Inserito il 17/02/2008 alle: 12:01:28
Credo che ciò che fa la differenza sia il buon senso di chi guida.. il tutto dipende dal conducente/capacità e le condizioni della strada/traffico, oltre che ovviamente dal codice della strada, che dovrebbe essere rispettato ma.. suvvia.. non vorrete farmi credere che lo rispettate alla lettera ?!? Credo che tutti in qualcosa eccedano, ovviamente mi riferisco a sottigliezze.. non giustifico chi corre a 250 Km/h sulla milano venezia..
Tornando in ambito camper penso che il comportamento corretto da tenere sia innanzitutto il viaggiare riposati e tranquilli, tenendo conto che si sta conducendo un mezzo pesante che hai dei limiti e sapere quali sono (anche con prove pratiche, molto utili e chiarificatrici, ma in zone isolate mi raccomando..).
In autostrada mentre guido il camper viaggio tranquillo, mi piacerebbe tanto starmene in terza corsia a 90 km/h ma è impossibile.. quindi tengo una media poco più alta tra i 100 e i 110 km/h e sto in seconda corsia, con ampie distanze di sicurezza, attento come sempre e senza essere di intralcio a nessuno.
Viaggiare in terza corsia qui nel nord è impossibile.. dalle tangenziali alle autostrade.. colonne di camion che non mantengono neanche le distanze di sicurezza e viaggiano incollati a 5 metri di distanza, improvvisi rallentamenti, gente che entra ed esce dall'autostrada facendo dei peli ai paraurti.. e provocando ulteriori inchiodate.. noo mi spiace non fa per me, e io dovrei viaggiare lì in mezzo che se frenano e inchiodano mi schiacciano come una sardina in scatoletta?? ma siam matti.. in più un altro limite del viaggiare in corsia lenta è appunto la velocità da 60 km/h di media e la forti limitazione visiva perchè con davanti sti camion non si vede nulla. La cosa che mi fa infuriare di più è che la polizia non fa nulla se non piazzare autovelox perchè è troppo "scomodo" viaggiare nel traffico e fermare chi è veramente pericoloso con sti comportamenti..
Questo è quello che succede solitamente dal lunedì al venerdì, fortunatamente le cose nel weekend cambiano, meno camion e quindi si può stare con più tranquillità in corsia lenta, riuscendo a stare tra gli 80 e i 90 km/h, senza avere impedimenti visivi e senza avere i pericolosi rallentamenti..
Quando le condizioni della prima corsia sono "pericolose" come ho descritto precedentemente, viaggio in corsia centrale tenendo una media dei 100/110 km/h, così da non essere di impedimento ai veicoli dietro. Inoltre in seconda corsia non si rischiano tamponamenti tra camion e la visuale è migliore (per guidare bene a ritmo constante non bisogna guardare solo il veicolo che ci precede, ma almeno 5 o 6 veicoli avanti, così da prevedere possibili "guai".
In terza corsia ci vado solo ed esclusivamente per sorpasso di un veicolo (macchina o camion che sia) che occupa "ingiustamente" la corsia centrale, non per suo sorpasso, ma perchè "bellamente" si è innamorato di viaggiare in centrale a soli 2 o 3 km/h in più dei veicoli che procedono in corsia lenta.. ( e la polizia però qua non c' mai eh..). Se invece va più lento di me, ma solo per sorpassare e poi rientrare in corsia lenta, me ne sto tranquillo, aspetto che rientri e poi riaccelero (senza occupare la corsia di sorpasso dove la gente sfreccia sopra i 140 km/h..).
Le poche volte che ho utilizzato la corsia di sorpasso, è stato appunto per superare veicoli di forte impedimento che procedevano in corsia centrale a velocità lumaca.. qui ho sempre controllato che non arrivassero veicoli a velocità elevate e che potessero mantenere una distanza di sicurezza elevata. Ci sono alcuni che sbucano all'improvviso perchè credono di andare forti a 130/140 km/h.. peccato che ormai la velocità media in corsia di sorpasso sia 150/160 km/h..
Pur avendo un veicolo di 7.30 metri non ho mai recato alcun danno, nè rischiato qualcosa con il mio comportamento..
Ritengo quindi poco rilevante il fatto di occupare la corsia di sorpasso (che sia però solo un sorpasso.. non un viaggio di 400km) con un camper di dimensioni superiori ai 7 metri.. purchè si guidi con la testa sulle spalle. Se serve un sorpasso.. si sorpassa, purchè lo si faccia in sicurezza.. sempre meglio che superare un veicolo sulla destra.