CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper oltre 7 metri e corsie autostradali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 17/02/2008 alle: 12:01:28
Credo che ciò che fa la differenza sia il buon senso di chi guida.. il tutto dipende dal conducente/capacità e le condizioni della strada/traffico, oltre che ovviamente dal codice della strada, che dovrebbe essere rispettato ma.. suvvia.. non vorrete farmi credere che lo rispettate alla lettera ?!? Credo che tutti in qualcosa eccedano, ovviamente mi riferisco a sottigliezze.. non giustifico chi corre a 250 Km/h sulla milano venezia.. Tornando in ambito camper penso che il comportamento corretto da tenere sia innanzitutto il viaggiare riposati e tranquilli, tenendo conto che si sta conducendo un mezzo pesante che hai dei limiti e sapere quali sono (anche con prove pratiche, molto utili e chiarificatrici, ma in zone isolate mi raccomando..). In autostrada mentre guido il camper viaggio tranquillo, mi piacerebbe tanto starmene in terza corsia a 90 km/h ma è impossibile.. quindi tengo una media poco più alta tra i 100 e i 110 km/h e sto in seconda corsia, con ampie distanze di sicurezza, attento come sempre e senza essere di intralcio a nessuno. Viaggiare in terza corsia qui nel nord è impossibile.. dalle tangenziali alle autostrade.. colonne di camion che non mantengono neanche le distanze di sicurezza e viaggiano incollati a 5 metri di distanza, improvvisi rallentamenti, gente che entra ed esce dall'autostrada facendo dei peli ai paraurti.. e provocando ulteriori inchiodate.. noo mi spiace non fa per me, e io dovrei viaggiare lì in mezzo che se frenano e inchiodano mi schiacciano come una sardina in scatoletta?? ma siam matti.. in più un altro limite del viaggiare in corsia lenta è appunto la velocità da 60 km/h di media e la forti limitazione visiva perchè con davanti sti camion non si vede nulla. La cosa che mi fa infuriare di più è che la polizia non fa nulla se non piazzare autovelox perchè è troppo "scomodo" viaggiare nel traffico e fermare chi è veramente pericoloso con sti comportamenti.. Questo è quello che succede solitamente dal lunedì al venerdì, fortunatamente le cose nel weekend cambiano, meno camion e quindi si può stare con più tranquillità in corsia lenta, riuscendo a stare tra gli 80 e i 90 km/h, senza avere impedimenti visivi e senza avere i pericolosi rallentamenti.. Quando le condizioni della prima corsia sono "pericolose" come ho descritto precedentemente, viaggio in corsia centrale tenendo una media dei 100/110 km/h, così da non essere di impedimento ai veicoli dietro. Inoltre in seconda corsia non si rischiano tamponamenti tra camion e la visuale è migliore (per guidare bene a ritmo constante non bisogna guardare solo il veicolo che ci precede, ma almeno 5 o 6 veicoli avanti, così da prevedere possibili "guai". In terza corsia ci vado solo ed esclusivamente per sorpasso di un veicolo (macchina o camion che sia) che occupa "ingiustamente" la corsia centrale, non per suo sorpasso, ma perchè "bellamente" si è innamorato di viaggiare in centrale a soli 2 o 3 km/h in più dei veicoli che procedono in corsia lenta.. ( e la polizia però qua non c' mai eh..). Se invece va più lento di me, ma solo per sorpassare e poi rientrare in corsia lenta, me ne sto tranquillo, aspetto che rientri e poi riaccelero (senza occupare la corsia di sorpasso dove la gente sfreccia sopra i 140 km/h..). Le poche volte che ho utilizzato la corsia di sorpasso, è stato appunto per superare veicoli di forte impedimento che procedevano in corsia centrale a velocità lumaca.. qui ho sempre controllato che non arrivassero veicoli a velocità elevate e che potessero mantenere una distanza di sicurezza elevata. Ci sono alcuni che sbucano all'improvviso perchè credono di andare forti a 130/140 km/h.. peccato che ormai la velocità media in corsia di sorpasso sia 150/160 km/h.. Pur avendo un veicolo di 7.30 metri non ho mai recato alcun danno, nè rischiato qualcosa con il mio comportamento.. Ritengo quindi poco rilevante il fatto di occupare la corsia di sorpasso (che sia però solo un sorpasso.. non un viaggio di 400km) con un camper di dimensioni superiori ai 7 metri.. purchè si guidi con la testa sulle spalle. Se serve un sorpasso.. si sorpassa, purchè lo si faccia in sicurezza.. sempre meglio che superare un veicolo sulla destra.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:32:41
chiaro che l'intento dell'argomento si riferiva alle III e IV corsie solo per manovre di sorpasso, essendo le prime due collassate dai camion che vanno dai 60 ai 90 km/h ed essendoci che come me va in giro non solo nei week-end ha dei seri problemi quando si mettono due camion a velocità simili in sorpassi interminabili. Detto questo, l'iniziativa verte alla sensibilizzazione delle case costruttrici a tener conto di tale norma anche per maggior sicurezza e tranquillità di noi utenti. Strano che il conc. arca dica sta cosa, visto che in Arca non sapevano nulla e che hanno sfornato l'ultimo MH su ducato da 720 cm come veicolo di punta, pesantissimo (omologato per 3 in versione 3000) quando accorciandolo di 20 cm non si perde poi molto e forse si rientra nei limiti di peso. Idem la Laika che ha delle misure strambe e che non tengono minimamente conto di tale norma.
navarre
navarre
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:59:16
Condivido abbastanza il pensiero di MC466 : io personalmente cerco di occupare sempre la corsia lenta, ma quando il traffico è intenso o sulle tangenziali (frequenti entrate alla garibaldina o uscite di furboni che ti sterzano all' ultimo istante sulle 'recchie) e considerato il fatto che i TUTTI i camion viaggiano più vicini ai 100 che agli 80, andare in 1° corsia è veramente pericoloso e stressante. Sono molto d' accordo inoltre che è molto meno rischioso occupare la 3° corsia in sorpasso con le dovute cautele (ma sono le stesse che dovremmo avere quando dalla 1° sorpassiamo in 2°) che effettuare un sorpasso "strano" e che non potrebbe essere percepito come tale dal superato. Per quanto riguarda le regole, è vero che dovremmo essere tenuti tutti a rispettarle, ma è anche vero che le stesse dovrebbero essere aggiornate e al passo con i tempi. Con le meccaniche odierne e con i limiti di velocità teorici fissati a 130, non c'è nessun impedimento o rischio ad andare in 3° corsia con un mezzo di più di 7m rispettando le altre normali regole di circolazione. Un esempio che mi ha colpito l' ho letto su puntoinformatico tempo fa : se adesso le ffoo vi sequestrano il computer per qualsiasi motivo, per avere una copia conforme dell' hdisk (per organizzare una difesa o per recuperare dati utili al vostro lavoro, foto, ecc), ormai di dimensione media nell' ordine di 500gbyte dovreste pagare oltre 40.000 euro e vi consegneranno il tutto in centinaia di pratici cd-rom da 650mbyte!!!! Tutto perché la norma e il tariffario si riferisce a parecchi anni fa quando un Hdisk era magari di 40mb e i primi masterizzatori di cd costavano parecchi milioni di lire...
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:13:50
e a quale santo ci votiamo per far modificare questa regola?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/02/2008 alle: 17:11:57
chi mi sa dire con certezza a cosa si va incontro in caso di incidente?
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 19/02/2008 alle: 18:03:38
con certezza non lo so ma provo ad ipotizzare: le assicurazioni cercano sempre un motivo per non pagare, anche se sono obbligate per legge. Mi spiego meglio: tu paghi un'assicurazione perchè questa rimborsi un terzo per un danno da te causato. Se causi un danno è perchè hai violato una regola, altrimenti non succede nulla. Se tutti rispettassimo le regole del codice della strada, gli incidenti non ci sarebbero se non per guasti improvvisi. Nonostante questo, spesso le assicurazioni tentano di non pagare perchè sostengono che tu non abbia respettato le leggi. E' chiaro che in alcuni casi hanno ragione (es. se alla giuda c'è una persona senza patente) ma in altri casi ci provano comunque. Altro caso è invece se tu sei vittima dell'incidente (es. un altro ti tampona), qui l'assicurazione cercherà di non rimborsarti o di farlo solo parzialmente perchè tu non avresti dovuto essere in quella corsia ed allora faranno scattare il "concorso di colpa". Quindi il risultato è che, come minimo, avrai una lunga trafila burocratica per ottenere il tuo rimborso. ciao
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/02/2008 alle: 00:19:51
stasera ho posto il quesito a due compagnie di assicurazione, ad un carabiniere ed ad un poliziotto... aspetto tutte le risposte e poi Vi informo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:34:39
Mi sembra che ci siano novità! Andate a vedere : Leggi -Oltre settemetri? no 3 corsia Dove viene fatto presente dal Prof:a. Calosci che i 7 metri e i 50 ql sono un limite SOLAMENTE PER IL TRASPORTO MERCI !!!!!!!!!!!!!!!! e NON per i CAMPER che sono TRASPORTO PERSONE (M1) Mentre sono sanzionabili quelli che hanno COMPLESSO VEICOLARE oltre i 7 mt: = con rimorchio ed anche chi ha un 694 + il portabici montato ???? Speriamo qualcono ci chiarisca davvero il tutto. Ciao Franco Ps: NON SUPERERO' PIU' A DESTRA -- Troppa paura che il sorpassato si sposti e si spaventi-- non conoscendo questa regola! Faro' i fari o avvierò la Fanfara MA NON SORPASSERO' A DESTRA - MAI PIU'

Modificato da franco49tn il 18/06/2008 alle 17:47:25
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:42:45
quote:Originally posted by lexion
quote:Originally posted by nikko
proprio la sett.scorsa sono stato da un concessionario a prendere un ricambio[:(] e parlando appunto con un venditore del divieto della 3°corsia oltre i 7 mt questo mi smentiva il fatto sostenendo che e' una leggenda metropolitana[:0], poiche' la legge non vieta agli automezzi e nel caso agli autocaravan ma solo a mezzi con rimorchio superiori ai 7 metri....[?]Non ho insistito perche' non conosco a fondo l'art.del cod della strada ma ricordo bene che se n'e' trattato anche su COL e ne era uscito proprio il divieto....quindi mi sono detto che sti venditori ne sparano una + grossa dell'altra pur di vendere....[:D][:D][8D](considerazione molto personale...ma non troppo) Cmq anch'io viaggio in 1° e 2° ma quando non se ne puo' proprio fare a meno il sorpasso in 3°corsia ci scappa...[:p] Se qualcuno ha l'art.di legge e lo posta magari appena rompo un altro fanalino[:(] e torno dal concessionario lo faccio leggere al venditore[;)] Ciao nico bs >
> Ma non tutti i venditori sono così incompetenti per fortuna! [;)]
>
>id="size1"> E' giusto. Ah proposito, di quali marchio sei rivenditore?? [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:41:46
quote:Originally posted by etjemm
insisto su questo argomento già postato su altri 3D. In pratica esiste un articolo del codice della strada che vieta espressamente di impegnare le III e Iv corsie ai veicoli che hanno lunghezza superiore ai sette metri. Vero è come molti colleghi dicono che nessuno dice mai niente (Polizia ecc) ma immaginiamo cosa potrebbe succedere in caso di incidente? Perchè le case continuano a sfornare mezzi di poco superiore tale misura? anche 7.01)Non potrebbero eliminare qlc fronzolo e dare mezzi + consoni all'utilizzo che in pratica se ne fà? Non venitemi a raccontare che andate piano e che non andate in III corsia, perchè a volte è necessario anche a 90km/h per sorpassare due tir affiancati chissà da quanto. >
> azz....per fortuna il mio è 6,85 ml.[:)][;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:51:46
quote:Originally posted by franco49tn
Mi sembra che ci siano novità! Andate a vedere : Leggi -Oltre settemetri? no 3 corsia Dove viene fatto presente dal Prof:a. Calosci che i 7 metri e i 50 ql sono un limite SOLAMENTE PER IL TRASPORTO MERCI !!!!!!!!!!!!!!!! e NON per i CAMPER che sono TRASPORTO PERSONE (M1) Mentre sono sanzionabili quelli che hanno COMPLESSO VEICOLARE oltre i 7 mt: = con rimorchio ed anche chi ha un 694 + il portabici montato ???? Speriamo qualcono ci chiarisca davvero il tutto. Ciao Franco Ps: NON SUPERERO' PIU' A DESTRA -- Troppa paura che il sorpassato si sposti e si spaventi-- non conoscendo questa regola! Faro' i fari o avvierò la Fanfara MA NON SORPASSERO' A DESTRA - MAI PIU' >
> Ecco il comma 9 dell'art. 176 del codice della strada: . Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Dunque, non possono circolare nella terza (e quarta) corsia: - i veicoli adibili al trasporto di merci con massa > a 5 t - veicoli o complessi veicolari di lughezza totale > a 7 metri. Nel secondo caso rientrano anche i nostri camper.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/09/2008 alle: 09:23:16
basterebbe fare mezzi da 6.99 che sarebbero cmq dei sig.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link