CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper obesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 268
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:12:45
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 11/10/2012  08:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece io spero proprio che i controlli si intensifichino. E' ora di smetterla con questo comportamento tutto Italiano di cercare di essere più furbi degli altri. Io faccio circa 50/60 K Km l'anno, e ne vedo di tutti i colori per strada. Quando vedo un camion palesemente sovraccarico, o caricato male (soprattutto in autostrada) chiamo sempre la Polizia. E la stessa cosa faccio quando vedo un camper troppo carico. Bisogna viaggiare in regola. si può vivere molto bene anche senza camper, se uno lo compra deve essere in rregola.
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:20:01
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/10/2012  09:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi secondo te i furbi sarebbero gli utenti e non i costruttori...grazie Aldo
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:52:32
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012  09:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la colpa è SOLO degli utenti. I costruttori mettono sul mercato ciò che l'acquirente chiede. Se siete disposti a spendere in media 50000€ per un veicolo che molto probabilmente non srà in regola il problema di chi è ? Io non lo farei mai. Io, quando sarò deciso, il mio camper lo prenderò in pat. C perchè problemi non ne voglio. Ma, cavolo, volete andare in giro con un veicolo L. 6-7 mt che costa quanto metà appartamento ed è un problema andare a prendere una patente ? Con questa logica allora potremo volare con l'ultraleggero, andare in mare, fare sub senza nessun tipo di brevetto... Se l'utente rifiutasse quelle sole di veicoli fatti di cartone, ma comunuqe fuori peso, vedrai che le case si adatterebbero e proporrebbero veicoli molto più interessanti e funzionali. E non è una questione di prezzo. Perhcè un veicolo di fascia alta, in pat B , costa anche 80000€ , ma anche molto di più a volte. 10/15K € di differenza a questo punto non credo che cambierebbero la vita a nessuno.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:52:52
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012  08:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fingers crossed! [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:58:03
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/10/2012  09:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema non è prendere 1 patente, bensi 2..almeno per me. facendo tanti km con il camper, più o meno 15.000/20.000 l'anno, sono più sicuro con 200/300 kg in più e alternandomi alla guida con mia moglie, o a guidare sempre io e mia moglie mai perchè senza patente c e non intenzionata a prenderla almeno per il momento? ognuno di noi è una storia a parte, fai come ti senti ma non giudicare gli altri.

Modificato da iovivointoscana il 11/10/2012 alle 10:11:11
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/10/2012 alle: 10:32:38
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 10/10/2012  16:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Del 3% in Svizzera sapevo, del 5% no, ma vedo che non sei sicuro neanche tu, piuttosto, denuncia penale che significa? Che ti arrestano seduta stante e ti sbattono dentro con tutta la famiglia e ti sequestrano il mezzo, oppure che ti contravvenzionano, ti segnalano alle autorità e ti consentono di ripartire dopo aver svuotato lo svuotabile, eventualmente famiglia compresa, e, se rientrato nei limiti, ti lasciano andare? Perchè se così fosse vale sempre il discorso di proseguire da soli fino a superare il confine con Francia o Germania e ricongiungersi col resto della famiglia. Questo naturalmente sempre nel caso si stia andando nel nord Europa e, in buona fede, non si sia perfettamente a conoscenza del peso preciso del mezzo nell'attraversamento. C'è chi ignora completamente questo problema del sovrappeso e comunque non tutti stanno a pesarsi ogni mese, io, ad esempio, mi peso quando faccio la revisione, poi mi regolo di conseguenza sapendo quanto posso più o meno caricare, sicuramente sono spesso al limite, probabilmente i primissimi giorni dopo la partenza a volte anche leggermente sopra, nel 3% o nel 5% credo di rientrarci quasi sempre, anche se, ripeto, è un valore vagamente relativo e dipendente dalla bilancia che pesa in quella data occasione. Certo, con svariati quintali in più la vedo dura scaricare il possibile per ripartire, ma neanche stare con l'angoscia di qualche decina di kg in più o in meno ogni volta che si carica per partire, è oggettivamente difficile, per chi viaggia con moglie e figli grandini, stare tranquillamente dentro i limiti, specie i primissimi giorni, quando un minimo di vettovaglie in più di solito si hanno a bordo, ciò non toglie che bisognerebbe riuscirci, certamente, ma bisognerebbe anche avere una pesa pubblica sempre disponibile dietro casa, e non parlo solo dei camper, quante auto di ogni tipo si vedono "panza a terra" magari con carrelli stracarichi di vario tipo al traino, alle partenze per le vacanze? A volte vedo SUV trainare simil-piroscafi... Quelle non le controlla nessuno, Svizzera e Austria in primis? Eppure per il codice della strada, nonchè eticamente e per la sicurezza, non è che cambi molto... Lì fai presto a raggiungere e superare il fatidico 3% o 5%, non si parla di aggiungere quintali ma di chili in più, per sforare, quindi tutti denunciati alle autorità e rimandati in patria? Ciao, Corrado
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 11/10/2012 alle: 10:37:43
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/10/2012  09:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetto, ma perchè usare il termine furbi, quali sarebbero le furbate? forse superficiali nel sottovalutare questo fattore non evidenziato, o meglio, mascherato dal costruttore e/o tranquillizzati dal conce in fase d'acquisto, forse ingenui ma penso in buona fede; nel mio caso comunque ti tranquillizzo ,una volta constatato lo sforamento del peso,ho la possibilità di poter omologare a 4,25 t con relativa patente C (tanto come dici tu non è un problema) Aldo
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 10:45:12
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012  10:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, in effetti tanto furbi gli utenti non sono. Almeno al momento dell'acquisto. Perchè per farsi infinocchiare da uno in cravatta che non sa che differenza c'è tra un telaio ed un altro non è una cosa proprio da furbi. Ma dopo, una volta presa l'inc...ata allora si che si diventa furbi e ci si lamenta di questo e di quello . Ingenui ? noooooooooo non è possibile non arrivarci a capire certe cose. Meglio per te se omologhi il tutto in pat C.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:16:51
> IO ho il camper obeso e la patente B Contatto le autoscuole e dicono di aspettare la nuova normativa, (patente C1 credo) HO 58 anni e questo non aiuta, però in tutti i modi voglio prendere la C per evitare un sacco di guai Nessun problema per il mezzo omologabile fino a 3850 Kg. QUindi a parte il fuori legge per la patente il mio mezzo è estremamente sicuro (come tanti altri) però devo fare tutto da capo solo perchè una legge del 1920 dichiara patente B massimo 3500 Kg. ma non potrebbe essere rivisto solo il limite della patente visto che i mezzi non sono del 1920 e la sicurezza in questa materia è aumentata? Adesso sicuramente uno è fuori legge ma non venire a dire che è anche pericoloso, i mezzi attuali hanno tutto, anche il caffè![;)][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:16:54
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012  10:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...e non parlo solo dei camper, quante auto di ogni tipo si vedono "panza a terra" magari con carrelli stracarichi di vario tipo al traino, alle partenze per le vacanze? A volte vedo SUV trainare simil-piroscafi... >
> il rimorchio non incide sul peso del mezzo, anzi è solo un vantaggio. Per esempio se ho un camper da 3500kg ma che ne pesa 4000, se al camper da 35q attacco un rimorchio da 750kg, che ha circa 550kg di portata, posso trasferire 550kg di roba, praticamente tutto quello che ho nel camper, anche l'acqua, all'interno del rimorchio, e così rientrare nei pesi. Il camper viaggerà vuoto con solo le persone a bordo e 20 litri di acqua. Penso che prossimamente, se incominceranno a controllare, tutti i camper dovranno viaggiare con rimorchio [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2012 alle 11:18:06
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:52:45
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/10/2012  11:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma, scusa eh, dovrebbero aumentare il limite della patente B pèerchè altrimenti i camper non possono circolare ??? Ma allora io cos al'ho presa a fare la C e la D ?? Potevo guidare il camion con la B, no ? Ripeto che il camper non è assolutamente indispensabile, ma chi lo vuole si deve mettere in regola.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:02:08
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/10/2012  11:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto dicendo di alzare il limite a 4200 Kg com'era su certe patenti B europee, nessuno dice di portarlo alla C attuale > 7500 Kg. Comunque appena ci si capisce qualcosa con queste patenti comincio a darmi da fare perprenderla! A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:27:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/10/2012  12:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pat C è per tutti i veicoli con peso a pieno carico maggiore di 3500 Kg ( e non 7500) con un numero max di passeggeri pari a 9. La D per tutti i veicoli con numero di passeggeri superiore a 9, senza limite di peso. La B Europea non l'ho mai sentita nominare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:29:16
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/10/2012  11:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto alla grande. Sono diventato camperista nella primavera del 2007, dopo pochi mesi mi sono accorto del problema peso, prima a me assolutamente sconosciuto. Ho così iniziato il percorso di legalità (è una parola forte, lo ammetto, ma di questo si tratta) conseguendo prima la patente C e poi sostituendo il camper con altro omologabile a 40 quintali. Oggi possiedo un camper soggetto a limiti di velocità, che paga un botto di autostrada all'estero, che posso guidare solo io in famiglia e che è soggetto alla revisione annuale, con tutti i costi diretti e indiretti che ne derivano. Lo stesso mezzo è venduto a 35 quintali e consente un indubbio vantaggio per colui che viaggia fuori dalle regole rispetto al sottoscritto. Dobbiamo assolutamente cambiare mentalità e metterci in regola!

Modificato da chorus il 11/10/2012 alle 12:31:58
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:54:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2012  11:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della precisazione, mi sono andato a rileggere le norme di traino (probabilmente ero rimasto un pò indietro [:I]) ed effettivamente sembra che si possa trainare un rimorchio leggero, fino a 750kg, anche con un mezzo di 35q, quindi in totale 4250kg. Mi sembra comunque una incongruenza col fatto, che se il rimorchio supera a vuoto i 750kg, quindi considerato non leggero, il peso totale debba rientrare nei fatidici 3500kg. In pratica se traino un rimorchio a pieno carico fino a 750kg, quindi considerato leggero, anche con una motrice di 35q a pieno carico sono a posto nonostante i 4250kg, mentre se traino un rimorchio di 751kg, quindi considerato pesante, anche se con 0kg sopra, quindi vuoto = 751kg totali, devo tenermi nei 3500kg, quindi con motrice al massimo di 2749kg, se ho ben capito [?]. Se così fosse, a me sembra una incongruenza macroscopica, ma forse mi sfugge qualcosa... a meno che le leggi italiane come al solito... complicano sempre invece di semplificare. Sempre se così fosse, in Italia OK, ma all'estero? Poi il problema mi sembra un altro, io credo che il peso abbondante sui nostri mezzi lo producano soprattutto gli impianti fissi o quasi, come si fa a mettere nel carrello la veranda, il bombolone, la seconda/terza batteria, il generatore fisso, il condizionatore, la parabola, i pannelli solari, il portabici con relative biciclette e via dicendo? Per non parlare di forni, frigo tipo casa, docce separate addirittura dal bagno, mobilio in massello ecc. ecc. quindi dotazioni già installate dalle case produttrici...[xx(][xx(][xx(] Il problema non credo dipenda dall'acqua, dal vino o birra o coca e da un tavolino con due sdraio e un ombrellone, quelli li puoi scaricare quando vuoi, magari regalando tutto a chi ti ha condotto sulla pesa [:D][:D][:D], ma tutto il resto, ed è quello soprattutto che fa salire il peso, famiglia compresa, come fai a caricarlo sul carrello? Per quanto riguarda poi le auto "panza a terra", magari con 5 occupanti e bagagliera, non credi che siano più o meno nella stessa condizione di un camper sovraccarico? E quante se ne vedono in giro nei periodi vacanzieri? Quelle le portano sulla pesa o hanno qualche deroga particolare? Per un camper sovraccarico quanti altri autoveicoli si trovano nella medesima situazione? Sulle pese ci dovrebbe essere un via vai incredibile... [:D][:D][:D]. Ciao, Corrado
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/10/2012 alle: 13:28:47
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012  12:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il codice della strada è continuamente modificato anche per armonizzare la nostra normativa alle direttive e ai regolamenti comunitari. La fonte primaria è la nota Convenzione di Vienna. Tutto ciò per dire che il limite di 35 quintali per la patente B e la possibilità di trainare il cosiddetto rimorchio leggero, così come l'autotreno che non deve pesare oltre 35 quintali qualora il rimorchio pesi 751 kg, non sono fantasie del nostro legislatore o "inconcgruenze macroscopiche" come le hai definite, ma normative comuni in tutta Europa. Personalmente sono del parere di non giustificare la nostra illegalità con i comportamenti di altri utenti della strada. Guardiamo prima dentro di noi. Beninteso senza la minima polemica [;)]
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 11/10/2012 alle: 13:37:01
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/10/2012  12:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che come me appartieni alla categoria dei "poco furbi che si sono fatti infinocchiare dal venditore con cravatta" però almeno rinsaviti una volta che ci siamo resi conto del problema peso stiamo o abbiamo provveduto a rientrare nella legalità. Ma per i "poco furbi" che patente c a parte non possono omologare oltre le 3,5t e magari hanno fatto questo acquisto con sacrificio, irretiti dal cravattato di turno...una volta venuti a conoscenza del problema cosa possono fare? Rivendere il tutto ad altri poco furbi? Eliminare una parte del camper o dei passeggeri? Oppure dichiarsi dei fuorilegge pericolosi che seminano pericolo sulle strade e/o nella speranza di non incrociare la pattuglia in agguato o l'attento osservatore pesatore virtuale che li segnalerà alla polizia. Io penso invece che occorra una severa normativa che impedisca ai produttori di mettere sul mercato prodotti non adeguati ma con specifiche precise relative al rapporto dimensioni/peso e non soggette a libere interpretazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2012 alle: 13:47:15
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/10/2012  12:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, esatto le norme sul traino sono proprio quelle. Chi vuole il camper a 3500kg dovrebbe sicuramente evitare la veranda e tantomeno generatoi e Condizionatori, nè seconda batteria. Quanto a moto e portamoto...non sarebbe neanche da pensarci. Io ho immatricolato il camper a 3850 per vedere di regolarizzarmi un pò, ma non ho veranda, nè scooter, nè frigo grande, nè AC, nè tavolo e sedie. Ho solo due bicicline da 20" in lega leggera. E comunque di qualcosina supero anche i 3850. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/10/2012 alle: 13:49:58
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012  13:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai forse un problema fisico per cui non puoi fare la patente C? Impiegai quattro mesi con le feste natalizie in mezzo e spesi mille euro. Ricordo ancora l'emozione di ritornare sui banchi di scuola dopo alcuni anni. Come ho già scritto in più di un messaggio, quando i camper escono dalla fabbrica sono convinto siano nella legalità. Certo sono configurati con la meccanica più leggera, senza aria condizionata cabina, autoradio, tendalino, tv, antenna, seconda batteria, portabici, ecc. Non è solo colpa dei costruttori, anche noi acquirenti abbiamo le nostre responsabilità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2012 alle: 13:55:49
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/10/2012  13:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo, basterebbe rivedere le norme di omologazione, ora il carico utile è ridicolo, bisognerebbe obbligare a avere un carico utile di almeno 100kg per metro di camper+50kg per posto omologato. Se non si ha questo carico utile non si da l'omologazione a 35q. Vedrai che dopo i costruttori studierebbero mezzi da stare in quei pesi, sia usando materiali speciali, sia facendo mezzi corti. In caso di intensificazione dei controlli, il vero problema lo avranno appunto i mezzi non immatricolabili a peso superiore. Saranno mezzi invendibili e neanche i concessionari li vorranno ritirare. Gli altri verranno portati a 38,5 , 40 o 42,5 e potranno comunque essere sanati. Secondo me , ora come ora, prendendo un camper la cosa fondamentale è appurare se dispone anche della possibilità di immatricolazione a peso superiore, casomai un domani si farà la modifica e si ha comunque una scappatoia. Una volta si diceva che sono invendibili i "patente C", ma mi sa che la cosa si sta capovolgendo. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link