quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 02/08/2011 15:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un boiler di quelli buoni, molto ben coibentato. Quello che dici lo fa con la corrente generata dall'alternatore. Tutto è bello ma alla fine la somma totale da pagare cresce se non si sta attenti... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 02/08/2011 15:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porremo molta cura nel riscaldamento del serbatoio delle chiare e facendo le cose per bene dovremmo riuscire nell'intento. Intorno al serbatoio ci passerà tutto intorno l'aria calda che poi sbuca in fondo ai letti. Mi confermano però dei problemi anche con l'ultima versione del Dual Top. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 02/08/2011 18:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il primo "T" è in bachelite infatti proprio per resistere al calore. Il dual top mi piace moltissimo ma la statistica e l'uso previsto non mi consigliano di montarlo. In ogni caso ricordati che per mes-italia NON è mica il primo camper che fanno... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2011 20:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un mistero. Il caffè si fa sul gas, farlo a corrente non ha senso. L'acqua calda la farò oltre il 90% a gasolio e entro il 10% a corrente. L'alternativa del gas non l'avrò per motivi di spazi e omologazioni. E' probabile che il boiler non verrà mai acceso ed in ogni caso consumerò delle amperora ma a correnti limitate. La macchinetta del caffè consuma tante amperora ma troppe, assolutamente troppe ampere che fanno rischiare il cedimento di un elemento con conseguente produzione violenta di idrogeno e quindi esplosione della batteria. Io al massimo rischio di scaricare un po' la BS ma in ogni caso avrò un consumo CERTO per un tempo CERTO permettendomi quindi di fare un calcolo preciso. Sulla macchinetta del caffè invece l'ignoranza regna sovrana. C'è gente che per trovare la corrente assorbita divide i watt per 12 ignorando il rendimento dell'inverter. Altri mettono degli amperometri in corrente continua per misurare la corrente assorbita. 1500 watt sono 150 ampere cioè 15 volte il consigliato e 4 volte il massimo ammissibile ma non per pochi minuti bensì per tempi lunghissimi che durano alcuni minuti. Questione di punti di vista. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2011 21:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, leggo su altro tuo post...copio/incollo ""Ho anche traslocato lì vicino alla testa a portata di mano il comando della Truma e l'accensione dell'inverter (non ridete, per lo scaldasonno)"" oggi hai perso 10.000 punti....se farai la stessa cosa sul nuovo camper sono altri 10.000 punti in meno...ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 03/08/2011 11:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scaldasonno per 10 minuti per togliere l'umidità? E che male c'è? Lo scaldasonno è stato inventato per questo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2011 11:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è l'inverno quando non c'è sole. Con mes-italia stiamo aspettando un depliant di un bolier che sfrutta l'aria calda del webasto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2011 11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, d'inverno l'acqua la scaldi con il webasto acceso.
http://www.serpentine.it/produz...
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 03/08/2011 13:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> belli, sono quelli per la nautica, ho visto il catalogo e partono dal 12 litri, si sa anche il costo, potrei implementarlo sul mio camper per scaldare tutto il serbatoio. Scusa Dierre, non lo sapevo. Gigi
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 03/08/2011 22:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tetto del Ducato non è calpestabile [xx(] Marco.