CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper per affrontare il freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:48:08

Noi diversi?.....ti vedo sempre alto magro e biondowink
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:19:23

Non il mio!! Alla prima uscita sulla neve ho dovuto  scaricare a casa. Al serbatoio arrivava un tubicino  per l'aria calda del diametro di 3 cm e la coibentazione erano fogli di polistirolo messi lì tanto per dire che era isolato (una presa per il c.....della qualità Hymer) Ho dovuto modificare la canalizzazione aria e creare camera d'aria intorno al serbatoio con isolante adeguato.  
illungo49
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:37:56
Purtroppo non posso permettermi un camper ben costruito e moderno, ma con un pacchetto di sale da 40 centesimi fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi....
Inviato dal mio Commodore64
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:42:52
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 14:19:23

Non il mio!! Alla prima uscita sulla neve ho dovuto  scaricare a casa. Al serbatoio arrivava un tubicino  per l'aria calda del diametro di 3 cm e la coibentazione erano fogli di polistirolo messi lì tanto per dire che
era isolato (una presa per il c.....della qualità Hymer) Ho dovuto modificare la canalizzazione aria e creare camera d'aria intorno al serbatoio con isolante adeguato.   illungo49
...

se non ricordo male il tuo è un CL dove il serbatoio è appeso sotto e forse la coibentazione un po tirata via.
Altra cosa da tenere presente, le bocchette abitacolo vanno tenute aperte solo a metà, altrimenti si scalda subito l'abitacolo e la stufa poi va in pausa, e così ai servizi non arriva sufficente calore e gelano.
Tenendo le bocchette abitacolo semichiuse, la maggiorparte del flusso va ai serbatoi, e la temperatura in abitacolo sale meno costringendo la stufa a continuare a funzionare. Ma con la tua esperienza, cio non lo dico certo per te che lo sai, ma per qualcuno che non ci pensasse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:16:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 14:42:52

se non ricordo male il tuo è un CL dove il serbatoio è appeso sotto e forse la coibentazione un po tirata via. Altra cosa da tenere presente, le bocchette abitacolo vanno tenute aperte solo a metà, altrimenti si scalda
subito l'abitacolo e la stufa poi va in pausa, e così ai servizi non arriva sufficente calore e gelano. Tenendo le bocchette abitacolo semichiuse, la maggiorparte del flusso va ai serbatoi, e la temperatura in abitacolo sale meno costringendo la stufa a continuare a funzionare. Ma con la tua esperienza, cio non lo dico certo per te che lo sai, ma per qualcuno che non ci pensasse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si ma perchè CL è lecito tirar via? Anche perchè la coibentazione offerta come surplus e a pagamento dovrebbe essere efficiente. Nel precedente mezzo, un modesto mansardato Knaus, non ha creato problemi de realiazzata con ben altra cura e materiali.
Non dobbiamo innamorarci troppo dei marchi ma guardare alla sostanza che spesso è ben poca.
illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:07:10
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 15:16:33

Si ma perchè CL è lecito tirar via? Anche perchè la coibentazione offerta come surplus e a pagamento dovrebbe essere efficiente. Nel precedente mezzo, un modesto mansardato Knaus, non ha creato problemi de realiazzata con ben altra cura e materiali. Non dobbiamo innamorarci troppo dei marchi ma guardare alla sostanza che spesso è ben poca. illungo49

Si, condivido che anche se di una classe lievemente piu economica, le cose, se fatte devono essere fatte come si deve. Non penso sia neppure questione di una marca o di un altra, ma di certi modelli, casomai appena usciti o di nuove serie, che sono nati male, e poi migliorati in qualche anno.

Anch'io, prendendo un Hymer B-SL a fine 2006 (consegnato inizio 2007) , quindi quando quella nuova serie, con quella scocca, era appena nata, ho avuto parecchie pecche anche come Hymer (specialmente la nuova cabina MH tutta da migliorare) e per fortuna che con MAGLI siamo entrati in ottima sintonia e si è prodigato a risolvere tutto anche oltre i suoi obblighi.
Mi sembra che anche il tuo sia piu o meno di quella annata, non è detto che un anno dopo, quelle cose siano state pian piano modificate, come per esempio notai che sul mio tanto era poi stato modificato in meglio negli anni a seguire.

Quando esce un nuovo modello, o una nuova meccanica, bisognerebbe evitare come la peste, meglio comprare il modello che sta uscendo di produzione, sicuramente piu affidabile o aspettare almeno un anno o due che i difetti di gioventu vengano risolti. Io ci sono passato anche con la meccanica X250 che mi ha dato problemi a non finire, mentre mi sembra che a distanza di qualche anno, tanti siano stati eliminati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:23:16

@Tommaso,mi stupiscono che un veterano come te non sappia che d'inverno è opportuno lasciare gli oblò leggermente socchiusi per evitare la condensa.
@alvaro,usi il sale stradale per il costo o perché va meglio di quello da cucina? Io ho sempre usato quello da cucina.
Ho i serbatoi di scarico non coibentati ..mi sono sempre proposto di isolarli ma ho sempre risolto con il sale.

ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:12:34
io mi stupisco perchè nessuno ha proposto e consigliato della buona grappa o roba del genere , il serbatoio potrebbe anche gelare ma noi no laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:02:38
In risposta al messaggio di errunc del 13/09/2015 alle 21:23:16

@Tommaso,mi stupiscono che un veterano come te non sappia che d'inverno è opportuno lasciare gli oblò leggermente socchiusi per evitare la condensa. @alvaro,usi il sale stradale per il costo o perché va meglio di quello
da cucina? Io ho sempre usato quello da cucina. Ho i serbatoi di scarico non coibentati ..mi sono sempre proposto di isolarli ma ho sempre risolto con il sale. Sergio & family Lituania 2012
...

si, appunto, i primi anni li tenevo chiusi, ma il PILOTE che avevo era tutto uno spiffero e non c'era problema, poi con il MH Hymer inizialmente li tenevo chiusi, ma poi mi resi subito conto che l'ambiente sigillato è controproducente. Da li incominciai a tenere una fessura almeno dei piccoli, e poi comunque a centro giornata nelle ore meno fredde, un po belli spalancati, e poi anche quando entro e esco dalla porta, cerco di lasciarla un attimo aperta per arieggiare (almeno fino a che la moglie non strilla laugh).

Anche quest'estate in Scozia , benchè non fosse freddo perchè la notte si stava sui 12°, sempre riscaldamento acceso ma oblo due dita aperti, e la mattina non c'era condensa nel parabrezza. Una notte la moglie mi impose di chiudere angry e la mattina il parabrezza grondava acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:12:42
yesyes

claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/09/2015 alle: 00:30:04

... non dare ad altri il Ducato che non vorresti fosse dato a te.... 

Bellissima! !!

... della serie.... dal Vangelo secondo Tommaso.... eh eh eh..
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 14/09/2015 alle: 13:42:33
Io ho un arca del 2006 con valvola riscaldata e coibentata e leva di commando all'interno cellula, fino a -15 tutto ok, oltre -15 ko (non si apre) ho aggiunto allora un tubo che porta aria calda (a perdere) direttamente sulla valvola,delle grigie intercettato da una saracinesca che apro solo 5 minuti prima di scaricare e che richiudo subito dopo.
Con questa modifica sono riuscito a scaricare anche a livigno con -21.
Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:46:20
In risposta al messaggio di claudik del 14/09/2015 alle 00:30:04

... non dare ad altri il Ducato che non vorresti fosse dato a te....  Bellissima! !! ... della serie.... dal Vangelo secondo Tommaso.... eh eh eh..

amen..........laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:37:45

di questo passo si finisce per andare all'eterna discussione nuovo o usato per il quale non ho le idee molto chiare.
è vero che i mezzi datati di fascia alta sono certamente di buona qualità, ma possono poi nascondere problemi che un non esperto potrebbe non saper cogliere.
riguardo la coibentazione in fiera ho visto Chausson che fa molta pubblicità alle sue nuove pareti:

queste sono le pareti dei modelli di quest'anno, sono probabilmente entry level ma da molti punti di vista hanno una soluzione che è superiore a molti marchi blasonati anche di oggi, e quindi anche a quelli di 10 anni fa.
Lo stesso punto di vista vale anche per altri particolari, ad esempio Carado e SunLight secondo me hanno il livello di coibentazione e la tecnica costruttiva della stessa hymer, forse usano ancora soluzioni di qualche anno fa per renderli più economici ma è sempre Hymer a produrli. se lo trovo usato allo stesso prezzo probabilmente è più accessoriato (e magari anche sovrappeso) ma è decisamente molto più usato. tutto questo salvo vere occasioni ma per le quali poi occorre farsi andare bene la pianta e le dotazioni

Ovviamente questa considerazione sulla coibentazione esula un po' dal mio quesito originale in cui pensavo prevalentemente al problema serbatoi riscaldati, gli esempi che ho fatto non hanno di serie soluzioni per questo.

mar
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:56:06

Non si parla mica di usati vecchi, ma un fascia alta di 6 o 7 anni puo costare come un nuovo di primo prezzo, e 6 o 7 anni per un camper è ancora nuovo se tenuto bene.

Per l'inverno starei si marchi Tedeschi, visto che i Tedeschi fanno mlto campeggio invernale, praticamente tutti i loro mezzi sono nati apposta (salvo i piu economici), mentre in Italia e Francia il camper nasce per l'estate e solo pochi di alta gamma sono studiati specificamente in ogni particolare.

La coibentazione delle pareti è importante, ma piu o meno tutti ormai se la cavano, quello che cambia è la presenza o no di contropareti interne riscaldate anticondensa, la realizzazione dgli impianti dell'acqua e di scarico, con tubi che girano in zone protette (per esempio non devono appoggiare sui passaruiota), e le tubazioni di scarico completamente interne e con pendenza tale da evitare ristagni, la termoventilazione della stufa che deve essere molto capillare e raggiungere perfettamente ogno angolo e tutti i vani tecnici. 
A volte invece in alcuni camper, sempre per risparmiare, i tubi dell'acqua e di scarico vengono posati dove capita e senza riguardo (tanto non si vedono) e la canalizzazione ha quelle tre o 4 bocchette, il minimo indispensabile, a volte poi non è neppure ben distribuita (la Combi deve essere al centro del mezzo e non in un angolo), e ai serbatoi, di aria ne arriva poca e insufficente. Queste sono le cose che fanno la differenza tra passare un piacevole periodo sulla neve o trascorrere un calvario.
Per la temperatura in cellula, non ci sono mai problemi, piu o meno, consumando piu o meno gas, dentro i 20° o piu si tengono sempre, ma casomai in alcuni mezzi condensa sulle pareti, che poi crea macchie, e se di notte ti appoggi alla parete ti svegli umido, mentre in altri mezzi fatti con ogni accorgimento, cio non succede, perchè ci sono le contropareti dove gira l'aria calda.

Poi, guarda le mie prime esperienze a -15° le ho fatte con un furgonato arigianale con i vetri posteriori di vetro singolo, e a parte la spess crosta di ghiaccio che si formava all'interno, mica siamo morti. Anche poi con il semintegrale PILOTE avevo il ghiaccio all'interno degli sportelli cabina, il serbatoio grigie aperto e con secchio sotto altrimenti gelava, la neve che entrava da sotto al frigo con il vento, l'acqa di condensa nel cupolino e gli stracci per contenerla, i tubi acqua che si gelavano in corrispondenza dei passaruota se non si teneva le stufa altissima e ventilazione al massimo, ma ci si conviveva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2015 alle 22:01:57
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:04:29
Ciao Mar COL,
premesso che sulla questione nuovo / usato la penso esattamente come Tommaso IZ4DJI ti faccio un nome secco e cioè quello del mio ex veicolo.
Knaus Sun Traveller anni 2006/2008.
costruzione senza troppi fronzoli o tecniche ne materiali all'ultimo grido ma quello che era fatto era stato progettato molto bene e questo conta veramente tanto.
se ne trovi uno tenuto veramente bene può toglierti grandi soddisfazioni nel periodo invernale e non lo pagherai oltre i 35.000 euro.
pensa che chi ha acquistato il mio a volte ancora mi telefona e mi ringrazia di ciò che gli ho venduto.
ciao.
Alessio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:18:20
In risposta al messaggio di Mar COL del 14/09/2015 alle 21:37:45

di questo passo si finisce per andare all'eterna discussione nuovo o usato per il quale non ho le idee molto chiare. è vero che i mezzi datati di fascia alta sono certamente di buona qualità, ma possono poi nascondere problemi
che un non esperto potrebbe non saper cogliere. riguardo la coibentazione in fiera ho visto Chausson che fa molta pubblicità alle sue nuove pareti: queste sono le pareti dei modelli di quest'anno, sono probabilmente entry level ma da molti punti di vista hanno una soluzione che è superiore a molti marchi blasonati anche di oggi, e quindi anche a quelli di 10 anni fa. Lo stesso punto di vista vale anche per altri particolari, ad esempio Carado e SunLight secondo me hanno il livello di coibentazione e la tecnica costruttiva della stessa hymer, forse usano ancora soluzioni di qualche anno fa per renderli più economici ma è sempre Hymer a produrli. se lo trovo usato allo stesso prezzo probabilmente è più accessoriato (e magari anche sovrappeso) ma è decisamente molto più usato. tutto questo salvo vere occasioni ma per le quali poi occorre farsi andare bene la pianta e le dotazioni Ovviamente questa considerazione sulla coibentazione esula un po' dal mio quesito originale in cui pensavo prevalentemente al problema serbatoi riscaldati, gli esempi che ho fatto non hanno di serie soluzioni per questo.   mar
...

Tommaso ha spiegato in modo esemplare quello che noi esperti suggeriamo.
la coibentazione da sola non serve a niente se non è assecondata da quelle prerogative.
Mick
kokorde worldwide president

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:31:48
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2015 alle 23:18:20

Tommaso ha spiegato in modo esemplare quello che noi esperti suggeriamo. la coibentazione da sola non serve a niente se non è assecondata da quelle prerogative. Mick kokorde worldwide president

56 anni, 4 camper e un briciolo di spirito di osservazione, piano piano sono arrivato a capire tante cose. Ma ci sono arrivato piano piano sbagliando sulla mia pelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:49:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 21:56:06

Non si parla mica di usati vecchi, ma un fascia alta di 6 o 7 anni puo costare come un nuovo di primo prezzo, e 6 o 7 anni per un camper è ancora nuovo se tenuto bene. Per l'inverno starei si marchi Tedeschi, visto che
i Tedeschi fanno mlto campeggio invernale, praticamente tutti i loro mezzi sono nati apposta (salvo i piu economici), mentre in Italia e Francia il camper nasce per l'estate e solo pochi di alta gamma sono studiati specificamente in ogni particolare. La coibentazione delle pareti è importante, ma piu o meno tutti ormai se la cavano, quello che cambia è la presenza o no di contropareti interne riscaldate anticondensa, la realizzazione dgli impianti dell'acqua e di scarico, con tubi che girano in zone protette (per esempio non devono appoggiare sui passaruiota), e le tubazioni di scarico completamente interne e con pendenza tale da evitare ristagni, la termoventilazione della stufa che deve essere molto capillare e raggiungere perfettamente ogno angolo e tutti i vani tecnici.  A volte invece in alcuni camper, sempre per risparmiare, i tubi dell'acqua e di scarico vengono posati dove capita e senza riguardo (tanto non si vedono) e la canalizzazione ha quelle tre o 4 bocchette, il minimo indispensabile, a volte poi non è neppure ben distribuita (la Combi deve essere al centro del mezzo e non in un angolo), e ai serbatoi, di aria ne arriva poca e insufficente. Queste sono le cose che fanno la differenza tra passare un piacevole periodo sulla neve o trascorrere un calvario. Per la temperatura in cellula, non ci sono mai problemi, piu o meno, consumando piu o meno gas, dentro i 20° o piu si tengono sempre, ma casomai in alcuni mezzi condensa sulle pareti, che poi crea macchie, e se di notte ti appoggi alla parete ti svegli umido, mentre in altri mezzi fatti con ogni accorgimento, cio non succede, perchè ci sono le contropareti dove gira l'aria calda. Poi, guarda le mie prime esperienze a -15° le ho fatte con un furgonato arigianale con i vetri posteriori di vetro singolo, e a parte la spess crosta di ghiaccio che si formava all'interno, mica siamo morti. Anche poi con il semintegrale PILOTE avevo il ghiaccio all'interno degli sportelli cabina, il serbatoio grigie aperto e con secchio sotto altrimenti gelava, la neve che entrava da sotto al frigo con il vento, l'acqa di condensa nel cupolino e gli stracci per contenerla, i tubi acqua che si gelavano in corrispondenza dei passaruota se non si teneva le stufa altissima e ventilazione al massimo, ma ci si conviveva. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Perfettamente d'accordo, anche io come Tommaso l'ho capito sulla mia pelle e ho dovuto spendere 2 volte.
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 23/11/2015 alle: 00:08:59
In risposta al messaggio di errunc del 13/09/2015 alle 21:23:16

@Tommaso,mi stupiscono che un veterano come te non sappia che d'inverno è opportuno lasciare gli oblò leggermente socchiusi per evitare la condensa. @alvaro,usi il sale stradale per il costo o perché va meglio di quello
da cucina? Io ho sempre usato quello da cucina. Ho i serbatoi di scarico non coibentati ..mi sono sempre proposto di isolarli ma ho sempre risolto con il sale. Sergio & family Lituania 2012
...

mi potete spiegare esattamente come si deve fare con il sale nei serbatoio.
Consigli o esempi di coibentazioni dei serbatoi "fai da te" dove li posso trovare?
grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link