quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012 09:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sbaglio, Ma mi viene spontanea una domanda : Ma in vacanza in albergo ci vai a piedi ? Di solito si usano auto, bus, aereo, treno o navi !
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012 09:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a Laikone e a tutti, Mi sa che a quei calcoli sarebbero da aggiungere qualche altro migliaio di euro di accessori più eventuale manodopera, che quasi sicuramente in 10 anni verranno aggiunti gradualmente sul camper. Naturalmente questo è facoltativo e non "obbligatorio" per tutti, ma basta guardare e "leggere" in giro per appurare che i mezzi lasciati "come mamma li ha fatti" sono veramente una rarità. Vediamo un pò: Tendalino = 1000? Parabola = 500? Climatizzatore/Rinfrescatore = 1500? Generatore = 1000? Riscaldatore supplementare = 1500? Efoy = 3000? E poi: piedini auto-livellanti, sospensioni ad aria, gomme invernali, portabici, portapacchi, bagagliera, materassi "veri", ecc... ecc..., insomma... la lista sarebbe lunghissima, e vuoi che tra "impicci e imbrogli" in 10 anni non si aggiungano dai 5000 ai 10000 euro di ammennicoli vari? E già con quei 500/1000 euro l'anno di spesa media per accessori, qualche "vacanzetta" ci scappa. Poi naturalmente bisogna vedere dove e quando si và, penso che chi gradisce andare in alberghi buoni, non si adatti facilmente a fare sosta libera o accontentarsi di modeste AA, ma specie se con figli, preferisca recarsi in esosi campeggi con animazione, piscine, campi da tennis e calcetto e via dicendo. Per chi è sufficiente fare sempre o quasi sosta libera, si adatta benissimo in situazioni low-cost, può andar bene anche un bungalow o casa mobile, che di solito sono attrzzate di ogni comfort, in un campeggio, a costi relativamente più bassi rispetto a un albergo o pensione. Insomma, bisognerebbe confrontare situazioni paragonabili per fascie di gradimento omogenee, quindi low con low e high con high, e un camperista vero (e non solo perchè va di moda) per sua natura adattabile, lo vedo più probabile orientarsi verso condizioni low. Io sono camperista da oltre 28 anni e penso di proseguire con questo tipo di vacanza fichè avrò la salute che mi assiste, il mio attuale mezzo (prima per 4 anni ho avuto un Westfalia Joker 1) ha quasi 25 anni con 203000km e l'ho ampiamente ammortizzato, ma sono convinto che oggi il camper preso da nuovo non convenga in assoluto più di tanto per solo una decina di anni di utilizzo, considerando che tramite internet si trovano offerte di soggiorni in strutture a prezzi molto abbordabili, specialmente potendole organizzare per tempo e in periodi non di "punta", magari anche con voli aerei, che riducono al massimo i tempi morti e ti fanno arrivare sul posto fresco e riposato, anche se io preferisco vivere anche i trasferimenti, che aiutano a conoscere i territori al contrario dell'aereo che ti catapulta in poche ore in realtà tra loro diversissime. Credo che il Plein Air sia una passione ma oggi non più conveniente rispetto a una vacanza in strutture fisse Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012 09:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, vanno valutate le esigenze di singoli fruitori quali nuclei famigliari con figli ecc. o coppie ormai libere da impegni. Da parte mia quello che ti da il V.R. non è assolutamente paragonabilre con l'albergo tranne forse per il rapporto costo che per il camper è senz'altro superiore. Premetto che sono un essere libero e che voglio sempre vedere cosa c'è dietro l'angolo e qiundi quello che mi offre il Camper mi appaga pienamente. Tornando al dilemma: vanno appunto valutate le esigenze dei fruitori, è chiaro che a famiglia che lavora,con ferie limitate,con figli ancora piccoli o adolescenti potrebbe convenire l'albergo delle tre settimane d'estate e la settimana di capodanno. Vuol comunque dire dover programmare prenotazioni, alberghi e quant'altro sperando di trovare tutto all'altezza della scelta, e "perdere" il valore della visita di più luoghi nello stesso periodo disponibile (son scelte di ognuno). In quattro settimane mi è capitato un anno di fare tour di 7000 chilometri e l'altr'anno di farne 900. Rik
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/12/2012 12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eco, In parte capisco quello che vuoi dire, ma non posso pensare che tu voglia mettere in conto i rischi... magari gli stessi rischi li corri con l'autovettura, la quale se la metti nel fosso sono 20000 euro di danno... per non parlare dell'aereo che puù cadere... penso siano da lasciare in disparte. Inoltre NON ho mai parlato di un INVESTIMENTO, piuttosto di un risparmio, che non è un investimento... non accetto solo che tu dica che sei "convinto" ovviamente ci può stare, ma questo è un calcolo che può essere oggettivo. Inoltre, la convinzione può essere la madre di tutte le c****te[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 11/12/2012 12:04:19 (> Se si fanno solo lunghe (sia di giorni che di km) vacanze itineranti, e con me da questo punto di vista sfondi una porta aperta visto che solo per un esempio, sono stato due volte a Capo Nord con diversi itinerari, può anche convenire il camper, ma per vacanze più brevi, anche perchè le ferie sono quelle che sono... mica è sempre vero. Guarda solo per ipotesi quì:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.logitravel.it/navega...
3 notti/4giorni a Praga sotto Natale con volo, in due poco più di 500 euro, in 4 adulti poco più 1000 euro, prenotando oggi a pochi giorni in un periodo non proprio di "stanca"! Io da Roma col camper, tra l'altro lo feci qualche anno fa, avrei bisogno di almeno una settimana per stare lì gli stessi giorni (3 o 4 sono solo di trasferimenti), quasi 500 euro tra gasolio, gas, autostrade e varie, poi tre giorni di campeggio lì, anche se io feci sosta libera in città, ma non faccio testo... più quelli lungo l'andata e il ritorno, a meno di non fermarsi sempre in Autogrill... Quindi almeno 600/700 euro di spese fisse, più dell'equivalente del soggiorno + viaggio aereo in due, in 4 (adulti) sarebbero solo 400/500 euro in più, senza auto, senza relativi problemi di strade innevate e/o gelate, con un'ora e mezza di volo partendo e arrivando da Fiumicino (20 minuti da casa mia) Oggi come oggi se dovessi ritornare a Praga per una vacanza di pochi giorni ci penserei mille volte di rifarla in questo periodo col camper, certo, se mi voglio girare a zonzo tutta la Repubblica Ceca le cose cambiano un pò, ma organizzando tutto bene da prima, magari anche qualche mese prima, la differenza non è poi molta a favore del camper, e hai voglia di viaggi del genere prima di ammortizzarlo, altro che 10 anni! Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/12/2012 13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado, partiamo dal presupposto che sei sempre sul "TUO CASO", nel mio sarebbe già un altro paio di maniche, il volo è da Fiumicino e con cosa ci arrivo a Fiumicino da Bologna o da Reggio Calabria? Inoltre, quei 500€ sono solo per dormire e prima colazione, aggiungi pranzo e cena per 3/4gg e il conto già cambia, se poi le persone sono 4 nel caso dei due famosi bambini di 10-12 anni non parliamo di 1000€, ma probabilmente di 1500 e oltre. Seguendo il filo del tuo discorso potrei dirti, ma anzichè andare a Praga, vai in centro a Roma, sei nella città più bella del mondo e spendi pochissimo. Se facessi lo stesso discorso per me venire a Roma non costerebbe meno di 6-700€ per 4gg. Una volta ci "rimetti" una volta ci "guadagni" con i km... Ribadisco, il concetto vuol visto in modo super partes, rispetto alla posizione personale. L'unico vero motivo per cui viaggiare in albergo può essere più economico è quello del NON fare 60gg di vacanza e viaggiare solo in BASSA stagione nei periodi che propongono i tour operator, non quando vorresti tu... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/12/2012 16:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, aggiungerei.. .."basta mettere in moto e sei già in vacanza dove vuoi tu..bèh,questo proprio non ha prezzo"[:p]..per tutto il resto c'è MASTERCARD[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2012 16:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo, ti correggo, se hai un buon plafont sulla mastercard non hai problemi di nessun tipo neanche in albergo... il problemi nascono quando cerchi di andare in hotel e vuoi spendere poco, prova a cercare gli alberghi che costano molto, troverai quasi sempre posto.[:D][:D] www.susezzapasa.it