quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/11/2011 13:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco lo schema modificato. AGGIORNAMENTO 1 Dicembre 2011
Lo strumento digitale sarà abbinato ad un commutatore rotativo per poter visualizzare tutte le possibili correnti e tensioni del mezzo.
Molto importante la misurazione della differenza di corrente tra le due batterie AGM per monitorarne la salute.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 25/11/2011 23:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gigi, l'inverter va dove vedi e cioè sul punto di parallelo delle due batterie dopo i fusibili da 50 ampere e dopo gli shunt amperometrici. Metterò un morsetto in grado di ospitare fili fino a 16 mm quadri. I cavi B1 e B2 sono da 10 mm quadri, quelli dai commutatori nautici verso le batterie da 25 e da 35 quello che va verso la BM. Potrei anche collegarlo all'uscita per la centralina in modo da poterlo usare in viaggio collegato alla BM/Alternatore ma non vorrei chiedere troppo al relè cinese da 120 ampere. Valuterò anche in funzione della potenza dell'inverter che dovrebbe essere un sinusoidale puro intorno ai 500 watt quindi 50 ampere sul +12. Il disegno non è precisissimo, ad esempio S5 ha un contatto aggiuntivo che quando viene spostato dalla posizione "Energy Power Evolution" (aperto) alla posizione "relè parallelatore"(chiuso) scollega il segnale D+ dall'Energy Power Evolution in modo da disabilitarlo automaticamente per far funzionare solo il classico parallelatore. MArco.
quote:Il disegno non è precisissimo, ad esempio S5 ha un contatto aggiuntivo che quando viene spostato dalla posizione "Energy Power Evolution" (aperto) alla posizione "relè parallelatore"(chiuso) scollega il segnale D+ dall'Energy Power Evolution in modo da disabilitarlo automaticamente per far funzionare solo il classico parallelatore. >> bella idea, ai preso uno staccabatteria a doppio comando per fare ciò? io presto mi metto all'opera per il mio impianto, riesco a fare qualche passo senza stampelle e qualche lavoretto me lo posso permettere, a Lollo in questo 3d
https://forum.camperonline.it/#...
ho postato lo schema del mio impianto, è un pò scopiazzato dal tuo, spero che non te la prendi, riusciresti a darci un occhio e dirmi se può andare, soprattutto per le sezioni dei fili? Grazie Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/11/2011 14:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' di errori... (quasi originale eh? [:D]) Manca il fusibile su diodo+resistenza Il fusibile BM da 50 ampere non va lì (dove passa la corrente della messa in moto) ma va sul filo più sottile. I due cavi verso le BS bastano anche da 25... Il cavo da 35 forse è meglio interromperlo da entrambe le parti con un sezionatore... Per il resto, non so... quello schema ha un aspetto familiare [:D] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2011 17:38:19 (> Ciao Marco, seguendo i tuoi consigli gli ho dato una sistemata,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
prova a darci un occhio per favore, per sezionatore sul 35 mmq cosa intendi? il fusibile su diodo + resistenza c'è da 10A, te l'avevo detto che l'avevo scopiazzato dal tuo, forse era meglio se prima te lo chiedevo...ops, scusami. Nel mio schema se tu dovessi inserire un protettore di batteria come il tuo dove lo metteresti? Grazie ancora. Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/11/2011 21:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La notizia credo sia arrivata anche al commerciale di quell'inverter [:D] [:D] [:D] Mi ha detto il concessionario che il prototipo non lo porta più e che sta cercando un "prodotto migliore" da farci visionare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2011 08:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [:o)] ora hai altri inverter da testare o sai già quale prenderai ? perchè non fai il waeco da 350 W sinus senza relè a 230 V (cioè il mio modello [:p]) ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/11/2011 09:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei testarlo DOPO averlo comprato, dal mio amico concessionario invece prima lo provo e poi "eventualmente" lo compro, altrimenti lo restituisco. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2011 10:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh... il mio inverter oramai ha 3-4 anni e ora lo tengo, finora nessun problema a parte che non funziona col trasformatore del mac mini, che però ora posso usare con un trasformatore 12 V / 19 V apposito....
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 28/11/2011 22:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, l'EPE ha un rele che commuta da BS a BM e l'uscita si chiama S. Il relè interno che fa quella cosa è grande quanto una zolletta di zucchero... per questo io ignoro l'uscita S e metto un robusto relè esterno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/11/2011 12:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora lo faccio anche io, premetto che fino ad ora non ho mai avuto problemi ma mi voglio fidare di te. Ma il filo che va dalle BS ai deviatori nautici e da questi ultimi fino alla BM così non è protetto da fusibile, non è pericoloso? Grazie ancora Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 29/11/2011 15:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi proteggere da fusibile un filo dove ci passerà la corrente del motorino d'avviamento. Marco.
http://www.robotstore.it/produc...
http://firgelliauto.co.uk/produ...
guarda che bellini per alzare il letto Ciao Gigi