CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper obesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 268
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 28/06/2012 alle: 19:53:28
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/06/2012  18:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, mio malgrado noi siamo due adulti ed un bimbo di 6 mesi su un BRONTOCAMPER di 7,30 x 2,34 x 3,10 e, per i nostri gusti, ci stiamo bene...ahahahahaha... ad ognuno il suo! Tornando al peso, per ora viaggio il più scarico possibile ma appena riesco a conseguire la patente "C+D+E" vedrai che Pullman che ti acchiappo! Voglio anche la macchina nel GARAGE! ahahahahahaha... P.S. Non è che un Camper Puro 3.0 MJT 180 CV da 3000 kg sia tanto meglio come sicurezza ... li vedo sempre lanciati a 130 km/h e, dai pesi che dichiarate, rispetto al mio Brontocamper che viaggia a 95/100... Poi ripeto, ognuno è libero di scegliere ma personalemte cerco di non andare mai oltre i 3500 con 100 kg +o- di tolleranza! Certo se il peso dichiarato dal costruttore di 2940 kg fosse stato reale sarebbe stato tutto più facile!! CiaU ne'

Modificato da Giorsjj il 28/06/2012 alle 19:55:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/06/2012 alle: 20:57:05
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/06/2012  18:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me invece i camper fuori pesa avranno vita breve. A parte l'Italia ricordiamoci che col camper si va a zonzo per l'Europa e se Svizzera e Austria diventano fiscali ti rimane solo di sperare che i varchi di Francia e Croazia non diventino fiscali pure loro altrimenti tutti a Livorno a prendere il traghetto per raggiungere l'Olanda. Ricordiamoci anche che la legittima voglia di camper grandi superaccessoriati è possibile: patente C e camper omologato per portate superiori. per Giorsjjid="red"> Anche i camper puri possono viaggiare alla velocità turistica di 90-100 km/h Almeno te (mi par di capire) hai la coscienza del problema peso risolto ora con l'attenzione a quello che porti e in futuro con una patente/mezzo superiori. Magari la pensassero tutti così... Marco.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 28/06/2012 alle: 22:00:11
io non so' come fate a pesare cosi' tanto !![:D][:D] il mio carico di acqua , 2 persone , un gatto , televisore 19" , antenna , sedie campeggio , nespresso , cialde caffe , vestiti , frigo pieno , scorta di birra ...pesa 27 ql [;)]+ un rimorchio satellite con su' uno scoterone burgman 250 tot peso con attacata 34 ql ...(fermato dalla stradale e portato in pesa pubblica ) ....tutto ok dietro di me' han fermato uno con un 7 mt ( il mio e' un 5.80) da solo pesava 42 ql = multa ( non vi dico le bestemmie che ha tirato ai poliziotti che scrivevano ... ora : ma la gente che ci mette sui camper ? son curioso[:D] camionaro 71
15
teddy 69
teddy 69
27/01/2010 198
Inserito il 28/06/2012 alle: 23:36:37
Io invece sono d'accordo con Giorsjj, il botto sai Emme48 lo fai se frecci a 130 indipendentemente dal peso non pensare che se pesi entro i limiti di legge a 130 ti riesci a fermare in tempo.Non riesco proprio a capire questo accanimento contro i mezzi grossi come se voler stare comodi o avere un accessorio in più sia un delitto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 29/06/2012 alle: 00:15:17
Non solo conosco il problema, quando ho pesato per la prima volta il camper mi sono arrabbiato. Io detesto esser "fuorilegge"!! Quando peró l'ho acquistato, essendo il primo camper, nessuno mi ha detto che avrei riscontrato questi limiti ed essendo dichiarato meno di 30 q non mi son posto il problema. Ora quando dovrò cambiare Bs sceglierò non la più performante ma la più leggera, in inverno toglierò tutto ciò che riguarda l'arredo esterno, cercherò di limitare il carico al necessario, poca acqua e bici ultra leggere, via gli ammennicoli inutili e, se possibile, una sola bombola per poter stare sempre sotto i 35 q. Peró ciò non toglie che mi sento un po' truffato: se il mezzo fosse pesato quanto dichiarato non avrei avuto nessun problema e invece.... Certo il prossimo sarà diverso ma temo che, vista la situazione monetaria, prima di poterlo cbiare passerà un po' di tempo per cui fino ad allora toccherà fare il "farmacista". Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 29/06/2012 alle: 08:33:53
quote:Risposta al messaggio di teddy 69 inserito in data 28/06/2012  23:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma proprio no. Non è affatto accanimento verso i mezzi grossi ma verso quelli che sono "fuori dalle regole" che secondo il codice della strada (nostro e degli altri paesi europei) non possono circolare su strada. Spesso (come conferma Giorsjj) ci si trova fuori dalle regole per inesperienza e perché non sempre sui forum viene posto l'accento sull'aspetto normativo, spero che queste discussioni siano lette da chi sta per comprare un camper permettendogli di avere una cosa in più da valutare prima di spendere (tanti) soldi. Esistono mezzi grandi sia patente B che patente C e tra loro c'è un limite preciso che li separa, con tante persone e tanti accessori ci vuole la patente/mezzo di categoria superiore altrimenti sei fuori dalla normativa. Inoltre speravo fosse chiaro che il "botto" non si riferiva ad un sinistro stradale [xx(] ma ad un improvvisa, generalizzata e pignola applicazione della normativa da parte della Polizia & Co. Quello è il "botto", la fine improvvisa del sogno tutto italiano che prevede la formula tutti_fuori_regola=tutti_in_regolaid="red"> All'estero questa formula non vale e io prevedo che presto non sarà più valida neanche da noi. Marco.
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 29/06/2012 alle: 12:14:12
Proprio due settimane fà mi arriva un sms da un amico che viaggia parecchio dove mi segnala che sull'aurelia all'altezza di Grosseto in una piazzola di sosta la polizia stradale aveva montato una pesa e fermava camion e camper... Del resto in Italia la grande casa può omologare ciò che vuole, spesso con portate inesistenti o con sbalzi fuori dal normale poi se tu privato vuoi fare le cose a regola d'arte ( vedi per esempio l'omologazione delle sospensioni alko dopo 7 anni di vita) ti viene detto che fai prima a viaggiare così perchè l'iter sarebbe impossibile...
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 29/06/2012 alle: 13:43:36
Dò una segnalazione che potrebbe essere utile, io ho la famiglia attualmente al mare (beati loro) ma giovedì ero dalle parti di Piacenza per lavoro e rientrando al casello di Villanova, avevano montato la struttura pe pesare camion e camper, è bella grossa con la scritta Revisioni mezzi e pesatura. Stasera vado a prendere la tribù e ritorneremo a casa domenica, ma ho un pò di timore, io i mo l'ho pesato (preso usato un mese fa) prima di fare l'uscita inaugurale, 3085Kg, ma con gli optional che mi sono trovato installati, quindi antenna satellitare katherine che secondo me pesa un botto, veranda e portabici da 4, ho messo solo un piccolo televisore e 4 sedie più tavolo. quando l'ho pesato era con serbatoi vuoti una sola bombola e 1/4 di gasolio. Siamo in tre, io moglie e figlio piccolo (18 Kg). Già così ho le patirnie se mi pesano, quindi prima di partire scarico al campeggio tutto (tranne il gasolio [:D]) Jllsley
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 29/06/2012 alle: 15:26:47
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 29/06/2012  13:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao spero lascerai dei viveri a quelli PIAZZATI IN CAMPEGGIO , naturalmente è logico essere preoccupati x una eventuale pesatura ma proprio x questo che esistono le pese in quasi tutti i paesi , detto questo è vero che la vacanza deve essere il più' possibile rilassante ma partire molto + carichi significa anche essere in contravvenzione salata in italia mentre all'estero hai oltre il dovuto e sopportabile in tema monetaria inoltre come tutti sappiamo in caso di frenata brusca il peso in eccesso andrebbe ad allungare notevolmente la frenata stessa senza dimenticarsi la discesa insomma si tratta di una faccenda mooolto seria che purtroppo molti prendono alla leggera xche il mezzo è stato progettato e costruito x quel peso e quindi è buona norma anche legislativa adeguarsi . carlo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2012 alle: 17:36:14
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/06/2012  15:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però è anche giusto (anzi sarebbe) che i camper venissero omologati con il loro vero peso, cosi da spingere le case a progettarli piu leggeri, e con una portata utile veramente utile all'uso che se ne fà. Perchè di accessori puri e bagagli fissi tipo tavoli e sedie io credo che è impossibile arrivare a 200kg, portata che magari tutti hanno, ma chi è fuori di 5/6 o 7 quintali ci và non con gli accessori o le sedie ma con l'acqua, il gasolio, le batterie (credo non pesate in omologazione), i viveri e... l'equipaggio: tutte cose essenziali, e se si sfora 35ql con queste allora vuol dire che il camper è una truffa con lo stato compiacente. Che poi uno se ne deve rendere conto e scegliere meglio il camper è vero. Però visto che non tutti sò cosi scafati cominciamo a non vendere mezzi "disonesti" che cercano solo il camperista poco attento o distratto. Se io vò al supermercato anch senza leggere le etichette suppongo sempre che non ci sia cibo contenente veleno no?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 29/06/2012 alle: 17:57:54
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2012  17:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi che molto probabilmente x esempio la batteria servizi no , ruota di scorta no, tendalino no, tv no, antenna no, pannelli solari no , scalino no , e forse ne ho dimenticati qualcuno , metti tutto sopra la bilancia e vedi se non hai fatto 100, questo come inizio poi mettici la spesa che credimi qualcuno parte e torna senza avere acquistato niente se non il fresco ,ecco dove si esagera senza dimenticarsi il resto ovvero piatti bicchieri x quante persone è omologato il mezzo senza tralasciare che molto spesso qualcuno ha il condizionatore a 220 volt casalingo e il baule sul tetto è vuoto? ecco in sintesi ma si potrebbe continuare oltre tipo un camper omologato x 6 persone e poi il peso? è il camperista che prima di acquistare deve sapere certe cose ed eventualmente appoggiarsi ad un amico camperista ma tanto lo sappiamo benissimo tutti che qualcuno si dice furbetto e CI PENSO IO .... . carlo [;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/06/2012 alle: 07:13:28
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/06/2012  17:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che la legge non ammette ignoranza e la colpa è sempre di chi guida mezzi sovrappeso, se come ammetti anche tu in omologazione non pesano batteria servizi, ruota di scorta, scalino, probabilmente finestre e oblò vari... io la vedo come una truffa da parte della casa costruttrice e come minimo incompetenza da parte dell'addetto all'omologazione. Tralasciando tv, antenna e tendalino, se ad un camper già all'uscita dal concessionario gli mettiamo su i pesi di cui sopra, che sono indispensabili anche perchè messi dalla casa, aggiungiamo poi 50/60 kg di gasolio, 100kg d'acqua, 250 kg di equipaggio se in 4 persone (che su un camper da 6/7 persone non mi sembra un delitto no?) fanno 400kg "nostri" piu le parti montate in fabrica dopo averlo omologato. Se la tara del mezzo sulla CdC è mettiamo 2900kg ecco che siamo già praticamente al massimo dei 35 ql. E direi che il mezzo a questo punto sia da ritenere non capace di svolgere le funzioni per cui è stato progetta, pubblicizzato o venduto. Perchè è indispensabile per poter fare vacanza almeno fare la spesa, mettere dentro dei vestiti, una cassa d'acqua e qualche cosa in piu, tipo un tavolo con sedie o una tv con antenna o un pannello. Le cose le vedo oggettivamente cosi, si sbaglia a comprarlo ok, ma è bagliato pure permettere di venderlo. Poi se invece chi preferisce un camper puro per 1000 motivi giustissimi vuole "rifarsi" dando la colpa ai colleghi che lo scelgono grande, si accomodi, ma sarebbe meglio essere uniti contro chi permette queste assurdità, anche se chi ha il camper puro il problema non lo ha. Scegliere il camper puro solo per questo motivo mi sembra ingiusto, perchè ci sono motivazioni piu giuste e piacevoli che il peso, uno dovrebbe esere in condizioni dal mercato di scegliere tra tutto ciò che offre sapendo di essere sempre in regola, se non si esagera, mentre secondo me il mercato non offre questa possibilità.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/06/2012 alle: 08:42:17
Il problema è che i camper vengono omologati M1 come le automobili e pertanto chi autorizza l'omogolazione non puo dire che ci vuole il tendalino, la batteria servizi, il tavolino, la TV, il pentolame, il materasso e quantaltro. Il peso in fase di omologazione + 75 kg a passeggero omologato + 25 kg per ogni posto omologato sono in linea con la norma pertanto i produttori sono in regola. Da nessuna parte sta scritto che sul camper si devono montare accessori ma sta scritto chiaro il peso complessivo omologato in ordine di marcia. Ci vorrebbe un obbligo di pesata alla consegna del mezzo ma quello precluderebbe ogni modifica successiva. Non a caso i camper tedeschi hanno quasi tutti il telaio omologabile al peso superiore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/06/2012 alle: 09:26:37
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/06/2012  07:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un camper disonesto superaccessoriato e fuori dalle norme si vende senza problemi visto che delle regole non importa a nessuno. Un camper nei limiti di legge senza accessori inutili non si vende. Quindi si produce quello che si vende bene e noi comprando o non comprando decidiamo cosa viene prodotto. La colpa non è degli allestitori e neanche dello stato. La colpa è SEMPRE dei cittadini. Esistono anche dei camper tradizionali assolutamente nelle regole e non solo i camper puri. La mia scelta di un furgonato ha ben altri motivi.[:(] Insomma, una volta ho consigliato un camperista che chiedeva su COL circa un camper usato. Vista la meccanica e gli accessori + frozoli gli ho detto di spendere 5 euro per una pesata ipotizzando un fuoripeso consistente. Sono stato praticamente sbranato vivo da tutti e additato come un attaccabrighe che dava consigli assurdi. Pensate che se quel camperista verrà pesato e pesantemente sanzionato dalla Polizia io sarò solidale con lui? No dekracap, l'unione dobbiamo si farla ma non contro le regole o contro chi produce esattamente quello che noi gli chiediamo di produrre. Sarà meglio unirsi invece per educare i futuri acquirenti (o chi cambia mezzo) che le regole non si discutono ma si rispettano. Questa è secondo me una cosa saggia e utile da fare. Marco.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 30/06/2012 alle: 09:38:35
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/06/2012  07:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto comunque che stà a noi in ultima istanza essere decisi sul problema facendo scrivere sul contratto il peso reale maximo a cui si è disposti all'acquisto facendolo presente al conce che in caso contrario si rinuncia all'acquisto del mezzo ,invece nell'usato portarlo in pesa e poi decidere il da farsi , ritengo comunque poco probabile che in fase di omologazione il mezzo giunga con parti ( finestre oblò ) mancanti , sicuramente la batteria servizi non cè neanche sui depliant figuriamoci sul mezzo , è comunque un fattore di correttezza e sarebbe auspicabile quantomeno che il conce facesse il suo dovere informativo ma...tantè. se fossero lasciati sul cortile mezzi troppo vicini alla massa max qualcuno sicuramente si domanderebbe il perché non vengono acquistati , comunque il conce ti dice guardi che secondo la legge lei può caricare un + 5% sul totale e poi MA CHI LO PESA IN ITALIA ? già in italia e ....all'estero ....[:(] quindi cari miei occhi aperti e mente collegata quando si fanno certe scelte . carlo [8D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/06/2012 alle: 10:23:04
Secondo me se chiedi una clausola legata al peso nel contratto, avrai nella maggior parte dei casi un "no" dal concessionario. E questa maggior parte dei casi è legata alla richiesta degli acquirenti. E' chiaro che se vuoi un mezzo da 7 metri e mezzo (che ormai sta quasi diventando la media), superaccessoriato, con il motore 3.000, doppio serbatoio e portamoto, mai si riuscirà a rimanere nei 35q. E se qualcuno sostiene che è colpa dei produttori, o è ingenuo, o è connivente, perché non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Mezzo grande (e pieno di roba), tanto peso. E' un'equivalenza elementare. Mi chiedo piuttosto, ma tutti i mezzi al limite dei 35q sono davvero omologabili per un peso superiore? Perché magari uno vorrebbe anche essere in regola, e poi scopre che non può (almeno con alcuni mezzi).
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/06/2012 alle: 18:27:21
... visto il mio ultimo viaggio europeo con circa 3900 kg su Ducato omologato 3500 kg, sto valutando di fare il passaggio a C visto che la patente ce l'ho ed in fase di acquisto il concessionario mi disse che era possibile... Se riduco di 400 e rotti kg per rientrare nei limiti, meglio che sto a casa perche' quello che ho a bordo e' per me (e non e' detto sia giusto ovviamente...) lo stretto necessario per fare campeggio come piace a me... Il mezzo pesa vuoto (vuoto per davvero... senza gasolio, senza bombole, senza acqua come esce da casa madre) 2900kg ai quali aggiungo il pieno, due bombole di gas, 140 lt d'acqua, 2 BS, cassetta dei ferri con il minimo, pannello solare, antenna tv tradizionale (no sat), tv 13", tendalino, sedie pieghevoli, tavolo pieghevole, gabbie di plastica per i cani (4), vestiario per stare via 7/15 gg (per lo piu' tute ed abbigliamento molto sportivo e quindi poco ingombro e poco peso), un minimo di vettovaglie (mai piu' di 10 bott d'acqua), due persone ed i 4 cani... Se devo rinunciare a tutto cio', sto a casa... Ergo per il futuro solo patente C... e per ora ... rischio... Ps: attreversata la svizzera 4 volte negli ultimi 6 mesi e, con passaggi notturni, non mi hanno neppure guardato il bollino... Va a fortuna, ma sulla sicurezza non si discute. Il mezzo cosi' come e' viene omologato per 30/42 q.li senza alcuna modifica... Quindi e' per me solo una questione di multe... e non e' poco!!
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 30/06/2012 alle: 22:51:38
Aggiungo la mia: da un anno possessore di un arca M699 green pesato con pannello solare,veranda,antenna omnidir.,clima cellula,bombola 10kg piena,1/2 serbatoio di gasolio ,circa 30 litri acqua,seggiolino bimba,pentolame vario,tavolino con 3 sedie,e altre piccole cose,il tutto per 3280 kg. noi 4 (2 adulti, 1 bimba di 2 anni e 1 di 11) pesiamo circa 160 kg, l'anno scorso caricato il camper per quasi 20 giorni di vacanza siamo arrivati a 3540 kg, non ho voluto il doppio serbatoio chiare,no generatore,no portabici quindi niente bici,e quando mi sposto chiare al minimo, ho sostituito il tavolo con le sedie con un tavolino da campeggio a valigietta (per far mangiare la piccola con noi all'aperto) risparmiando altri 10kg, partiamo con un cartone d'acqua invece che con 2 e altri 12 kg recuperati, penso di riuscire a partire per le vacanze estive con un peso entro i 35 qli, considerando la mole del camper non è male. ciao Davide
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 01/07/2012 alle: 13:49:43
Io ho provato a pesarlo solo prima di portarlo a casa Camper completamente vuoto 28,60 ql.... Per fortuna e' piccolo, in teoria dovrei essere dentro ai limiti.... Proverò a pesarlo prima di partire x le vacanze [:0][:0][:0] Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/07/2012 alle: 14:51:06
Ma che belle parole ( per dirla come un ,non molto famoso presentatore dalla voce nasale) Nel 90' si discuteva della utilita' dei letti sempre pronti, ( il cameprista vero, deve fatica') Poco dopo si discuteva della risorsa del vano doccia separata, che se usata come appendi abiti,ritornava ad essere meno criticata. Nel 2000' dell'uso del condizionatore, dato che il camperista vero deve puzza' Per non parlare delle potenze motore. Certo bisogna fare i conti coni kg il scaricati a terra, che se devono essere 3500 non possono essere mesi in dubbio. Infatti il num. posti al viaggio è sempre minore, e solo poche case sembrano essere autorizzate ad usare la meccaniche + potenti. Poi ci sono interventi sul num di litri al viaggio, e tutti gli accessori sono catalogati spesso per prezzo e peso. Quel che ho voluto dire e che il mercato propone quel che si cerca, ma è anche vero che il produttore spesso ci inzuppa il pane, omologando e dichiarando l impossibile, dato che un veicolo sopra i 7 metri sempre che non contenga elio, difficilmente riesce ad avere un carico disponibile atto al trasporto di 4 persone, calcolando che un pannello,una antenna, una autoradio, una veranda,una bicicletta ed un televisore li ritengo indispensabili. Quindi chi riesce a viaggiare con un Fiat 238 con motore sotto al sedere, senza servosterzo, senza letti sempre pronti , ha la liberta' di farlo... io in tal caso, vado in albergo. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link