quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012 17:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avessi grossi problemi di denaro forse resterei a casa, se no tenda come ho fatto per molti anni. Se poso permettermi un albergo, avendolo, posso permettermi anche il camper. L'unica vacanza che ho fatto totalmente in albergo in vita mia è stato il viaggio di nozze in sudamerica, devo dire che avendo io un gran spirito di adattamento non ho sofferto, l'unica cosa che davvero mi è mancata è stata l'indipendenza alimentare. Difatti credo che se non avessi il camper sceglierei comunque situazioni che mi permettessero di prepararmi i pranzi. Per quanto riguarda la pulizia degli alberghi, ripeto sempre, dopo aver dormito sui letti a castello del Rif. Dalmazzi, dove se ti giri dormendo cadi e ti spacchi seriamente di sicuro, o nei cameroni del rif Torino, un vero girone infernale, credo di essere pronto a tutto. Però visto che non è necessario ripetere sempre simili riprovevoli situazioni, il mio lettuccio in mansarda lo gradisco davvero.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/12/2012 20:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io conosco amici che hanno acquistato mezzi molto più dispendiosi,prosciugando i loro fondi, e ora nel programmare le prossime vacanze devono usare il bilancino del farmacista. Come fai a conoscermi?!?[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012 17:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avessi disponibilità illimitate per prima cosa cambierei, anche se col cuore sanguinante, il mio "vecchietto" con un mezzo top, poi continuerei a fare le vacanze in Europa più o meno come ho sempre fatto, magari andando sempre in campeggio e a mangiare fuori. La differenza, nei viaggi europei, la farebbero quelli un pò scomodi per andarci col camper, tipo la scandinavia del nord in inverno, dove andrei in aereo e hotel. Poi farei almeno un viaggio l'anno in altri continenti, magari noleggiando il camper sul posto, se possibile, altrimenti solo aereo+auto+hotel. Di mete in giro per il Mondo ce ne sono a bizzeffe e non basterebbe una vita per visitarli tutti. Per il mangiare non ho alcun problema, anzi, preferisco provare sempre le specialità dei luoghi che visito, del resto non è che al di fuori dell'Italia non ci si nutra, è che noi spesso siamo un pò troppo affezionati alla nostra gastronomia, sicuramente di primo livello mondiale, ma secondo me un posto si conosce e apprezza anche cibandosi di quello che ti sa offrire, e non solo spaghetti, pizza e mandolino... [V][V][V] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/12/2012 17:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente tutto è in relazione a quello che uno sceglie di fare, sia come tipo che come durata della vacanza, ti faccio un esempio diverso da quello proposto da te, che anche se non di agosto come chiede Laikone, ma io vado a luglio perchè ho la fortuna di poter scegliere, può incuriosire essendo una cosiddetta "vacanza lunga": Questa estate, a luglio, ho fatto una vacanza di 25 giorni con mete Syros e Paros, nelle Cicladi in Grecia, un mesetto fa Mediaset Premium trasmise il film "Immaturi, il viaggio" che fu girato proprio a Paros. Un mio collega il giorno dopo stava magnificando le ambientazioni esterne del film, gli dico che ci sono stato proprio quest'anno e lui subito a chiedermi lumi. Alla fine decide di andarci a luglio del 2013, si informa e trova dei voli Roma - Paros con scalo ad Atene a circa 350 euro A/R, loro sono 4 (hanno due figlie di 22 e 16 anni), al campeggio dove sono stato a Paros, da me indicatogli, vede per luglio e agosto i bungalow per 2 persone a 25 euro al giorno e delle camere per 2 proprio sul mare a 50 euro al giorno e noleggio auto a una quindicina al giorno. Morale: lui per 2 settimane "NETTE" sull'isola spenderebbe di "LOGISTICA" circa 2600 euro cui andrebbero aggiunti i pasti. Io, con moglie, figlio di 15 anni, che paga intero ovunque e figlio di 11 che pagava ancora ridotto ovunque, spesi, sempre di sola "LOGISTICA" circa 2200 euro, tra traghetti (anche interni alla Grecia), gasolio (da Roma), autostrade (idem), ponti e tunnel a pedaggio e campeggi e simili. Resta fuori in entrambi i casi il vitto sul posto. Lui farà 14 giorni di vacanza "NETTE" nella meta, io dei 25 giorni ne trascorsi 9 di trasferimenti, quindi solo 16 veramente a godermi i luoghi, anche se poi al "LORDO" parliamo di 25 giorni di vacanza... Per il mangiare considera che noi almeno una sera su tre andavamo a cenare in taberna, e delle altre due almeno una prendevamo qualcosa a portar via, tipo suovlaky o ghiros, in pratica solo a pranzo, specie i ragazzi, mangiavano sempre qualcosina di cucinato ma naturalmente con prodotti naturali acquistati in loco, e tutti insieme una sera su tre. Alla fine, quanto pensi abbia risparmiato io rispetto a quello che spenderà lui se facesse anch'egli la spesa e andasse a mangiare fuori con lo stesso mio ritmo? Mi dirai, certo chi te lo faceva fare a mangiare fuori? D'accordo, potevo limitare e far aumentare la forbice, ma anche nell'altro caso si può limitare ad esempio con solo un pò di frutta a pranzo e spesa tutti i giorni per tutte le sere. Resta comunque la fatica di 9 giorni di viaggio, sali e scendi dai traghetti dopo ore di attesa, che riducono la vera vacanza, anche se a me piace guidare, ma mia moglie, causa menischi quasi andati grazie al Judo e al Karate, e i miei figli, non è che gradiscano da morire ore e ore a star seduti mentre io li spupazzo durante i trasferimenti, loro preferiscono il camper, come me, all'albergo, ma vorrebbero che volasse, per trovarsi subito dove è la meta del momento. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/12/2012 14:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, laikone poneva una questione economica, tu ne poni un'altra, altrettanto lecita, ma diversa, ovvero se si deve essere talebani o meno. E' ovvio che avendo fatto un investimento e pagando la manutenzione, uno tende ad essere talebano. E' ovvio che a ben vedere su certi tipi di viaggi essere talebani non ha senso. Anche andare ad esempio a Parigi, e SOLO Parigi, credo che sia meglio prendere il TGV a basso costo e una stanza in centro, visto che il biglietto è coperto da solo dal costo dei trafori. Siamo invece tutti daccordo che il viaggio in camper è anche una piccola avventura in se, conquistarsi da soli un luogo passo dopo passo, etc ... Se cerco bene in rete, denari e ferie permettendo (anzi, non permettendo purtroppo), probabilmente dopodomani posso farmi una passeggiata a Capo Nord, senza pensare ad Efoy, webasto, coibentazione di ogni angolo del mezzo, ruote chiodate, riscaldatore motore, etc .. e sicuramente spenderei molto meno che in camper. A quel punto si tratta solo dello stile di vacanza che faccio. Personalmente da quando ho il camper faccio vacanze difficilmente replicabili in altri modi, dovrei passare il tempo a cercare bed&breackfast e fare prenotazioni con molto stress in più. In effetti quello che descrivi te è uno stile che si presta a differenti interpretazioni equivalenti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/12/2012 14:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scusa, E' solo un'osservazione, Ma se per te guidare e' una fatica, (per me e' la parte migliore della vacanza), allora il camper potrebbe non essere la tua soluzione di vacanza ideale, prova l'albergo ! Il piu' bel viaggio inizia sempre appena metti la prima !
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/12/2012 08:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo perfettamente in linea però va detto che uno adatta lo stile di viaggio ai mezzi che ha. Quando in epoca precamper visitai la Corsica in primavera, presi un Bungalow a Corte, centro esatto dell'isola, e ogni giorno mi spostai a stella nelle varie località che mi interessavano (alcune li vicino visto che andai anche per arrampicare). Se avessi avuto il camper mi sarei organizzato differentemente. IL camper va considerato per una "tipica vacanza in camper", poi, siccome ha letto, cucina e doccia, può essere adattato ad "altri stili", però è chiaro che in questi casi la sua convenienza logistica e economica viene meno. Io ho anche dubbi del camper per la "settimana bianca", se per questo.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2012 10:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te li risolvo subito i dubbi per la settimana bianca... l'anno scorso siamo stati a San vigilio di Marebbe, dove in postazione strategica c'è l'AA Ritterkeller per 25€ al giorno. Li attaccato c'è un albergo dove si mangia benissimo, i prezzi sono questi: Prezzi Camera 40,00 - 50,00 € Camera con colazione 45,00 - 65,00 € Mezza Pensione 70,00 - 85,00 € hai ancora dei dubbi? Ovviamente si parla di prezzi a testa, e non è un hotel a 25 stelle... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/12/2012 08:37:04 (> Sicuramente hai ragione nell'affermare che ad agosto in genere i costi di una vacanza volo+albergo potrebbero lievitare un pò, ma rispetto a luglio non tantissimo, comunque, nell'esempio fatto sulla mia vacanza dell'estate scorsa ci sarebbe da considerare che almeno per il traghetto Italia-Grecia e viceversa, io usufruii di due passaggi in bassa stagione, mentre andando ad agosto avrei beccato due tratte in alta stagione, con relative ulteriori spese in più, sempre col camper in medesime condizioni. Inoltre, sempre ad esempio, il campeggio da me visitato a Paros e considerato dal mio collega per il prossimo anno, fa tariffe quasi identiche per luglio e agosto, sia per il campeggio vero e proprio che per i bungalows e le camere sul mare:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.krios-camping.gr/ind...
Per quanto riguarda l'auto, lui, naturalmente la noleggerebbe sul posto, visto che ci va in aereo, è chiaro che se paragoniamo la vacanza in camper con una identica vacanza in auto, partendo da casa e non utilizzando l'aereo, i costi e i tempi dei trasferimenti vanno all'incirca ad equipararsi, forse con l'auto si farebbe un poco prima e spendendo meno in carburante, soprattutto se a gas. Però la vacanza in albergo non presuppone per forza l'auto da casa, se voglio andare a vedere il sole di mezzanotte a Capo Nord e regioni limitrofe, ad esempio, non avendo il camper, e ripeto io l'ho fatto due volte (12000km la prima e 14000km la seconda da Roma), quanti sono quelli che si imbarcano da casa con la propria auto e quanti ci arrivano in un batter d'occhio e magari noleggiano lì un'auto, o si affidano ai tour organizzati? Penso siano più i secondi, e non è necessario un mese, come feci io in entrambi i casi, tenendo medie di circa 500km al giorno, oggi sarebbero circa 3000 euro SOLO DI GASOLIO! ! ! [:0][:0][:0] = 100 euro al giorno! ! ! Il bello delle due vacanze fu lì, nel cento-nord della penisola scandinava, non ebbi tempo di trastullarmi in Germania o Francia. Belgio o Olanda o Danimarca, lì ci sono andato in altre occasioni, ma se ti fermi strada facendo ad ammirare le cose che incontri prima delle capitali scandinave ci vogliono almeno due mesi per andare e tornare. Per me la vacanza vera furono quelli che passai lì, in quei posti magnifici, e non i lunghi trasferimenti, non perchè non mi piaccia guardare ciò che mi circonda lungo la strada, anzi, ma se ho una meta, è lì che considero raggiunto lo scopo del viaggio, nei posti che attraverso, se scopro cose interessanti, ci torno in un'altra occasione. Così feci anche quando andai in Portogallo e Turchia, se mi fosi soffermato in Spagna, Francia e Grecia, dove tornai più volte in altre circostranze, avrei avuto pochissimi giorni da dedicare alle vere mete dei viaggi, e non stando ancora in pensione (intesa come termine dell'impegno lavorativo e non come alberghetto [:D][:D][:D]), se ho stabilito un giorno per rientrare devo far in modo di rispettarlo. Se ci vai in aereo, puoi anche fermarti un mese in Scandinavia, e chiaramente lì poi spenderesti non poco, ma per vedere quello che vidi io, un paio di settimane a volta, sul posto, sono sufficienti, se ci stò un mese spenderò di più del mese in camper, certo, ma vedro anche molte cose in più, restando lì più giorni. Insomma, più si va lontano e più conviene andarci in aereo e albergo + eventuale auto da noleggiare sul posto, mentre se si va relativamente vicino e si sosta a lungo in zona è chiaro che converrà il camper, i tempi morti si avvicinano quasi ad annullarsi e quindi... Ma se volessi andare a San Pietroburgo e Mosca in camper quanto ci metterei e quanto mi costerebbe solo di trasferimenti? Poi, per quanto mi riguarda, continuerò ad andare col mio camper, almeno in Italia e Europa, sicuramente in oltre 28 anni di camperismo in posti vicini e lontani ho risparmiato globalmente rispetto se fossi sempre andato in albergo, ma non saprei quantificare, sicuramente comunque non tantissimo da poter dire: "Con quello che ho risparmiato mi sono fatto una casa" Avrebbe risparmiato sicuramente mooooooolto di più un fumatore da un pacchetto di sigarette al giorno se avesse smesso di bruciare almeno 5 euro al giorno [;)][:D][:D][:D] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 14/12/2012 09:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ho mai detto che faccio fatica a guidare, pensa che mia moglie mi dice sempre che avrei dovuto fare il camionista. Dico solo che non sono da solo in camper, mia moglie spesso legge mentre facciamo i trasferimenti, inoltre ha noia alle ginocchia a stare ore con le gambe a 90° per i postumi di anni di Judo e Karate, e deve allungarle, i ragazzi giocano o guardano un film, io capisco che ci si possa annoiare, non pretendo che tutti stiano con gli occhi sulla strada, basto io! [:D][:D][:D] Finchè fai viaggetti di 2 o 3 ore tutto OK, ma così o non vai molto lontano, o vedi di tutto un pò, naturalmente può andar bene lo stesso, io preferisco andare magari più volte in un posto frazionando le visite a regioni limitate, ad esmpio, come si fa a visitare la Spagna e le sue splendide città in magari solo tre settimane? Trasferimenti compresi? Ci sono regioni e realtà diversissime tra loro dal nord al sud, dall'ovest all'est, la Spagna, secondo me richiederebbe almeno 4 viaggi di tre settimane ognuno. Sono quasi 29 anni che vado in camper, e i primi 4 con 100000km con un Wesfalia con tetto a soffietto senza locale WC, o non ho capito niente fino a oggi... possibilissimo [:D][:D][:D], oppure direi che il camper va abbastanza bene per me e la mia famiglia, solo che guardo anche altre situazioni e non mi sembra che ne beneficino solo i nababbi, la stragrande maggioranza va in vacanza in albergo e simili e, magari per meno giorni l'anno, ma ci vanno, al mare come ai monti come nei posti di arte e natura, in auto, moto, aereo, treno, pullman, bicicletta, carretto... insomma, non ci siamo solo noi camperisti con la patente di turisti scelti... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/12/2012 11:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riferivo alla benzina utilizzata per la macchina a noleggio, non è detto che uno ci debba andare con la propria macchina. Se arrivo alla meta che ho scelto in aereo, e quando sono là prendo a noleggio una macchina, (anche fosse la mia non cambierebbe) a parte i 50€ che comunque non sono neanche tanti, ho comuqnue un costo aggiuntivo per il carburante. Ora, se la prendo a noleggio per 10gg sono comuqnue 500€ e in 10gg li farò 1000 o forse più km? direi anche ben oltre i 1000, ma almeno altre 100€ di carburante autostrada ecc. li pagherò... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/12/2012 13:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma questi sono soldi "invarianti"; i soldi per gli spostamenti locali li metti nella tua auto, in quella a noleggio, nel camper, nel tender (se lo hai) ma sempre li spendi. Non vanno a modificarti l'economia della vacanza se non per i differenti consumi dei mezzi.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2012 15:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in parte può essere vero, ma trovo il viaggio in camper obbligatoriamente più "organizzato" da quel punto di vista. Se fai tappa fissa in un punto e ti sposti avanti e indietro è sempre peggio che passare e proseguire per la meta successiva. Certo, non credo che sarà questo a spostare il bilancio della vacanza, ma 50€ al giorno per il noleggio, il mangiare, la benzina... quando sei alla fine i soldi escono sempre dallo stesso portafogli. Se consideri 50€ al giorno di solo noleggio sui famosi 20gg di vacanza sono 1000€ in più ai quali devi aggiungere tutto il resto. Forse 1000 son troppi perchè prendendo una autovettura per un periodo così lungo magari un po' di sconto te lo fanno, ma comunque almeno 800€ glieli lasci. Una vettura a noleggio per un viaggiatore è come un traghetto per il camperista, scosta di un bel po' la spesa. Certo la tipologia di vacanza in camper ti permette di arrivare a casa con una spesa maggiormente contenuta, almeno nell'immediato senza i conti dell'ammortamento ecc. ecc., ma prova a fare il calcolo. Ammesso di aver scelto un hotel a mezza pensione, mangiando solo la sera al proprio interno, a mezzogiorno quando sei fuori in 4 per poco che spendi li spenderai 30€? direi di sì. quindi: 30x20=600 da aggiungere al noleggio della macchina, di 800€ a essere molto buoni... Su 20gg di vacanza visto il divario dei consumi a favore della macchina e della strada da percorrere a favore del camper li spenderai almeno 100€ di carburante rispetto a chi è in camper? TOTALE 1500€ www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 14/12/2012 22:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido al 100%. Noi abbiamo fatto la stessa scelta per le medesime motivazioni. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga