CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper nuovo su misura - FINITO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 859
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/02/2012 alle: 14:48:17
Ciao emme48,mi dai qualche informazione sul tuo energy power per ricarica batterie,oppure mandami...in qualche tua pagina di super spiegazioni.Seguo i lavori del tuo piccolo super camperino,farlo come vuoi è una bella soddisfazione.ciao.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 17/02/2012 alle: 15:37:12
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012  14:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è poco da dire... hai presente il caricabatterie a 220 che ricarica la BS seguendo una certa filosofia (curva di ricarica IUoU) ricaricando in maniera controllata, sospendendo la carica quando la batteria non assorbè più di un tot per almeno un certo tempo (fase di mantenimento )? Ecco, l'Energy Power Evolution è esattamente fatto così solo che invece di attaccarlo al 220 dell'Enel ch va da 200 a 240 volt lo si attacca all'alternatore che va da 11 a 15,5 volt. Ma siccome l'alternatore è in parallelo alla batteria del motore per evitare che in sosta il sistema prosciughi la BM c'è un meccanismo che lo attiva SOLO in presenza del segnale D+ generato dall'alternatore solo quando il motore sta veramente girando. Spero di non averla buttata troppo sul pratico...[;)] Marco.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/02/2012 alle: 16:51:21
Sul pratico ti fai capire benone! grazie Quindi tu usi questo sistema e i pannelli solari o 230V della rete per la ricarica senza generatori o efoi. Riesce a starci dietro ai consumi diciamo "invernali"? Io solo con il pannello solare in sosta libera fatico a ricaricare prima di notte in inverno mentre d'estate è perfetto con batteria AGM da 100A faccio festini! Forse con un energy con qualche spostamento riesce a recuperare?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 17/02/2012 alle: 18:21:25
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012  16:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Energy è fantastico ma altrettanto fantastico [}:)] è il suo prezzo. Quindi prima di metter mano al portafoglio si prova senza.[;)] Il pannello vediamo cosa fa, ho 240 amperora e sempre meno voglia di fare sosta libera... Marco.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/02/2012 alle: 18:56:22
In effetti d'inverno preferisco essere allacciato alla rete e con le comodità di un area att. o campeggio,con le bambine ancora piccole son più tranquillo per più punti di vista sicurezza per prima. Che marca conosci dell'energy power che vado a guardare la scheda tecnica e i prezzi?Mi hai incuriosito...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 17/02/2012 alle: 19:04:53
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012  18:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Energy Power Evolution è della NCA Campingid="red"> Il Power Service è della NDS Elettronicaid="red">. Sono prodotti paragonabili tra loro. Probabilmente sono entrambi sostituibili da un inverter alimenato in viaggio dalla BM/Alternatore che da corrente al caricabatterie a 220 originale del mezzo (per dirla tutta...). Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2012 alle: 22:46:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2012  19:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente sono entrambi sostituibili da un inverter alimenato in viaggio dalla BM/Alternatore che da corrente al caricabatterie a 220 originale del mezzo (per dirla tutta...). id="green"> come mai questi consigli non li hai già dato prima ? il costruttore tedesco di centraline da camper schaudt mi ha scritto che con le loro centraline ci vuole un inverter sinus per far ciò.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/02/2012 alle: 00:07:59
Però che bella notizia! Visto che l'inverter è già sul camper posso anche provare a cambiare qualche collegamento.Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 18/02/2012 alle: 18:37:40
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/02/2012  00:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va fatto un impianto particolare ovviamente. Non è che si può prelevare energia dalla BS per ricaricare la BS.[:D] Sergio, a suo tempo l'ho detto diverse volte ma la cosa non è affatto banale come spiegavo. Tra inverter dedicato e meccanismo automatico di commutazione del caricabatterie a 220 da inverter su BM a linea 220 esterna non è che la cosa sia facilissima da realizzare. Credo cioè che questo tipo di collegamento non sia alla portata di tutti e chei è in grado di farlo sa benissimo come fare senza aspettare che gli racconti io come... Marco.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/02/2012 alle: 21:06:28
Oggi giusto per curiosità mi son fatto uno schema per usare la batteria motore con inverter e caricare batt.servizi.Usando un relè due contatti monostabile da 16A per deviare la linea di rete alla linea 220 inverter e un altro relè 220V sempre monostabile 32A per deviare il 12v delle due batterie.I due relè si inseriscono in automatico quando alimenti il camper,poi quando si parte si scollega il cavo e i due relè commutano prendendo il 12v dalla batteria motore per l'inverter che a sua volta alimenta il caricabatteria a 220v. Purtroppo non riesco a mettere lo schema,ho anche il dubbio che il sistema sopra citato non sia veloce come un energy power che lavora con tensioni un po più alte,ma sicuro che è meglio dell'alternatore.ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2012 alle: 23:08:38
cosa è un contatto monostabile ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2012 alle: 23:16:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2012  18:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con 3 relè credo ho modificato il mio impianto così che il frigo va a 230 V dall'inverter con motore acceso e va normalmente a 230 V se il camper è allacciato alla 230 V esterna. Se al posto del frigo ci metto la centralina è la stessa cosa e i collegamenti che feci non erano nulla di strabiliante. ogni tanto mi viene un dubbio che forse dovevo metterci un fusibile in più ma ora non ricordo che schema feci....

Modificato da sergiozh il 18/02/2012 alle 23:17:22
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/02/2012 alle: 00:35:01
Una sola posizione dei contatti è stabile, mentre l'altra si ha solamente quando è presente il segnale di eccitazione in ingresso,una posizione è"normalmente aperto NA"e l'altra "normalmente chiuso NC" alimenti la bobina e i contatti si invertono.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 19/02/2012 alle: 08:34:21
Dettaglio: MAI usare dei relè che è obbligatorio che commutino insieme. Si deve sempre immaginare che un relè non commuti e quindi il circuito non deve creare confusione in caso di mancata attivazione di un relè ma semplicemente non deve attivarsi. Quindi si deve verificare cosa succede al circuito se un relè rimane con i contatti incollati. Così si progetta! [:)] Marco.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/02/2012 alle: 09:35:27
Hai perfettamente ragione,infatti lo schema lo tengo per me non "oso" certo pubblicarlo senza l'approvazione di un vero progettista,ci son molte cose da considerare che si sanno solo se progetta per bene. Figurati che sul mio camper al posto del classico relè per commutare da rete a inverter ho montato un commutatore manuale...giusto per ricordarmi cosa e quando attaccare la SALDATRICE[:D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 19/02/2012 alle: 12:32:49
Letto destro 191x72 con presa del 220 (scaldasonno & caricacellulari) e bocchetta del Webasto ai piedi. Dall'esterno le finestre sono altissime garantendo la privacy. Il pannello quadrato di legno posteriore che copre il vetro sui portelloni sarà agganciato all'armadio e al pianale del letto (si potrà anche togliere, ovviamente). Il vano tecnico sarà chiuso da uno sportello. Si vedono i due sportelli per accedere al garage destro. Zona cottura - dietro il coperchio passano verso l'alto i tubi dell'aria condizionata. Sopra il frigo ci sono le due griglie di areazione, una presa 220, i livelli dei serbatoi, l'interruttore+fusibile del condizionatore, sensore IR del condizionatore e sensore del Webasto. WC (mini) di 64x108 - un po' precisi ma ci si fa tutto... (manca ancora la porta). Il bagno ha un'aspiratore a 2 velocità e i pulsanti per accendere la luce, l'aspiratore e la pompa dell'acqua (che regolarmente ci scordiamo di accendere prima di andare in bagno). Cucina & Dinette (manca ancora il tavolo) a destra il WC e l'ingresso. Si vede l'ampia mansarda (vano per il vestiario) e l'oblò con Turbovent. MArco.

Modificato da Emme48 il 19/02/2012 alle 15:03:20
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/02/2012 alle: 14:55:53
Incomincia a prendere forma,il lavello con i fornelli integrati mi fa impazzire,toglimi una curiosità,il frigo che leggendo nel tuo post è a compressore e non a gas quanto consuma? Sul vecchio camper era a compressore, ciucciava come un cammello e rimanevo spesso con le batterie a zero...sig sig Dopo l'incidente al mio secondo camper che è esploso per cause MISTERIOSE del frigo dometic,il gas mi da un senso...di TERRORE,così per più di un anno ci abbiamo rinunciato,ma con il tempo è passata la paura. Mi ero informato per trasformare tutto a gasolio e corrente 12/220 e mi hanno scoraggiato i costi e a dir loro la funzionalità,ma forse ho trovato tecnici poco informati.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24270
Inserito il 19/02/2012 alle: 15:06:34
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 19/02/2012  14:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La misurazione mi dava 4 ampere circa ma non sta mica attaccato h24, ogni tanto il termostato stacca.[:)] E' presto perché ti possa dare una risposta precisa ma presumo che 50 amperora al giorno ci vogliano, forse meno. Marco.
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:02:52
ciao Marco... C O M P L I M E N T O N I aspettavo de vedere qualche foto cosi, davvero complimenti, io contin uo a leggere la apertura del topic e rido tute le volte, INTANTO SAPEVO CHE... Un cordiale saluto della zona del barbera Omar Alessandria
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:35:27
[quote]Letto destro 191x72 con presa del 220 (scaldasonno & caricacellulari) e bocchetta del Webasto ai piedi. Dall'esterno le finestre sono altissime garantendo la privacy. Il pannello quadrato di legno posteriore che copre il vetro sui portelloni sarà agganciato all'armadio e al pianale del letto (si potrà anche togliere, ovviamente). quote] Ciao Marco, ci avevi mai pensato al fatto di avere i portelloni posteriori chiusi senza vetri e di applicare li le finestre anzichè metterle sui lamierati dx e sx sopra ai letti con rischi eventuali d'infiltrazione, avresti potuto mettere anche i pensili più lunghi di fianco all'armadio dove attualmente ai le finestre? Ciao Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link