CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper o Albergo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 176
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:52:55
speravo in risposte + mirate alla richiesta , continuate a fugare il vero problema (se di problema si tratta) nascondendovi dietro a quello che tutti i camperisti sanno , anch'io da camperista come voi preferisco di gran lunga il camper dall'albergo e quì non ci piove ma la richiesta iniziale non era questa , siate obiettivi e sopratutto considerate quanto costa annualmente quel che vi/ci porta a spasso , al costo di acquisto - alla sua svalutazione e tutte le spese ordinarie/straordinarie sostenute per renderlo sicuro in ordine ed efficente e prima o poi bisognerà anche sostituirlo e allora ecco che la sua convenienza a mio parere va a farsi benedire ma chiaramente un camperista appassionato a questo non ci bada come non ci bada il sottoscritto preferendo di gran lunga la comodità e indipendenza del camper pur consapevole di spendere qualche euro in + però bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo , finche non leggo interventi mirati alla richiesta preferisco astenermi la richiesta è se economicamente conviene il camper o l'albergo/pensione considerando anche il mezzo e tutto quel che gli gira intorno ma tralasciando comodità e indipendenza anche se per un camperista e la cosa + fondamentale e la base della scelta ma questa scelta non fa parte di quanto richiesto mario
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:53:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/12/2012  18:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Messa così direi che non ci sono proprio dubbi. Hai voglia quante vacanze ci si fa in albergo con i soldi investiti nel camper, senza considerare la moltitudine di voli low cost che si moltiplicano a vista d'occhio. Prezzo d'acquisto, ammortamento, accessori, manutenzione ordinaria e straordinaria, costi fissi e variabili, maggior consumo di carburante rispetto a qualsiasi automobile (che non sia un ferrarino o una lambo [:D]). E' che per la misurazione della "convenienza" incidono fattori diversi, anche emozionali, non direttamente riconducibili alla fisarmonica del portafoglio [:0][B)], è questo che (mi) frega. E sono contento. No. D+ [:D][:D][:D] GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:55:57
Beh,ovvio che se fai il mero rapporto tra "costi"(totali)e "resa",il camper lo vendi ancora prima di averlo acquistato,in ogni caso.E' assolutamente "antieconomico",come quasi tutti i "gadget" che compri per vanita' o piacere,o passione. Lo puoi paragonare ad una barca.La compri,compra un botto,la ecquipaggi,altro botto,la usi poco,la sfrutti meno,costa un'ira diddio,e godi quando riesci a rivenderla.[:D][:D][:D] Ma vuoi mettere il piacere quando fai una gita in barca con bagno in acque pulite? "impagabile"!. Cosi' e' per il camper. La sensazione(ormai l'unica rimasta)di totale liberta',è impagabile,al la di costi assurdi,oggi. Ieri non era cosi',ma le cose cambiano,purtroppo. Trentanni fa giravi l'Europa con un camper in sicurezza,con spesa minima,salvo l'acquisto del mezzo,che pero' era proporzionato al rendimento.Gli alberghi e gli aerei costavano "cari",il gasolio (in proprzione)costava un quarto della benzina,e facevi sosta libera senza rischi ne criminali ne di multe varie. Oggi,purtroppo,non è piu' cosi'. E infatti nasce la domanda,che è stata posta all'inizio del Post.Domanda piu' che leggitima,di cui penso tutti conosciamo la risposta. Il camper è assolutamente antieconomico,se usato "solo" per fare le vacanze,ma se una cosa piace,non ha prezzo. Penso io. Ciao Bellagente.

Modificato da eta beta il 15/12/2012 alle 21:58:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:59:14
finalmente qualche saggia e mirata risposta , anche se in un certo qual modo è a mio favore chiaramente con l'amico laikone non si tratta di vincere o perdere nulla ma capire meglio guardando in faccia alla realtà , realtà che al giorno d'oggi non offre nulla di buono e il domani sarà ancora peggio , tuttavia il camperismo come tante altre è una passione e come tale ha i suoi costi , magari per starci dentro si vive di pane e cipolla tutta settimana e con qualche uscita di fine settimana in meno ma alla passione pur con i suoi costi al giorno d'oggi quasi proibitivi non e facile rinunciare totalmente ma si cerca di quadrare tirando la cinghia , però passione a parte non mi è possibile credere che al giorno d'oggi il camper sia economicamente più conveniente , sarà decisamente più comodo e chi + ne ha ne metta ma economicamente non + conveniente buon fine settimana mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/12/2012 alle: 12:30:28
e ho già scritto 1000volte sta 20gg al mare in agosta dal 3 al 23, 10gg a Natale, dal 24 al 3/1 più tutti gli altri week end. Per quanto riguarda i we ci possono stare la bazze low cost, ma quello che fa la differenza non sono questi we, ma le giornate in albergo, le quali sono a livelli quasi improponibili per una famiglia di 4 persone in quel periodo: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/41/vacanza.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/12/2012 alle: 12:31:39
Il fatto stesso chè 2 persone molto sensate come: Laikone e ecostar, abbiano opinioni opposte, è prova che in realtà, essendovi molte variabili che possono variare il risultato, possano essere valide tutte due le ipotesi. Riflettendo su mè stesso, e ritenendo che anche il costo del camper debba essere compreso, devo dire che dopo l'ultimo acquisto, di trovarmi ampiamente in perdita, mente prima ero certamente in attivo, ma penso che col tempo recupererò, e alla fine se tutto va bene potrò anche essere in vantaggio col camper nei confronti con l'albergo, ma questa cosa non è certa, vi sono variabili e imprevisti che influiranno sul risultato. È come mettersi a discutere se andare in vacanza in un luogo di villeggiatura, sia più conveniente: l'albergo, affitare un appartamento o acquistare direttamente l'appartamento, vi sono troppe variabili è le ipotesi vanno vagliate una per una conti alla mano. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/12/2012 alle: 12:43:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2012  12:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che la discussione debba essere in generale, chiaro che se portiamo esempi dettagliati e specifici, abbiamo risultati certi sia in un senso che nell'altro. Concludendo: credo che tra di noi vi siano quelli che col camper risparmiano nei confronti dell'albergo, ma anche quelli che avrebbero fatto meglio ad andare in albergo se volevano risparmiare, dipende tutto da quanto possiamo o vogliamo spendere in entrambi i casi. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/12/2012 alle: 14:07:04
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/12/2012  12:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parte sono d'accordo, ma tengo a precisare una cosa. Il calcolo che esce per determinare il costo giornaliero della vacanza, nello specifico 150.16€ è un calcolo TOTALE comprensivo anche di gasolio, autostrada traghetti, insomma TUTTO. A questo punto il risultato può essere interpretato in due modi: 1)i 150€ li dividiamo per 2, quindi avremo un costo di 75€ a testa. 2) i 150€ li dividiamo pe 4, quindi avremo un costo di 37.50€ al giorno. Di qui è facile intuire che in 4 è più conveniente che in 2, ma prendiamo COMUNQUE questi prezzi e ribaltiamoli su una vacanza in hotel. E' possibile fare una vacanza in hotel a 75€ a testa al giorno tutto compreso, viaggio, gelati escursioni comprese? A mio parere è IMPOSSIBILE, o meglio se ANCHE il prezzo dell'albergo coincidesse con il costo giornaliero all inclusive del camper ci sarebbe SEMPRE una abbondante differenza tra tutto il resto, viaggio, gelati, escursioni ecc. ecc. Quello per le 2 persone è il caso peggiore e già porta evidenti vantaggi. Se prendiamo il caso migliore, ovvero 4 persone a 37,5€ al giorno; ragazzi, ditemi dove trovate un hotel a 40€ al inclusive al giorno che SENZA nemmeno calcolare gli extra che ci vado subito! Infine, non voglio dire che quanto spendo io sia poco o molto, ma lo scostamente in alto o in basso non credo possa essere altissimo. Ripeto, l'ago della bilancia lo fa sicuramente il fatto che se si opta per l'albergo NON si fanno tutti quei giorni di vacanza e così facendo se anche spendo 85€ a testa sto comunque dentro al budget famigliare. www.susezzapasa.it
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 16/12/2012 alle: 14:08:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2012  12:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I conti sono sempre "opinabili". Non vedo nei tuoi,il cambio gomme dei 4 anni,la sostituz. della cinghia(5 anni o 90.000 km) il costo del rimessaggio,i tagliandi del camper,senza calcolare altro. Inoltre i costi in albergo non sono uguali,si puo' andare in pensione o in un quatro stelle,si puo' essere in due in famiglia,e non in quattro. Insomma i conti sono troppo variabili,ed i tuoi credo siano diversi dai miei,per esempio. Io in quattro anni,ho speso in piu': 700 euro per i pneumatici. 700 euro per la distribuzione 350 euro per i freni. 1200 di rimessaggio 450 euro riparaz. motore 800 euro controlli e tagliandi. 250 euro bombole gas. Il valore del camper ,volendo rivenderlo,non è quello che sembra,per venderlo devi "svenderlo".Il valore di Eurotax vale se ne compri uno nuovo,non per la mera vendita.Troppe variabili. O no? Ciao a tutti. Eta Beta
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/12/2012 alle: 14:24:31
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/12/2012  14:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la sostitizione delle gomme nei 4 anni è pura fantasia di chi lo vuole fare, in NESSUN manuale delle sicurezza sullo pneumatico c'è scritto di far questo cambio ogni 4 anni. Nonostante tutto controlla la riga della manutenzione, tra il 2010 e il 2011 sono stati spesi oltre 5000€ di manutenzione e accessori. vorersti dire che tu spendi di più? le bombole del gas sono incluse dentro al prezzo della vacanza. Inoltre, tu in 4 anni hai speso 3700€ più di me, e se anche prendessi per buona questa differenza, (non perchè siano dati falsi) sarebbero 8400€ in 9 anni, 19€ al giorno di differenza, che diviso 2 porterebbero il totale a 85€ mentre per i 4 da 37,5 a 42€. per la vendita del mezzo, sono balle. la rete è piene di mezzi in vendita tra privati a prezzi più che giusti e se anche si pensasse di comprare un mezzo nuovo non cambierebbe nulla, il ciclo rinizierebbe e i soldi valutati per il vecchio mezzo sono sempre e comunque soldi risparmiati dal prezzo d'acquisto iniziale (quelli spesi per il 1° camper), cosa che quando vai in albergo quelli hai speso e non te li restituisce nessuno. www.susezzapasa.it
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 16/12/2012 alle: 14:50:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2012  14:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come detto in precedenza,non ho mai fatto conti alla lira. Per le gomme come altre cose,ognuno fa come crede,ma pare che il termine dei quattro anni sia riconosciuto dai piu'. Per altro,ora che da anni siamo in due e non facciamo certo 50 gg di "vacanze",i costi sono completamente diversi(al giorno). Come giustamente fai notare la rete è piena di camper in vendita,la maggior parte resta li per mesi e mesi,il che la dice lunga.(c'e' anche il mio,prezzo eurotax:Richieste :due a prezzo ribassato di oltre il venti per cento,senza nemmeno vederlo) L'importante in ogni caso è essere contenti di quello che si fa e di come si spendono i soldi. Ognuno di noi trova la convenienza in cio' che gli fa piacere. Ciao.E buone vacanze
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:13:40
i conti li ho fatti una sola volta qualche anno fa per non rifarli mai più basandomi su queste valutazioni : - il capitale investito fermo e in degrado , con l'albergo anticipo solo la prenotazione e spesso neanche quella - 4 persone solitamente sono 2 adulti + due minori e i minori pagano la metà , spesso paga la metà un solo minore mentre l'altro è omaggio - varie promozioni di viaggi e crociere molto convenienti e interessanti offerte da parecchie agenzie tour - il camper durante le uscite invernali va riscaldato e in quelle estive per alcuni anche climatizzato , in albergo caldo e fresco sono compresi - tempo e costo per portare e ritirare il camper in officina o dal conce con 2 mezzi e 2 persone la svalutazione media di circa 2.500 euro annui per i primi 10 anni , per non parlare poi della svalutazione di un nuovo mezzo per i primi 2-3 anni che raddoppia + l'iva che si perde immediatamente - costo medio rimessaggio al chiuso annuo di circa 1.000 euro , se non si rimessa vanno aggiunti i rischi del rimessaggio per strada e deperimento mezzo - manutenzione ordinaria/straordinaria di tutta l'impiantistica e utilizzi di bordo - manutenzione ordinaria/straordinaria di tutta la mecacnica - polizza assicurativa + tassa di circolazione annui - accessori extra utili e futili aggiunti - costo campeggi - village - AA e quant'altro - maggior consumo di combustibile per arriavre a destinazione - maggior rischio generale concludo ometetndo volutamente altri costi aggiunti di minor importanza , a mio parere l'unico vantaggio del camper è vitto e alloggio abbinato alla comodità e indipendenza , il discorso cambierebbe se il camper venisse utilizzato anche per lavoro ove si potrebbe recuperare e detrarre il dovuto nonostante la mia convinzione del camper + dispendioso a breve saliremo sull'ennesimo scatolone consapevole di buttare oltre 13.000 euro di IVA però basta con il bianco e sarà di altro colore , vuoi mai che cambiando colore mi costi qualcosa meno [:)][:D] , ci sono offerte di svariati viaggi e crociere sia nazionali che internazionali che meritano di essere provate e dopo quella probabilmente ne farei un'altra ancora + bella e conveniente ma il camper rimarrebbe fermo con tutti i suoi costi fissi ora si tratta di quantificare e valutare correttamente quei costi fissi + rischi e imprevisti ma mio malgrado sono convinto che il camper ne uscirebbe perdente , spero solo di sbagliarmi laikone sono certo che quei conteggi li hai fatti poi visti e rivisti ma ogni conteggio di quella tipologia non è facile quantificarlo e da come li hai calcolati qualcosa non mi quadra ciao mario
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:02:38
mi permetto di dirti anche la mia...e magari replico qualcosa già detto perchè non ho letto tutti i post. sono camperista mentalmente dal 2004 (primo affitto) praticamente da settempre (acuistato primo agognato camper). ho 2 figli piccoli, ed il camper è stata una scelta NON economica, ma di libertà. Negli ultimi 5anni, da quando abbiamo bimbi, abbiamo sempre fatto vacanza in albergo, pernsione completa e spiaggia. Bene, la scelta del camper è stata, per noi obbligata, per i seguenti motivi: 1.orari rigidi dei pasti (ci obbligavano a svegliare i bimbi dal sonno pomeridiano per poter fare il bagno ed essere alle 19.30 pronti a cena..vestiti e lavati) 2.vita in albergo, per i bambini sempre uno stress, non tutti i vacanzieri li sopportano e bisogna sempre corregli dietro 3.per i bimbi poche opportunità di socializzazione 4.difficoltà di conoscere le tradizioni dei posti dovi ci si reca (si mangia sempre in albergo perchè hai tutto pagato) 5.pranzi e cene sempre troppo abbondanti, specialmente per chi non sà resistere. con il camper (ma lo proveremo il prox anno avendolo acquistato a settembre inoltrato) quanto sopra non dovrebbe piu' esistere...orari liberi, max tranquillità in campeggio, i bambini socializzano molto prima (questo già sperimentato) pasti al minimo (ne guadagna la salute) e possibilità di conoscere le prelibatezze culinarie dei posti in cui si và in cavanza..insomma tutto piu' tranquillo e rilassato. relativamente ai costi, beh, il camper penso sia infinitamente piu' caro, perchè ti costa anche d'inverno, ammortamento mezzo, bollo assicurazione, rimessaggio, gasolio ecc ecc, però ti cambia il modo delle vacanze e della semplice uscita del week end, che puoi gestirla in modo completamente diverso e sereno. ciao e tutti e buon natale papecche
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:40:43
ragazzi, non sto dicendo che ho ragione, ma leggendo i vostri post vi basate solo su sensazioni. questo non è corretto. Per quanto riguarda Ecostar, vorrei capire perchè dici che non ti tornano i conti che ho fatto. guarda che non li ho fatti in occasione di questo post, li ho da anni. si continua a ripetere i pregi del camper, ma vi ricordo che sono un camperista anche io e benefici li so già. per altro non si tratta di convincere qualcuno a seguire questa tipologia di vacanza o meno, ma di capire con un ragionamento fine a se stesso chi può spendere meno dei 2. Infine, l'ultimo intervento di papecche potrebbe illuminarci sulle spese da lui sostenute nel corse delle vacanza in hotel, sempre che siano veritiere e che tengano conto di tutto, ma proprio tutto quanto, almeno dopo parlaimo di numeri e non di sensazioni. Se la mettiamo sulla sensazione, anche io sono convinto che il camper costi meno dell'albergo... ma non voglio ragionare sulle sensazioni, altrimenti non serve a nulla. www.susezzapasa.it
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 16/12/2012 alle: 22:05:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2012  21:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che non sia un problema di "sensazioni" ma dati di fatto. Le variabili sono moltissime. Se sei convinto che il camper costi meno dell'albergo,troverai sempre il modo di far tornare i conti. Fino a una decina di anni fa le cose stavano diversamente,ma oggi sono cambiate. Un semplice viaggio a Parigi due persone per tre giorni: In camper:Gasolio,costo kilometrico,campeggi vari,trafori,ecc: Una cifra,non servono troppi conti.Sicuramente vai intorno ai mille euro. In aereo: Volo low cost(un tempo non esistevano)200 Euro a testa tutto compreso. E stai tre giorni a Parigi,non in viaggio. Questo per me è un valore che calcolo. Ho comprato il camper per viaggiare. Per le vacanza "fisse" preferisco una comoda caravan,dai costi notevolmente inferiori e piu' godibile. Per "viaggiare",tolte motivazioni "esistenziali" il camper resta di fatto "antieconomico",almeno per me. Pero' come detto è una mia scelta "consapevole"come per molti altri. Con 50.000 Euro,in otto anni vado in vacanza dappertutto senza problemi,e me ne avanzano molti.Un camper dopo otto anni dii uso,costa molto di piu'. Svalutazione,consumi,guasti,manutenzione,rimessaggio,ecc. Inoltre calcola il "rischio" e i disagi che spesso devi affrontare. Tutto costa,anche il benessere. E nel mondo del camper,come nella nautico,tutto costa ben di piu'. Almeno per me. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/12/2012 alle: 22:17:08
se io cerco di fare tornare i conti a favore del camper, cosa che non credo, tu non fai certo meglio nei confronti dell'hotel... voli low cost, in agosto, in 4 boh, a volte non capisco... www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:19:10
Io ribadirei un'altra cosa che vedo quì si continua a non valutare più o meno inconsciamente, tutti i calcoli e le preferenze di tipologia di viaggio vengono considerate a partire dal nord Italia, nel quale noto quasi tutti voi che state valutando la situazione, risiedete. Andare a Praga o Parigi partendo da Cremona, ad esempio, non è la stessa cosa che farlo da Canicattì, sia come km da coprire, sia come tempi di percorrenza, quando quello di Cremona arriva a Parigi, quello di Canicattì è arrivato si e no a Roma... Se uno di Canicattì si regolasse come uno di Cremona quasi quasi non uscirebbe mai dall'Italia se non verso l'Africa o al massimo la Grecia o la Croazia, non solo non andrebbe mai a Capo Nord, ma neanche in Spagna, Irlanda, Gran Bretagna, Olanda, e chi più ne ha più ne metta. E visto che la stragrande percentuale di mete estere sono oltralpe, sarà sempre più probabile che un siciliano di Canicattì si faccia 1500km per raggiungere Cremona per poi proseguire verso nord, dell'opposto. Per andare a Parigi e altre mille mete farà 3000km in più, con tutto quel che comporta, anche solo per andare a sciare sulle Alpi farà sempre 3000km in più. Proviamo a ragionare capovolgendo l'Italia, se fosse quello di Cremona a doversi sobbarcare ogni volta o quasi 3000km in più anche solo per andare all'October Fest di Monaco di Baviera o alle Cinque Terre dove lui arriva fresco in pochissime ore invece che dopo 2 o 3 giorni di tapponi (e altrettanti al ritorno), direbbe le stesse cose? Solo di trasferimenti se ne andrebbero centinaia di euro in più e giorni di tappe forzate che di vacanza hanno ben poco, tra l'altro sempre ripercorrendo le stesse strade a quel punto arcinote. Restano i week-end, ma anche lì, se vuoi visitare Firenze, provate a farlo da Cremona o da Canicattì... e Firenze credo attiri, ad esempio, più di Catanzaro, con tutto il rispetto. Poi chiaramente la eventuale differenza a favore del camper la fanno soprattutto le abitudini che ognuno ha, un conto sarebbe fare sempre sosta libera e un altro appoggiarsi sempre a camping, uno mangiare sempre nel camper portando scorte da casa e limitando al massimo anche le spese, un altro fare almeno un pasto al giorno in ristoranti, trattorie o simili, e via dicendo. Logicamente tanto maggiore sarà la forbice quanto differiranno le dua tipologie. Poi c'è giustamente da considerare la spesa di acquisto, mantenimento e arricchimento in accessori del camper, c'è chi, come nel mio caso, ha lo stesso mezzo, magari di fascia medio-bassa da decenni e chi lo cambia ogni 5 anni con mezzi sempre più top perdendoci mediamente molto di più, insomma le variabili sono infinite, importante, secondo me, è mantenere le proprie abitudini nel valutare soggettivamente la differenza. Intendo dire che se uno andava in buoni alberghi e ristoranti fino a ieri gradendo quella tipologia e poi di colpo diventa talebano del camper senza spendere un euro al di fuori, c'è qualcosa che non tornerà nei conti, al contrario di chi, sempre da talebano, prima si accontentava di pensioncine e mangiava cercando soluzioni il più economiche possibili. Il confronto, in definitiva, dovrebbe essere il più omogeneo possibile tra vacanza in camper e non e questo varia da famiglia a famiglia. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:56:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2012  11:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido l'ultima parte del tuo intervento, non possiamo fare vacanze in albergo a 7 stelle e di colpo comprare un camper di 20 anni senza spendere un quattrino. Le vacanze vanno calcolate come dici tu in modo omogeneo e REGOLARE. NON condivido nel tuo intervento l'aspetto nord/sud, o meglio è vero che un siciliano se vuole andare a Parigi si fa 1200km in più di un milanese, ma è altrettanto vero che ciò accadrebbe probabilmente una volta all'anno e nel periodo di vacanza più lungo (agosto). Quando ciò avviene non saranno le eventuali 500€ a scostare di molto il calcolo finale. C'è anche da dire che spesso il milanese va in vacanza a Taormina...[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/12/2012 alle: 12:47:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  11:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente anche il milanese andrà in Sicilia, ma non penso ci vada tutti gli anni, inoltre il milanese ha la possibilità, vivendo mooooolto più vicino alla "Mittel" Europa, di potersi recare in camper con bassa spesa e rapidamente in mille posti dove per il siciliano diventa ogni volta un "viaggio"... mentre con l'aereo i tempi e i costi si riducono e avvicinano di molto a chi parte da Milano e dal nord in generale. E non parlo solo di viaggi all'estero, ma anche in Italia, il milanese ha molte più mete a sua disposizione, anche nei week-end, rispetto al siciliano. Nel sud ci sono posti splendidi, specie per quanto riguarda la natura, ma, ad esempio, la stragrande maggioranza di città d'arte e non solo si trovano dal centro in su, pensa sempre ad Assisi in questo periodo, e San Francesco è stato lì, non c'è una Assisi altrove... come non c'è un'altra Venezia... Tu non ti sentiresti un pò limitato nelle tue visite a restare sempre a poche ore e km dallo stretto, per un week-end? L'ipotetico cremonese di cui parlavo prima, anche in un semplice week-end ha orizzonti ben più ampi e a brevissima portata di mano verso i 4 punti cardinali, estero compreso, niente di più facile che anche il siciliano, o il calabrese o il salentino aneli alle stesse mete, a costo di "tapponi" e discrete spese in più [:(][:(][:(] Già solo se andasse con la propria auto rispetto al camper spenderebbe circa la metà di carburante, addirittura un quarto se con alimentazione a GPL o metano, e non si parla di poche decine di euro, che specie in un week-end fanno la differenza come media costo/giorno. Per vedere i vantaggi/svantaggi assoluti bisognerebbe prendere dei campioni di egual numero da nord, centro e sud, e valutare in base ai loro viaggi le relative differenze di spesa, e poi fare una media. Oppure, come dici tu, ognuno valuterà la propria situazione, che avrà valore, però, appunto per lui. A parità di mete credo che a lungo andare i dati differirebbero moltissimo e sempre più tra un camperista di Cremona e uno di Canicattì, e per quest'ultimo la convenienza del camper, se anche lo fosse ancora, sarebbe ridottissima e a costo di grande impegno di tempo in quei trasferimenti che io, pur amando guidare, non considero la vera vacanza, specie quando costretto a ripercorrere la stessa strada per avvicinarmi a chi parte quasi sempre senza handikap. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 17/12/2012 alle: 13:56:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2012  12:47:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se per questo io sono a 50 km dal confine francese e per lunghi periodi il gasolio lo faccio solo li. Anche solo per i we preferisco di gran lunga i monti francesi che andare dalle nostre parti. Ma è ovvio che se voglio vedere l'Etna mi debbo sobbarcare 3-4000 km di viaggio. Per quanto riguarda i pranzi la cosa può essere vista anche dal punto di vista opposto. Ovvero, se uno va in albergo, salvo casi particolari (residence) uno è costretto a mangiare presso la ristorazione, in quanto impossibilitato a cucinarsi il cibo. Per me quello di potermi fare da mangiare non è un difetto del camper ma un pregio, sarà che per lavoro ho frequentato a iosa ristoranti ma non ci vado pazzo. Chiaro mi piace la buona cucina e quindi in ogni vacanza mi prendo uno-due buoni pasto fuori. Devo dire che anche mia moglie, pur lavorando tutti i giorni e queindi essendo stressata dal lavoro+casa, l'unica cosa che si sobbarca senza (troppi) problemi la cucina, soprattutto se siamo in strutture dove il lavaggio piatti è possibile. Difatti io comparerei la vacanza in camper con la vacanza in Bungalow/gite d'etape/similari dove comunque potrei fare qualche pasto per conto mio. Da queste osservazioni ne viene fuori che questi conti non sono prescindibili dall'obbiettivo e stile che uno vuole dare alla propria vacanza. Nell'esempio iniziale che hai fatto, oltretutto, di tutti gli stili di vacanza che tu dici di aver condotto nei decenni di vita camperistica, hai portato l'esempio forse più sfavorevole al camper, ovvero la permanenza stanziale in un isolotto greco. Hai anche parlato dei viaggi al grande Nord. Io di viaggi fly&drive al Nord ne ho fatti tre prima di avere il camper e devo dire che tutto sommato le difficoltà logistiche/economiche del camper si ripagano tutte. Mi sono trovato ad esempio a Trondheim la sera dopo che aveva chiuso l'ufficio di info turistiche, con tutti i locali segnalati dalla Lonley pieni, il camping distante senza mezzi pubblici per raggiungerlo, e la ragazza (oggi moglie) in lacrime. Ci siamo accampati approfittando

del diritto di ognuno

nel parco vicino alla cattedrale ! E in ogni caso il tempo perso a trovare da dormire, valutare le proposte economiche, etc ... calcolando che non eravamo più 18nni a cui tutto va bene è stato notevole. Insomma, anche in questi casi con economico non si deve intendere solo come finanziario, ma come rapporto costo/funzionalità. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/12/2012 alle 13:57:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link