quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2011 13:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio camper in "vetroresina" (credo, sono due placche di 1-2 mm di plastica bianca con all'interno una specie di spugna dura celeste) non so forma. Solo sui vetri ho condensa.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/08/2011 23:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Sergio non esistono, i modelli trivalenti sono della Dometic mentre a compressore sono Waeco che sono la stessa azienda ma solo amministrativamente. Quelli a compressore hanno il motore che ha ingombri diversi come forma/dimensioni rispetto al circuito del'ammoniaca scaldabile a gas/12/220. Marco.
http://www.wemo.ch/download/Hau...
ci sono dei frigo a 12 V a compressore senza scompartimento congelatore, così che resta più spazio per il resto. Non scrivono però se sono frigo pensati per camper o altro e io credo che sarebbero frigo per non camper. hanno anche altri frigo per camper con scomparto congelatore e compressore esterno al frigo. se ti interessano traduci con google o dimmi cosa ti interessa e te lo traduco io.quote:Sicuramente la coibentazione e i pannelli con lo spazio dietro per la condensa da raccogliere in basso e i fori per scaricarla all'esterno identificano la realizzazione come fatta in maniera impeccabile.>> Il mio knaus porta l'isolante spugnoso incollato alle pareti e le centine in origine sono gia tutte bucate riguardo al frigo il mio monta questo
http://www.vitrifrigo.com/ita/c...
senza nessuna grata esterna,ma solo una piccola presa d'aria sotto. Francoquote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 06/08/2011 20:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un oblò NON maxi ma... medio (50x70) nella zona giorno e uno 40x40 con turbovent nel bagno. Nella zona notte si va di finestre alte e tetto intatto per eventuale secondo pannello solare, parabola e altre trappole inutili che il successivo proprietario potrebbe volerci mettere. [:D] Si, bisogna provare tutto quanto e non solo a sedersi sulla dinette. In casa ho già spostato il cassettone della mamma e un piccolo armadio [:D] per simulare le misure del futuro bagno usando un secchio capovolto da imbianchino come pseudo WC e per farci le prove (messo preciso a misura secondo i disegni Dometic). Mi sembra che nel momento del bisogno [:D][:D] ci si stia abbastanza comodi in 70x105 che forse arriverà a 70x110 se mi accontenterò di un ingresso largo 60, vedremo (i camper attuali hanno la porta di 55). Comunque meglio un rettangolo che un quadrato, così almeno emerge dalle varie prove che ho fatto. MArco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/08/2011 22:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è un ottimo frigo a compressore anche se dalle caratteristiche mi sembra che consumi leggermente di più del Waeco (alias Dometic). Sono differenze di assorbimento minime mentre è abissale la maggiore efficienza di questi frigo a compressore rispetto ai trivalenti classici. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/08/2011 20:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000 Sergio della segnalazione ma la mes-italia monta frigo Dometic (Waeco) a compressore ben conosciuti e ben assistiti a Pistoia (lontano da casa loro ma vicino a casa mia). Prenderò uno di quelli tanto è il compressore che fa il frigo (il resto è una scatola coibentata) e più che compressore Danfoss non si può. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2011 23:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un frigo a compressore non diventerà mai un trivalente, mentre un trivalente può in qualsiasi momento diventare un quadrivalente con compressore Danfoss...io preferisco una modifica a posteriori piuttosto che una rinuncia a priori, parere personale.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 07/08/2011 15:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, io preferisco di no.[:)] Voglio evitare il più possibileil gas e in ogni caso un frigo originale Danfoss solo a 12 con compressore ha spazi più compatti di uno trivalente col meccanismo dell'ammoniaca e i vari bruciatori e resistenze oltre allo spazio del compressore/cella aggiunti dopo. Inoltre con la modifica si spende troppo e si perde la garanzia, meglio Danfoss fin dall'inizio e poi non sono sicuro che la resa/consumo sia così ottimizzata come con un frigo a compressore puro e originale vista la dissipazione termica verso l'esterno del circuito dell'ammoniaca che rimane spento quando va il compressore. In pratica la parte trivalente si comporta come un "ponte termico" che durante il funzionamento a compressore disperde il freddo verso l'esterno, l'aletta interna con la famosa pasta dissipatrice per intendersi. Parere personale ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 07/08/2011 15:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un frigo a compressore non diventerà mai un trivalente, mentre un trivalente può in qualsiasi momento diventare un quadrivalente con compressore Danfossid="size1"> Giusto... ma probabilmente la conversione non esiste perché con un frigo a compressore non si sente alcun bisogno di farlo diventare trivalente[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/08/2011 21:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio come dicevo su non fa un minimo rumore.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/08/2011 22:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bel frigo [:)]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/08/2011 20:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...va tutto bene sempre rapportando il prodotto all'uso specifico che una persona fa di esso, per come uso io il camper il frigo è meglio sia trivalente, mi capita spesso di fare soste di due tre giorni senza allaccio elettrico, e considerando il fatto che non ho nessuna intenzione di mettere la doppia BS, i pannelli solari, il generatore o l'efoy il frigo è meglio che vada a gas, anche perchè come ho la necessità di riscaldare la cellula abitativa non voglio stare con il timer e sentire freddo perchè deve andare il frigo o usare il bilancino per accendere questo o quello. Comunque io ho il trivalente e tutta questa smania di passare al compressore non la ho, nache questa estate in puglia ha fatto il suo dovere, 4-5° C la parte frigo...forse perchè non ho l'abitudine di fare vacanze nel Sahara. Sempre a proposito di frigoriferi...ma se non ci sono furgoni frigo di lamiera un motivo c'è[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/08/2011 11:03:09 (> Salve, lavorando nel settore della distribuzione alimentare confermo che ci sono dei furgoni di lamiera frigoriferi, dia un occhio al primo link che ho trovato con google. saluti GigiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.frigovan.it/coibenta...
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 08/08/2011 11:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il fatto che la mia voleva essere una frase scherzosa, ma visto che lei ci tiene tanto le rispondo che poche rondini non fanno primavera e che quei tipi di furgoni sono concepiti per risparmiare sull'allestimento e non per avere un prodotto qualitativamente superiore. Riguardo alla coibentazione di un camper mi dispiace ma non mi convincerà mai nessuno che di lamiera è meglio.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/08/2011 11:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, i camper puri non sono tutti uguali come coibentazione dire il contrario sarebbe indice di superficialità. Secondo me come robustezza agli urti (incidenti) si salvano solo quelli di lamiera e i monoscocca in vetroresina e siccome sopra ci sono io la cosa per me diventa importante, molto importante. La lamiera di ferro somiglia molto al foglio si alluminio come resa termica. Purtroppo però a differenza delle pareti in alluminio ci sono nei camper puri dei "ponti termici" dovuti all'ossatura di rinforzo (quella che fa la differenza in caso di sinistro) che richiede una particolare attenzione nella coibentazione magari rinunciando a qualche cm di spazio interno. Io però sono andato in fabbrica a vedere come li fanno e non dopo a vedere il mezzo quando non si capisce cosa c'è sotto. Per me questi sono fatti come si deve e hanno una coibentazione ottima TUTTO COMPRESO. Il camper infatti ha 6 lati, ricordiamocelo sempre. Anche un blasonatissimo monoscocca in vetroresina davanti è un Ducato oppure Ford ecc... quindi considerando gli oblò, le finestre, i 3 ettari di vetro dei motorhome, gli sportelli/vetri della cabina guida ecc, va a finire che i soli "ponti termici" dell'ossatura di rinforzo della scocca in lamiera incidono non più di un tanto sull'isolamento COMPLESSIVO del mezzo. Sono molti gli aspetti di un camper, vedi, non c'è una soluzione/tipologia che salva capra e cavoli anche e soprattutto per la soggettività dei giudizi e delle esigenze... o anche delle voglie. Io ho messo in fila alcune cose e ovviamente qualcosa era in pole-position e qualcosa più in fondo alla lista, sacrificabile di fronte alle altre priorità. Da questo elenco è emerso un camper puro molto ben coibentate entro i 6 metri e soprattutto entro i 35 quintali omologato per 35 quintali guidabile da me e dalla moglie in tutte le strade d'europa, compresa la Svizzera quando fanno la sagra delle bilance della polizia. Vorrei ricordare che alcuni mezzi secondo il codice della strada non possono neanche uscire dal rimessaggio per via del sovrappeso. Ho detto "possono" e non il solito "potrebbero" all'italiana che poi quando si va in Svizzera si casca dalle nuvole e ci si chiede come mai li le regole che ci sono le applicano. Cordialmente, Marco.