quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2011 12:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il riscaldamento dell'acqua andrà con l'aria calda prodotta dal Webasto, stiamo aspettando le specifiche di un boiler americano che funziona con questo principio... Per il frigo ti dico che quelli Danfoss consumano un po' di più solo quando c'è il sole ma con tanto sole il pannello solare da 160 watt produce di più. Il gas comporta obblighi solo da una certa capacità della bombola in su, in ogni caso non voglio avere una scarsa autonomia mettendo troppe cose a gas alimentate dalle bombole ne voglio i problemi di Propano/Butano dovuti al gelo tipici del bombolone. A parte il fornello dai consumi certi fattibili con una bombola entro i limiti della normativa per il resto sarà un gas free. Se faccio libera in estate il pannello ce la fa per tutto quanto. Se faccio libera in inverno l'energia va prodotta per forza e quindi Efoy. Attaccati al 220 (campeggio / AA) ovviamente problemi non ce ne sono mai. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/08/2011 12:30:53 (> 3 osservazioni / domande: 1. in estate devi stare al sole penso affichè il pannello produca per il frigo causando un caldone dentro il camper. 2. perchè non metti fornelli per cucinare a diesel che così togli del tutto il gas ? tieni il gas solo per cucinare ? boh.... 3. danfoss dice di avere i migliori compressori 12 V, questiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.engelaustralia.com.a...
dicono pure lo stesso. Sai quale va meglio ?quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/08/2011 11:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando i miei figli decideranno di non seguire i genitori anche io prenderò in considerazione l'ipotesi di un ridimensionamento del VR, per ora usando il mezzo in 4 full season preferisco rimanere su un pannellato per svariati motivi. Sul tema sicurezza ho sempre sposato le tue stesse idee per cui non ho problemi a dire che hai le tue valide ragioni, per il discorso dei pesi occorre fare una analisi caso per caso e non fermarsi alla tara iniziale del mezzo, anche quello più leggero se riempito di accessori e bagagli va inevitabilmente fuori tara, ho visto furgonati in campeggio che tra accessori e attrezzatura da campeggio pesavano in assetto vacanza sicuramente più del mio che pesa molto di suo vuoto, quindi su questa storia andrebbe fatto un discorso meno ipocrita e a 360° e non relegare tutto per passare la revisione e poi chi si è visto si è visto.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 08/08/2011 14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che fra i forumisti ce ne sono parecchi di possessori di frigo a compressore, soprattutto fra i possessori di furgonato[;)][:)][^] Io e Franco (videodue) per esempio. La mia esperienza è positiva, prima di tutto per le prestazioni e poi perché lo si accende prima delle vacanze e poi ci si scorda...[;)] Il mio mezzo è un discreto ciuccia corrente fra il frigo e il DualTop, ma visto il nostro tipo di vacanza itinerante e con due batterie al Gel da 85Ah non sentiamo il bisogno neanche dei pannelli. X Marco: anche sul mio il gas serve solo per i fornelli e con una bombola da 2,8 kg della CampingGaz hai già un'autonomia più che sufficiente per qualunque viaggio. A noi dura addirittura circa un anno![:0] Inoltre la puoi sostituire ovunque: le trovi nei campeggi, nei centri commercial, nelle ferramenta , oltre che nei negozi di accessori per campeggio. E te ne freghi allegramente dei vari tipi di attacco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/08/2011 12:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma un bombolone sarebbe troppo complicato e/o costoso e/o non ha spazio? Passi per il frigo, ma l'acqua secondo me si deve sempre scaldare in modo alternativo alla corrente (non userei un boiler elettrico neppure a casa). Il sistema che descrivi riesce a riscaldare con il Webasto anche d'estate (senza scaldare la cellula, intendo)? Se poi vuoi proprio il gas free, perchè non metti anche dei fornelli a gasolio? (mi sa che sono cari però)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2011 14:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono 1000 possibili soluzioni, compreso il boiler che va sia a corrente che con l'aria calda del Webasto (sarà così). Era in quel modo anche il boiler Aria/220 della Truma che però da 6 mesi non fanno più (e fanno bene). Ovviamente in estate la temperatura dell'acqua non è certo bassa per cui si presume che lavorerà con poca corrente. Comunque è tutto da vedere ma voglio sicuramente stare entro i limiti dell'impianto a GPL omologato. Quindi a gas solo cibo e nient'altro [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 08/08/2011 14:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, solo un ultimo dubbio mi rimane, tra un uso e l'altro diciamo che il camper potrebbe essere fermo anche un mese, vi risulta che potrebbero esserci dei problemi di durata con il compressore? Le vibrazioni durante i tragitti magari su strade accidentate ( E45 per esempio ) creano problemi al compressore? Bè forse i dubbi erano due ma sono i ultimi. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 08/08/2011 15:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto sul precedente mezzo un compressore poi tolto e messo in magazino per almeno 8 anni. questo frigo un paio di anni fa l'ho spedito a leo87 Se ricordo bene il nik, che lo ha reinstallato sul suo mezzo, ripartito alla grande dopo tale sosta[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/08/2011 15:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No 37 zucchine (come conferma Davide) compreso TUTTO QUANTO, meccanica usata recente 3000 160CV, allestimento, apparecchiature, frigo, webasto,cerchi in lega da 16 oltre ai 4 da 15 (doppio treno), tendalino, pannello, ecc... E anche su strada comprese le 2 zucchine dell'omologazione. La monoscocca su misura nessuno la fa e chi la fa a prezzi decenti poi chiude [xx(] Ho notizie certe di un altro camper che verrà allestito su pianta "Emme48" [:)] Fatti fare un preventivo, magari scopri che tra vendere e ricomprare un furgonato su misura fai pari o quasi [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/08/2011 14:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, seguo da tempo i tuoi post e mi riconosco nella tua concezione di utilizzo del camper. Unica differenza è che dici di usare il fornello 1 ora al giorno, mentre noi lo accendiamo 1 ora alla settimana...! [:D] Se ti può servire come valutazione, confermo in pieno quanto asserito da QuattroD... con il mio furgonato, ho cambiato la bombola del gas da 5 kg. nel luglio di 2 anni fa e per ora sembra che ce ne sia ancora. Sto valutando di lasciare a casa la seconda bombola e sostituirla con una piccola, solo per emergenza. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 08/08/2011 16:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti, giustissimo quello che dici. il "senso della misura" è una cosa molto difficile da realizzare e anche se ci si impegna è sempre possibile fare errori di valutazione. Alla fine (come dico fin dal primo post) se uso il gas solo per cucinare il mio sarà un mezzo gas-free. L'unica cosa ancora da definire con precisione è il metodo o i due metodi abbinati per scaldare l'acqua sanitaria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 08/08/2011 16:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho "terreni agricoli" dove coltivare questo tipo di zucchine [:D][:D][:D] Mi ero innamorato del nuovo wingamm brownie (quello "economico"), ma dopo le giuste osservazioni critiche di emme48 e dopo averlo visto di persona e constatato che molte delle soluzioni interne non mi convincevano e sopratutto dopo aver visto IL PREZZO FINALE ho rinunciato. Ora questa nuova idea di Marco è interessante e speravo che si potesse traslare su un monoscocca (il furgonato non mi ha mai convinto) ma evidentemente non è così [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 08/08/2011 21:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io concordo con te siccome si parla di risparmio uno durante gli spostamenti usa il caldo prodotto dal motore e riscalda i suoi 20/30 litri di acqua che sevono per due docce? in più volendo scalda anche la cellula d'inverno, poi anzichè il webasto ad aria metterei il webasto ad acqua e secondo me si risparmia anche dato che negli spostamenti si sfrutta l'energia prodotta dal motore che invece andrebbe persa! Sui pannelli ultimamente mi sono freddato dato che bisogna per forsa cercare il sole! quindi scaldare specie d'estate la cellula non so se il gioco vale la candela!Poi Marco mi sembra strano che lasci per strada la soluzione montata sul suo Win. per ricaricare le batterie durante il viaggio! DO