quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/01/2012 18:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fai il bravo ti si porta anche te [;)][;)] dr
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 03/01/2012 22:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La valvola Elasi ha un filo marrone che di solito è inutilizzato. Quel filo porta una tensione se la valvola è aperta ed è proprio lì che collegherò la spia a LED che è collegabile tramite interruttore al circuito di avvisatore acustico. E' un filo ignorato da tutti ma invece è comodissimo, si dovrebbe sempre collegare ad una spia di allerta magari vicino all'interruttore della pompa dell'acqua. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2012 07:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco volevo chiederti..ma la elasi si può prendere aftermarket o è invedntia solo assieme alla combi? per sul mio van ho il boiler ma senza alcuna valvola di sicurezza c'è solo un rubinetto manuale per lo scarico dell'acqua!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2012 07:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sai una piu del diavolo, 300 o 400 anni fa ti avrebbero messo al rogo
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 04/01/2012 09:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo. Io l'ho trovata usata da un mio amico concessionario ma non ho certo la Combi, avrò il Webasto.[:)] La valvola Truma Elasi è anche "autonoma". Gli dai corrente e lei sta chiusa se la temperatura supera i 4 gradi centigradi. Il filo aggiuntivo che tiene la valvola comunque chiusa anche in presenza di temperature sotto i 4 gradi normalmente va ad una uscita apposita della Combi ma nulla vieta di collegarlo all'uscita della centralina. Io probabilmente collegherò quel filo da qualche parte ma non ho ancora deciso se e dove, vedremo... Puoi anche acquistarla usata dai "furbi" che tanto la sabotano con la famosa/famigerata mollettina [:D][:D][:D] Marco.
Questa striscia inox di 7,7 x 42,6 cm andrà sopra l'armadio e conterrà i LED di segnalazione e lo strumentino la cui funzione viene decisa dal commutatore rotativo a destra.
I LED illumineranno in trasparenza la parte sinistra delle scritte, quella sfumata verso il bianco.
Lo sfondo è un'immagine frattale originale creata da mia figlia Lucia [;)] ma non chiedetemi come fa...
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2012 18:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti! Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2012 10:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami Marco, ma cosa intendi dire con la frase: "Puoi anche acquistarla usata dai "furbi" che tanto la sabotano con la famosa/famigerata mollettina" ? Non è una prassi giusta? Ciao, Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 06/01/2012 11:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No è una prassi sbagliata, molto ma molto sbagliata. Mettere la forcina alla valvola Elasi per evitare che col gelo si apra equivale a mettere un pezzo di filo al posto di un fusibile per evitare che in caso di cortocircuito salti.[}:)] La valvola funziona, sabotandola non funziona più. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2012 19:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora ho fatto bene a non seguire questo "consiglio" che spesso viene dato. D'altra parte e correggimi se dico una stupidaggine se d'inverno l'impianto è carico vuol dire che si stà usando il mezzo e quindi di norma c'è il riscaldamento acceso per cui è difficile che intervenga la valvola, o no? Bye bye Maurizio
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 07/01/2012 11:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle da antifurti arrivano a quei livelli di capacità lì. Le batterie in AGM invece, ADATTISSIME a cicli di carica e scarica, arrivano fino a 200 amperora. Le fa la FIAMM e anche la FAM, Zenith ecc.. Marco.
Nei tubicini di plastica rosso e giallo ci sono le resistenze del LED bicolore.
Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/01/2012 00:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il prelievo di corrente dalla BS è stato DURANTE la messa in moto o DOPO aver messo in moto? Con un tester, meglio due tester, ti togli il dubbio. E' possibile che per semplicità di realizzazione circuitale le batterie vadano in parallelo appena giri la chiave e questo lo vedi col tester. In quel caso comincia a cercare una basetta millefori in vetronite e una manciata di componenti... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 06/01/2012 21:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se usato "cum grano salis" non ci sono problemi. Io lo faccio solo in un caso: quando devo partire in inverno, ed il camper è ancora freddo ed in fase di preparazione, come ultima cosa accendo il motore, metto la spinetta per bloccare la valvola, e poi faccio il pieno di acqua. Dopo qualche chilometro il mio camper è già molto caldo e la spinetta viene rimossa e mai più usata. Parlo, nel mio caso, di temperature non estreme (al massimo pochi gradi ambiente sotto lo zero).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/01/2012 08:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non puoi riempire solo l'acqua fredda e aspettare ad accendere la pompa dell'acqua (che riempie così il serbatoio dell'acqua calda) finchè la temperatura all'interno del camper è salita ? che bisogno c'è di avere subito l'acqua nei tubi per l'acqua calda quando riempi il serbatoio dell'acqua fredda ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/01/2012 08:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, in effetti la pompa la accendo dopo un po', ma la accendo comunque, per due motivi: -avere anche il boiler pieno (quindi una decina di litri in più) -controllare (come faccio sempre ad ogni partenza) che la pompa e tutti i servizi funzionino. Ovviamente provo anche la stufa ed il boiler, ma solo per il tempo minimo indispensabile per vedere che funzionino.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2012 06:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Ho una centralina della Sicily? ( o come si scrive... ) e il pannello di riferimento mostra oltra alla tensione in volt ( ome numero )anche delle barrette fatte a ventaglio, sopra il disegnino della batteria che aumentano, al momento che aumenta l'assorbimento in ah. Ebbene proprio mentre ho fatto la messa in moto, vanno a fondo scala...[V] ma è il parallelatore che rimane incollato?---- può essere una buona prova quella dell'amico che ha postato sopra, di accendere luci e ventola, ancora a motore spento? grazie a tutti!