CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper puro o semintegrale? help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 93
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:32:47
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 20/01/2011  13:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio quello che dici...ma ne converrai con me che un camper puro è più stretto di un semintegrale e gli spazi interni sono più angusti, poi se sei pratico con i lego...dentro puoi stivarci pure una portaerei!![:D][;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:36:15
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/01/2011  23:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo di dirti che , pur avendo un vecchio e piccolo motorhome di 6 metri, sto pensando di prendere un furgonato proprio per aumentare il raggio delle escursioni durante i week end! Ed i di roba dietro me ne porto pochissima[:)]
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 21/01/2011 alle: 06:09:47
Ciao, ti porto anche la mia piccola esperienza... veniamo da un camper puro di 5.2m (Vw T5 Solaria) di cui siamo rimasti soddisfattissimi per praticità e versatilità... con un 1° figlio ci siamo adattati l'abbiamo sfruttato adeguatamente, ma col 2° in arrivo ci siamo posti anche noi la domanda: un puro più grande o un piccolo semintegrale? Nei prodotti di commercio sul puro abbiamo avuto pochi riscontri di prodotti per famiglia, quasi tutti orientati alla coppia (nel qual caso sono ideali) , pratici e spazi adeguati. Non nego di aver guardato anche qlc profilato, ma poco convinto (sono un sostenitore del furgonato: agilità in marcia, mimetismo,infiltrazioni, rigidità della strutura, sicurezza della lamiera contro quella del polistirolo in caso di incidente, etc) Ho avuto la fortuna di decidere di visitare, più per curiosità, la MES-Italia (allestitori artigianali ) e siamo rimasti incantati dalle possibilità di personalizzazione e creazione della pianta ideale per ogni esigenza.. e infatti stiamo comissionando a loro il nostro prossimo lamierotto [:D] Gli spazi interni, se saggiamente studiati sono cmq più che adeguati (chiaro, con un VAS da 11m stai certamente più largo! [8)]) Se ti piace il puro ma non trovi una pianta che ti soddisfi, io ti consiglio di fare una gita in quel di vicenza, anche solo per valutare una soluzione in puù e avere un termine di paragone [;)] Ciaoo Andrea
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:14:08
Eccomi qua, intanto grazie a tutti per la vostra disponibilità, cortesia nel rispondermi,lo vorrei fare ad uno ad uno ma siete tanti che avete postato dunque il mio GRAZIE è esteso a 360°! Vedo che si è divisi in camper puri e semint di piccola misura...che dirvi... parecchie perplessità che inizialmente avevo leggendo i vostri interventi motivati dall'esperienza "sul campo.." pian piano vanno scomparendo. Grazie ancora a tutti. Andrea
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:47:32
quote:Risposta al messaggio di arduino inserito in data 21/01/2011  09:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il camper, come disse qualcun altro in altri topic, è una coperta sempre troppo corta. Se la tiri dalla parte della comodità di guida, scoprirai la parte dello spazio di vita, e vice versa. A ciascuno il proprio equilibrio. C'è chi parte dal grande per andare al piccolo e chi fa (come sto facendo io in questo momento) il percorso contrario. A mio modesto parere uno che è al primo acquisto farebbe bene a fare qualche noleggio per capire quale è il proprio equilibrio ideale, mentre chi è già abituato ad usare i VR più o meno una idea se la si è fatta. Una differenza fondamentale per me la fa anche il tipo di strade che si intende percorrere. Io che scelsi un semintegrale medio - piccolo, ho trovato come prima limitazione non poter fare molto le strade sterrate che avrei fatto con un furgonato. Però essendo uno che, facendo molti sport, si porta un sacco di roba, sono stato contento di aver privilegiato la capacità di carico. Secondo il mio punto di vista personale, fossi una coppia mi orienterei verso un semintegrale VAN con garage in coda, avendo cura che l'eventuale letto in dinette sia lungo a sufficiente per la figlia che vi può seguire in emergenza; e la lunghezza del terzo letto è una cosa cui prestare attenzione in questi mezzi, visto che spesso è un "lettino".

Modificato da dani1967 il 21/01/2011 alle 09:48:40
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 21/01/2011 alle: 11:03:56
Concordo con quello che dice Dani1967.Tra l'altro,i Van hanno,in qualche caso,le stesse dimensioni dei furgonati( specchi esterni a parte)oltre che avere piu' coibentazione e un gavone garage,anche,se non immenso,pero' utile per riporre ogni cosa.Riguardo al terzo posto,questi mezzi,secondo me,vanno bene per due persone.Per ultimo,pensare di usare un camper lungo 6 metri come auto,in citta'è solo un sogno.Forse negli anni 80,ma erano altri tempi.Prenderne uno piu' corto,in tre,la vedo dura...Parere personale, il solitario
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 21/01/2011 alle: 11:47:19
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/01/2011  23:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scherzi?..convengo assolutamente con te..prima di avere il van ho avuto due semintegrali da circa 7 metri perciò mi rendo conto della differenza avendola provata sul campo.. e non sono bravo manco con il LEGO[:D]...quello che ho elencato e che mi porto dietro nelle vacanze non ha bisogno di tanto spazio..gli accessori di oggi (tavolini, sedie, sedie a sdraio etc.) sono stati ideati per rubare poco spazio.. ti posso assicurare che anche se sono "ROBUSTO" riesco a farmi tranquillamente la doccia in furgone e abbiamo il letto sempre pronto..completo di tv etc... è vero che le esigenze sono diverse e quello che per me va bene per un altro può essere una costrizione... mi sarebbe piaciuto un profilato monoscocca ma il prezzo lo trovo spropositato.. e poi , in fondo, sono vecchia scuola ..[:D][:D]quindi preferisco la lamiera a tutto il resto per tante ovvie ragioni..[;)] In ultima analisi il consiglio che posso dare ad Ardunino è quello, avendone la possibilità, di provare le varie tipologie che gli interessano e ponderare bene le sue esigenze. Buoni Km a tutti.
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 21/01/2011 alle: 12:13:52
quote:Risposta al messaggio di arduino inserito in data 19/01/2011  21:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente mi sono chiesto se per la mia concezione, il camper fosse un mezzo (e non un fine) dove potere anche dormire, mangiare e lavarmi, oppure se avessi avuto la necessità di spostare su quattro (o anche più) ruote la mia casa con tutti i relativi comfort. Nello stesso tempo mi sono chiesto se avessi preferito accettare limitazioni di abitabilità oppure di fruibilità del mezzo, in relazione al tipo di necessità e di vacanza preferita. Soprattutto, di fronte alla pianta del veicolo mi sono sempre chiesto se avessi avuto lo spazio per stivare tutto ciò che ritenevo indispensabile. Purtroppo ci sono allestimenti che ad un primo esame sembrano (e in realtà) sono abitabili anche da più persone, peccato che poi non sai dove mettere i loro effetti personali. Buona scelta Marco
15
roadscout2010
roadscout2010
16/10/2010 110
Inserito il 19/02/2011 alle: 12:56:58
Per non ripetermi concordo un pò con tutti i pareri ke ti han dato.Personalmente ho un camper puro di 5,40 delle Globecar da ottobre e ne sono strafelice. Ti consiglio di andare a vedere tutte le soluzioni che offre la casa perchè ce n'è veramente per tutti i gusti! Peccato ke tu non posso sperimentare il nolo di un camper puro,a me ha aiutato tantissimo nella scelta. Buona decisione e mi raccomando...non avere nessuna fretta!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/02/2011 alle: 23:17:12
quote:Peccato ke tu non posso sperimentare il nolo di un camper puro>
> Perche dici questo,in molti li fittano. Franco
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:00:15
E' vero,noleggiano anche i furgonati.Secondo me pero'il precedente Ducato,per esempio Eurocamp,Adria Win ecc..era piu' compatto ed offriva piu'o meno la stessa abitabilita'del X250,lungo 6 metri e largo piu'di 2.Il fatto di "mimetizzarsi" piu'degli altri camper,lo condivido in parte,riferendomi pero'ai modelli precedenti.Chi non riconosce un moderno camper furgonato da un commerciale,deve essere molto,ma molto digiuno in materia.Saluti a tutti.
15
roadscout2010
roadscout2010
16/10/2010 110
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:42:43
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 19/02/2011  23:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè arduino nella sua richiesta dice espressamente che non ne ha trovati a nolo
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:23:37
Per roadscout2010 ed il solitario: Grazie per le Vs risposte, nn pensavo che dopo 30gg qualcuno mi continuasse a dare delle dritte...[:)]...Fino ad ora dove sono andato a nolo nn avevano camper puri da testare per almeno un w.e...se capita lo noleggio subito. Non ho fretta per la decisione ma cerco di farmi un'idea precisa per poi andare a colpo sicuro senza tentennare su quale v.r. scegliere, intanto resto attento ed aggiornato legtgendo i vari interventi. Grazie ancora per i preziosi consigli. Saluti Andrea.."arduino"
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:10:19
Sarò sintetico. Sono nato su camper puro, quando però il camper puro era lungo 4.75 mt. Ora se decidi di restare entro i 5.50mt allora il camper puro può considerarsi un mezzo idoneo per portarti ovunque . Se sali di misura e ti orienti sui puri da 6 metri, tanto vale guardare ad altre soluzioni(dipende solo da quanto vuoi/puoi spendere)Un camper puro da 6 mt non ti offre più quei vantaggi che, normalmente, chi usa questo tipo di mezzi cerca. Per cui o il camper è di misure contenute oppure tanto vale puntare alle maggiori comodità che altre tipologie di mezzi con misure simili o di poco superiori ai 6mt offrono e rinunciare alla versatilità che solo un mezzo di dimensioni contenute , può dare. Bruno id="size3">id="green">
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:58:46
Dopo aver posseduto tutte le varie tipologie di veicoli, pensavo che il mio veicolo definitivo,doveva essere un camper puro. Ma una volta entrati all'interno di uno Sport Laika, io e la mia metà, ci siamo resi conto che anche praticando un tipo di vacanza itinerante, il camper puro ci andava un po stretto. Se solo pensi agli spazi per muoversi troppo ristretti,, al bagno minuscolo, alla capacità di stivaggio e non ultimo alla probabilità, in caso di avversità atmosferiche di rimanere stipati in un ambiente veramente angusto, allora cambi idea. Siamo al secondo profilato sotto i sette metri, veicolo comunque agile e sfilante con una abitabilità ottima.

Modificato da profros il 21/02/2011 alle 19:01:47
alexpix
alexpix
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:14:32
Personalmente sarei motlo soddisfatto del mio semintegrale sia dal punto di vista estetico che da quello dell'abitabilita' ma, purtroppo visto le strade su cui siamo costretti a circolare trovo i pannellati non piu' idonei alla circolazione sulle nostre strade, quindi sceglierei puro o monoscocca.[:(]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:21:44
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 21/02/2011  18:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho avuto tutte le tipologie di camper, e sono giunto alla conclusione che un paio di metri quadrati di differenza non rendono il camper più o meno abitabile. Sicuramente un pò più comodo, ma in caso di permanenza all'interno, uno vale l'altro. Sempre di un lo***** parliamo!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:23:15
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/02/2011  22:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi si contenta gode.[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/02/2011 alle: 10:29:06
Il camper cosìdetto puro, fino a dieci anni fa, era obiettivo di molti camperisti che per mutate esigenze, approdavano ad esso. Oggi in molti, abbiamo optato per il profilato,che ha avuto dopo la Francia e la Germania una diffusione esponenziale. Ciò per ovvie ragioni di comodità ed abitabilità, pur rimanendo nel concetto di possedere un veicolo agile e veloce negli spostamenti.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/02/2011 alle: 18:40:28
Ti dico la mia! Semplicemente perchè anche se monoscocca, sempre di autocaravan si tratta e perdonami, ma proprio non mi piacciono più. Ne ho avuti due e vederli davanti a casa mi dava fastidio. Il Van sarà anche più scomodo, ma sicuramente è più sicuro in viaggio e, dato che anche l'occhio vuole la sua parte è più bello e discreto. Io voto Van contro Autocaravan 100 a 1.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link