quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/12/2011 13:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultima pubblicata. Pag 27 ! Marco.
A sinistra si vede il relè smontato appoggiato sulla sua copertura (9 euro) e a destra un modello da 30 ampere (9 euro anche lui) comprato in Italia che però nella posizione "normalmente chiuso" sopporta la metà, cioè 15 ampere.
C'è anche il bigliettino di ringraziamento scritto in un inglese molto... cinese [:D]
Le dimensioni dei contatti elettrici non sono neanche paragonabili tra loro pur a parità di prezzo.
Con quel relè commuterò il carico della cellula dalla BS alla BM quando è attivo il segnale D+ e cioè a motore in moto.
Con un interruttore potrò escludere l'Energy Power Evolution e collegare automaticamente questo relè come "parallelatore" tra BM/Alternatore e le due BS.
Presto torno a Mes-Italia e pubblicherò altre foto.
L'avventura continua....
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 13:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ma un allestitore o in particolare la MES-Italia sarebbe in grado di rifare un impianto come il tuo? Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 09/12/2011 13:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora... la centralina del mio camper è stata progettata e realizzata da me. E ancora Stefano (di Mes-Italia) non ha visto la Power BOx col relè che vedi, diodo+resistenza e la parte relativa agli strumenti di misura. Un camper commerciale costruito a Vicenza deve essere riparabile anche a Palermo e quindi una centralina prototipo crea dei problemi. Con una centralina CBE invece hai assistenza in tutta europa, per sempre. Io per esempio di relè ne ho comprati due ma dubito che questi cosi da 120 ampere possano cedere specialmente se alimentati da fusibili da 50 ampere. Per il resto sono assolutamente convinto che Mes-Italia è in grado di fare qualsiasi cosa ma devi però porre attenzione all'aspetto che ti ho illustrato e quindi certe personalizzazioni possono essere realizzate solo col consenso del cliente. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 14:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, ma se dovessi dare un consiglio spassionato, rispetto a quello che è lo standard normale di allestimento delle aziende, per quel che riguarda tutto l'impianto elettrico, cosa metteresti in più di prioritario, cioè che varrebbe la pena non rinunciare, anche spendendo qualcosa in più? Sarebbe interessante proporre Speciali Linee Guida, cosa che tra l'altro hai già più o meno fatto con questo 3D e io, devo sinceramente confessarti, che ho estratto le parti più significative, salvandole accuratamente sul mio PC; però non sono un tecnico e non mi è facile trasformare le tue esperienze, i tuoi suggerimenti e i tuoi schemi, in altrettante proposte da adattare ad un eventuale mio nuovo camper da realizzare. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 13:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bestia! speriamo che arrivi anche a me. ti posso porre un quesito, ai mai pensato di fare il locale tecnico nella panca della dinette anteriore dopo aver dedicato al clima spazio nel gavone sotto il letto, per ridurre la distanza dei collegamenti con la BM, vedi fili da 35 mmq che girano senza fusibili, ma soprattutto ai mai considerato che con un tamponamento potrebbero farti fuori le BS e tutto quello che c'è nel locale a loro dedicato? considera che quello che pensi di mettere nella panca potrebbe stare anche dietro tra un letto e l'altro e potresti accedervi più comodo anche da dietro. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 09/12/2011 14:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... prova a sentire Mes-Italia che ti propongono, parla con Stefano e vedrai che ti consiglia sulla cosa giusta da fare. Io ho appreso molto dalla sua esperienza e alla fine il camper che verrà fuori sarà somigliante a me ma anche a Mes-Italia. La centralina può anche non servire. Metti un "protettore di batterie" come ho fatto io predisposto per scollegare a una prudente tensione di 11,5 volt invece che allo sciagurato livello di 10,5 volt delle centraline e non ti serve altro. Meglio avere però due batterie in AGM in parallelo diretto tra loro. Attacchi tutto lì e per il resto basta un modulino CBE per il livello dei due serbatoi e un voltmetro comprato su Ebay. La ricarica la fai col relè parallelatore che vedi (anche meno) e poi non serve altro. Il mio camper avrà delle cose particolari anche per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento, quello idrico e quello di refrigerazione. Non tutte le cose molto particolari che ci saranno verranno illustrate in questo 3D. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 09/12/2011 14:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto il filo da 35 mm quadri gira per il camper (2,5 metri) ma non è mai sotto tensione perché finisce in un sezionatore sia lato BM che lato BS e quindi in condizioni normali non porta nulla. Per il resto il calcolo del baricentro mi suggerisce di tenere centrali le due pesanti batterie. Il locale tecnico deve essere accessibile anche dall'esterno oltre che da dentro e quindi la soluzione che vedi è la più strategica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 14:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che cos'è un sezionatore? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 09/12/2011 14:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elettricamente un "sezionatore" è un interruttore. Si differenzia dall'interruttore per il fatto che normalmente è sempre in una certa posizione e viene utilizzato solo in casi particolari come disalimentare una linea elettrica oppure alimentarla. Un uso normale e non occasionale invece gli da la definizione di interruttore come quello della luce per esempio. Un sezionatore in genere non è in posizione agevole ma si trova in posti non facili da raggiungere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 16:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi nel tuo schema sono S1, S2 ed S3, giusto? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 09/12/2011 16:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ed anche S4. Vengono infatti azionati aprendo degli sportelli e entrando a carponi da qualche parte. Se va tutto bene non verranno mai toccati. Lo stesso S4 che invece un camperista prende l'abitudine di scollegare tutte le volte che porta il mezzo in rimessaggio prenderebbe il nome di interruttore ma sarebbe logico portarlo in una posizione comoda da raggiungere. Per questo non concordo mai con chi vuol portare in cabina guida lo staccabatterie della BM, perché serve un sezionatore in posizione scomoda da azionare mai e non un interruttore in posizione comoda da azionare tutte le volte.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 16:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io S4 lo ho già da tempo ed è sul polo negativo della BM e lo stacco nei lunghi rimesaggi, io lo metto in garage ed il pannello solare non mi ricarica quindi stacco le batterie per le pause prolungate, la BM ogni tanto la mantengo carica con un CTEK XS3.6 e le BS perdono 0,1 Volt in 4 mesi. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 09/12/2011 16:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... purtroppo le batterie perdono le amperora e non i volt. Non riesci ad avere energia elettrica in rimessaggio? 220 o piccolissimo pannello solare? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 16:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si 220V li ho ma non li pago io e non vorrei approfittarne poi dove lo metto è a casa di mia suocera che è un pò sbadata e andandoci saltuariamente mi scoccia lasciare allacciato sempre il camper in un garage dove lei stende e fa giocare mio figlio piccolo, non vorrei che urtando il cavo lo danneggiano e con relativo corto mi bruciano tutto. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 09/12/2011 16:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, le batterie restano lì. Chi tampona paga e quindi è meglio avere molte cose nella zona dell'urto in modo che si rompano quelle e non chi è dentro.[;)] L'elettronica al massimo viene spostata dentro il mezzo con la porta interna che si apre. (sgrat, sgrat, sgrat... [:D][:D][:D][:D][:D]) MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 17:09:43 Chi tampona paga e quindi è meglio avere molte cose nella zona dell'urto in modo che si rompano quelle e non chi è dentro. >> Pagano i danni, non la vacanza rovinata. Le cose vitali per il funzionamento del camper andrebbero comunque protette, certo con una priorità inferiore rispetto agli occupanti.