quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012 14:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è poco da dire... hai presente il caricabatterie a 220 che ricarica la BS seguendo una certa filosofia (curva di ricarica IUoU) ricaricando in maniera controllata, sospendendo la carica quando la batteria non assorbè più di un tot per almeno un certo tempo (fase di mantenimento )? Ecco, l'Energy Power Evolution è esattamente fatto così solo che invece di attaccarlo al 220 dell'Enel ch va da 200 a 240 volt lo si attacca all'alternatore che va da 11 a 15,5 volt. Ma siccome l'alternatore è in parallelo alla batteria del motore per evitare che in sosta il sistema prosciughi la BM c'è un meccanismo che lo attiva SOLO in presenza del segnale D+ generato dall'alternatore solo quando il motore sta veramente girando. Spero di non averla buttata troppo sul pratico...[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012 16:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Energy è fantastico ma altrettanto fantastico [}:)] è il suo prezzo. Quindi prima di metter mano al portafoglio si prova senza.[;)] Il pannello vediamo cosa fa, ho 240 amperora e sempre meno voglia di fare sosta libera... Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012 18:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Energy Power Evolution è della NCA Campingid="red"> Il Power Service è della NDS Elettronicaid="red">. Sono prodotti paragonabili tra loro. Probabilmente sono entrambi sostituibili da un inverter alimenato in viaggio dalla BM/Alternatore che da corrente al caricabatterie a 220 originale del mezzo (per dirla tutta...). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2012 19:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente sono entrambi sostituibili da un inverter alimenato in viaggio dalla BM/Alternatore che da corrente al caricabatterie a 220 originale del mezzo (per dirla tutta...). id="green"> come mai questi consigli non li hai già dato prima ? il costruttore tedesco di centraline da camper schaudt mi ha scritto che con le loro centraline ci vuole un inverter sinus per far ciò.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/02/2012 00:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va fatto un impianto particolare ovviamente. Non è che si può prelevare energia dalla BS per ricaricare la BS.[:D] Sergio, a suo tempo l'ho detto diverse volte ma la cosa non è affatto banale come spiegavo. Tra inverter dedicato e meccanismo automatico di commutazione del caricabatterie a 220 da inverter su BM a linea 220 esterna non è che la cosa sia facilissima da realizzare. Credo cioè che questo tipo di collegamento non sia alla portata di tutti e chei è in grado di farlo sa benissimo come fare senza aspettare che gli racconti io come... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2012 18:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 3 relè credo ho modificato il mio impianto così che il frigo va a 230 V dall'inverter con motore acceso e va normalmente a 230 V se il camper è allacciato alla 230 V esterna. Se al posto del frigo ci metto la centralina è la stessa cosa e i collegamenti che feci non erano nulla di strabiliante. ogni tanto mi viene un dubbio che forse dovevo metterci un fusibile in più ma ora non ricordo che schema feci....
Zona cottura - dietro il coperchio passano verso l'alto i tubi dell'aria condizionata.
Sopra il frigo ci sono le due griglie di areazione, una presa 220, i livelli dei serbatoi, l'interruttore+fusibile del condizionatore, sensore IR del condizionatore e sensore del Webasto.
WC (mini) di 64x108 - un po' precisi ma ci si fa tutto... (manca ancora la porta).
Il bagno ha un'aspiratore a 2 velocità e i pulsanti per accendere la luce, l'aspiratore e la pompa dell'acqua (che regolarmente ci scordiamo di accendere prima di andare in bagno).
Cucina & Dinette (manca ancora il tavolo) a destra il WC e l'ingresso.
Si vede l'ampia mansarda (vano per il vestiario) e l'oblò con Turbovent.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 19/02/2012 14:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La misurazione mi dava 4 ampere circa ma non sta mica attaccato h24, ogni tanto il termostato stacca.[:)] E' presto perché ti possa dare una risposta precisa ma presumo che 50 amperora al giorno ci vogliano, forse meno. Marco.