Ciao
Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 09/12/2011 17:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo schema bilancia le correnti molto elevate in maniera equa tra le due batterie. Se sostituisci (mentalmente) tutti i pezzi di cavo con una resistenza da 1 ohm vedrai che il numero di resistenze che deve attraversare la corrente di ciascuna batteria è uguale (3 per l'esattezza). Il mio sarà simile ma le masse verso il telaio saranno due. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2011 19:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito, nel tuo schema in avviamento d'emergenza la B1 non lavora più della B2? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 10/12/2011 22:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello schema elettrico disegnato si ma in quello realizzativo no, ecco qui:
La realizzazione è simmetrica.
A parte i fili grigi che portano energia alla cellula abitativa guarda i fili blu.
Sono due fili da 25 mm quadri che provengono dalle batterie e che vanno ai due commutatori dai quali riparte un solo filo da 35 mm quadri verso la BM, parlo del capocorda vuoto che vedi sbucare dai commutatori.
La realizzazione del circuito è quindi bilanciata e le correnti percorrono entrambe 40 cm di filo da 25 mm quadri e poi la tratta comune da 35 mm quadri verso la BM senza nessuna preferenza per una delle due.
Io non ho un collegamento in parallelo fisso ma mobile gestito da due commutatori entrambi a doppio contatto.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 12/12/2011 18:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dettaglio [:)]
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2011 20:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma coi fusibili non puoi usare le BS per accendere il motore in caso di emergenza e allora perchè li hai messi ?
A sinistra il salvavita col relè per l'inverter, il caricabatterie CBE UIoU, in mezzo in basso il rogolatore per fotovoltaico MPPT, a destra i due commutatori per le batterie in AGM, subito sotto di colore nero il protettore di batterie e dietro in alto la centralina con i fusibili e i relè.
Sotto una scatola provvisoria al posto della PowerBox che ancora non è pronta.
Stasera ho incontrato il tecnico Webasto.
Abbiamo valutato la disposizione delle bocchette del riscaldamento e il diametro dei tubi con tutte le riduzioni del caso per avere un W3900 con funzionamento ideale.
Il progetto originale andava bene e quindi ho anche l'OK della Webasto.
Due bocchette ai piedi dei due letti da 60, una in bagno da 60 ma chiudibile r una da 70 in dinette.
Il sistema con i tipi di raccordi a T e a Y dovrebbe erogare il 50% del calore in dinette, il 40% ai piedi dei letti e il 10% in bagno.
Marco.
quote:A sinistra il salvavita col relè per l'inverter>> intendi che l'uscita a 220V dell'inverter andrà al salvavita e da quest'ultimo alle prese ed utilizzatori? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 22/12/2011 13:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no, schema classico. Come sul mio sito. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2011 18:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah... [:D] nel passato non avevi risposto chiaramente alla domanda perchè altri utenti sostenevano che sto schema classico sarebbe potenzialmente pericoloso....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/12/2011 19:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio. questa foto l'ho fatta oggi prima di venir via da Vicenza.
Diciamo che per ora collegare l'inverter è una cosa molto futura...
Oggi abbiamo piazzato il Webasto 3900 e il condizionatore Truma Frostair 1700 inoltre abbiamo modificato il bagno ecc...
Dell'inverter ne riparliamo nel 2012 sempre se non arrivano prima i Maya [:D][:D][:D]
Marco.
- Foro dell'oblò 40x40 con i cavi del pannello solare e del turbovent (NIENTE maxioblò, troppo caldo e freddo in cellula).
- Cavi sul montante per accensione centralina, 220, 12 e "tastiera 16 tasti".
- A sinistra entrando la parete del bagno con 62 cm di passaggio residuo.
- Cassapanca da una seduta e mezzo (è un camper da DUE !), forse estensibile, vedremo.
Partendo dal basso:
- Batterie (non ci sono) e serbatoio delle chiare (non c'è neanche lui) fino al pavimento rialzato a quota 25 cm.
- Vano tecnico fino a quota 85 cm (letti a 60 cm dal pavimento rialzato + 10 di materasso, cioè 70 cm in tutto).
- Armadio profondo 50 cm.
- Sportello doppio dinette/garage tipo "saloon" da 40x80 totali.
- Letti 192x72.
- A destra il piano cottura con sotto il frigo a compressore.
- A sinistra il bagno/doccia 70x110.
- Garage a sinistra (che poi sarebbe il destro del camper) con Webasto e a destra il condizionatore "da cassapanca".
Qui si vede già qualche filo [:)][;)]
MArco.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 24/12/2011 11:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no... A parte le luci al soffitto suddivise in due accensioni (zona notte e zona giorno) per il resto ci sono le solite utenze. Frigo, Webasto, pompa, turbovent, aspiratore ecc... Ora i fili sono esageratamente lunghi ma dopo averli pettinati (gergo informatico) vedrai che sarà molto più pulito. MArco.