quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2012 20:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 08/02/2012 10:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli oblò sul tetto sono più facili da aprire che da richiudere. Ho da capire (ma forse ho già capito) se mi serve un oblò che mi da caldo in estate e freddo in inverno per avere solo un po' di sole. Quello è il "reparto notte" e probabilmente non mi serve. Il condizionatore è un Truma Frostair 1700 da cassapanca, anzi, da sottoletto [:D] con un tubo (quello di portata maggiore) che manda in alto sopra il pensile della cucina e l'altro tubo ai piedi in dinette. Sopra le bocchette del condizionatore ci vanno due prese del 220 per i cellulare e per (ebbene, si...) gli scaldasonno da attivare per 10 minuti prima di coricarsi. I pannelli che vedi appoggiati in fondo saranno agganciabili alla fine del letto ( a "quota 192 cm"), quindi da montare solo in sosta, per cui lascio la visibilità in viaggio e in manovra. Gli oscuranti li ho scartati perché temevo di rovinarli con i piedi durante il sonno, meglio un robusto pannello di legno da 1 cm. Il tubo che ho messo io è un normale tubo da Webasto di 6 cm bloccato in un canalizzazione di legno precisa per cui niente vibrazioni. Anche nel mio caso il calore sale su dalla parete. Il tubo che arriva in dinette e la sua bocchetta sono invece da 8 cm. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/02/2012 11:41:21 Gli oscuranti li ho scartati perché temevo di rovinarli con i piedi durante il sonno, meglio un robusto pannello di legno da 1 cm. >> Non sarebbe meglio usare due pannelli di sandwich isolante, dello stesso tipo usato per le pareti dei camper? Per esempio VTR/Styrofoam/VTR (ma anche lego al posto del VTR andrebbe bene, visto che è per interni)? Sarebbero più leggeri, più isolanti, e comunque a prova di piedi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/02/2012 13:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. e sarebbero anche più ingombranti. E' un vetro atermico e la bocchetta del Webasto è proprio lì. Vediamo come va, a rivestirlo sono sempre in tempo. x giusepe51 Allora? Hai poi provato a dormire con i piedi verso il portellone posteriore? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/02/2012 14:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ingombranti? Lo Styrofoam esiste di vari spessori. Mica devi mettere 4cm di spessore. Puoi usare 1-2 cm.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/02/2012 15:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 191 diventa 189 [:D] Dai, vediamo come va. Ieri al minimo del Webasto c'era molto caldo e niente zona fredda in quel punto lì anche se ancora il pannello non è fissato ma solo appoggiato. Ci passa un gatto tra il pannello e l'armadio, dopo, quando sarà messo comes i deve potrà solo migliorare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/02/2012 14:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho provato a dormire con i piedi verso i portelloni ma, solamente quando il camper era parcheggiato in pendenza con il posteriore basso e non avevo la voglia di mettere i cunei livellatori. Da quando ho coibentato la griglia in plastica nera "originale Fiat",per capirci quella sostituita a te con un pannello dove esce la bocchetta Webasto, non ho più nessun problema di spifferi nella zona portelloni. Non ho ancora provato il camper in condizioni estreme ma con temperature intorno ai 5 o 6 gradi negativi, termostato webasto sui 18 gradi ho dormito con la testa verso i portelloni senza nessun problema... Buon lavoro. Giuseppe
Letto lato guida con sotto i due sportelli per accedere al garage sinistro, il piano cottura+lavello (combi) e il frigo a compressore con DUE griglie di areazione sopra (e anche sotto).
Livello dei serbatoi, interruttore 220 del clima e sensore temperatura del clima (in questo momento ho aggiunto anche una presa a 220).
Si vede lo scalino a "quota 25 cm" tra i due letti dove sotto c'è l'acqua e la pompa (è ispezionabile la botola del serbatoio).
Alcuni fili sparsi in attesa di essere affrontati da me.
A sinistra il bagno (73x107, rimisurato oggi).
Marco.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/02/2012 23:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo tra i letti. Nello scalino c'è la pompa dell'acqua, la valvola ELASI e la griglia di aspirazione dell'aria sia del Webasto che del condizionatore. In pratica è una striscia di 120x46 che sarà coperta con della moquette o un pezzo dello stesso linoleum del pavimento, vedremo... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/02/2012 15:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un Ducato Maxi Presumo che quello omologato 35 q abbia solo i dischi grandi. Probabilmente ti riferisci al Ducato omologato per 33 q che ha i dischi più piccoli... non solo quelli. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2012 15:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un maxi ha le ruote da 16 pollici ma allora non capisco come fai a mettere anche quelle da 15, c'è chi dice che i dischi dei freni toccano le ruote.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/02/2012 19:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne ho idea. Io però pensavo di usare solo i cerchi da 16 e lasciar perdere i dischi da 15 quindi anche la ruota di scorta mi ci vorrà da 16. Non faccio così tanti chilometri da consumare 8 ruote, mi invecchierebbero sotto il naso col battistrada ancora integro.[xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2012 20:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, se non ricordo male, da Dangel non ti avevano detto che ci volevano i cerchi da 15"? Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare!
...con i quali vado dove vanno i 4x4 Dangel con gomme tradizionali.
Altri tipi di percorsi fuoristrada non sono possibili, non con un furgonato normale, non con una mobilia normale.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2012 12:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano che tu non li abbia mai visti, con tutta la neve che viene in Svizzera. [:D] Comunque i chiodi non sono molto lunghi e sono annegati nella gomma stessa (come in un piccolo cratere), dalla quale sporgono di pochissimo.
Alla peggio però, chiami lei e ti fai montare le catene. [;)]