quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2012 11:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grande, grazie Marco, gentilissimo veramente! La dinette a L è solo un mio modo di concepire il leaving, ma una panca con una bella seduta va benissimo uguale. La mia famiglia è composta e rimarrà tale da: Io, mi figlia ed eventuale terza persona. Deve essere perfetto per due, per tre moooolto saltuariamente, ma dobbiamo starci! Da solo spesso.... Penso che mi orienterò su un 636 per i motivi che hai ben citato tu. Avrei un puro con le relative garanzie di sicurezza sia sulle infiltrazioni (lamiera a 360 gradi, SOTTO, sopra e ai lati) che di sicurezza in caso di malaugurato incidente...ma contestualmente con dimensioni che mi permetterebbero di vivere oltre che una vacanza itinerante ed in libera fatta con discrezione e leggero anonimato, anche un week sulla neve, dentro a giocare con Sara piuttosto che a fare i compiti assieme. Frigo, Boiler e riscaldamento? Hai gas free? Mi avanza un Webasto AirTop 3500 dal precedente camper, pensi che potrei utilizzarlo? In questo caso, dovrei necessariamente avere un frigo a compressore, ma con il boiler?
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2012 00:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il mio nello specifico, posso dire le ottime cose che si dicono dei monoscocca e delle realizzazioni di Wingamm (che per gli interni secondo me erano meglio qualche anno fa, come il mio). Quindi ottima coibentazione e robustezza, ottimi materiali e assemblaggi, oltre ad un'ottima tenuta del prezzo. Ovviamente sono un po' cari, ma andando sull'usato, si trovano ottime occasioni (chiedi a Marco a quanto ha venduto il suo...). Andando nello specifico del mio modello (Oasi 500) ha il vantaggio di essere piccolo (il mio è 2,15x5,24), e quindi ci vai dappertutto, anche se sfiora i 3 metri di altezza. Di contro queste dimensioni ridotte si pagano un po' all'interno e soprattutto nello stivaggio. Dentro si sta bene, perché con il basculante si libera moltissimo spazio, ma la dinette è un po' sacrificata, mentre la cucina è enorme (e suscita ammirazione a tutti quelli che lo vedono). Il bagno è discreto come dimensioni, ma è forse la parte fatta peggio, con molto silicone a vista e piatto doccia un po' fragile (e scolo mal fatto). Il vero tasto dolente è lo stivaggio, perché il gavone è davvero piccolo. Per due è perfetto perché il basculante si prepara in un secondo, ma per 3 dovresti fare il letto da dinette, che prende un po' di tempo. Per la tua "seconda vita" con una nuova compagna, stai tranquillo che il basculante è robusto e non dondola! [:D][;)] Ovviamente, a basculante abbassato la dinette cucina non sono troppo agibili.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/10/2012 14:22:17 (>Ciao Fargo, ad onor del vero, gli Wingam assieme forse ad Aiesystem sono i camper che più mi piacciono, non escludo assolutamente nemmeno Papillon, che sotto certi aspetti mi piace pure di più. Girando ho trovato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cerca.automobile.it/camp...
Questa sarebbe l'idea di dinette/leaving che piace a me. Se potessi realizzare i due letti separati in coda come quelli di Marco, che ad abbisogno diverrebbero un sol matrimoniale enorme piuttosto che un sinolo e grande garage laterale, avrei raggiunto l'obbiettivo.quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/10/2012 14:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per la tua "seconda vita" con una nuova compagna, stai tranquillo che il basculante è robusto e non dondola! Tranquillo, sian dotati entrambi di una fantasia erotica da tempo rodata, dove più o meno tutto può adattarsi a talamo passionale[:D][:D][:D] Nella peggiore delle ipotesi, se mi garantisci che il basculante tiene, non escludo una cavalcata selvaggia con mezzo busto fuori dall'oblò ad ammirar il firmamento[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2012 16:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche i LaStrada sono bellissimi, ma anche molto cari. Dei Possl che ti ho menzionato prima, mi piace che anche a letto abbassato c'è una notevole altezza utile in dinette. Io sono circa 1,73 e con il letto abbassato praticamente stavo in piedi.
http://camperaptor.blogspot.it/
2012/10/perche-proprio-quello-seconda-parte.html" target="_blank">http://camperaptor.blogspot.it/
... [?] Mauro,Deborah, Jurij e Zoehttp://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2012 11:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quest'anno nel catalogo HYMER c'è anche l'anello di congiunzione tra semintegrale e furgonato: HYMER COMPACT:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 16:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per l'informazione, purtroppo sono senza ombra di dubbio fuori budget, il mio ammonta a circa 25000 euro e non posso sforarlo....vendendo il mio prima ovviamente. Conseguentemente mi "tocca" un usato, e più cerco più le idee si fanno precise sotto un certo aspetto, confuse sotto altri. Mi spiego meglio: una certezza, non sarà mansardato e le dimensioni dovranno rimanere contenute, quindi un 636 massimo. Girando ho trovato anche un MH Knaus Travel Liner 580 garage, siamo sotto i 6 metri, avrei sia il matrimoniale con garage (soluzione fantastica per le bici o uno scuter, lo trovo assolutamente più sicuro di un porta bici che...odio) un leaving più che confortevole e ad abbisogna, un altro matrimoniale abbassando il basculante. Per quanto riguarda la qualità immagino ci siamo.... Avrei tra l'altro per vari motivi la possibilità di andarlo a prendere in Germania senza nessun problema, e ad essere sincero anche quest'ultimo modello mi piace discretamente... Ma...il furgonato rimane il mio pallino fisso. Opto per un noleggio preventivo, per capire effettivamente se siamo fatti l'uno per l'altro[:D], penso sia saggio...magari anche no. Il Knaus Travel Liner comunque mi sembra un bel mezzo veramente...
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 21/10/2012 16:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, bel modello, anche se penso che per la pianta ho già le idee molto chiare: la disposizione di Marco con bagno/cucina messi all'incontrario e una dinette con tavolo amovibile, penso un 636 a sto punto... Ma ripeto, i soldi, devo accontentarmi giustamente di quello che trovo... e prima vendere il mio[:)]
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2012 17:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che possibilmente il portabici sarebbe da abolire, prima avevo un 5,75 con portabici e ora un 6,60 con garage e manovro molto meglio con questo anche perchè alla fine la differenza di lunghezza è esigua. Anch'io come condizione su un futuro camper metto quella di potere stivare le bici in un apposito vano. Comunque ue bici pieghevoli in lega come le mie le infili ovunque anche nel vano posteriore di un furgonato. Parli di MH, ma non è paragonabile al furgonato non tanto per la lunghezza, ma per la larghezza. Io vengo da un furgonato di circa 6m largo circa 2, poi semintegrale di 5,75x2,15, poi MH di 6,60x2,35. Devo dire che la lunghezza è il problema minore, dove sta uno sta anche l'altro, ma è la larghezza che limita spessissimo. Per esempio parcheggiare tra due auto, con il furgonato ci entri e apri anche le porte, con il MH non ci entri quasi mai e comunque non puoi scendere. Riguardo alla lunghezza, mi è capitato di parcheggiarmi a fianco di un Ducato di 5,99 , con alle spalle il cordolo e il prato. Io con il mio di 6,60 ma passo 3,45, ho appoggiato le ruote dietro al cordolo e stavo dentro la riga abbondantemente, il Ducato, sempre appoggiato con le ruote al cordolo, ma con passo di oltre 4m sporgeva oltre la riga e comunque almeno 50cm più lungo del mio muso. [:D] Io passerei al furgonato più che alto per la larghezza contenuta (poi la solidità) ma non per la lunghezza, tanto che penserei a un Daily furgone di 7,12 per trovare comunque in lunghezza la abitabilità che si prde in larghezza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 13:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esattamente, la larghezza la fa da padrona ad un certo punto... Oggi sono stato alla MES, e dopo una piacevolissima chiacchierata siamo passati alla scelta dei modelli... Emma, è quello che più mi si addice, matrimoniale in coda con buonissimo stivaggio e bagno con doccia separata. Qua, valutavo la possibilità di avere il bagno con doccia integrata per guadagnare spazio nella zona leaving, con una dinette leggermente più ampia, tuttavia, Stefano mi faceva notare come un piatto doccia separato si presta benissimo anche ad altri usi, dall'ombrello alla tuta da scii e quant'altro, e poi, io il camper lo utilizzerei spesso per andare a correre (sono podista) e la doccia è fondamentale per chi come me non vuole il vincolo del campeggio. H3 o H2?? Discutendo, ho realizzato come H3 sia sicuramente più spazioso, ma anche MOLTO PIU' GRANDISSIMO[:D], mamma mia visto da fuori sembra un siluro... Quindi H2, poi se maxi o normale, mi farò consigliare da chi ne sa di più Ad oggi, un solo cruccio: 599 con dinette veramente piccolina? o 636 con dinette più ampia? Farei mettere un tavolo a scomparsa dentro la paretina così da poterlo utilizzare solo a bisogno.... Ah, altra cosa: oggi parlavo con un signore che ha un puro con boiler 12v, ma è vero che ti ci vuole una vita a riscaldare l'acqua e ti fulmina la batteria? Lui ha detto che se tornasse indietro lo metterebbe assolutamente a gas... Mentre per il frigo, non ha dubbi: a compressore tutta la vita! Via con i suggerimenti...[;)]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/10/2012 20:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Webasto 2000 o 3900 Evo? Pannello solare? Tendalino? Su, racconta... [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/10/2012 20:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco...innanzitutto, un grande saluto da un paio di persone[:D] Oggi sono stado solo per capire cosa potevo realizzare con il budget a mia disposizione. Ho trovato corretto parlarne subito per non far perdere tempo a Stefano, e mi ha detto non esserci problemi, se recuperiamo una motorizzazione a buon prezzo...mi ha consigliato di guardare in Germania, la tra l'altro non ho molti problemi...[:)] Veniamo alla cellula: mi sono reso conto che più ci pensi, e più cerchi di realizzare un puro con le stesse caratteristiche del bussolotto che ho io adesso, a sto punto tengo Balù[:D]... Io il camper lo utilizzo per una vacanza molto itinerante, mai in campeggio, e vado a correre o a ciaspolare in inverno, a questo punto la doccia separata la trovo molto utile...il matrimoniale anche perchè mi permette uno stivaggio notevole. La dinette con il tavolo ritraibile all'interno della paretina è una soluzione geniale perchè mi permette di usarlo solo a bisogno e poi mi rimane spazio nel leaving. Mi sconsigliava assolutamente il gasfree, anche per una questione di costi. Poi a me avanza un AirTop 3500 dal precedente camper e mi ha detto che possiamo utilizzarlo tranquillamente, anzi, mi garantisce che giro dentro in costume anche in inverno... Fuochi a gas allora e, mi parlava del boiler a 12v. Non lo escludo, ma voglio informarmi bene, perchè ho parlato con una persona che lo ha montato e lui non si trova bene, mi diceva che gli prosciuga la BS e ci vuole un eternità a riscaldare l'acqua, se tornasse indietro monterebbe quello a gas. Pannellino solare, non so, il mio camper è rimessato al coperto, che pensi?A volte mi scervelliamo su come integrare corrente con pannelli e generatori e trascuriamo un fattore che personalmente ritengo fondamentale: come non sprecarne di corrente...quindi vedo con il tempo... Il frigo a compressore mi ha garantito non aver eguali, come consumi? Il tendalino non lo uso mai, MAI...anche se non lo metto non ne sento il bisogno, magari vedo con il tempo...Porta bici no! Non foro il camper per portare le bici...al limite se lo recupero con il gancio traino prendo quello che va agganciato della thule. H2 comunque, H3, lo trovo mastodontico...adesso mi informo bene sulla differenza tra il Maxi ed il normale, il normale essendo più basso, mi sembra più stabile, poi a me i cerchi da 16 piuttosto che da 15 non mi fanno la differenza, guardo altre cose... L'unica vera indecisione è: 599 o 636... 636 è molto grande, ma perfetto per metterci tutto quello che vorrei io, 599 apparentemente più maneggevole...se mi accontentassi della doccia integrata, il 540 sarebbe perfetto[:D] Non so, intanto spero di piazzare Balù, e dopo ti dirò che oggi mi sono veramente entusiasmato...penso proprio che me ne farò fare uno...[:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/10/2012 21:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col piffero che trovi un altro allestitore che ti monta un Webasto usato portato da te... Ormai sei cotto a puntino, fai la follia, prendi un Ducato 3000 da 5,99 [:p] H2...H3... c'è anche H2,70 lo sapevi? MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/10/2012 21:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Voglio informarmi bene sul tipo di furgone...fugare qualche dubbio: Meglio con i finestrini dietro o meglio se lo trovo lamierato? Una cosa è certa, una sola finestra e un solo pensile, grande dalla parte dei piedi, sopra la testa, immagino già le testate! 636 mi permetterebbe anche un armadio in più... Ducato o Citroen? Pegeot? Sicuramente non Master per le dimensioni, mi sembra più stretto... Per la motorizzazione, ti dirò, non sono patito per la velocità, anche un 2.3 ma bene per me, poi se paradossalmente un 3000 mi consuma meno del 2.3... Sulla scelta del furgone chiederò consiglio a chi ne sa, la pianta comunque l'ho già indivituata, questa sera ho visto un Emma636 e mi è piaciuto molto... Pensa che Stefano mi diceva che un suo cliente nel goriziano ne vendeva uno di semestrale, proprio il modello che piaceva a me, addirittura con cucina stondata in acciaio e molti particolari personalizzati, bellissimo mi ha detto, su ducato 3000 con paraurti in tinta, bellissimo. Lo ha inserzionato a 20mila euro per realizzo (difficoltà lavorative povero[:(]) e nessuno lo prendeva perchè pensavano ad una bufala. Stefano, Parlando con un cliente da quelle parti gli fa: "guarda che invece di fartelo, ho un cliente che vende il suo, è un affare..." è andato al mattino, e alle 12 è ritornato a casa con il camper[:)] Comunque pasturatemi dai, se vendo Balù, il gioco è fatto! Una cosa devo dire ad onor del vero....girando per concessionari gli "assemblati" hanno particolari leggermente più curati esteticamente, ma....per quato riguarda a robustezza e qualità...tanti termoformati, plastiche e plexy....la tutto legno!
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/10/2012 22:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... legno marino, prego ! Marco.