quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 16/10/2012 12:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà... che sia facile andarsene in giro col camper e altri 4m e relativo peso dietro, ma conoscendo il tipo di vacanza che di solito faccio io penso mi troverei, così come ripensando a tutta la mia vita da camperista, mi sarei molto spesso trovato, in situazioni abbastanza complicate. Ho un mezzo di 5,85m e più di una volta per fare inversioni o parcheggi in posti striminziti tipo Costiera amalfitana, per capirci, ho dovuto sudare le proverbiali camicie, immagino solo con terrore cosa potrebbe succedermi con altri 4m dietro, che sterzi a destra e va a sinistra e viceversa, io già con un mezzo da 7m avrei avuto molte volte difficoltà. Una volta mi infilai in un paesino della Costa Brava di cui non ricordo il nome, dove previo un semplice cartello di divieto ai camion, mi trovai in una strettoia tra due spigoli di palazzetti antichi, con quelle pietre angolari che servivano per salvaguardare gli spigoli delle case dai mozzi delle carrozze, dove toccavo entrambi i detti paraspigoli con le ruote anteriori, figurati passare! Dovetti fare manovra retrocedendo (fortuna che dietro non si accodò nessuno) fino a una piazzetta dove c'era gente seduta ai tavolini di un paio di bar, che affumicati mi guardarono con tutto l'odio possibile, posso solo immaginare se avessi avuto anche un carrello scodinzolante dietro! Un'altra volta sull'isola di Zante, dopo 6km di sterrasto, giunsi in una caletta stupenda, nei pressi di quella famosissima per la nave arenata, ebbene alla ripartenza c'era una dritta rampa ripidissima di un centinaio di metri con successivo tornante (sterrato) che a mala pena riuscii a superare al secondo tentativo partendo praticamente con le ruote posteriori da dentro il mare (fortuna che c'erano solo ciottoli) col carrello mi ci sarebbe voluto un trattore! E ho un trazione posteriore. In 28 anni di vacanze itineranti sai quante ancora ne potrei elencare, di situazioni più o meno "particolari"? Secondo me dipende sempre da che tipo di vacanza si vuol fare, se si va da quì a lì, magari quasi solo in autostrada, ci si ferma in campeggio o simili e si riparte per il successivo campeggio è una cosa, se si viaggia prevalentemente su strade normali, ci si ferma dove capita e si stà un giorno quì e uno lì o quasi, col carrello la vedo complicata, anche perchè non mi sembrano molto sicuri dal punto di vista dei furti, si rischia di svegliarci al mattino col carrello vuoto, o magari direttamente senza. E poi come si ferma in sicurezza tutto l'ambaradam caricato? E se sto per strada, magari in un parcheggio (e già lì, vista la lunghezza totale...[xx(] a volte è problematico solo il manovrare) e voglio prendere soltanto le bici, che faccio, scarico prima tutte le restanti masserizie per terra, poi ricarico, lascio incustodito il tutto e al ritorno rifaccio tutta l'operazione inversa? No, secondo me il carrello serve solo se si va in una struttura, si scarica e si ricarica dopo diversi giorni, e non fa decisamente per me. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/10/2012 13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che dipende cosa ci si deve fare con il camper. Io ad esempio non ci penso per niente di fare le "strade" ceh faccio col Pajero. Sarà che ho praticametne imparato prima a guidare il camion che la macchina, ma io col furgone non ci vado a fare sterrati (perchè ci vuole poco a rimanere li o a ribaltarlo, basta non vedere un fossetto) e quando c'è un divieto di accesso per gli autocarri non entro nemmeno io. Mi è capitato una volta col camion di dover chiamare i Vigili del Fuoco perchè in una manovra tra 2 strade con 60 o 70 cm di dislivello quando ho frenato è andata via la copertura di asflato di una buca e mi si è appoggiato il ***** del camion sulla strada sopra. quindi cerco di strare molto attenti. Per quanto riguarda i furti un carrello chiuso con una centina è uguale ad un furgone.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 16/10/2012 14:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono sempre infilato quasi ovunque col mio Rimor Koala dell'88 con 203000km, sterrati chilometrici compresi, e non solo al mare, una volta in Irlanda per andare a vedere un rudere feci tre km di sterrato tra due stupende siepi di fucsie in fiore alte oltre tre metri sfioranti entrambi gli gli specchi e quando arrivai un inglese sgranò gli occhi e mi disse: "You are very coragious!", poi li rifeci per andar via. In Sardegna non so quante decine di km di sterrato ho fatto, certo, se a naso vedo le brutte faccio manovra possibilmente prima di un eventuale punto critico, ma proprio i miei 5,85m mi hanno salvato spesso da situazioni peggiori, con un 7 e volendo passa metri, con anche l'eventuale codazzo mi sarei precluso sai quanti posticini interessanti. Quando viaggio mi piace esplorare, non mi piace fare sempre la cosa più facile, che spesso risulta anche la più banale emotivamente e quella dove vanno o possono andare tutti camper, compresi i 7 e passa metri per 2 e 30 di larghezza e oltre 3 di altezza, quindi ormai quasi tutti quelli in produzione... Se dovessi fare una vacanza di quel tipo prenderei una roulotte, per me non ha senso il camper se poi non puoi andare in molti posti perchè a rischio imbottigliamento, infatti mi tengo il mio e mai prenderei un mezzo di oltre sei metri, il mio sogno una volta in pensione (sì, campa cavallo, lo so...[}:)][}:)][}:)]) è un Pick-up con cellula scarrabile, non certo una villetta su ruote con depandance (carrello), per andare solo su autostrade o poco più e entrare con terrore in qualunque centro abitato. Ricordo certe strade sgangherate nel Connemara-Burren (Irlanda), Portogallo, Turchia [xx(][xx(], da fare a 30/40 all'ora, con anche il carrello saltellante dietro sai che goduria! Un furgone è completamente in lamiera, quei carrelli con centina sono telonati, almeno ai lati, con un taglierino...[B)][B)][B)] Ciao, Corrado
in effetti mai e poi mai ci penserei di fare i lunghi viaggi di un mese che faccio in Agosto, portandomi un rimorchio, specialmente quello di due anni fa in Irlanda dove in alcuni posti già manovrare con il solo camper era al limite.
Tanto peggio se uno si sbagia e si infila in strada cieca e devesse tornare a retro.
Ultimamente il rimorchio lo uso attaccato al camper solo quando vado dal gommista a cambiare le gomme perchè non saprei dove metterle altrimenti. Per il resto lo uso quasi solamente attaccato all'auto.
Nonostante l'aspetto, con il telone che è alto circa 2,50 da terra, e le dimensioni non compatte, è comunque da soli 750kg.
@ Silliano:
come vedi da questa foto, ora il rimorchio ha il telone, ma quando lo comperai non lo aveva. La rampa di salita c'è sempre, solo che una volta sollevata rimane all'interno del telone e non si vede.
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Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2012 15:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preciso a quello che avevo io. io con un camper, o furgone, carico non farei nè sterrati nè strade troppo scoscese. Non perchè non ne sono capace, ma perchè so qunto è difficile uscirne magari dopo un' acquazzone. Corro con la moto da cross, quando ho voglia di fare fuoristrada ci vado col Pajero, con il camper mi piace (anzi mi piacerebbe, visto che ad oggi giro con furgone e brandine) girare senza tanti problemi. Non credo che un camper, non tanto per la dimensione ma per come è costruito, sia datto a certe cose. Per dire, non avrei problemi a fare fuoristrada con un Eurotrakker o con un Eurocargo 4x4 (lunghi 7-8-9 mt) ma non ci andrei sicuro mnemmeno con un camperino tipo wingmann.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2012 15:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aaaah, messa così allora siamo perfettamente d'accordo, quindi col solo camper occhio ai pesi, non tu, in generale, dico. La sola differenza è che io mi infilo ovunque posso, e a volte anche non posso, l'unica cosa che mi frena, a volte, è la scarsa potenza, ma nonostante tutto sono sempre riuscito a venirne fuori da solo, solo una volta in Grecia, mi "acciottolai" su una spiaggia e da una casa lì vicino vennero fuori spontaneamente ad aiutarmi quattro ragazzoni che con pala e pezzi di legno mi consentirono di uscire dai guai. Non so cosa intendi per "come sono costruiti i camper", io di sterrati ne ho fatti globalmente in 24 anni col mio Koala con controtelaio qualche centinaio di km, ricordo in Finlandia in un colpo solo almeno una trentina di km continuati (un'oretta abbondante a max 30 all'ora) eppure è ancora lì bello sano e salvo, praticamente quasi tutto originale, mobilio compreso, e trotta ancora che è un piacere senza particolari scricchiolii sinistri, nè distaccamenti vari. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/10/2012 16:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco ad immaginare quale fuoristrada possa fare un camper. Qualche Km di strada con le buche, oppure di strada non asfaltata. Nel senso che non si riesce ad affrontare salite ripide (diciamo che il limite di un furgone dovrebbe essere attorno al 40% mi sembra) e non sopporta assolutamento coricamento laterale ( pena il ribaltamento ). Non ha escursioni delle sospensioni adatte, non ha protezioni per gli organi della trasmissione, ha la cellula molto sensibile alle torsioni del telaio, mnon ha blocchi dei differenziali (il nuovo Daily mi sembra di si) ..... e soprattutto è sempre molto carico. dove arrivi col camper arrivi pure col camper col rimorchio. Sempre secondo me eh
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 16/10/2012 16:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ti assicuro che in molti posti dove ho fatto sterrati col rimorchio avrei sofferto molto di più. Non so se conosci Mirto Bay a Cefalonia, quando ancora era sterrata c'erano dei bei tornanti con pendenza laterale e scavati dall'acqua, col rimorchio io non la avrei fatta. Da Costa Verde in Sardegna, sempre sterrato verso Piscinas, non da Ingurtosu, quando la feci io bisognava scendere e fare delle belle curve con pendenza laterale e guadare anche il Rio Piscinas, anche quella l'avrei evitata col carrello. E in tante altre situazioni col carrello la avrei vista dura, mentre col mio mezzo le ho fatte abbastanza tranquillamente, non so con un 7 metri e passa attuali, pensa anche col traino. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2012 20:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che quando parlo di sterrati non intendo fuoristrada estremi per mezzi specifici da fuoristrada, ma a volte ho percorso tratti estremi per il mio mezzo, che, sebbene non potentissimo, ha il vantaggio rispetto alla stessa cellula che la Rimor montava sul ducato dell'epoca, di essere trazione posteriore e decisamente altino dietro, specie naturalmente se non sovraccaricato, eppure, sebbene non abbia mai neanche lontanamente corso il rischio di toccare salendo su centinaia di traghetti, a volte mi è capitato di grattare il terreno coi piedini di stazionamento, e in alcune occasioni dovendo fare retromarcia, mi si sono strappati i paraspruzzi di gomma posteriori che andavano a toccare la ruota motrice in qualche avvallamento, non avendo la catenella di sospensione. Il mezzo è quello del mio profilo, ora senza bagagliera e altre cosette nei gavoni visto che i figli continuano a crescere e pesare... Se avessi avuto un mezzo lungo 7 metri e oltre, trazione anteriore, magari stracarico e con telaio ribassato e volendo anche il carrello dietro non mi sarei mai azzardato a percorrere sterrati che ho invece superato anche se a volte con qualche difficoltà. Quindi, innanzitutto non stracarico e poi no carrello. Di "tole ondulee" ne ho fatti parecchi km col camper, magari a 10km/h o meno, anche se una volta in sud America su sterrati andini tra Cile e Bolivia a 4000m di altitudine con un Gran Vitara scoprii che andando a 70/80 all'ora non si sentiva, rallentando vibrava e sembrava smontarsi tutto, ma col camper non ho il coraggio di fare altrettanto per verificare se l'effetto è lo stesso...[:D][:D][:D] Io, quando resteremo nuovamente solo in due mi terrò sulla patente B con un buon Pick-up, visto che oggi ne fanno di bellissimi, e cellula scarrabile, hai voglia a caricare fino ai 3500kg, e avere così un mezzo da usare anche tutti i giorni con Hard-top posteriore, visto che non penso di andarci a vivere, nel camper. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/10/2012 11:12:11 (> Anche a me piacerebbe un Pickup con cellula, ma fissa e non amovibile, in modo da avere l'omologazione camper e non autocarro. La Bimobil fa prodotti simili, veramente spaziosi, visto che viene eliminato il cassone originale e la cellula è praticamente come un camper. Volendo, come optional mettono anche il sistema per staccare la cellula, ma costa e pesa di più.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.bimobil.com/website/...
Mia moglie invece non ama molto i mezzi piccoli. Riguardo al tole ondule, anche con la mia Jimny vado veloce e non si sente, e vado sugli sterrati come sull'asfalto, ma il camper è diverso, si rischia di sfasciare i mobili se non la cellula. La Bimobil che fa cellule specifiche per tale uso, fa ogni parete o pavimento con un telaio sia perimetrale ma anche traverse, con tubolari di alluminio, ma tutti saldati tra di loro, e le pareti sono imbullonate una all'altra su questi telai. Non per niente costano quello che costano! Un Pickup Bimobil costa minimo 85mila euro, come il mio MH Hymer! Non parliamo dei camper Bimobil che partono dai 100mila fino a 250mila.[:0] Per inciso, la Bimobil immatricola a 35q solo i pickup e alcuni su WV entro i 6m di lunghezza, tutti gli altri, anche compatti, li immatricolano solo a 50, 55, 75, 105q , perchè mi diceva che loro danno i pesi reali e è utopia fare camper solidi come fanno loro, da 35q oltre i 6m di lunghezza. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2012 11:39:27 (> Gajardo questo per due persone e porta laterale! [:p][:p][:p]:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.bimobil.com/website/...
Ma a 85.000 euro ti danno anche il Pick-up, spero, con circa 600 kg di carico utile, visto che conducente, carburante al 100% e carichi acqua e gas al 90% sono già inclusi, praticamente impossibile andare oltre i 3500kg. Ma anche da allestitori italiani si trova qualcosa di molto interessante. E' l'unica soluzione che mi porterebbe a tradire il mio vecchio ma fidatissimo somaro [:I][:I][;)][;)][:D][:D] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/10/2012 12:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, loro vendono assieme cellula e pickup perchè il pickup viene profondamente modificato, a richiesta, si può avere il taglio della parete posteriore della cabina con passaggio verso la cellula. La porta laterale e il pavimento a tutta larghezza è possibile proprio perchè viene eliminato l'inutile cassone di metallo e la cellula si fissa al telaio nudo. Penso che così si risparmi anche un peso non indifferente. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2012 13:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però le sponde sono indispensabili volendo ancorarci un Hard-top e trasformarlo in un simil VAN, nonchè per caricarci del materiale quando non si usa come camper. Col solo pianale andare in giro non è il masimo dell'estetica, e io non vorrei allestirlo come camper full-time, ma usarlo, un domani in pensione, come auto di famiglia per tutti i giorni, eliminandone magari due attuali (la mia e quella di mia moglie), oltre al camper, quindi una (+ cellula) al posto di tre. Ma questo è un altro discorso rispetto all'argomento peso... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/10/2012 15:45:35 (> giusto, stiamo un pò esulando...[:I] per farla breve, guarda questo video del loro sistema:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.bimobil.com/website/...
parla da solo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2012 14:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'ulteriore OT [:I], anche se sempre nell'ambito pesi potrebbe essere una soluzione da valutare, vista la più che discreta capacità di carico, specie se considerata come soluzione per 2/3 persone con semplice patente B. Comunque... molto interessante... [:p][:p][:p] Quindi mi sembra di capire che il cassone non viene eliminato drasticamente ma solo rimosso, in tal caso penso che lo diano comunque insieme al Pick-up, in modo da riposizionarlo nei periodi di utilizzo non come camper, dico bene? Il problema è solo come portarsi tutto insieme a casa, compreso l'eventuale cassone, nonchè dotarsi di gruetta sollevatrice. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/10/2012 15:21:59 (> Penso che se comperi un mezzo così te lo portano anche a casa. La gruetta dovrebbe fare parte del pacchetto standard. Comunque casomai chiama qui anche solo per info, ho parlato in fiera con il titolare del concessionario per l'Italia e è un ragazzo competente e molto disponibile:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.bimobil.com/website/...
__________________ Tommaso IZ4DJI