 batterie di bordo e da una piccolina ausiliaria solo per la strumentazione. Secondo me mi spii [:D], ho finito di mettere a punto la parte progettuale di questo circuito di controllo di eventuali sbilanciamenti delle batterie non più di mezz'ora fa.[:)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2011 18:43:33 (> no, non ti spio, parlando con Lollo69 in questo treadVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
mi è venuta questa idea che a differenza della tua protegge le batterie senza darmi troppe letture da fare e da trascrivere, una te la do io, perchè non implementi un carpc e gestisci tutto anche in remoto da smartphone quando non sei nel camper? io voglio solo l'efficenza delle batterie per il mio camper poi le letture le faccio al presentarsi di un problema, ieri sera ho controllato le mie di quasi cinque anni di vita ed erano a 12,8 volt, non posso lamentarmi giusto, anzi adesso le stacco pure per evitare problemi ma considerando che è fermo da mesi non dovrebbero essercene. Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 15/11/2011 18:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me quando smette di pensare a cosa metterci dentro [:D][:D][:D] Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/11/2011 19:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] La parte mobilio non è ancora finita, la parte impiantistica verrà solo dopo ma è già tutto pronto. Diciamo 2012 ? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2011 19:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stappare il 31 dicembre un Moet e Chandon nel mezzo nuovo però .... Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/11/2011 19:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è utile... cerca di ragionare. Se colleghi due staccabatterie automatici e poi a valle di questi le metti in parallelo la tensione sarà sempre la stessasu entrambe visto che sono collegate insieme dopo.[xx(] Quindi entrambi gli staccabatterie leggeranno una tensione alta finchè la corrente dispersa non scaricherà quella sana. Questo SOLO nelle batterie tradizionali o GEL perché nelle AGM "non è possibile che accada un corto di un elemento". Col mio circuito fai l'unica cosa sensata e cioè verifichi il "bilanciamento" delle due batterie in parallelo per capire se una delle due è in crisi. Ovviamente questo ha senso solo con batterie gemelle altrimenti la differenza di corrente tra le due sarebbe una cosa normale. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2011 18:43:33 (> per fare tutte queste misure avrai fatto scorta di diodi che impediscono correnti di ritorno dal senso della corrente non voluto dal selettore giusto? lo shunt (spero si dica così) amperometrico da te scelto quanto supporta, almeno 100A oppure i 60A del salvabatteria? P.S.: se non te la prendi ho acquistato anche io il relè in Cina e penso di copiare il tuo circuito, ho trovato questo filo sulla baia, ti può interessare?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/33063259...
Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2011 18:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco posterai anche questo impianto...allora aspetto.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/11/2011 19:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente diodi, non con quelle correnti, l'amperometro sarà da 100 A ma gli shunt saranno 4 da 50 ampere... Lo schema non è ancora disegnato come si deve... arriverà anche lui. Sta diventando un Wiki-camper [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 15/11/2011 19:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi del normalissimo filo da 10 mm quadri da un elettricista che è meglio. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/11/2011 11:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e se hai letto bene sono shunt da 50 ampere/75mV per uno strumento da 75mV=100A ... mistero [:D] Penso che saranno 3 shunt, due da 50 ampere e 1 da 100 ampere. Ancora non è tutto definitivo, non mi piace correggere gli schemi dopo averli pubblicati. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011 13:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>