quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 01/10/2012 16:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la B è 35 q in tutta Europa. Altrimenti che europa unita sarebbe? Marco.
https://forum.camperonline.it/#...
comunque l'idea c'è anche in Italiaquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/10/2012 16:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che il CdS sia uguale in tutta Europa....dubito....sarebbe troppo bello ma può darsi che mi sbagli
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 01/10/2012 16:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, leggi meglio. 35 quintali rimarrebbero 35 quintali. In Italia farebbero solo finta di non vedere fino ad un sovraccarico del 15% ma sempre 35 quintali rimarrebbero. DOpo prova dopo a mettere il naso fuori dall'Italia se ha coraggio.[xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/10/2012 16:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente così è un pò limitativa, ma è vero che in Germania esisteva e lo hanno dovuto modificare per rientrare nell'Unioneeee
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 01/10/2012 16:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il topic da te allegato parla di tutt'altro, ovvero di una proposta di legge attualmente in discussione per introdurre una tolleranza sul peso per i camper euro 5 (oltre ad altre condizioni da avverare). Per quanto ne so, in Germania alcuni possessori di patente B possono condurre autoveicoli omologati a 75 quintali (ritengo sia questo il motivo per cui alcuni camper di lusso prevedono la riduzione del peso a tale portata) e in Francia lo possono fare fino a 42,5 quintali. Si tratta di provvedimenti a scadenza, perchè la deroga ai 35 quintali è permessa a coloro che hanno patenti datate. Tutto ciò, naturalmente, per quanto a mia conoscenza.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/10/2012 16:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma il succo non cambia...il problema è che se vale sono in Italia rimane limitativo
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 01/10/2012 16:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia esiste questa disposizione (ex art. 135, co. 1, del codice della strada): "I conducenti muniti di patente di guida o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero possono guidare in Italia veicoli per i quali è valida la loro patente o il loro permesso, purché non siano residenti in Italia da oltre un anno". Poichè le norme del codice della strada sono armonizzate nei vari paesi europei, ritengo che anche all'estero esista analoga disposizione. Ritengo sia questa la giustificazione giuridica per cui un tedesco possessore di patente B (tedesca) può circolare in Italia con il suo camper di 70 quintali. Bada che però non possiamo equiparare il permesso di circolare concesso al tedesco con la proposta di legge attualmente in discussione. Nel primo caso la patente abilita alla conduzione di un autoveicolo del peso di 75 quintali, nel secondo caso, beninteso se il provvedimento diventerà legge dello Stato, per la patente B non cambierà assolutamente nulla, ovvero abiliterà sempre a condurre autoveicoli del peso di 35 quintali, ma nel calcolo del peso per i camper ci sarà una tolleranza del 15%.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/10/2012 16:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi se la proposta passa è come dicevo all'inizio...è la soluzione al problema
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 04/10/2012 09:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo. La tolleranza della pesatura non può essere imposta agli altri paesi. Se in Austria decidono di usare le bilance del gioielliere con 3500 kg e un etto se da multa. Ricordo anche che sul sito della Polizia di Stato si parla chiaramente del 5% di tolleranza ESCLUSIVAMENTE in caso di materiale indivisibile e mezzo omologato come autocarro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2012 17:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto lunedì scorso alla Burstner tramite il modulo sul loro sito, al momento non ho avuto risposta, magari si tratta di aspettare un altro po'.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 08/10/2012 13:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che "in ordine di marcia" voglia dire con conducente (calcolato a 75kg), liquidi motore, serbatoio gasolio al 90% e acqua al 75%. Ovviamente sono fuori batteria, bombole ed accessori vari.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 08/10/2012 13:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peso in ordine di marcia dovrebbe comprendere il camper con 75kg di conducente, mi sembra 3/4 di acqua nel serbatoio, le bombole del gas, e 3/4 di gasolio. Non so se sia proprio così, ma qualcosa di simile. Però ci sono i trucchi, per esempio nei listini di alcune case è segnato: Acqua, 150 litri in sosta 20 litri in marcia, perchè il serbatoio ha un troppo pieno a 20 litri da tenere aperto in marcia, quindi è come se il camper avesse 20 litri di serbatoio. Inoltre al collaudo usano bombole in allumino o vetroresina che pesano niente. Poi ogni accessorio che si monta aumenta il peso, per esempio scegliere il motore 3.0 al posto del 2.3 sono 50kg in più, il telaio Heavy sono 40kg, la veranda altri 35, frigo grande etc... e quindi quando si firma il contratto vengono segnati tutti gli accessori da noi richiesti e i relativi pesi. Firmando il contratto accettiamo questi pesi. Se fai il conto del peso in ordine di marcia più gli accessori vedrai che il peso corrisponde, il problema è che se un camper, pesa 3400kg in ordine di marcia con accessori, poi in viaggio alla fine ne pesa 4000 o 4100 a meno di non viaggiare senza nulla. Per stare nei pesi bisogna rendersi conto che il camper in ordine di marcia e con gli accessori fissi, non deve superare i 2800kg (cioè circa 2600kg vuoto) altrimenti nei 35q non ci si sta. Ma penso che camper che stanno in quel peso si contano sulle dita di una mano. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 09/10/2012 09:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La casa che produce un telaio in grado di reggere 3500 Kg deve costruire qualcosa che regge "almeno" 3500 kg. Per semplicità produttiva più taglie di peso insistono su un numero limitato di telai. Costa meno che avere linee di produzione separate nelle fabbriche dove li costruiscono. L'omolgazione più bassa serve a farlo guidare con la B poi, tra le righe, ti fanno capire che il sovraccarico lo regge. Meccanicamente almeno. Quando ho ristrutturato la casa di mia filgia ho visto un Ducato legerrissimamente carico di calcinacci, la targa fregava per terra... [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 09/10/2012 12:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse uno di noi due ha capito male. il 90% delle utenze si intende per esempio sebratoio di 90 lt, si calcola 81, non 9. Con 9 litri non uscirei manco dal garage. io rifarei i calcoli. Piluba