CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper o Albergo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 176
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 11/12/2012 alle: 10:50:10
Mi complimento con tutti per i conteggi svolti, davvero interessanti ed ammetto li ho fatti più volte pure io! con tanto di statistica di excel... deformazione professionale... Mi permetto però di riportare la mia esperienza: 2 settimane l'estate scorsa, 2 adulti, 2200 km ed un tour della Foresta Nera (andando dal lago di costanza) stoccarda, ulm e discesa... sempre sosta libera, non ci siamo fatti mancare nulla, musei etc, spesa totale 900€ ( al netto dei souvenir )... arrivo pertanto ai 30€/gg/persona! Vorrei vedere se avessi fatto il tour in macchina come 4 anni fa quando non avevo ancora il camper a 40-50€/notte in zimmer che erano solo 600-750€ solo di pernottamento... pertanto è vero che a volte è un "lusso" il camper, certamente meno se si compra un mezzo usato, ma i segreti per una vacanza poco costosa secondo me sono: - mangiare il più possibile a bordo, senza farsi mancare nulla, non il prosciutto della busta o le lasagne scongelate - sosta libera - il costo/gg si abbassa su vacanze di alcuni giorni ! Ciao a tutti Manto, Pamy & Daily, 4 ever !!!
capello71
capello71
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:24:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012  09:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sbaglio, Ma mi viene spontanea una domanda : Ma in vacanza in albergo ci vai a piedi ? Di solito si usano auto, bus, aereo, treno o navi !
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:36:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012  09:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a Laikone e a tutti, Mi sa che a quei calcoli sarebbero da aggiungere qualche altro migliaio di euro di accessori più eventuale manodopera, che quasi sicuramente in 10 anni verranno aggiunti gradualmente sul camper. Naturalmente questo è facoltativo e non "obbligatorio" per tutti, ma basta guardare e "leggere" in giro per appurare che i mezzi lasciati "come mamma li ha fatti" sono veramente una rarità. Vediamo un pò: Tendalino = 1000? Parabola = 500? Climatizzatore/Rinfrescatore = 1500? Generatore = 1000? Riscaldatore supplementare = 1500? Efoy = 3000? E poi: piedini auto-livellanti, sospensioni ad aria, gomme invernali, portabici, portapacchi, bagagliera, materassi "veri", ecc... ecc..., insomma... la lista sarebbe lunghissima, e vuoi che tra "impicci e imbrogli" in 10 anni non si aggiungano dai 5000 ai 10000 euro di ammennicoli vari? E già con quei 500/1000 euro l'anno di spesa media per accessori, qualche "vacanzetta" ci scappa. Poi naturalmente bisogna vedere dove e quando si và, penso che chi gradisce andare in alberghi buoni, non si adatti facilmente a fare sosta libera o accontentarsi di modeste AA, ma specie se con figli, preferisca recarsi in esosi campeggi con animazione, piscine, campi da tennis e calcetto e via dicendo. Per chi è sufficiente fare sempre o quasi sosta libera, si adatta benissimo in situazioni low-cost, può andar bene anche un bungalow o casa mobile, che di solito sono attrzzate di ogni comfort, in un campeggio, a costi relativamente più bassi rispetto a un albergo o pensione. Insomma, bisognerebbe confrontare situazioni paragonabili per fascie di gradimento omogenee, quindi low con low e high con high, e un camperista vero (e non solo perchè va di moda) per sua natura adattabile, lo vedo più probabile orientarsi verso condizioni low. Io sono camperista da oltre 28 anni e penso di proseguire con questo tipo di vacanza fichè avrò la salute che mi assiste, il mio attuale mezzo (prima per 4 anni ho avuto un Westfalia Joker 1) ha quasi 25 anni con 203000km e l'ho ampiamente ammortizzato, ma sono convinto che oggi il camper preso da nuovo non convenga in assoluto più di tanto per solo una decina di anni di utilizzo, considerando che tramite internet si trovano offerte di soggiorni in strutture a prezzi molto abbordabili, specialmente potendole organizzare per tempo e in periodi non di "punta", magari anche con voli aerei, che riducono al massimo i tempi morti e ti fanno arrivare sul posto fresco e riposato, anche se io preferisco vivere anche i trasferimenti, che aiutano a conoscere i territori al contrario dell'aereo che ti catapulta in poche ore in realtà tra loro diversissime. Credo che il Plein Air sia una passione ma oggi non più conveniente rispetto a una vacanza in strutture fisse Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:43:07
Azz.. ho dimenticato i pannelli fotovoltaici, io ad esempio ne ho 2 = altri 500 euro? Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:04:19
Avete una invidiabile dimestichezza nell'analizzare dettagliatamente il costo delle nostre vacanze, ma... Io viaggio con mia moglie e non esco per 50/60 gg all'anno, ma molti di meno e le mie uscite mi costano mediamente 100euro dì e per questa cifra mi converrebbe sicuramente andare in albergo, nei villaggi ecc. Sembra, ma non è così. Infatti la convenienza economica va misurata su una vacanza tipo e non genericamente sulla vacanza. Se parto per la Normandia con il camper programmo una serie di mete, che posso variare e gestire a mio piacimento e con estrema libertà, cosa impossibile o quantomeno molto difficile senza camper. Andare in giro per alberghi non solo sottrae tempo alla vacanza stessa , ma costa enormemente di più e, alle stesse condizioni, richiede tanto tempo in più. In albergo alle 12 devi lasciare e, in una vacanza itinerante, non puoi rimanere senza un punto d'appoggio, così le giornate passano per lo più alla ricerca di un alloggio. Per non farla lunga mi ricordo che qualche anno addietro ho fatto in 27 giorni il periplo della penisola iberica, spendendo una somma cospicua, ma mi dilettai anche a calcolare, con approssimazione ovviamente, quanto avrei speso senza camper. Venne fuori una differenza da capogiro e , con le stesse tappe e stessi percorsi, la necessità di almeno 10 giorni in più. Se qualcuno vuole misurarsi a fare un pò di conti secondo le mie riflessioni scoprirà che il camper si ammortizza interamente in 5,6,7 anni, specie se si esce molto e se si viaggia in 3/4 persone. Il camper, al di là del piacere della scelta, è economicamente vantaggioso.

Modificato da Mirton il 11/12/2012 alle 12:11:17
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:42:32
> Laikone, vanno valutate le esigenze di singoli fruitori quali nuclei famigliari con figli ecc. o coppie ormai libere da impegni. Da parte mia quello che ti da il V.R. non è assolutamente paragonabilre con l'albergo tranne forse per il rapporto costo che per il camper è senz'altro superiore. Premetto che sono un essere libero e che voglio sempre vedere cosa c'è dietro l'angolo e qiundi quello che mi offre il Camper mi appaga pienamente. Tornando al dilemma: vanno appunto valutate le esigenze dei fruitori, è chiaro che a famiglia che lavora,con ferie limitate,con figli ancora piccoli o adolescenti potrebbe convenire l'albergo delle tre settimane d'estate e la settimana di capodanno. Vuol comunque dire dover programmare prenotazioni, alberghi e quant'altro sperando di trovare tutto all'altezza della scelta, e "perdere" il valore della visita di più luoghi nello stesso periodo disponibile (son scelte di ognuno). In quattro settimane mi è capitato un anno di fare tour di 7000 chilometri e l'altr'anno di farne 900. Rik
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:45:53
Laikone . per i momento ti dico solo che al giorno d'oggi muovere un mezzo piccolo o grande - lussuoso o spartano - usato o nuovo che sia come un VR per fare vacanza è un investimento in netta perdita ma di una comodità indiscutibile , io se non adeguo la mia tariffa oraria in base ai costi e aumenti sempre + frequenti chiuderei l'attività e i nostri mezzi da lavoro non girano gratis , questo per dirti che con un VR al solo utilizzo vacanza o tempo libero non esiste nessuna tariffa da adeguare ma solo costi e aumenti da aggiungere sempre in aumento , pensaci e riflettici nei tuoi interessanti conteggi hai omesso svariati costi non indispensabili ma fondamentali , costi che in qualche intervento sono stati ben specificati , io quei conteggi li ho fatti una sola volta per non rifarli mai più altrimeti mi sarebbe passata la voglia e passione del VR , in quei costi bisognerebbe anche aggiungere una buona dose di rischio che comporta il gironzolare per strada e in sosta o l'inconveniente di qualche rottura varia e i VR sono parecchio a rischio , pur sorvolando questi rischi rimango convinto che alla fine l'albergo sia meno dispendioso , ora vediamo se con il proseguo i nostri dubbi vengono chiariti mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:48:09
ho letto parecchi interventi... per questo genere di discussione le "abitudini" personali non credo si debbano tenere in considerazione più di tanto, perchè nonostante le tante possibilità di vacanza la considerazione è fatta su 60gg distribuiti in 1 anno fino a 10 anni. Purtroppo, per molti di noi le vacanze si fanno in agosto, periodo più caro e portare l'esempio di prezzi per hotel all inclusive da 50€ al gg non ha senso se lo si può fare solo il 15 di marzo o giù di lì. Come non ha senso prendere in esame viaggi in Norvegia o a capo nord, questo NON è un viaggio del camperista medio. Il camperista medio già fà molta fatica a fare 3 settimane ad agosto e se le fà difficilmente percorre 10000km in 20gg. oltre a questo, i periodi di vacanza sono luglio/agosto e tendenzialmente dicembre, se anche il camperista medio avesse orizzonti molto lontani dall'Italia a parte la vacanza "estiva" non credo vada in capo al mondo... Su 60gg di vacanza all'anno 20 a dir molto, saranno in agosto, 15 a dicembre, il resto we e ponti. Il "viaggione" non lo si fa tutte le volte che si esce... Inoltre tutti gli anni non credo che sia il camperista medio quello che percorre viaggi da 10-15000km. Per chi mi ha chiesto se quando vado in albergo non pago il gasolio... Credo tu abbia capito male, ma certo che chi ci va lo paga. Per il concetto degli interessi di Franco, prima di fare quel conto è opportuno capire quanto si spende mediamente in albergo, perchè se ipotizzo un albergo medio da 70€ al giorno in 60gg all'anno di ferie calcolando i 2 bambini al 50%, il primo hanno di vacanza SOLO per i 20gg di agosto SENZA il resto volano via 4200€... quindi andiamo piano a parlare di interessi su una famiglia di 4 persone...[:D] Una nota generale e potete chiedere ai vostri amici per fare la verifica... Avete mai chiesto a una famiglia che va in vacanza in albergo quanto spende per la vacanza? Se lo farete vi sentirete rispondere un prezzo il quale per il 99% dei casi è SEMPRE E SOLO quello che spendono per l'albergo, senza tutto il resto. a casa mia, quando si va in vacanza si inizia a contare dai 100€ di caparra per la prenotazione, proseguendo per tutta la vacanza e terminando il conteggio quando spegni il camper dopo aver cambiato le bombole del gas. Per rispondere a Korrado, ci può stare anche un minimo di accessorio extra sul mezzo, ma c'è anche chi 50000€ non li spende e ne spende solo 35-40000, e comunque 10000€ su 600gg di vacanza portano una differenza di 16.66€ al giorno, le quali porterebbero il totale a 54€ a testa al giorno, all inclusive. Io ragazzi, di hotel con prezzi anche se fossero 54€ o anche 65€ a testa all inclusive ne ho sentiti pochi pochi, e se anche fosse ci sono SEMPRE gli extra, che nel mio conto sono inclusi, mentre in albergo sarebbero on top... PS: non mi avete ancora convinto[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:56:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/12/2012  12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eco, In parte capisco quello che vuoi dire, ma non posso pensare che tu voglia mettere in conto i rischi... magari gli stessi rischi li corri con l'autovettura, la quale se la metti nel fosso sono 20000 euro di danno... per non parlare dell'aereo che puù cadere... penso siano da lasciare in disparte. Inoltre NON ho mai parlato di un INVESTIMENTO, piuttosto di un risparmio, che non è un investimento... non accetto solo che tu dica che sei "convinto" ovviamente ci può stare, ma questo è un calcolo che può essere oggettivo. Inoltre, la convinzione può essere la madre di tutte le c****te[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:05:35
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 11/12/2012  12:04:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se si fanno solo lunghe (sia di giorni che di km) vacanze itineranti, e con me da questo punto di vista sfondi una porta aperta visto che solo per un esempio, sono stato due volte a Capo Nord con diversi itinerari, può anche convenire il camper, ma per vacanze più brevi, anche perchè le ferie sono quelle che sono... mica è sempre vero. Guarda solo per ipotesi quì:

http://www.logitravel.it/navega...

3 notti/4giorni a Praga sotto Natale con volo, in due poco più di 500 euro, in 4 adulti poco più 1000 euro, prenotando oggi a pochi giorni in un periodo non proprio di "stanca"! Io da Roma col camper, tra l'altro lo feci qualche anno fa, avrei bisogno di almeno una settimana per stare lì gli stessi giorni (3 o 4 sono solo di trasferimenti), quasi 500 euro tra gasolio, gas, autostrade e varie, poi tre giorni di campeggio lì, anche se io feci sosta libera in città, ma non faccio testo... più quelli lungo l'andata e il ritorno, a meno di non fermarsi sempre in Autogrill... Quindi almeno 600/700 euro di spese fisse, più dell'equivalente del soggiorno + viaggio aereo in due, in 4 (adulti) sarebbero solo 400/500 euro in più, senza auto, senza relativi problemi di strade innevate e/o gelate, con un'ora e mezza di volo partendo e arrivando da Fiumicino (20 minuti da casa mia) Oggi come oggi se dovessi ritornare a Praga per una vacanza di pochi giorni ci penserei mille volte di rifarla in questo periodo col camper, certo, se mi voglio girare a zonzo tutta la Repubblica Ceca le cose cambiano un pò, ma organizzando tutto bene da prima, magari anche qualche mese prima, la differenza non è poi molta a favore del camper, e hai voglia di viaggi del genere prima di ammortizzarlo, altro che 10 anni! Ciao, Corrado
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:20:42
Ciao a tutti, a mio parere dipende molto da quanto si paga il camper.. Se uno compra uno di quei mezzi top class che cisono in circolazione da 100000 con gli stessi soldi fa il giro del mondo nei migliori alberghi.. Con un buon usato a prezzi accettabili si..[:)] simone
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:22:25
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/12/2012  13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, partiamo dal presupposto che sei sempre sul "TUO CASO", nel mio sarebbe già un altro paio di maniche, il volo è da Fiumicino e con cosa ci arrivo a Fiumicino da Bologna o da Reggio Calabria? Inoltre, quei 500€ sono solo per dormire e prima colazione, aggiungi pranzo e cena per 3/4gg e il conto già cambia, se poi le persone sono 4 nel caso dei due famosi bambini di 10-12 anni non parliamo di 1000€, ma probabilmente di 1500 e oltre. Seguendo il filo del tuo discorso potrei dirti, ma anzichè andare a Praga, vai in centro a Roma, sei nella città più bella del mondo e spendi pochissimo. Se facessi lo stesso discorso per me venire a Roma non costerebbe meno di 6-700€ per 4gg. Una volta ci "rimetti" una volta ci "guadagni" con i km... Ribadisco, il concetto vuol visto in modo super partes, rispetto alla posizione personale. L'unico vero motivo per cui viaggiare in albergo può essere più economico è quello del NON fare 60gg di vacanza e viaggiare solo in BASSA stagione nei periodi che propongono i tour operator, non quando vorresti tu... www.susezzapasa.it
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:38:00
mi viene da ridere [:D] e capisco che Laikone diceva sul serio quando chiedeva cosa è più conveniente... La mia risposta era improntata a un certo tipo di discorso che esaltava goliardicamente l'andare in ferie, se dobbiamo fare il semplice calcolo matematico della convenienza pura vince il camper 10 a 1 senza dubbio alcuno...in primis perchè se parto per non spendere troppo col camper mi viene più facile limare qua e là...[:D] per tutta una serie di motivi col camper puoi spendere di meno, a cominciare dalle aree o campeggi per arrivare al mangiare... chiaro che l'albergo si avvicini di più a quelle persone che fanno i conti per 2 anzichè 3 o 4 e oltre... poi se per parametro prendiamo 60 gg di ferie ( beato te [:D] ) il divario diventa ancora più alto, secondo me... Laikò... te piace vince facile [:D] come recita la pubblicità...[:D]
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:56:01
Interessante questo topic, pur essendo camperista convinto (nel senso che a me piace questa tipologia di vacanza) più volte mi sono chiesto se ne valesse la pena o se fosse meglio tentare la stessa tipologia di vacanza soggiornando in albergo. Teniamo conto che per esempio per i week end al giorno d'oggi esistono possibilita di prenotazione last minute (vedi booking.com) che permettono di ottenere camere a prezzi veramente vantaggiosi... Willy
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2012 alle: 15:38:53
Ciao a tutti, Mario,ieri notte ho ri-riflettuto[:D][:D] Mario e Laikone...non ne verrete mai a capo[}:)] Un "idea" quale è il camper per me può valer 1000 e per altri nulla[:(] Il camper,se lo usi,più lo usi,risparmi sul costo fisso e anche su quelli variabili(rispetto albergo e ristorante)...se non lo usi o lo usi per una/due settimane l'anno,anche tre/quattro ,non è conveniente in termini economici. Laikone,potrai effettuare mille e altri mille calcoli...troppe variabili e "atteggiamenti/abitudini personali". Io andavo in albergo in vacanza e spendevo...oggi vado in camper in vacanza e spendo forse anche più,ma non andrei mai più in albergo,per me in camper viaggio e soggiorno sempre in "prima classe" e sempre senza prenotazione [:p] Adesso continuerò a "godermi" la discussione comodamente dalla mia "suite",tanto non ne verrete a capo[^][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:15:08
Mi inserisco anche io che come passione e modo di concepire il tempo libero, non rinuncerei ma e poi mai al mio amato camperello. Certo, però, se facciamo un discorso puramente economico... Ma non è possibile farlo e vi spiego il perchè. Se io investo, come hanno fatto dei miei cari amici, 12.000€ in un bel Pilote del 1998 che va da Dio e che li porta ovunque vogliono andare, in 10 anni (solo per il valore del camper) sono 1.200€ anno e cioè 3,28€ al giorno. Ma se compero un VR da 60-70.000€ gli euro al giorno diventano quasi 20 e cioè una differenza di oltre 6.000€/anno. Ne potrei elencare moltissime altre di variabili che potrebbero pesare, e di molto, sul calcolo finale. Così come pure per chi ama le vacanze in albergo. Io conosco una famiglia di amici che per 2 settimane di agosto in Sardegna spendono 7000€, mio cognato 2 settimane ha speso 1.500€. Poi se si va in tenda e sacco a pelo (come facevamo io e mia moglie prima del camper) ci si può stare con nemmeno 500€. Quindi non è assolutamente possibile fare paragoni e confronti omogenei. Ma a prescindere se in 10 anni c'è un guadagno di qualche migliaio di euro dell'uno rispetto all'altro, io la comodità di svegliarmi la mattina, vedere il tempo e decidere di partire senza dover prenotare e senza nemmeno aver pensato ad una meta, basta mettere in moto e sei già in vacanza dove vuoi tu... bèh, questo proprio non ha prezzo. Stefano_Globebus I2
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:32:11
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/12/2012  16:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, aggiungerei.. .."basta mettere in moto e sei già in vacanza dove vuoi tu..bèh,questo proprio non ha prezzo"[:p]..per tutto il resto c'è MASTERCARD[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:46:44
inizio a credere che questo forum sia come le "istruzioni" di un elettrodomestico...ovvero nessuno legge prima di scrivere[:D][:D] uno arriva scrive ciò che gli viene in mente e via.... ragazzi, forse ho sbagliato il titolo e la descrizione iniziale? Continuate a scrivere io non rinuncerei, io preferisco, io qua e io là... nessuno, io per primo non metto in discussione la scelta "di", ovvero trascorrere le vacanze in camper o meno. Questo mi sembra logico, o no? Nessuno ci obbliga ad andare in ferie in camper. Il concetto non può essere "le variabili sono tante" anche se effettivamente lo sono, ma dobbiamo necessariamente calcolare se NOI STESSI facessimo le vacanze in albergo rispetto a farle in camper cosa succederebbe a livello economico. Chi è/era abituato a viaggiare in hotel a 5 stelle da 100€ al giorno avrà comprato un mezzo che costa 150000€, chi al contrario un po' per abitudine, un po' per costrizione andava in pensione a Cesenatico a 35€ al giorno, probabilmente acquisterà un mezzo da 20000€ (i prezzi e gli stili di vita sono solo d'esempio, no voglio offendere nessuno), come quando si andrà al ristorante ci sarà chi va a spendere 100€ a testa e chi andarà da Mc Donalds. Questo significa che chi ha acquistato 150000€ di mezzo dovrà fare i conti con 100-150€ di albergo al giorno, mentre chi ne ha spesi 20000 farà i conti con la pensioncina da 35€. In sostanza, non posso ragionare da "poveretto" se ho il portafogli di un riccone e viceversa. A ognuno il suo.[:D][:D][:D] Ognuno di noi detiene uno stile di vita consono e in funzione delle proprie possibilità, indipendentemente dal camper o dall'albergo. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:49:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2012  16:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marcucciolo, ti correggo, se hai un buon plafont sulla mastercard non hai problemi di nessun tipo neanche in albergo... il problemi nascono quando cerchi di andare in hotel e vuoi spendere poco, prova a cercare gli alberghi che costano molto, troverai quasi sempre posto.[:D][:D] www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:49:51
Sapete che vi dico? Non vi leggo più in questo thread! [:D] E non perché non sia una discussione civile. Anzi, considerate le polemiche che di solito siamo capaci di sollevare questa discussione sta andando su dei fantastici binari di tranquillità. [:)] Però credo che i conti di Laikone mettano fine alla discussione. Ovvero, si potrebbe questionare di questo o quello in meno, ma il suo conto MEDIO mi pare azzeccato. Ci sarà quello con mille accessori, con 200.000€ di camper, come quello con un camper del 1988 da 7.000€ senza nulla se non un tendalino d'epoca, quelli con solo un cane e quelli con 5 figli al seguito, quelli che solo campeggio a 5 stelle e i sosta libera ad oltranza e nel mezzo tutti gli altri camperisti, appunto, medi. E secondo me se aggiungete o togliete il 10% in più di manutenzione, l'accessorio che avete sempre desiderato o il guasto imprevisto, i conti non possono cambiare di molto. Resta il fatto che con il camper puoi anche andare a fare un weekend a 50-100km da casa, dormendo in libera e mangiando ciò che avete preso dal frigo di casa e avrai avuto, in piccolo una vacanza. Lo stesso senza camper ti costa almeno (a essere fortunati) 30€ a persona per ogni notte, che sono 60 se esci venerdì sera (e già ti scappa la voglia se pensi al costo), più 10€ a persona per pranzo (se mangi da McDonald). Quindi il camper conviene più lo si usa e più gente contiene; in quel caso smette di essere un costo e diventa un vantaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link