CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper o Albergo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 176
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:30:55
bravo alfy, penso tu abbia toccato un altro argomento interessante, il quantitativo di vacanze. Certo, una famiglia che sceglie l'hotel per i sui giorni di vacanza può avere un "blocco" da superare, la spesa. Se vogliamo lo stesso blocco che ha chi deve acquistare un mezzo, nuovo o usato che sia. Ma sfido chiunque abbia un portafogli da "comune mortale" a bulleggiarsi facendo we di qua e we di là quando appena ti muovi partono dei 50-70€ a testa. Un conto è partire da casa con il camper dove "ideologicamente" non abbiamo ancora speso un soldo, un conto è partire per le vacanze sapendo che prima di partire hai già speso 4200€ e di conseguenza NON puoi più cercare di "arginare" la spesa, ma semplicemente limitarti a non farla salire alle stelle... Questa cosa non è altro che la differenza tra spendere "molto" e spendere "meno", che è molto diverso tra spendere "molto" e spendere "poco". Di conseguenza, se ripartiamo del concetto iniziale, dove il camperista medio fa dai 45 ai 60gg di vacanza all'anno e chi va in hotel spende meno... eh ci credo che spenda meno, fa 20gg di vacanza e poi basta... l'esempio di alfy crodo sia più che reale, una volta faceva tot. giorni di vacanza in albergo, ora in camper ne fa molti di più. Non credo che in un contesto famigliare normale prima potesse spendere x euro e dopo con il camper ne può spendere di più. Tranne rari casi il budget di una famiglia è più o meno sempre lo stesso. www.susezzapasa.it
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:40:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012  22:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai esemplificato con efficacia e dai ragione, per difetto, a quanto ho sostenuto io. Se si considerasse, però, che il camper lo si sceglie per farsi delle vacanze di un certo tipo, i vantaggi del VR sarebbero ancora maggiori. E non sei lontano da quanto ho detto sull'ammortamento e cioè che questo lo realizzi in 5/7 anni, anche perchè in questo lasso di tempo non è che hai azzerato l'investimento originario.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/12/2012 alle: 09:37:52
io sono fermamente convinto che le vacanze in camper a parità di giorni fatti a confronto con l'andare in hotel siano più economiche. Sono le persone convinte del contrario che spererei portassero dati oggettivi per poterli discutere. Una volta stabilito: -600gg di vacanza -periodo delle vacanza più "importanti" agosto (1-20) dicembre dal (26-02) più o meno -prezzi per persona direi che dopo i conti li sappiamo fare più o meno tutti, mentre fino adesso si è disquisito sui costi della vacanza in camper senza parlare di quelli che si sostengono in hotel. www.susezzapasa.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/12/2012 alle: 09:56:26
Secondo me chi non ha il camper 60 giorni di vacanza non li vede nemmeno con il binocolo. E' grasso che cola se riesce a farne 30 l'anno, 3 settimane l'estate e una in inverno. Chi ha il camper è incentivato a farsi più vacanze e weekend possibili proprio per la possibilità di poterlo fare. Ma chi non ha camper è psicologicamente ed economicamente molto difficile che pensi di fare vacanze e weekend a profusione. Stefano_Globebus I2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/12/2012 alle: 10:03:41
Chi più chi meno, sull'argomento, ha cercato di monetizzare la differenza tra camper ed albergo. Dal mio punto di vista, la valutazione e la quantificazione economica la vedo da altre prospettive. Mi spiego. Dopo anni di vacanza girati per vari aeroporti italiani, europei ed extraeuropei dove, con una puntualità (quasi) scientifica: - 2 giorni prima della partenza ti cambiano l'operativo volo (significa che invece di partire (comodo [:)]) alle 12 del giorno x ti fanno partire alle 24 del medesimo giorno -se non il giorno dopo [}:)][:(!]); - spesso, invece che partire alle 24 di quel giorno x ti fanno decollare molte ore dopo perchè non c'è l'aereo o l'aeroporto viene chiuso! o perchè c'è sempre qualche categoria di personale addetto che sciopera; - stessa cosa dicasi per i viaggi di ritorno; - è capitato raramente, ma mi è stata smarrita la valigia con tutti i conseguenti disagi. Anche viaggiando in automobile la sostanza non cambia. Prenotazioni di alberghi, anticipi di denaro, aspettative non corrisposte, strutture vecchie con camere diversamente ([:0]) pulite, il bagno, vicini chiassosi (altro che generatore!), senza contare che coricarsi in un letto dove hanno dormito centinaia di persone prima di me ..... Una gran rottura di [8][8]. Nononononono, è troppo, 10000000000 volte meglio il camper, casa mia, a qualsiasi costo. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 12/12/2012 alle: 10:15:16
informazione di servizio : se vi si dovesse guastare il camper non rinunciate alle vostre prossime vacanze estive in europa. Vi potrete appoggiare alla catena di Hotel Campanile che offre uno standard decoroso e pulito in centinaia e centinaia di alberghi-motel con parcheggio privato che si trovano in Francia, Regno Unito,Belgio, Lussenburgo, Spagna, Portogallo, Olanda, Polonia. Ad esempio Alicante una settimana in luglio camera con letto doppio + 1 letto singolo al prezzo di euro 50 al giorno per la camera con servizi ( ovvero 20+20+10 a persona) il link per controllare è :

http://www.campanile.com/it/hot...

se è invece la Normandia la vostra meta il motel PREMIERE CLASS di HONFLEUR vi offre lo stesso servizio per 54 euro circa - (vi ricordo che parliamo di LUGLIO2013). negli anni passati io ho più volte fatto il giro della Francia e della Spagna in auto sfruttando questi comodissimi e ottimi motel. tengo inoltre a precisare che nella stessa Francia ci sono catene, capillarmente distribuite, ancora più economiche ma con camere e standard leggermente inferiori. Ad Esempio i motel FORMULA 1 che non danno il bagno privato in camera. Con queste realtà sarebbe più corretto confrontare il dilemma camper o albergo.

Modificato da franco1945 il 12/12/2012 alle 10:28:03
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 12/12/2012 alle: 10:52:00
Annate dove pare e come ve pare, basta che uscite...[:D][:)]

Modificato da torpigna il 12/12/2012 alle 10:55:00
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/12/2012 alle: 12:18:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012  14:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quello di Praga era solo un esempio di come con 500 euro si possa fare una vacanza di tre giorni in due, sotto Natale in una delle mete più gettonate in quel periodo, volo A/R e tre notti con colazione sempre per due. Ho indicato Fiumicino solo perchè è vicino casa mia, ma ci sono possibilità simili anche da Bologna e Reggio Calabria o Bari o Palermo, poi, scusa, perchè se per due adulti siamo sui 500/600 euro volo e albergo con colazione tutto compreso, aggiungendo due bimbi dovrebbero essere 1500? Se l'albergo offrisse la possibilità del terzo letto in camera per un bimbo, l'altro potrebbe anche dormire tra i due adulti nel matrimoniale, e forse addirittura si risparmierebbe qualcosa rispetto ai 1000/1200, poi resta il vitto, certo, ma anche col camper si presume che qualche capatina in una birreria e in un ristorantino boemo almeno la si faccia, per provare le specialità del luogo. Partendo da Reggio Calabria (non parliamo di Palermo...), solo di gasolio sarebbero circa 1000 euro a 8km/l (sono 4000km tra andata e ritorno! Il doppio che da Bologna), più autostrada, gas e un paio di soste sia all'andata che al ritorno, vitto compreso, ecco lì che la spesa per arrivare a Praga e pernottare per almeno una settimana, visti i tempi di trasferimento che con l'aereo sono quasi annullati, è simile a quella di un viaggio aereo + albergo con tre giorni di permanenza nella capitale ceca. Resta il vitto, che naturalmente uno può scegliere di mangiare sempre in camper con quello che si è portato da casa, ma già se ti fermi in Autogrill qualcosa spendi, e poi a Praga non penso si mangi sempre cucinando in camper. La differenza, se c'è, per due adulti e due bimbi sarebbe veramente minima, per solo due adulti è sicuramente a favore del volo + hotel, parlando di quella ipotetica vacanza. Questo non per convincerti di nulla, è solo un esempio di vacanza natalizia con le due tipologie, con l'aereo, tra l'altro, più è lontana la meta da raggiungere e meno sono i giorni di trasferimento, da Reggio col camper 4 giorni sono di solo viaggio, per questo non è sempre proponibile paragonare i teorici 60 giorni del camper alla stregua dell'albergo, col camper una discreta percentuale di quei giorni sono trasferimenti, che con la vacanza aereo+hotel non esistono, 7 giorni complessivi per 3 passati a Praga da Reggio, non sono equiparabili ai soli 3 possibili tramite volo aereo, quei 4 di viaggio su 7 non è che arricchiscano la mente e lo spirito più di tanto, anzi, affaticano il corpo e il mezzo, però nel tuo calcolo sarebbero considerati vacanza a tutti gli effetti e non preludio e ritorno dalla vacanza vera e propria che restano i 3 giorni sul posto meta del viaggio, 7 giorni a Praga in albergo per puro diletto penso non li faccia nessuno, quei 4 giorni magari li sfrutto a casa e zone limitrofe per fare altre cose, magari vado al parco o in bici coi figli, avendo comunque goduto degli stessi 3 giorni dove volevo andare. Io amo andare in camper, altrimenti non lo continuerei a fare dopo quasi 29 anni, ma spesso non è detto che oggi come oggi, con tutte le offerte che ci sono sul mercato alberghiero e aereo, che convenga, specialmente per quelle vacanze di pochi giorni in posti relativamente lontani, certo se uno fa i week-end sempre a poche decine di km da casa il camper non ha rivali, a parte la passione per il Plein Air che nessun albergo comunque può dare. Ciao, Corrado
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 12/12/2012 alle: 13:59:00
Io il camper cè l'ho e me lo tengo, ma se dovessi consigliare qualcuno ad acquistarlo per fare le vacanze ,di certo non lo incoragerei . Mi spiego: come dovrei giustificare il costo del biglietto per una cabina 4 posti + camper A-R palermo genova a luglio/agosto equivalente al costo di una crociera per 2 persone adulte + 2 minori ? o il costo di un campeggio rispetto il costo di un miniappartamento arredato per 4 persone ? (dalle mie parti circa € 600 a settimana ) frontemare? consideranto che: nel campeggio dovrei pagarmi extra la doccia calda e la corrente elettrica , e la casa c'è la metto io (il camper) ? e poi la libertà di visitare tutti i luoghi dove e quando vuoi? visto che almeno il 50% dei posti turistici ha adottato divieti vari per camper ? costringedoci ad un tipo di turismo di ripiego? per poi spesso fare i conti con mezzi pubblici per raggiungere i centri, visto che la maggior parte delle AA sono defilate in posti " periferici" . Poi se il mio amico è un dipendente come lo sono io e quindi non potra usufruice certo di 60 GG di vacanze o tempo libero all'anno ma al massimo di 36 come ne ho io più i festivi , e passarli tutti in giro significherebbe interrompere qualunque rapporto i familiari e parenti.E poi in 10 anni ne cambiano di cose , se prima eravamo in 4 a viaggiare in camper ,successivamente in 3 ed adesso siamo rimasti in 2 . Insomma npon è tutto cosi chiaro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/12/2012 alle: 13:59:10
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/12/2012  10:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non critico i calcoli perchè sono effettivamente così per quel periodo, ma non facciamo di una eccezione la regola... Luglio non è agosto e due adulti non sono 2+2. NON E' UNA GARA A CHI TROVA IL MIGLIOR HOTEL ONLINE, piuttosto prendiamo sempre in riferimento il periodo di AGOSTO, che è il periodo in cui il 90% degli italiani fa le proprie vacanze. se ci scostiamo da questo periodo, è normale trovare offerte vantaggiose per gli alberghi, ma chi può effettivamente andare in luglio? Io come tanti altri non potrei! www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/12/2012 alle: 14:12:21
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/12/2012  12:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, i 5-600€ in 2 non sono tali fin dall'inizio. O meglio, lo sono SOLO per il dormire e 1^ colazione. ma tu in vacanza dormi solo e bavi un cappuccino e basta?[:D][:D] Iniziamo col dire che quella tipologia di offerte è valida con formula "visto e piaciuto" ovvero così com'è e andare ad aggiungere 2 bambini sicuramente non rientri più dentro ai canoni pervisti dall'offerta. A parte questo, anche se prendiamo per buoni quei 5-600€ per due adulti, dobbiamo aggiungere almeno i bambini al 50% non credi? = ad un totale di 750-900€ ai quali aggiungere il pranzo e la cena per 4 persone e tutti gli extra, se non sono 1500 saranno 1300-1400 ma poco importa. Infine, mi spiace, ma NON può passare il concetto siamo in 4 e uno dei bimbi dorma con i genitori, perchè altrimenti io il camper me lo faccio regalare da mio suocero e spendo ancora meno... NO! io non compro un mezzo a 3 posti per poi dormire sotto al camper. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/12/2012 alle: 14:36:29
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 12/12/2012  13:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bonifacio, le ferie o giorni di vacanza putroppo non sono 60... I 36gg che dici tu sono quelli che l'azienda per cui lavori ti da in modo retribuito, ma questo e quel numero valgono preticamnete per il 90% di tutti i lavoratori dipendenti. Da 36 a 60 non sono altro che weekend per la precisione 12 we. Non è che tutti facciamo 60gg di vacanza all'anno per forza, ci sarà chi ne fa 45, chi 60 chi 90 e oltre. Per il resto, fai attenzione, perchè se vado in centro a Roma è vero che non dovo prendere i mezzi pubblici, ma il prezzo dell'hotel sale e non di poco. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/12/2012 alle: 15:10:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012  14:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato bene [:I] Quei 500/600 euro, per 2 adulti, non sono solo per le tre notti e la prima colazione, ma anche per i voli andata e ritorno compresi, quindi in 4, bimbi o adulti facciamo che siano lo stesso, anche se in genere coi bimbi qualcosa si risparmia, sono 1000/1200 euro a cui bisogna aggiungere solo il vitto. Ora, da Roma per esempio, ma solo per esempio, non perchè ci stò io, arrivare a Praga sono 1300km a tratta, il che significa circa 550 euro solo di gasolio, poi aggiungi l'autostrada, il gas per riscaldarsi e cucinare, almeno una sosta intermedia all'andata e al ritorno con eventuali relative spese per sostare e mangiare, insomma se non si arriva a 1000 euro poco ci manca, praticamente circa la stessa spesa di arrivarci in poco tempo volando e dormendo lì tre notti con colazione in 4. La differenza la farebbe solo il vitto sul posto, è chiaro che si può scegliere di cucinare sempre in camper, ma stando lì solo 3 giorni in sntrambe le situazioni, possibile che non si vada mai a provare il goulash o la ottima birra ceca in qualche locale, anche se si arriva in camper? Per quanto riguarda, poi, la colazione, vorrei far notare che solo in Italia abbiamo l'abitucine di prendere un caffè o poco più, all'estero ti propinano certe prime colazioni che ti fanno stare bene fino a cena, con solo un eventuale stuzzichino all'ora di pranzo, quando inoltre, stando sicuramente in giro, è anche meglio evitare "abboffamenti abbioccanti", questo sia stando in albergo che in camper, in questo caso una birreria con ottima birra e qualche stuzzichino per i bimbi può andare benissimo con poca spesa. La sera penso che su tre trascorse lì, anche se si stà col camper, almeno una, spero, la si dedichi alla scoperta di un piatto locale (goulash?), rimarrebbero le altre due sere, lì il camper può fare la differenza, sì, ma di quanto? 100 euro? E parliamo sempre di 4 persone che partono da Roma (se fossero due già cambierebbe tutto...), se partissero da Palermo... le spese si raddoppierebbero se non altro per i quasi mille knm in più a tratta per arrivare a Roma e tornare in Sicilia. Partendo da Napoli, Bari, Reggio Calabria ecc... avremo situazioni sempre peggiori di quella di Roma, che per 4 è quasi in equilibrio, le due cene teoriche in camper a parte. Certo, se si partisse da Gorizia le cose cambierebbero, ma di solito per andare all'estero bisogna oltrepassare le Alpi, a meno di non andare in Africa o Gracia e Turchia, e quindi mooooolto più spesso sarà un siciliano o un salentino a passare per le Alpi che non un goriziano a farlo per l'Etna o per le Murge. I costi dovranno tener conto anche delle migliaia di km e dei giorni morti che comportano i trasferimenti di chi non vive a poca distanza dalla catena alpina. Un altro esempio, andare ad Assisi a Natale per te e me non cambia molto, è circa a metà strada per entrambi e in un paio d'ore o poco più ci arriviamo, ma se lo fai da Trapani non avrai proprio le stesse spese e gli stessi tempi di percorrenza, sono centinaia di euro in più... Ciao, Corrado
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/12/2012 alle: 16:03:10
Ciao Corrado, è tutto chiaro ma credo che questo sia un discorso valido prevalentemente per i weekend lunghi. E poi a quei prezzi bisogna vedere anche la sistemazione all'arrivo se e conforme alle nostre aspettative costruite, magari, sulle foto del sito. E' sempre un rischio ovviamente per ogni viaggio che aumenta esponenzialmente però con il diminuire dei prezzi. Ma per le vacanze estive il discorso credo cambi radicalmente. 2 o 3 settimane non credo rientrino nelle offerte da te descritte. E poi, se permetti, su quel sito da te segnalato sinceramente c'è pochissima scelta. Mi sono divertito a vedere le offerte a Barcellona questa estate e mi da solo 2 alberghi in tutta la città. O ho sbagliato qualcosa o devi prendere quello che c'è. Comunque il sito da te segnalato me lo sono segnato perchè, in effetti, è molto conveniente. Non è che perchè ho il camper escludo a priori la possibilità di bei 3-4- giorni in albergo[8D], specie se i prezzi lo permettono[;)]. Ciao. Stefano_Globebus I2
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/12/2012 alle: 16:17:25
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/12/2012  16:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono con te riguardo le possibili sorprese che si possono trovare in albergo, non voglio comunque sponsorizzare quel tipo di vacanza, anzi.... forse sì...[;)][:D][:D][:D], almeno col camper giro solo io quasi come ai tempi in cui avevo il Westfalia...[8D][8D] Quel sito era solo per vedere degli esempi, l'ho trovato così, al volo, mai appoggiatomi ad esso, eppure ci sono ottime offerte, quella dei circa 500 euro per 2 persone da Roma a Praga volo compreso, riguarda un albergo 3 stelle dentro Praga, non lo conosco, ma presumo sia abbastanza decoroso per ospitare una famiglia per 3 notti, poi se in alternativa al nostro mezzo pretendiamo un 5 stelle lusso per andare più sul sicuro, allora... Ciao, Corrado
mondovado
mondovado
-
Inserito il 12/12/2012 alle: 16:48:29
Ed in albergo devi arrivarci, quindi altre spese di viaggio in auto o aereo. Io quando organizzo un bel viaggio estivo solitamente mi reco in agenzia prendo un bel depliant di viaggi in europa in pulmann e copio in modo da non trascurare ogni aspetto. E devo dire che in ogni vacanza fatta a parità di itinerari spendo almeno 3 o 4 mila ero a viaggio. Noi siamo in 6 e riparmiare sei viaggi, sei colazioni/cene/letti per dormire, fa una bella sommetta. _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 12/12/2012 alle: 17:03:07
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/12/2012  16:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, ammetto di essermi fermato circa al 10mo post del topic ... Credo che la risposta sia solo una: dipende da quanto si esce col camper. in base al tipo di camper e alle mete, si può osservare una curva di parificazione e superamento. Poi nel costo vacanze bisogna mettere anche il proprio stile. In albergo uno ha pensione mezza o completa, in camper uno può comperare tutto alla lidl e farselo o andare al ristorante tutti i giorni due volte. Questo sposta enormemente l'ago della bilancia (di solito, ma non sempre, mangiare in albergo costa meno del ristorante). Io quest'estate ho fatto un giro piuttosto lungo ma SENZA MAI MANGIARE FUORI (dove per fuori non intendo sul tavolo di fronte al camper) e alla fine è stato il mese dell'anno in cui ho speso meno ! Il non aver pagato spese fisse (tipo scuola materna), il non viaggiare casa lavoro, non fare certe spese che si fanno a casa ha comportato il fatto che mi sia convenuto andare in vacanza. Ovviamente se nemmeno fossi uscito di casa avrei speso ancora di meno, ma la morale è che avendo il camper il problema della sopravvivenza è tirare avanti nella normalità, non in vacanza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/12/2012 alle: 17:43:42
questa volta provo a dirne una molto grossa, vediamo come reagite... Il presupposto è che se andiamo via in camper è perchè ci piace, nessuno ci costringe, la libertà, le incognita di ogni viaggio, ecc. ecc. tutto quello che volete insomma... ma facciamo un discorso al contrario, così per ridere. Ho avuto la fortuna di viaggiare con mezzi alternativi al camper e in alberghi anche molto costosi, probabilmente non è nemmeno il "mio" stile di vita/vacanza, ma supponiamo di avere un BUDGET illimitato da spendere durante le vacanze, continuereste ad andare via in camper? Sono convinto che molti di noi abbandonerebbero lo scatolone[:D][:D][:D] Il problema delle prenotazioni, degli alberghi, e tutto il resto ci sono solo quando si cercano le offerte più economiche. Probabilmente se cercate una camera senza limiti di spesa in centro a Roma la trovate anche il 24 di dicembre, cosa diversa è per l'albergo da 70€ a notte. Il problema del mangiare agli orari decisi dall'hotel non esiste, c'è il room service che vi porta quello che volete a qualsiasi ora. Vi piace la vacanza itinerante? chi vi vieta di prenotare 4gg a New York 4 a Los Angeles 4 a Cuba e altri 4 a Los Roques altri 4 a Miami? Si tratterebbe di andare dentro ad una delle tante agenzie di viaggio e dire, il giorno di partenza quello del rientro e le tappe elencate qui sopra, tornate in agenzia una settimana dopo con la carta di credito e avete finito tutto. Sbattimento ZERO. Perchè non lo si fa? per il piacere del plein air? forse, ma principalmente è una questione economica. Un volo andata e ritorno in 4 in agosto solo "per e da" Los Angeles costa poco meno di 5000€ in 4. www.susezzapasa.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/12/2012 alle: 18:05:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012  17:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il camper l'ho preso per tutta una serie di motivi tra i quali quello di non voler più dormire negli alberghi. Una prova fatta da "Le Iene", mi pare un paio di anni fa, risaltava le pessime condizioni igieniche rilevate maggiormente negli alberghi "più stellati", dove con il luminol hanno trovato tracce di "liquido riproduttivo" un pò dappertutto [xx(]. Roba che la moglie ti resta incinta senza la tua partecipazione [B)][}:)]. Sono ricco? Bene, mete no limits e a mangiare fuori quando e come voglio ma sempre in camper. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 12/12/2012 alle: 19:10:54
Scusate secondo me ci stiamo perdendo perchè andiamo a confrontare due modi troppo diversi di viaggiare. Se ho a disposizione 5 o 6 giorni non mi sogno neanche lontanamente di farmi due tapponi da 1300 km per poi stare fermo 3 giorni nella stessa citta Se vado in Sicilia come spesso accade (i miei suoceri vivono in provincia di agrigento) e se ci vado in camper pianifico un itinerario con varie tappe in somma il raggio d'azione varia a seconda dei giorni di ferie di cui dispongo ora se pur avendo il camper dovessi scegliere una meta unica da visitare in pochi giorni tipo londra parigi o appunto praga sicuramente il camper resta a casa cosi come quando vado dai suoceri per comunioni matrimoni o feste comandate meglio muoversi in aereo e ridurre tempo e stress da spostamento per vacanze "brevi" io che vivo in umbria non dico che andro ad assisi (ci metterei 12/15 minuti) ma le mete potrebbero essere firenze roma san marino o un minitour della toscana le terme e cose di questo tipo e lo so anch'io che se voglio andare una settimana in messico col camper fra trasporto del mezzo e spese varie mi ci compro un villaggio. credo e ribadisco che se vogliamo fare un solo conto economico il confronto va fatto con viaggi "fattibili in camper" e su un fine settimana ci sarà un certo itinerario possibile che non sara certo come un itinerario di 15 giorni Per quanto riguarda il discorso economico nel senso di avere risorse illimitate non so che dirvi io ho visto spesso e non solo nelle fiere mezzi che di solo costo iniziale stanno tra i 100000 e i 200000 euro senza contare quanto può costare mantenerli e spesso l'equipaggio è formato da due persone ecco ora a me non piacerebbe quel tipo di turismo ma sicuramente con tempo e risorse illimitate dei viaggi un po più estremi li farei tipo australia nuova zelanda con camper a noleggio sicuramente la libidine di un mezzo come quelli che venivano usati nelle prime spedizioni di overland lo vorrei e viaggi più estremi tanto a nord o tanto a sud li farei volentieri forse potrei anche pensare a un panfilo da nababbo (che poi è sempre un camper del mare) o a un motorhome tipo quelli che vengono usati in formula uno o in motogp in somma cose da nababbi ma sempre con spirito on the road
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link