Non il mio!! Alla prima uscita sulla neve ho dovuto scaricare a casa. Al serbatoio arrivava un tubicino per l'aria calda del diametro di 3 cm e la coibentazione erano fogli di polistirolo messi lì tanto per dire che era isolato (una presa per il c.....della qualità Hymer) Ho dovuto modificare la canalizzazione aria e creare camera d'aria intorno al serbatoio con isolante adeguato.
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 14:19:23
Non il mio!! Alla prima uscita sulla neve ho dovuto scaricare a casa. Al serbatoio arrivava un tubicino per l'aria calda del diametro di 3 cm e la coibentazione erano fogli di polistirolo messi lì tanto per dire cheera isolato (una presa per il c.....della qualità Hymer) Ho dovuto modificare la canalizzazione aria e creare camera d'aria intorno al serbatoio con isolante adeguato. illungo49
se non ricordo male il tuo è un CL dove il serbatoio è appeso sotto e forse la coibentazione un po tirata via.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 14:42:52
se non ricordo male il tuo è un CL dove il serbatoio è appeso sotto e forse la coibentazione un po tirata via. Altra cosa da tenere presente, le bocchette abitacolo vanno tenute aperte solo a metà, altrimenti si scaldasubito l'abitacolo e la stufa poi va in pausa, e così ai servizi non arriva sufficente calore e gelano. Tenendo le bocchette abitacolo semichiuse, la maggiorparte del flusso va ai serbatoi, e la temperatura in abitacolo sale meno costringendo la stufa a continuare a funzionare. Ma con la tua esperienza, cio non lo dico certo per te che lo sai, ma per qualcuno che non ci pensasse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si ma perchè CL è lecito tirar via? Anche perchè la coibentazione offerta come surplus e a pagamento dovrebbe essere efficiente. Nel precedente mezzo, un modesto mansardato Knaus, non ha creato problemi de realiazzata con ben altra cura e materiali.
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 15:16:33
Si ma perchè CL è lecito tirar via? Anche perchè la coibentazione offerta come surplus e a pagamento dovrebbe essere efficiente. Nel precedente mezzo, un modesto mansardato Knaus, non ha creato problemi de realiazzata con ben altra cura e materiali. Non dobbiamo innamorarci troppo dei marchi ma guardare alla sostanza che spesso è ben poca. illungo49
Si, condivido che anche se di una classe lievemente piu economica, le cose, se fatte devono essere fatte come si deve. Non penso sia neppure questione di una marca o di un altra, ma di certi modelli, casomai appena usciti o di nuove serie, che sono nati male, e poi migliorati in qualche anno.
@Tommaso,mi stupiscono che un veterano come te non sappia che d'inverno è opportuno lasciare gli oblò leggermente socchiusi per evitare la condensa.
In risposta al messaggio di errunc del 13/09/2015 alle 21:23:16
@Tommaso,mi stupiscono che un veterano come te non sappia che d'inverno è opportuno lasciare gli oblò leggermente socchiusi per evitare la condensa. @alvaro,usi il sale stradale per il costo o perché va meglio di quelloda cucina? Io ho sempre usato quello da cucina. Ho i serbatoi di scarico non coibentati ..mi sono sempre proposto di isolarli ma ho sempre risolto con il sale. Sergio & family Lituania 2012
si, appunto, i primi anni li tenevo chiusi, ma il PILOTE che avevo era tutto uno spiffero e non c'era problema, poi con il MH Hymer inizialmente li tenevo chiusi, ma poi mi resi subito conto che l'ambiente sigillato è controproducente. Da li incominciai a tenere una fessura almeno dei piccoli, e poi comunque a centro giornata nelle ore meno fredde, un po belli spalancati, e poi anche quando entro e esco dalla porta, cerco di lasciarla un attimo aperta per arieggiare (almeno fino a che la moglie non strilla
).
e la mattina il parabrezza grondava acqua.
... non dare ad altri il Ducato che non vorresti fosse dato a te....
In risposta al messaggio di claudik del 14/09/2015 alle 00:30:04
... non dare ad altri il Ducato che non vorresti fosse dato a te.... Bellissima! !! ... della serie.... dal Vangelo secondo Tommaso.... eh eh eh..
amen..........

di questo passo si finisce per andare all'eterna discussione nuovo o usato per il quale non ho le idee molto chiare.
In risposta al messaggio di Mar COL del 14/09/2015 alle 21:37:45
di questo passo si finisce per andare all'eterna discussione nuovo o usato per il quale non ho le idee molto chiare. è vero che i mezzi datati di fascia alta sono certamente di buona qualità, ma possono poi nascondere problemiche un non esperto potrebbe non saper cogliere. riguardo la coibentazione in fiera ho visto Chausson che fa molta pubblicità alle sue nuove pareti: queste sono le pareti dei modelli di quest'anno, sono probabilmente entry level ma da molti punti di vista hanno una soluzione che è superiore a molti marchi blasonati anche di oggi, e quindi anche a quelli di 10 anni fa. Lo stesso punto di vista vale anche per altri particolari, ad esempio Carado e SunLight secondo me hanno il livello di coibentazione e la tecnica costruttiva della stessa hymer, forse usano ancora soluzioni di qualche anno fa per renderli più economici ma è sempre Hymer a produrli. se lo trovo usato allo stesso prezzo probabilmente è più accessoriato (e magari anche sovrappeso) ma è decisamente molto più usato. tutto questo salvo vere occasioni ma per le quali poi occorre farsi andare bene la pianta e le dotazioni Ovviamente questa considerazione sulla coibentazione esula un po' dal mio quesito originale in cui pensavo prevalentemente al problema serbatoi riscaldati, gli esempi che ho fatto non hanno di serie soluzioni per questo. mar
Tommaso ha spiegato in modo esemplare quello che noi esperti suggeriamo.
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2015 alle 23:18:20
Tommaso ha spiegato in modo esemplare quello che noi esperti suggeriamo. la coibentazione da sola non serve a niente se non è assecondata da quelle prerogative. Mick kokorde worldwide president
56 anni, 4 camper e un briciolo di spirito di osservazione, piano piano sono arrivato a capire tante cose. Ma ci sono arrivato piano piano sbagliando sulla mia pelle.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 21:56:06
Non si parla mica di usati vecchi, ma un fascia alta di 6 o 7 anni puo costare come un nuovo di primo prezzo, e 6 o 7 anni per un camper è ancora nuovo se tenuto bene. Per l'inverno starei si marchi Tedeschi, visto chei Tedeschi fanno mlto campeggio invernale, praticamente tutti i loro mezzi sono nati apposta (salvo i piu economici), mentre in Italia e Francia il camper nasce per l'estate e solo pochi di alta gamma sono studiati specificamente in ogni particolare. La coibentazione delle pareti è importante, ma piu o meno tutti ormai se la cavano, quello che cambia è la presenza o no di contropareti interne riscaldate anticondensa, la realizzazione dgli impianti dell'acqua e di scarico, con tubi che girano in zone protette (per esempio non devono appoggiare sui passaruiota), e le tubazioni di scarico completamente interne e con pendenza tale da evitare ristagni, la termoventilazione della stufa che deve essere molto capillare e raggiungere perfettamente ogno angolo e tutti i vani tecnici. A volte invece in alcuni camper, sempre per risparmiare, i tubi dell'acqua e di scarico vengono posati dove capita e senza riguardo (tanto non si vedono) e la canalizzazione ha quelle tre o 4 bocchette, il minimo indispensabile, a volte poi non è neppure ben distribuita (la Combi deve essere al centro del mezzo e non in un angolo), e ai serbatoi, di aria ne arriva poca e insufficente. Queste sono le cose che fanno la differenza tra passare un piacevole periodo sulla neve o trascorrere un calvario. Per la temperatura in cellula, non ci sono mai problemi, piu o meno, consumando piu o meno gas, dentro i 20° o piu si tengono sempre, ma casomai in alcuni mezzi condensa sulle pareti, che poi crea macchie, e se di notte ti appoggi alla parete ti svegli umido, mentre in altri mezzi fatti con ogni accorgimento, cio non succede, perchè ci sono le contropareti dove gira l'aria calda. Poi, guarda le mie prime esperienze a -15° le ho fatte con un furgonato arigianale con i vetri posteriori di vetro singolo, e a parte la spess crosta di ghiaccio che si formava all'interno, mica siamo morti. Anche poi con il semintegrale PILOTE avevo il ghiaccio all'interno degli sportelli cabina, il serbatoio grigie aperto e con secchio sotto altrimenti gelava, la neve che entrava da sotto al frigo con il vento, l'acqa di condensa nel cupolino e gli stracci per contenerla, i tubi acqua che si gelavano in corrispondenza dei passaruota se non si teneva le stufa altissima e ventilazione al massimo, ma ci si conviveva. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perfettamente d'accordo, anche io come Tommaso l'ho capito sulla mia pelle e ho dovuto spendere 2 volte.
In risposta al messaggio di errunc del 13/09/2015 alle 21:23:16
@Tommaso,mi stupiscono che un veterano come te non sappia che d'inverno è opportuno lasciare gli oblò leggermente socchiusi per evitare la condensa. @alvaro,usi il sale stradale per il costo o perché va meglio di quelloda cucina? Io ho sempre usato quello da cucina. Ho i serbatoi di scarico non coibentati ..mi sono sempre proposto di isolarli ma ho sempre risolto con il sale. Sergio & family Lituania 2012
mi potete spiegare esattamente come si deve fare con il sale nei serbatoio.