In risposta al messaggio di EliAleEdo del 06/11/2016 alle 15:48:19
Ciao a tutti. Abbiamo intenzione di acquistare un camper puro: siamo in 3 in famiglia. Chiediamo a chi già lo possiede, cosa consigliate a livello di comodità: un doppio matrimoniale in coda o un matrimoniale singolo ed un letto in dinette? E per quanto riguarda la marca? Grazie
noi con un bambino piccolo abbiamo fatto una scelta diversa (e mi rendo conto poco diffusa).
possl roadcruiser (normale, non il revolution) con letti gemelli, i quali uniti formano un lettone di quasi 2X2 metri, nel quale dormiamo comodamente in 3.
ovviamente il bimbo crescerà e per quello abbiamo preso anche il terzo letto da fare con la dinette.
probabilmente ci sarà una fase intermedia in cui prima di bloccare il portellone di uscita, gli faremo il letto intermedio, ovvero quello che si ricava sempre dalla dinette ma sfruttando la seduta e lo schienale come materasso (circa 1,60 metri di lunghezza).
non abbiamo preso un modello con i matrimoniali sovrapposti perchè per la mia statura (forse) il letto trasversale è corto, e soprattutto soffro un pò di claustrofobia...
dato che non sapevo di soffrirne, consiglio sempre a tutti di mettersi nel letto di sotto e simulare una situazione di luce nottura (poco o niente) e vedere l'effetto che fa ;-)
spazi di stivaggio direi sovrabbondanti (con bombole da 11kg).
quanto al motore, abbiamo scelto il citroen 2.2 130 cv (era un ford in realtà, che adesso non fanno più). al momento ne siamo soddisfatti...forse qualche cavallo in più non faceva male vista la carrozzeria da 6,36 metri, però già così viaggio mediamente 10/15 km/h più veloce di prima...(e i consumi pur essendo già migliori del precedente mansardato, non sono da primato). vantaggio di questo motore oltre al prezzo è il fatto di avere la catena e non la cinghia di distribuzione.
oggi come oggi forse sarei andato a vedere un knaus col letto a discesa nella dinette...però avrei dovuto trovare una valutazione del mio usato molto vantaggiosa.
ciao