quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 25/12/2011 17:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi chiedo se dal vano sopra la cabina non cada fuori la roba mentre si viaggia se il vano non viene chiuso con una porta.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2011 17:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo, ci sarà uno sportello chiudibile che si apre verso l'alto col solito pistoncino a molla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 26/12/2011 00:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ancora da trovare il coraggio di dire a Stefano che di fili ne mancano parecchi [xx(][:D][:D][:D] ... e non credere che dopo la foto che ho pubblicato non abbia passato altri cavi. Ciao Davide [:)] In questo momento sto tentando di fare la consollina inox che conterrà il diplay amperometro/voltmetro, i 14 led di segnalazione e il sensore di luminosità per ridurre la potenza dei LED quando è notte (altrimenti disturbano) [:D]. Con soli 24 fili riesco a collegare la consollina al vano tecnico (Power Box). Metto un connettore a vaschetta 25 poli così me ne avanza uno. AFFARE FATTO per l'uscita insieme, devo battezzarlo con un tecnico accanto, non si sa mai [:D]. Spero che sia consegnato a metà Gennaio mentre per il boiler Aria/12V ed alcuni dettagli stampati in vetroresina dovrà aspettare un po' di più. MArco.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 27/12/2011 18:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tenchiù per l'offerta ma ho già fatto. Due scatolati di ferro stretti con due bulloni/dadi con in mezzo la lamiera a misura e poi una punta formata da una lama di seghetto rotta appuntita col flessibile. Un po' di andirivieni da entrambi i lati e poi la lamiera si è spezzata solo piegandola sulla traccia creata. Seghetto traforo da orefice e la tacca rettangolare per lo strumento è a posto. Ora sto giocando con una valvola Elasi da mettere sull'impianto idraulico (trovata aggratissss [:p]). Pensavo di collegare il marrone al LED di segnalazione, il rosso al +12 da BM/BS1/BS2/Batteria_ausiliaria, il bianco/blu a massa. [:)] Non ho ancora deciso se gestire oppure no il bianco/marrone che tiene la valvola chiusa indipendentemente dalla temperatura. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/12/2011 18:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che cosè questa valvola? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 27/12/2011 18:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la valvola "frost control" (controllo freddo) della Truma.
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/01/2012 11:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricambio gli auguri.[:)] Le AGM e le GEL sono paragonabili come caratteristiche di utilizzo con la differenza che le AGM possono reggere anche lo spunto e non possono andare in corto. Questi due vantaggi rispetto alle GEL spiegano come mai le GEL sono quasi sparite dalla produzione. La Fiamm produce pochissime GEL e una miriade di AGM proprio per la loro superiorità. Curiosamente la loro superiorità tecnica ne ha aumentato "la tiratura" facendo abbassare i prezzi. Non confondere le amperora di una batteria con i litri di un serbatoio. Un serbatoio da 100 litri può darti 100 litri, una batteria da 100 amperora è meglio se non gli chiedi più di 40 amperora, se gli chiedi di più lei te li da ma si degrada. In ogni caso ti confermo che una batteria "C40" da più amperora di una "C20" oppure a parità di amperora erogate si degrada meno MArco.
Il relè commuta il carico (centralina) dalla BS alla BM/Alternatore durante la marcia tramite il grosso relè da 120 ampere che vedi.
La ricarica è affidata ad un Energy Power Evolution.
I due fusibili da 50 ampere a sinistra sono uno per ciascuna batteria (in parallelo) mentre quello a destra serve alla corrente di ricarica (caricabatterie a 220, Energy Power Evolution, Pannello solare e un domani Efoy, generatore o recupero Peltier).
Spostando in alto l'interruttore che vedi l'Energy Power Evolution viene disattivato e il relè viene collegato come "relè parallelatore" effettuando quindi una classica ricarica con l'alternatore delle BS.
A sinistra le due resistenze da 25 watt in parallelo e il diodo da 60 ampere (Diodo+Resistenza) e l'interruttore per trasformare il relè da "deviatore di carico" a "parallelatore".
A destra in basso il ponte a diodi per alimentare l'amperometro/voltmetro e la valvola Elasi sia con la BM che con la BS.
Sopra i tre shunt amperometrici con le resistenze di correzione (sono shunt da 50 ampere per uno strumento da 100 ampere) e i morsetti per connettere i 14 led di segnalazione e i vari cavi della Power Box (BM, D+, Massa ecc...).
In alto a destra dove si infittiscono i piccoli fili blù c'è un connettore a vaschetta da 25 poli (quelli delle porte parallele dietro i PC) che connettono la Power Box alla consollina sopra l'armadio che contiene lo strumento, il suo commutatore, i 14 led e una fotocellula.
Credo che Stefano della Mes-Italia mi aspetterà col fucile la prossima volta che mi presento a Vicenza [:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2012 17:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie x la risposta tempestiva considerando che la batt agm vuole una carica che va da 14.4 a 14.8v ho verificato il mio alternatore che eroga 14.2 v a fari spenti accendendo le utenze del mezzo 13.8 facendo campeggio libero ritieni che durante gli spostamenti le agm si caricherebbero con 13.8v avevo pensato le gel dato che chiedono 14.1 14.2v come corrente di spunto nn le usero' il mio inverter è di 150watt[:D]
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/12/2011 15:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AFFARE FATTO per l'uscita insieme, devo battezzarlo con un tecnico accanto, non si sa mai già già[:)] e io ? ciao Mick
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/01/2012 18:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse accelerando da di più... Te prova, altrimenti metti un booster SERIO tipo Energy Power Evolution o Power Service. Meno potente è e meglio è per le batterie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/12/2011 19:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si apre solo se manca alimentazione In teoria è così, in pratica mi è successo che prendendo una buca in quel di Goito la valvola si è aperta e malauguratamente avevo anche la pompa accesa. Col buio non avevo visto di lasciare una scia e la pompa non è così rumorosa da farsi sentire in cabina. Per fortuna Luca che mi seguiva mi ha fatto uno squillo e mi sono fermato altrimenti arrivavo a destinazione con il serbatoio vuoto senza pensare al danno d'immagine ai camperisti. Scusate il fuori tema Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 03/01/2012 21:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un "fuori tema", anzi... I LED di colore rosso saranno 3 Valvola Elasi aperta, BS scarica e grigie piene. Questi 3 LED potranno (tramite interruttore) attivare un allarme sonoro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2012 21:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono mica tanto convinto che funzioni, se come nel mio caso la valvola si apre ma rimane la corrente allora la spia non ti avverte. Ma da come ti conosco probabilmente hai fatto la prova, o come minimo la farai. Emil