quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/06/2012 18:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, mio malgrado noi siamo due adulti ed un bimbo di 6 mesi su un BRONTOCAMPER di 7,30 x 2,34 x 3,10 e, per i nostri gusti, ci stiamo bene...ahahahahaha... ad ognuno il suo! Tornando al peso, per ora viaggio il più scarico possibile ma appena riesco a conseguire la patente "C+D+E" vedrai che Pullman che ti acchiappo! Voglio anche la macchina nel GARAGE! ahahahahahaha... P.S. Non è che un Camper Puro 3.0 MJT 180 CV da 3000 kg sia tanto meglio come sicurezza ... li vedo sempre lanciati a 130 km/h e, dai pesi che dichiarate, rispetto al mio Brontocamper che viaggia a 95/100... Poi ripeto, ognuno è libero di scegliere ma personalemte cerco di non andare mai oltre i 3500 con 100 kg +o- di tolleranza! Certo se il peso dichiarato dal costruttore di 2940 kg fosse stato reale sarebbe stato tutto più facile!! CiaU ne'
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 28/06/2012 18:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me invece i camper fuori pesa avranno vita breve. A parte l'Italia ricordiamoci che col camper si va a zonzo per l'Europa e se Svizzera e Austria diventano fiscali ti rimane solo di sperare che i varchi di Francia e Croazia non diventino fiscali pure loro altrimenti tutti a Livorno a prendere il traghetto per raggiungere l'Olanda. Ricordiamoci anche che la legittima voglia di camper grandi superaccessoriati è possibile: patente C e camper omologato per portate superiori. per Giorsjjid="red"> Anche i camper puri possono viaggiare alla velocità turistica di 90-100 km/h Almeno te (mi par di capire) hai la coscienza del problema peso risolto ora con l'attenzione a quello che porti e in futuro con una patente/mezzo superiori. Magari la pensassero tutti così... Marco.
quote:Risposta al messaggio di teddy 69 inserito in data 28/06/2012 23:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma proprio no. Non è affatto accanimento verso i mezzi grossi ma verso quelli che sono "fuori dalle regole" che secondo il codice della strada (nostro e degli altri paesi europei) non possono circolare su strada. Spesso (come conferma Giorsjj) ci si trova fuori dalle regole per inesperienza e perché non sempre sui forum viene posto l'accento sull'aspetto normativo, spero che queste discussioni siano lette da chi sta per comprare un camper permettendogli di avere una cosa in più da valutare prima di spendere (tanti) soldi. Esistono mezzi grandi sia patente B che patente C e tra loro c'è un limite preciso che li separa, con tante persone e tanti accessori ci vuole la patente/mezzo di categoria superiore altrimenti sei fuori dalla normativa. Inoltre speravo fosse chiaro che il "botto" non si riferiva ad un sinistro stradale [xx(] ma ad un improvvisa, generalizzata e pignola applicazione della normativa da parte della Polizia & Co. Quello è il "botto", la fine improvvisa del sogno tutto italiano che prevede la formula tutti_fuori_regola=tutti_in_regolaid="red"> All'estero questa formula non vale e io prevedo che presto non sarà più valida neanche da noi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 29/06/2012 13:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao spero lascerai dei viveri a quelli PIAZZATI IN CAMPEGGIO , naturalmente è logico essere preoccupati x una eventuale pesatura ma proprio x questo che esistono le pese in quasi tutti i paesi , detto questo è vero che la vacanza deve essere il più' possibile rilassante ma partire molto + carichi significa anche essere in contravvenzione salata in italia mentre all'estero hai oltre il dovuto e sopportabile in tema monetaria inoltre come tutti sappiamo in caso di frenata brusca il peso in eccesso andrebbe ad allungare notevolmente la frenata stessa senza dimenticarsi la discesa insomma si tratta di una faccenda mooolto seria che purtroppo molti prendono alla leggera xche il mezzo è stato progettato e costruito x quel peso e quindi è buona norma anche legislativa adeguarsi . carlo
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/06/2012 15:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però è anche giusto (anzi sarebbe) che i camper venissero omologati con il loro vero peso, cosi da spingere le case a progettarli piu leggeri, e con una portata utile veramente utile all'uso che se ne fà. Perchè di accessori puri e bagagli fissi tipo tavoli e sedie io credo che è impossibile arrivare a 200kg, portata che magari tutti hanno, ma chi è fuori di 5/6 o 7 quintali ci và non con gli accessori o le sedie ma con l'acqua, il gasolio, le batterie (credo non pesate in omologazione), i viveri e... l'equipaggio: tutte cose essenziali, e se si sfora 35ql con queste allora vuol dire che il camper è una truffa con lo stato compiacente. Che poi uno se ne deve rendere conto e scegliere meglio il camper è vero. Però visto che non tutti sò cosi scafati cominciamo a non vendere mezzi "disonesti" che cercano solo il camperista poco attento o distratto. Se io vò al supermercato anch senza leggere le etichette suppongo sempre che non ci sia cibo contenente veleno no?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2012 17:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi che molto probabilmente x esempio la batteria servizi no , ruota di scorta no, tendalino no, tv no, antenna no, pannelli solari no , scalino no , e forse ne ho dimenticati qualcuno , metti tutto sopra la bilancia e vedi se non hai fatto 100, questo come inizio poi mettici la spesa che credimi qualcuno parte e torna senza avere acquistato niente se non il fresco ,ecco dove si esagera senza dimenticarsi il resto ovvero piatti bicchieri x quante persone è omologato il mezzo senza tralasciare che molto spesso qualcuno ha il condizionatore a 220 volt casalingo e il baule sul tetto è vuoto? ecco in sintesi ma si potrebbe continuare oltre tipo un camper omologato x 6 persone e poi il peso? è il camperista che prima di acquistare deve sapere certe cose ed eventualmente appoggiarsi ad un amico camperista ma tanto lo sappiamo benissimo tutti che qualcuno si dice furbetto e CI PENSO IO .... . carlo [;)]
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/06/2012 17:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che la legge non ammette ignoranza e la colpa è sempre di chi guida mezzi sovrappeso, se come ammetti anche tu in omologazione non pesano batteria servizi, ruota di scorta, scalino, probabilmente finestre e oblò vari... io la vedo come una truffa da parte della casa costruttrice e come minimo incompetenza da parte dell'addetto all'omologazione. Tralasciando tv, antenna e tendalino, se ad un camper già all'uscita dal concessionario gli mettiamo su i pesi di cui sopra, che sono indispensabili anche perchè messi dalla casa, aggiungiamo poi 50/60 kg di gasolio, 100kg d'acqua, 250 kg di equipaggio se in 4 persone (che su un camper da 6/7 persone non mi sembra un delitto no?) fanno 400kg "nostri" piu le parti montate in fabrica dopo averlo omologato. Se la tara del mezzo sulla CdC è mettiamo 2900kg ecco che siamo già praticamente al massimo dei 35 ql. E direi che il mezzo a questo punto sia da ritenere non capace di svolgere le funzioni per cui è stato progetta, pubblicizzato o venduto. Perchè è indispensabile per poter fare vacanza almeno fare la spesa, mettere dentro dei vestiti, una cassa d'acqua e qualche cosa in piu, tipo un tavolo con sedie o una tv con antenna o un pannello. Le cose le vedo oggettivamente cosi, si sbaglia a comprarlo ok, ma è bagliato pure permettere di venderlo. Poi se invece chi preferisce un camper puro per 1000 motivi giustissimi vuole "rifarsi" dando la colpa ai colleghi che lo scelgono grande, si accomodi, ma sarebbe meglio essere uniti contro chi permette queste assurdità, anche se chi ha il camper puro il problema non lo ha. Scegliere il camper puro solo per questo motivo mi sembra ingiusto, perchè ci sono motivazioni piu giuste e piacevoli che il peso, uno dovrebbe esere in condizioni dal mercato di scegliere tra tutto ciò che offre sapendo di essere sempre in regola, se non si esagera, mentre secondo me il mercato non offre questa possibilità.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/06/2012 07:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper disonesto superaccessoriato e fuori dalle norme si vende senza problemi visto che delle regole non importa a nessuno. Un camper nei limiti di legge senza accessori inutili non si vende. Quindi si produce quello che si vende bene e noi comprando o non comprando decidiamo cosa viene prodotto. La colpa non è degli allestitori e neanche dello stato. La colpa è SEMPRE dei cittadini. Esistono anche dei camper tradizionali assolutamente nelle regole e non solo i camper puri. La mia scelta di un furgonato ha ben altri motivi.[:(] Insomma, una volta ho consigliato un camperista che chiedeva su COL circa un camper usato. Vista la meccanica e gli accessori + frozoli gli ho detto di spendere 5 euro per una pesata ipotizzando un fuoripeso consistente. Sono stato praticamente sbranato vivo da tutti e additato come un attaccabrighe che dava consigli assurdi. Pensate che se quel camperista verrà pesato e pesantemente sanzionato dalla Polizia io sarò solidale con lui? No dekracap, l'unione dobbiamo si farla ma non contro le regole o contro chi produce esattamente quello che noi gli chiediamo di produrre. Sarà meglio unirsi invece per educare i futuri acquirenti (o chi cambia mezzo) che le regole non si discutono ma si rispettano. Questa è secondo me una cosa saggia e utile da fare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/06/2012 07:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto comunque che stà a noi in ultima istanza essere decisi sul problema facendo scrivere sul contratto il peso reale maximo a cui si è disposti all'acquisto facendolo presente al conce che in caso contrario si rinuncia all'acquisto del mezzo ,invece nell'usato portarlo in pesa e poi decidere il da farsi , ritengo comunque poco probabile che in fase di omologazione il mezzo giunga con parti ( finestre oblò ) mancanti , sicuramente la batteria servizi non cè neanche sui depliant figuriamoci sul mezzo , è comunque un fattore di correttezza e sarebbe auspicabile quantomeno che il conce facesse il suo dovere informativo ma...tantè. se fossero lasciati sul cortile mezzi troppo vicini alla massa max qualcuno sicuramente si domanderebbe il perché non vengono acquistati , comunque il conce ti dice guardi che secondo la legge lei può caricare un + 5% sul totale e poi MA CHI LO PESA IN ITALIA ? già in italia e ....all'estero ....[:(] quindi cari miei occhi aperti e mente collegata quando si fanno certe scelte . carlo [8D]