CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper o Albergo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 176
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 17/12/2012 alle: 14:36:41
Conosco anche io gente chè, seppur partendo dal nord Italia, è andata col camper a Parigi in 3-4 giorni e CapoNord in 20 giorni, ma queste cose non hanno senso, è evidente che renderanno il camper poco conveniente e poco adatto. Ovvio che se uno parte dalla Sicilia e vuole andare a CapoNord si deve cmq prendere un tempo adeguato, ma in ogni caso, forse il camper non è il mezzo più conveniente. Il camper a delle logiche di utizzo, e credo anche io come Laikone che alla fine risulti più economico di un albergo, però lo si deve usare in un determinato modo, anche io ho usato altri mezzi quando non ritenevo conveniente il camper. Ivo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 17/12/2012 alle: 14:58:01
Io ho girato abbastanza l'Europa i primi anni di camper, tutto bello non c'è che dire. Ma da un pò di anni me ne sto in Italia che ho scoperto ancora più stupenda di quanto pensavo prima. Avere il camper non è sinonimo di Capo Nord, avere il camper è viaggiare e scoprire posti meravigliosi e una volta scoperti anche tornarci proprio perchè stupendi. Io sono stato molte volte in Puglia ed in particolare nel Salento, lo adoro. E ogni volta che ci vado, nel mio girovagare, scopro sempre posti nuovi e bellissimi. Io abito a Roma ma se con un compasso, prendendo Roma come centro, faccio un cerchio con raggio 200km, potrei girare per anni e anni e ancora ci sarebbero cose da vedere. Il senso del viaggiare è scoprire, conoscere e in questo il camper è unico. Altra cosa, chi non ha il camper non si farebbe mai, oltre le 2 settimane in estate e 1 in inverno, 20 weekend fuori casa. Noi siamo spinti ad uscire solo perchè abbiamo il camper, senza faremmo come ho detto sopra. Io faccio tanti weekend di 200-250 km in totale (altri ne faccio anche di 800km) spendendo 40€ di gasolio e passare dal venerdì alla domenica in tutto relax. Non mi venite a dire che con 20€ a testa vi fate 2 notti da qualche parte. I costi? Ci sono e sono tanti, specie se non si usa perchè costa anche da fermo. I costi sono superiori a 70 giorni in albergo (sono quelli che mediamente mi faccio io all'anno)? Non lo so questo di preciso ma non credo. Di certo c'è che senza non avrei mai potuto conoscere tanti posti e persone meravigliosi. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 17/12/2012 alle 14:59:24
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/12/2012 alle: 15:38:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/12/2012  13:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che forse non mi sono riuscito a far capire, ma io stò solo facendo "l'avvocato del diavolo", so benissimo cosa significhi la vacanza in camper e sono anche abbastanza convinto che convenga, anche al siciliano, seppur molto meno dell'emiliano, quì si parla di spesa, non di filosofia di viaggio e di desiderio di libertà, questo lo sappiamo tutti benissimo, penso e soprattutto spero. Sono quasi trenta anni che vado in camper, nell'84 iniziai con un Westfalia con tetto a soffietto e niente locale WC, eppure in 4 anni feci 100000km girando con mia moglie l'Italia e l'Europa, nell'88 lo permutai con un Rimor Koala che ho tutt'ora con 203000km, ormai bello che ammortizzato, non voglio assolutamente insegnare nulla a nessuno, ma so cosa vuol dire sia fare il cosiddetto talebano sia concedersi qualcosa in più, sono scelte che in momenti diversi ho fatto anche io. Prima del Westfalia, poco più che ventenne avevo già girato Spagna, Francia, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera e Grecia in auto (una A112) e canadese. Questo solo per ribadire che preferisco di gran lunga la vacanza Plein Air, ma mi rendo conto che non c'è solo questa, anzi la stragrande maggioranza di italiani e non va in albergo, è una realtà che va considerata, altrimenti ci parliamo addosso e basta. Tu dici che se vuoi vedere l'Etna ti devi sobbarcare i tuoi bravi km, il punto è che il catanese non si sobbarca gli stessi km solo per vedere il Cervino, ma ANCHE se vuole fare altre mille visite al di fuori d'Italia che non sia l'Africa o poco più. Pensi che siano più le volte che, poniamo in 10 anni, sia uno di Cervinia ad andare sotto l'Etna o uno di Catania a passare dalle parti della Val d'Aosta per vedere, oltre che le meraviglie del posto, anche quelle di nazioni che stanno al di là del confine? Quando dico che la differenza maggiore la può fare il sostare al di fuori di strutture o mangiare sempre in camper mica voglio offendere nessuno, liberissimi di farlo, io stesso molte volte mi sono regolato così, anni addietro, dopo sono diventato un pò meno talebano, e anche se mia moglie cucina benissimo e ama farlo, negli ultimi anni abbiamo sempre più spesso approfittato dei ristoranti e della aree attrezzate, almeno per la notte, ma queste scelte spostano di non poco l'ago della bilancia... L'esempio fatto prima sulla Grecia è solo perchè ci sono stato praticamente l'al*****ri e casualmente un mio collega ha messo in cantiere una vacanza molto simile per destinazione e durata sul posto, ma in aereo e strutture a costi quasi identici, per il prossimo anno. Non tengo mai i conti di quanto spendo, vado a "naso", quello era solo un esempio particolare nato per caso col mio collega pochi giorni fa, che calzava a proposito con l'argomento, ma io lo rifarei mille volte in camper, anche se non è stato tanto "stanziale" come dici tu, ho passato 16 giorni suddivisi tra due isole e ben nove di trasferimenti, se questo lo chiami stanziale, alla faccia! Guarda, ti faccio un altro esempio, anche se saprò essere più preciso dopo il Capodanno: ho in cantiere 5 giorni in zona Gargano partendo da Roma, a cavallo tra fine/inizio anno, andrò in agricampeggio col camper, naturalmente, e penso di approfittare oltre che del cenone, anche di almeno altre due cene nella struttura, poi casomai farò sapere quanto e SE avrò risparmiato rispetto ad andarci in auto e camere. Tieni presente, però, che non è obbligatorio andare al ristorante se non vai in camper, ci sono anche soluzioni di camere o miniappartamenti (convenienti specie se con figli, magari piccoli) dove ci si può preparare qualcosa di caldo acquistato al supermarket. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 17/12/2012 alle: 15:52:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2012  15:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che effettivamente poi diciamo le stesse cose in termini diversi. Io stesso ho detto che non si deve essere talebani a tutti i costi. Mi permetto di pensare che siano di più i Nordici che vanno in camper nella zona dell'Etna che viceversa solo perché ... perché da quello che so la stragrande maggioranza dei camper sono siti nelle 3-4 regioni del Nord (Piemonte, Lombardia, veneto, Liguria, VDA). Per il resto non è colpa loro (o nostra) se l'Italia è lunga e stretta e noi a Nord siamo dove l'Italia si allarga e confina. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/12/2012 alle: 16:00:29
Vabbè... scusate, ma allora come si deve utilizzare stò camper? Capo Nord non va bene, presumo neanche il Portogallo o la Scozia o la Turchia, se bisogna usarlo solo per le vacanze "fuori porta" o poco più con un goccio di gasolio allora è chiaro che è conveniente, si può stare pure a Lampedusa... Ripeto, probabilmente per quasi trent'anni ho sbagliato e continuo a sbagliare tutto, ma ho visto e dormito col camper in posti stupendi, a migliaia di km da casa come anche a poche decine, posti dove in alcuni casi probabilmente non tornerò più, se non altro perchè a 70 anni, quando forse ci "concederanno" di andare in pensione, non è detto che abbia ancora la forza e la voglia, oltre che le possibilità economiche (con questi chiari di Luna riguardo le future pensioni) di imbarcarmi in viaggi lunghissimi lontano dai cari e soprattutto a rischio: "so se parto e non so se torno" [:D][:D][:D] (Sgrat...Sgrat...). Forse allora ridurrò il raggio medio di azione... Per ora continuerò ad alternare mete lontane con mete vicine [8D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/12/2012 alle: 16:06:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/12/2012  15:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ecco perchè dicevo che per avere dei dati diciamo assoluti bisognerebbe prendere, ad esempio, 100 camperisti del nord, 100 del centro e 100 del sud e farli andare negli stessi posti per 5 anni, posti tra quelli più gettonati in assoluto, naturalmente, e quindi vedere tramite una media di quanto conviene il camper. Dato che le mete più ambite di solito sono più al nord, non solo italico, dovrebbe venir fuori che... più si scende e meno conviene. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/12/2012 alle: 17:30:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2012  16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, è chiaro il concetto, ma se la meta è parigi per dirne una un siciliano spenderà nella vacanza estiva 500€ in più rispetto a uno di milano, ma lo fa una volta sola probabilmente durante l'arco dell'anno, ma anche fossero 1000€; dico questi 1000€ spalmati sui giorni dell'anno (50-60) saranno 20€ ad equipaggio a fare la differenza? non credo proprio, parliamo di equipaggio, quindi o 10€ a testa se si è in due o 5 in 4. Non è questo che fa la differenza. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 17/12/2012 alle: 20:29:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2012  16:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Corrado [:)][:D][:)] Tu non hai sbagliato niente, come tutti coloro che preferiscono il camper, e lo usano come credono in tutta libertà. Si stà parlando di CONVENIENZA ed è tanto per parlare, e Tu magari avrai meno convenienza di altri o non l'avrai per niente, ma diciamo la verità nessuno prende il camper pensando alla convenienza, anche io ho iniziato con auto e tenda, e sono finito al camper, gli alberghi non mi sono mai piaciuti e li ho frequentati il meno possibile[:)][:D][:)] Ivo
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 18/12/2012 alle: 04:48:42
ok likerone, nel 2012 ho passato una settimana in albergo, hotel principe (***) di Alba Adriatica, la seconda settimana di luglio, pensione completa e spiaggia (inclusa nell prezzo) con 2 adulti e 2 bambini (di cui uno gratis e l'altro al 50%) ed ho speso 1100€ circa. Lo scorso anno, ma era giugno, avevo trovato un offerta a Marotta di Fano (di cui mi sono innamorato e ci tornerò in camping quest'anno) a 113€/giorno tutto tutto compreso, spiaggia e bevande incluse. con queste cifre al momento mi ci sono pagato solo l'assicurazione 800€ (ok, essendo il primo anno ho messo anche la casco..che non rinnoverò) e parte del rimessaggio (1050€ fino a dicembe 2013 in posto chiuso in capannone), non è contemplato il bollo, la perdita di valore del mezzo, IL GASOLIO, ec ecc che da camperista molto piu' esperto di me ben conosci. quindi ribadisco,secondo me, la soluzione in albergo è senzadubbio conveniente, ma solo economicamente. Senza contare che ci sono soluzioni intermedie, tipo affitto di Bungalows o affitto alloggio che sono ancora piu' convenienti, ma il camper...è un'appendice di casa tua che ti segue...e poi per i bambini è fantastico. ciao e auguri a tutti quelli che leggeranno. Paolo[:D] papecche
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 18/12/2012 alle: 05:01:33
scusa nella precedente risposta ho omesso di specificare che l'offerta di 113€/giorno (vacanze 2011) era a livello di nucleo famigliare, che non ho considerato le spese di viaggio (ma ho un Ulysse che consuma quasi come un camper [:(!]), che non ho considerato le spese accessorie, quali gelato ecc ecc..perchè quelle ci sono comunque sia con che senza camper. Ho però anche omesso di dire, ma penso sia superfluo, che in plain air devo considerare le spese del mangiare (che non sono trascurabili visto che sei costretto a rifornirti o nei supermercatini dei campeggi o nei negozietti vicini al pnto di sosta anche per i ridotti spazi che t?impediscono di fare provviste se si trovano offerte) e della sosta del mezzo in campeggio... rinnovo gli auguri e saluto papecche
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/12/2012 alle: 08:36:55
finalmente arriva qualche dato tangibile... 1100€ mi sembra di aver capito siano per UNA settimana ed extra esclusi e cosa più IMPORTANTE a LUGLIO e NON agosto. ma rimaniamo fermi sui dati; se in una settimana hai speso 1100€ direi che in 3 ne avresti speso 3300€. Riprendendo comunque i tuoi dati 1100€ in una settimana se parliamo di 7gg pieni, cosa che non credo, ma che comunque calcoliamo, sono 157€ al giorno, senza extra e in luglio. Ho capito bene? www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 18/12/2012 alle: 14:33:52
quote:Risposta al messaggio di papecche inserito in data 18/12/2012  05:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa papecche, anche io se prendo i costi annui del camper e me li gioco in una settimana o 15 giorni anche in agosto, mi faccio una conveniente vacanza in albergo, ma io voglio assolutamente andare in vacanza più spesso e anche fuori stagione [:D][:D][:D] Ivo
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/12/2012 alle: 14:53:09
Ciao,mi sto divertendo da giorni con questo post molto interessante,visto che anche io faccio spesso i conti,magari non proprio come voi,cioè che fate un confronto con la vita di albergo rispetto camper. Io cerco di capire quanto mi costa realmente il camper prima di fare il paragone,contando tutto prima di fare la vacanza. Le spese fisse sono enormi e ho la fortuna di non pagare il rimessaggio. Spese fisse ANNUALI di: -Bollo 100 -assicurazione furto incendio e rc 630 -camper 6000 -gomme estive 140 -gomme invernali 140 -tagliandi 100 -revisione 35 -svalutazione 100 -guasti imprevisti 135 Tot 8500:12(mesi)= 708,33 al MESE!! Se sono giusto con il mio ragionamento queste sono le spese reali per circa 10 anni che dovrò sborsare tutti i mesi,prima di girare la chiave e andare in vacanza. Dubito fortemente di spendere una cifra simile in albergo per 60 giorni l'anno visto che non sono ancora partito con quei soldini. 8500 : 60(giorni di ferie)141,66 euro al giorno che vanno sommati alla vacanza VERA E PROPRIA: -area sosta/campeggio -gasolio -autostrada/bolli o tiket -divertimenti -alimenti/ristoranti -prodotti pulizia e manutenzione ordinaria -propano Quello che fa la differenza oltre al mio conteggio è che se non si va in vacanza costa sempre 700 euro al mese,mentre andando in albergo spendo solo quando ci vado. Insomma se non fosse per l'amore per questo tipo di vacanza...sempre secondo me,il gioco non vale la candela. marco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:30:46
Scusa Marco, il tuo ragionamento, ovviamente, non fa una grinza, ma l'amico Papecche ci ha appena detto che in media stagione ha speso 157€ al giorno. Ad agosto non dico che costerebbe il doppio ma un buon 50% si dato che la maggior parte delle persone è più o meno costretta a farle in agosto. Quindi siamo a quota 220€ al giorno per le vacanze estive. Vogliamo contare 2 settimane? 220 x 14 = 3.000 abbondanti. Poi tu hai contato 6000€ il camper per 10 anni, ma tanti di noi hanno mezzi pagati meno della metà (25.000€) di quello che ipotizzi tu. Il bollo non sono 100€ ma 40€. Io non ho le gomme invernali e come me tanti altri. In questo caso il tuo calcolo si assesta a 3.700€ anno, pari a 61€ al giorno per 60 giorni. Il gasolio e l'autostrada non l'ho volutamente contato dato che nemmeno Papecche l'ha fatto (tra un Ulisse e un camper medio non c'è poi così differenza) Ne vogliamo parlare? E' indubbio il fatto che anche se non lo usi è una spesa, ma se non lo usi che te lo sei fatto a fare? Credo che la verità sia sempre nel mezzo alla fine e che, alla fine, i due modi di fare vacanza siano in pareggio. Certo che se contiamo mezzi come Vas, Chartago o simili non c'è storia. Stefano_Globebus I2
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:20:10
Si vero Gaia,ho letto ancora quello che scrive papecche,il fatto è che se spendo già 141 euro a tenerlo fermo vuol dire che devo aggiungere ancora un bel po di euri per completare la vacanza,sicuramente più di 157 euro al giorno tutto compreso.Anche girando poco risparmiando sul gasolio,cosa che non faccio almeno fin che posso,mi sembra ugualmente poco conveniente il camper. Vero anche che non è in alta stagione il confronto,ma anche noi spendiamo di più ad agosto,vedi i traghetti e soste,campeggi ecc. Per il costo del camper ho preso una media di un camper nuovo o un entry level comprato a rate,chiaro che conrto un camper da 10000 euro si abbassa di molto,ho fatto un conto un po generale da quel punto di vista,forse meglio il tuo esempio,ma guardandomi intorno ne vedo molti recenti di camper. Il bollo io pago 96,97 euro...40 euro?magari! Il gasolio non l'ho conteggiato neppure io,ho fatto il conto delle spese e visto che mi sono avvicinato di moltissimo alla cifra di confronto verso gli alberghi,sono ancora convinto che costa di più il camper,purtroppo. Quest'anno ho fatto 30 giorni in croazia/trentino(io sono di varese) senza farmi mancar nulla ma senza strafare,come facevo anche prima di avere il camper,bene,ho speso 1600 euro. Se calcoli il doppio,3200 euro in 60 giorni ipotizzati diventano altri 53,3 euro al giorno di spese solo per la vacanza. Vanno sommate alle 141 euro...diventano 194 euro al giorno per 4 persone,due adulti e due bimbi, 11640 euro per fare 60 giorni in camper. Puoi togliere la differenza di prezzo da un mezzo all'altro e tener conto di un eventuale rimessaggio. Vi torna o son fuori strada? marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:26:13
Con il camper già pagato e dimenticato è un altra storia,ma io nel mio piccolo ne ho già cambiati tre,il primo molto economico usato,il secondo(sfortunato è bruciato)primo prezzo e l'ultimo appena superiore al secondo(baron 47D) Non ho mai guadagnato nulla a cambiarli(scoperto l'america[:D])quindi un fisso di spesa va sempre calcolata secondo me,anche se si recupera qualcosa in caso di vendita,ma se si cambia si aggiunge sempre. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:00:46
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/12/2012  14:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, scusami, ma hai fatto un casino infernale...[:D][:D][:D] almeno credo. Spese fisse ANNUALI di: -Bollo 100 -----------------non so che camper hai ma non esiste un bollo da 100€, 40 sì -assicurazione furto incendio e rc 630 -----------ok -camper 6000 --------------------------non capisco -gomme estive 140 -------------che conto è? -gomme invernali 140 ----------come sopra -tagliandi 100-------ok -revisione 35 --------io ne spendo 65 ma va bene -svalutazione 100 -----------non capisco -guasti imprevisti 135 ----------ci possono stare Tot 8500:12(mesi)= 708,33 al MESE! Il mio mezzo costa all'anno 630€ di assicurazione 40€ di bollo 110€ tagliando 180€ anno Totale 960€/12=80€ al mese se buttiamo dentro 2 kit di gomme in 10 anni, spendiamo altre 1800€ diviso 10 anni = 180€/anno penso di non seguirti bene... www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:28:10
Posso capire che non capisci[:D] Nel senso che ci sono altri conti che ho omesso: Il bollo pago veramente 96...sempre pagato così,fiat 130 cv non so perchè... camper 6000 euro,500 euro al mese x 12 mesi=6000X10 anni gomme 140 euro,700 euro treno di gomme (cambio dopo 5 anni circa)700:5=140 euro gomme invernali idem (le ho pagate care,vero!!) revisione 35 euro,perchè si fà ogni 4 da nuovo e ogni 2 dopo,anche io pago come te Svalutazione,è un calcolo che mi serve per mettere via la differenza per comprare un altro camper dopo 10 anni,1200 euro anno x 10=12000 più il camper= altro camper Si capisce meglio? marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:41:23
Laikone,ma non conti nulla te sul valore del camper acquistato? Mettiamo che hai pagato in contanti,hai sempre pagato,se spalmi su 10 anni la cifra diventa un aggravio sostanzioso. oppure ho incasinato ancora[:)] marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:59:07
Questo è il mio bollo: marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link