quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/02/2015 17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un qualsiasi camper, come venduto, non è mai fuori peso. Avrà come minimo 250kg di carico utile , poco ma lo ha. E' chi acquista un camper da 35q che lo manda fuori peso caricandolo. I camper da 35q, forse tanti non lo hanno capito, ma andrebbero usati vuoti, al massimo portandosi appresso il classico bagaglio a mano da 10kg come in aereo ma nulla di piu. Quindi se io vendo il mio camper da 35q , che in viaggio ne pesa casomai 39, però lo consegno vuoto e quindi ne peserà 32 e quindi regolarissimo. E' chi lo compera che non deve caricarci nulla. La situazione è assurda ma è così, sia sul nuovo che sull'usato. Chi invece vuole potersi portare tutto cio che ritiene che possa servirgli, bene fa a prendere un mezzo da 42 o piu quintali. Però in tal caso bisognerebbe anche scegliere meccaniche idonee come il Daily o simili perchè si che allora la meccanica viene schiacciata sotto un grande peso. Mettiamo di prendere un Ducato Heavy, lo stesso camper, Tizio lo immatricola a 35q, e lo carica fino a 39q , Caio invece lo immatricola a 42,5q e ci carica 42,5q , ricordiamoci che il mezzo è identico come telaio, sospensioni, freni etc. Caio è in regola, Tizio invece no. Ma chi viaggia piu sicuro? Secondo me Tizio. Poi arriva Sempronio, compera un camper simile come pesi e dimensioni, ma su un Daily, lo immatricola a 42,5q e ci carica 42,5q. A questo punto sarà Sempronio a essere quallo che viaggia piu sicuro perchè il Daily nasce per portare pen piu dei 42,5q. Quindi - Tizio viaggia sicuro ma in multa - Caio viaggia in regola, ma meno sicuro di Tizio - Sempronio sarà invece quello che viaggia in regola ma anche sicuro Per dire che rispettare le regole va benissimo, ma se mettersi in regola significa solo scrivere 4250 anzichè 3500 sulla carta di circolazione dello stesso mezzo, secondo me bisogna rifletterci un po [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/02/2015 17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido anche la punteggiatura Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 19:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Tommaso, sono d'accordo con quanto scrivi: un camper nuovo NON DOVREBBE, alla consegna, pesare più di 35Q. Se opto per la qualità, però, sai benissimo che quei 35q saranno risicati e dunque dovrò fare scelte! Tu, da quanto ho letto, hai scelto qualità ed essenzialità perchè a te va bene ma ti vedo un po come una mosca bianca.[:)] Bagaglio a mano da 10 kg? questo mi limiterebbe più della revisione annuale! Ok, alla vendita il camper è nei pesi: ma mettiamo in ordine di marcia un bel Kreos su Iveco (batteria, serbatoi con un po d'acqua, gasolio, provviste indispensabili, acqua o birrette e qualche paio di mutande) e poi vediamo: a meno che tu non voglia passare le ferie nel salone dove lo hanno venduto temo che qualche sorpresa potrebbe saltar fuori. Nel 3d si parla di NON RIVENDIBILITA' per un over 35: se i camperisti, soprattutto i neocamperisti sprovveduti di cui parlavo avessero coscienza del problema pesi non comprerebbero più quei gioielli di qualità superaccessoriati ma solo i gioielli non accessoriati [xx(]... oppure potrebbero optare per un patente C "no Limits" Se fossi un venditore di camper e avessi questi mezzi nel piazzale mi metterei in collaborazione con una buona autoscuola e direi: Vendesi bellissimo camper 50ql; compreso nel prezzo autoscuola per conseguimento patente C! [:D] Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 03/02/2015 21:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho un 6990 mansardato che tra meccanica Fiat e Iveco differisce di 50 kg, questo si che fa ridere... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/02/2015 20:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tuo è un tre assi, sicuramente ha almeno un terzo in piu della sicurezza di un ducato normale, perchè distribuisce il peso su 6 ruote, 6 sospensioni e 6 freni, insomma un mezzo nato specificamente per quei pesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/02/2015 17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno condivido al 100% Marco
quote:Un mezzo non in regola è per me invendibile, per altri lo è un patente C perchè non hanno voglia di fasela... come giustamente qualcuno ha già scritto riferendosi alla storiella della "volpe e l'uva".>> Ciao, l'opinione che ho riportato circa la scarsa rivedibilità non erano le mie, ma quelle di qualche anno fa dell'unico rivenditore Laika di Roma, uno che sono un po' di decenni che lavora nel settore, non mie prsonali che non ne capisco niente. Ad oggi penso che sia proprio difficile vendere un camper di una certa fascia, sono 6 mesi che vogliamo vendere un Laika Rexosline su Ducato con 800 km (si, ottocento!) e o lo regali o te lo tieni (sintetizzando). Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/02/2015 13:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono completamente d'accordo con te, Michele. Nel senso che se l'oggetto è ok ed interessante ed il prezzo lo è altrettanto - cioè senza caricarlo di orpelli vari quali l'affetto, i ricordi ecc. - un compratore lo si trova anche al giorno d'oggi. Il mio camper per esempio l'ho venduto lo scorso ottobre in 8 (otto) giorni lavorativi con piena soddisfazione mia e del compratore[^] Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Probabilmente la difficoltà che ha navarre è perchè è nuovissimo e quindi con prezzo poco distante dal nuovo, e a quel punto uno se lo compera nuovo.>> Giustissimo, hai ragione[^]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2015 23:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se riesco a copiare il link dove si parla di telaio ducato con carreggiata allargata.. VIVERE SU QUATTRO RUOTE (Manuale del perfetto camperista) COME SCEGLIERE IL CAMPER (AUTOCARAVAN) Telai ribassati e/o allargati In passato era normale realizzare carrozzerie ad uso abitativo su veicoli progettati principalmente per uso commerciale e industriale, adattando le esigenze costruttive a telai e cabine destinati ad impieghi ben diversi. Tutto sommato questo abbinamento ha funzionato e funziona tuttora ma la crescente domanda da parte del settore che ha conosciuto 18 anni di crescita ininterrotta ha suscitato l'attenzione di due categorie di operatori. I primi, probabilmente anche in ordine cronologico, sono i costruttori di telai, inizialmente specifici per rimorchi, successivamente fornitori fissi dei marchi più blasonati di strutture ad hoc che vanno a sostituire parzialmente o totalmente gli chassis originali migliorando carrozzabilità e prestazioni. Casa leader del settore è la bavarese AL-KO che produce telai alleggeriti per autocaravan dotati di efficienti sospensioni e sistemi di sicurezza attiva e passiva. La seconda categoria, non certo per importanza, è quella di costruttori di autoveicoli. La nostrana Fiat ha capito per prima e con lungimiranza l'importanza di questo mercato realizzando delle versioni del suo Ducato (ma anche per i cugini Peugeot Boxer e Citroen Jumper) progettate in stretta collaborazione con le carrozzerie di autocaravan, ottenendo un veicolo sicuramente premiato dal mercato e non solo per il telaio. Successivamente anche altre case hanno seguito questa strada ma con risultati sicuramente meno eclatanti. Da segnalare nel progetto italiano un modello a carreggiata posteriore allargata che consente di realizzare carrozzerie più larghe e basse migliorando principalmente la stabilità. anche Fiat negli ultimi anni sui ducato c'ha lavorato . Non credo sia tanto inferiore all' AL-KO . Ragazzi di Ducato affidabili ce ne sono in giro[:)][:)] ciao a tutti