quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012 22:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai esemplificato con efficacia e dai ragione, per difetto, a quanto ho sostenuto io. Se si considerasse, però, che il camper lo si sceglie per farsi delle vacanze di un certo tipo, i vantaggi del VR sarebbero ancora maggiori. E non sei lontano da quanto ho detto sull'ammortamento e cioè che questo lo realizzi in 5/7 anni, anche perchè in questo lasso di tempo non è che hai azzerato l'investimento originario.
http://www.campanile.com/it/hot...
se è invece la Normandia la vostra meta il motel PREMIERE CLASS di HONFLEUR vi offre lo stesso servizio per 54 euro circa - (vi ricordo che parliamo di LUGLIO2013). negli anni passati io ho più volte fatto il giro della Francia e della Spagna in auto sfruttando questi comodissimi e ottimi motel. tengo inoltre a precisare che nella stessa Francia ci sono catene, capillarmente distribuite, ancora più economiche ma con camere e standard leggermente inferiori. Ad Esempio i motel FORMULA 1 che non danno il bagno privato in camera. Con queste realtà sarebbe più corretto confrontare il dilemma camper o albergo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2012 14:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quello di Praga era solo un esempio di come con 500 euro si possa fare una vacanza di tre giorni in due, sotto Natale in una delle mete più gettonate in quel periodo, volo A/R e tre notti con colazione sempre per due. Ho indicato Fiumicino solo perchè è vicino casa mia, ma ci sono possibilità simili anche da Bologna e Reggio Calabria o Bari o Palermo, poi, scusa, perchè se per due adulti siamo sui 500/600 euro volo e albergo con colazione tutto compreso, aggiungendo due bimbi dovrebbero essere 1500? Se l'albergo offrisse la possibilità del terzo letto in camera per un bimbo, l'altro potrebbe anche dormire tra i due adulti nel matrimoniale, e forse addirittura si risparmierebbe qualcosa rispetto ai 1000/1200, poi resta il vitto, certo, ma anche col camper si presume che qualche capatina in una birreria e in un ristorantino boemo almeno la si faccia, per provare le specialità del luogo. Partendo da Reggio Calabria (non parliamo di Palermo...), solo di gasolio sarebbero circa 1000 euro a 8km/l (sono 4000km tra andata e ritorno! Il doppio che da Bologna), più autostrada, gas e un paio di soste sia all'andata che al ritorno, vitto compreso, ecco lì che la spesa per arrivare a Praga e pernottare per almeno una settimana, visti i tempi di trasferimento che con l'aereo sono quasi annullati, è simile a quella di un viaggio aereo + albergo con tre giorni di permanenza nella capitale ceca. Resta il vitto, che naturalmente uno può scegliere di mangiare sempre in camper con quello che si è portato da casa, ma già se ti fermi in Autogrill qualcosa spendi, e poi a Praga non penso si mangi sempre cucinando in camper. La differenza, se c'è, per due adulti e due bimbi sarebbe veramente minima, per solo due adulti è sicuramente a favore del volo + hotel, parlando di quella ipotetica vacanza. Questo non per convincerti di nulla, è solo un esempio di vacanza natalizia con le due tipologie, con l'aereo, tra l'altro, più è lontana la meta da raggiungere e meno sono i giorni di trasferimento, da Reggio col camper 4 giorni sono di solo viaggio, per questo non è sempre proponibile paragonare i teorici 60 giorni del camper alla stregua dell'albergo, col camper una discreta percentuale di quei giorni sono trasferimenti, che con la vacanza aereo+hotel non esistono, 7 giorni complessivi per 3 passati a Praga da Reggio, non sono equiparabili ai soli 3 possibili tramite volo aereo, quei 4 di viaggio su 7 non è che arricchiscano la mente e lo spirito più di tanto, anzi, affaticano il corpo e il mezzo, però nel tuo calcolo sarebbero considerati vacanza a tutti gli effetti e non preludio e ritorno dalla vacanza vera e propria che restano i 3 giorni sul posto meta del viaggio, 7 giorni a Praga in albergo per puro diletto penso non li faccia nessuno, quei 4 giorni magari li sfrutto a casa e zone limitrofe per fare altre cose, magari vado al parco o in bici coi figli, avendo comunque goduto degli stessi 3 giorni dove volevo andare. Io amo andare in camper, altrimenti non lo continuerei a fare dopo quasi 29 anni, ma spesso non è detto che oggi come oggi, con tutte le offerte che ci sono sul mercato alberghiero e aereo, che convenga, specialmente per quelle vacanze di pochi giorni in posti relativamente lontani, certo se uno fa i week-end sempre a poche decine di km da casa il camper non ha rivali, a parte la passione per il Plein Air che nessun albergo comunque può dare. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/12/2012 10:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non critico i calcoli perchè sono effettivamente così per quel periodo, ma non facciamo di una eccezione la regola... Luglio non è agosto e due adulti non sono 2+2. NON E' UNA GARA A CHI TROVA IL MIGLIOR HOTEL ONLINE, piuttosto prendiamo sempre in riferimento il periodo di AGOSTO, che è il periodo in cui il 90% degli italiani fa le proprie vacanze. se ci scostiamo da questo periodo, è normale trovare offerte vantaggiose per gli alberghi, ma chi può effettivamente andare in luglio? Io come tanti altri non potrei! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/12/2012 12:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado, i 5-600€ in 2 non sono tali fin dall'inizio. O meglio, lo sono SOLO per il dormire e 1^ colazione. ma tu in vacanza dormi solo e bavi un cappuccino e basta?[:D][:D] Iniziamo col dire che quella tipologia di offerte è valida con formula "visto e piaciuto" ovvero così com'è e andare ad aggiungere 2 bambini sicuramente non rientri più dentro ai canoni pervisti dall'offerta. A parte questo, anche se prendiamo per buoni quei 5-600€ per due adulti, dobbiamo aggiungere almeno i bambini al 50% non credi? = ad un totale di 750-900€ ai quali aggiungere il pranzo e la cena per 4 persone e tutti gli extra, se non sono 1500 saranno 1300-1400 ma poco importa. Infine, mi spiace, ma NON può passare il concetto siamo in 4 e uno dei bimbi dorma con i genitori, perchè altrimenti io il camper me lo faccio regalare da mio suocero e spendo ancora meno... NO! io non compro un mezzo a 3 posti per poi dormire sotto al camper. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 12/12/2012 13:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bonifacio, le ferie o giorni di vacanza putroppo non sono 60... I 36gg che dici tu sono quelli che l'azienda per cui lavori ti da in modo retribuito, ma questo e quel numero valgono preticamnete per il 90% di tutti i lavoratori dipendenti. Da 36 a 60 non sono altro che weekend per la precisione 12 we. Non è che tutti facciamo 60gg di vacanza all'anno per forza, ci sarà chi ne fa 45, chi 60 chi 90 e oltre. Per il resto, fai attenzione, perchè se vado in centro a Roma è vero che non dovo prendere i mezzi pubblici, ma il prezzo dell'hotel sale e non di poco. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012 14:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene [:I] Quei 500/600 euro, per 2 adulti, non sono solo per le tre notti e la prima colazione, ma anche per i voli andata e ritorno compresi, quindi in 4, bimbi o adulti facciamo che siano lo stesso, anche se in genere coi bimbi qualcosa si risparmia, sono 1000/1200 euro a cui bisogna aggiungere solo il vitto. Ora, da Roma per esempio, ma solo per esempio, non perchè ci stò io, arrivare a Praga sono 1300km a tratta, il che significa circa 550 euro solo di gasolio, poi aggiungi l'autostrada, il gas per riscaldarsi e cucinare, almeno una sosta intermedia all'andata e al ritorno con eventuali relative spese per sostare e mangiare, insomma se non si arriva a 1000 euro poco ci manca, praticamente circa la stessa spesa di arrivarci in poco tempo volando e dormendo lì tre notti con colazione in 4. La differenza la farebbe solo il vitto sul posto, è chiaro che si può scegliere di cucinare sempre in camper, ma stando lì solo 3 giorni in sntrambe le situazioni, possibile che non si vada mai a provare il goulash o la ottima birra ceca in qualche locale, anche se si arriva in camper? Per quanto riguarda, poi, la colazione, vorrei far notare che solo in Italia abbiamo l'abitucine di prendere un caffè o poco più, all'estero ti propinano certe prime colazioni che ti fanno stare bene fino a cena, con solo un eventuale stuzzichino all'ora di pranzo, quando inoltre, stando sicuramente in giro, è anche meglio evitare "abboffamenti abbioccanti", questo sia stando in albergo che in camper, in questo caso una birreria con ottima birra e qualche stuzzichino per i bimbi può andare benissimo con poca spesa. La sera penso che su tre trascorse lì, anche se si stà col camper, almeno una, spero, la si dedichi alla scoperta di un piatto locale (goulash?), rimarrebbero le altre due sere, lì il camper può fare la differenza, sì, ma di quanto? 100 euro? E parliamo sempre di 4 persone che partono da Roma (se fossero due già cambierebbe tutto...), se partissero da Palermo... le spese si raddoppierebbero se non altro per i quasi mille knm in più a tratta per arrivare a Roma e tornare in Sicilia. Partendo da Napoli, Bari, Reggio Calabria ecc... avremo situazioni sempre peggiori di quella di Roma, che per 4 è quasi in equilibrio, le due cene teoriche in camper a parte. Certo, se si partisse da Gorizia le cose cambierebbero, ma di solito per andare all'estero bisogna oltrepassare le Alpi, a meno di non andare in Africa o Gracia e Turchia, e quindi mooooolto più spesso sarà un siciliano o un salentino a passare per le Alpi che non un goriziano a farlo per l'Etna o per le Murge. I costi dovranno tener conto anche delle migliaia di km e dei giorni morti che comportano i trasferimenti di chi non vive a poca distanza dalla catena alpina. Un altro esempio, andare ad Assisi a Natale per te e me non cambia molto, è circa a metà strada per entrambi e in un paio d'ore o poco più ci arriviamo, ma se lo fai da Trapani non avrai proprio le stesse spese e gli stessi tempi di percorrenza, sono centinaia di euro in più... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/12/2012 16:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono con te riguardo le possibili sorprese che si possono trovare in albergo, non voglio comunque sponsorizzare quel tipo di vacanza, anzi.... forse sì...[;)][:D][:D][:D], almeno col camper giro solo io quasi come ai tempi in cui avevo il Westfalia...[8D][8D] Quel sito era solo per vedere degli esempi, l'ho trovato così, al volo, mai appoggiatomi ad esso, eppure ci sono ottime offerte, quella dei circa 500 euro per 2 persone da Roma a Praga volo compreso, riguarda un albergo 3 stelle dentro Praga, non lo conosco, ma presumo sia abbastanza decoroso per ospitare una famiglia per 3 notti, poi se in alternativa al nostro mezzo pretendiamo un 5 stelle lusso per andare più sul sicuro, allora... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/12/2012 16:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, ammetto di essermi fermato circa al 10mo post del topic ... Credo che la risposta sia solo una: dipende da quanto si esce col camper. in base al tipo di camper e alle mete, si può osservare una curva di parificazione e superamento. Poi nel costo vacanze bisogna mettere anche il proprio stile. In albergo uno ha pensione mezza o completa, in camper uno può comperare tutto alla lidl e farselo o andare al ristorante tutti i giorni due volte. Questo sposta enormemente l'ago della bilancia (di solito, ma non sempre, mangiare in albergo costa meno del ristorante). Io quest'estate ho fatto un giro piuttosto lungo ma SENZA MAI MANGIARE FUORI (dove per fuori non intendo sul tavolo di fronte al camper) e alla fine è stato il mese dell'anno in cui ho speso meno ! Il non aver pagato spese fisse (tipo scuola materna), il non viaggiare casa lavoro, non fare certe spese che si fanno a casa ha comportato il fatto che mi sia convenuto andare in vacanza. Ovviamente se nemmeno fossi uscito di casa avrei speso ancora di meno, ma la morale è che avendo il camper il problema della sopravvivenza è tirare avanti nella normalità, non in vacanza.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012 17:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il camper l'ho preso per tutta una serie di motivi tra i quali quello di non voler più dormire negli alberghi. Una prova fatta da "Le Iene", mi pare un paio di anni fa, risaltava le pessime condizioni igieniche rilevate maggiormente negli alberghi "più stellati", dove con il luminol hanno trovato tracce di "liquido riproduttivo" un pò dappertutto [xx(]. Roba che la moglie ti resta incinta senza la tua partecipazione [B)][}:)]. Sono ricco? Bene, mete no limits e a mangiare fuori quando e come voglio ma sempre in camper. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga