CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

camper puro o semintegrale? help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 28/02/2011 alle: 10:43:43
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/02/2011  09:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> de gustibus...preferisco la "DURA LAMIERA"[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da il borino il 28/02/2011 alle 10:46:28
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2011 alle: 10:48:14
Esatto! Viva la lamiera sonante! Sto godendo così tanto del nuovo acquisto che sabato ci ho perfino fatto un filmatino. Roba da raptor!
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:39:13
[quote][i]Risposta al messaggio di il borino ... ....Ho semplicemente espresso il mio parere,devi pensare che io ho iniziato nel 1974 con una tenda, due bambini piccoli di 2 anni e uno di 4 mesi,c'era una cosa che prevaleva su tutto,l'età,oggi quando ti alzi devi fare stretching come i gatti,perchè qualcosa scricchiola,risenti dell'umidità,certo c'è gente che va ai corsi di survival o non accetterebbe mai di dire che ha fatto una scelta sbagliata,io ho detto la mia e con questo buoni chilometri a tutti.Eli
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:59:24
quote:Risposta al messaggio di giammarco inserito in data 28/02/2011  11:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tranquilla (mi pare dalla firma e dal post precedente che sei una "Lei")[:)] ..non voleva essere una polemica..lungi da me...era solo per ribadire il fatto che le scelte uno le deve "sentire" e ci deve stare bene..poi l'età, le ossa che scricchiolano etc..daranno il loro contributo nella scelta del mezzo[;)] vedi...nel lamierotto di LuK&Cri ci entrano in quattro e ne sono contenti..[:D][:D][:D][:D][:D] Buoni km anche a voi[;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 12:52:12
quote:de gustibus...preferisco la "DURA LAMIERA>
> Dura (ma non più di una monoscocca)e poco isolante lamiera, aggiungerei...
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2011 alle: 12:56:32
Sicuramente meno isolante, ma altrettanto sicuramente distante dall'estetica di un camper o una roulotte. Personalmente, il fatto che non assomigli ad un camper è un grande punto a favore. Non riuscivo più a vederlo parcheggiato davanti a casa. Parere personale logicamente. Io il camper preferisco viverlo sempre, e con il semintegrale, mi era quasi impossibile. Adesso, sono "quasi" invisibile.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 14:46:53
Se c'è divieto la multa te la becchi lo stesso però.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2011 alle: 14:53:02
Di solito non campeggio nei parcheggi. Al limite faccio solo sosta. Non rispetto comunque i divieti di sosta camper messi a sproposito, e non lo facevo neppure con il mansardato ne con il semintegrale. Nessuno comunque si è mai azzardato a darmi una multa.[}:)] Ma non è questo che intendevo. Il lamierato è più simile ad una vettura o ad un furgone, quindi mi da l'impressione di passare più inosservato. Se per esempio parcheggiavo il camper ed entravo in un ristorante, a volte mi guardavano storto, cosa che non succede col furgonato. Se con il camper vai in albergo, ti chiedono se sei impazzito. Con il furgonato, nemmeno se ne accorgono. E' "quasi" una vettura.
16
brix
brix
15/02/2009 61
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:07:58
quote:Risposta al messaggio di arduino inserito in data 19/01/2011  21:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao arduino sono stato nella tua stessa condizione 4 anni fa.partendo dalle tue stesse considerazini ho scelto il furgonato con letto in coda e letto basculante da usare occasionalmente. sono giramondo di lunga data ho comiciato con la canadese ,maggiolina,camper puro(no figli), 2 mansardati(2 figli),furgonato(figli occasionali).i pro e icontro di tale scelta te li elenco brevemente pro: spesa relativamente limitata per comprare il camper, praticita e velocita nei spostamenti,confort nei lunghi viaggi, prontezza d'uso nei fine settimana (non hai il senso di portarti dietro la casa una borsa con 3 vestiti e via), la cucina piccola (con l'età e specialmente in due il mangiare diventa semplice e veloce e molto spesso si va al ristorantino), si vive molto di più fuori del camper proprio perche perde il senso di casa e diventa il punto di ristoro del viaggio. problemi di riscaldamento nei mesi invernali non ne ho mai avuti anzi non uso piu i teli termici esterni solo i reims interni considera che lo uso piu in inverno che in estate sia in motagna che in viaggi al nord europa . contro bagno piccolo si riesce fare tutto ma bisogna adattarsi,sul mio la scomodità a salire e scendere dal letto psteriore,il cambio bombole non comodissimo (in parte risolto con il duoconfort)altre cose vitali non mi vengono in mente. per me la vera soddisfazione che mi ha dato il camper puro è stato che dopo averlo preso, con tutti i dubbi del caso,ho cambiato il concetto di uso del camper stesso mi sono liberato dell'idea che i viaggi e le vacanze bisigna farli solo con il camper. mi sono concesso in questi ultimi anni dei viaggi extra europei che fino a poco prima erano sogni e mi hanno riacceso la voglia di viaggiare di quando ne avevo 20. in conclusione il camper per me è diventato uno dei mezzi per viaggiare non l'unico ma quello sempre presente nel garage di casa pronto alla partenza. spero di averti reso la scelta ancora più difficile ciao e buoni viaggi claudio
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:18:22
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/02/2011  12:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo che assieme alla "vetroresina" affoghino anche il Kevlar..o fibra di carbonio... presa a martellate la lamiera non si buca..il monoscocca penso di sì[;)] per quanto riguarda l'isolamento, con una truma basta e avanza l'isolante che mettono tra le pareti...senza contare che non esiste condensa[;)] naturalmente non la prendere come una polemica..sono mie impressioni.. e se sono sbagliate ...LO SONO SOLO PER ALTRI[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da il borino il 28/02/2011 alle 15:24:49
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:30:49
quote:Risposta al messaggio di brix inserito in data 28/02/2011  15:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UP[:)] condivido appieno il pensiero, dato i parecchi punti in comune[:D][:D][:D]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:38:03
quote:Risposta al messaggio di brix inserito in data 28/02/2011  15:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io condivido in pieno. Anche se io l'ho sempre usato così anche quando avevo il semintegrale, proprio per questo ho deciso per il furgonato. P.S. Credevo che mi avreste ucciso per aver scritto di andare in albergo con il camper! [:D]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:55:12
Ricordati che sul camper puro gli spazi di carico sono molto limitati. Se in aereo viaggi solo con il "bagaglio a mano" il furgonato fà per tè, ma se scegli il "valigione in stiva" son altre le scelte. Poi come scriveva Aristotele "la felicità appartiene a chi basta a se stesso"
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:29:58
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 27/02/2011  11:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Solitario per l'invito, molto gentile, ma vista la lontananza lo chiedo a te come ti trovi, pregi e difetti rispetto a un semi largo normale 230 cm e a un furgonato. ciao grazie.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:31:43
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 27/02/2011  17:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> K. Bellissimo acquisto, ci farai sapere quando ti arriva. auguri. Bye

Modificato da gianfi62 il 28/02/2011 alle 16:32:18
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:09:04
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 28/02/2011  09:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, anche se per il passato (medioevo) mia moglie mi ha seguito in moto con la canadese dovunque,dal nord Europa al nord Africa ai paesi dell'est,non sono mai riuscito a convincerla all'acquisto di un furgonato. Devo confessare che non ha tutti i torti. Con cordialità
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:46:32
Ricordati che sul camper puro gli spazi di carico sono molto limitati. Se in aereo viaggi solo con il "bagaglio a mano" il furgonato fà per tè, ma se scegli il "valigione in stiva" son altre le scelte. Poi come scriveva Aristotele "la felicità appartiene a chi basta a se stesso"id="size1">id="blue"> Mi permetto di dissentire, la capacità di carico dipende molto dal modello, ci sono dei modelli che sotto al matrimoniale posteriore hanno una possibilità di carico impensabile.[:)][:)][:)] Ovviamente se vuoi il garage x caricarci la moto allora no, ma puoi sempre fare come TrentaD dei Velocicamperaptor [:D][:D]
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/02/2011 alle: 22:38:17
Appurato che difficilmente si muore di stenti o di claustrofobia in un furgonato [:0]e che non mi risultano notizie riguardo a mansardati dispersi per essersi incastrati in una curva troppo stretta[:D]... possiamo dire che si sopravvive con entrambi e credo che siamo d'accordo che la scelta tipologia del camper dipenda principalmente da quanto si è più o meno vicino a uno di questi due antitetici concetti: - Il camper è una casa semovente - Il camper è un veicolo in cui si può soggiornare La scelta può essere anche influenzata da atteggiamenti generali verso alcuni temi: nel mio caso per esempio mi occupo per lavoro anche di sistemi di sicurezza attivi e passivi di veicoli; partendo da questo, quando ho capito come sono costruiti i camper "tradizionali" ,non ho avuto il minimo dubbio nell'optare per un furgonato. Con questo non penso di essere nè più furbo ne più prudente di altri ( sono sicuro che tutti noi non esporremmo mai a un rischio i nostri famigliari) ma semplicemente le mie esperienze mi suggeriscono scelte diverse. Poi, come già detto da qualcuno, non tutti i furgonati sono uguali e potrebbero sorprendere anche alcuni dei loro detrattori: per esempio: Credo che il proprietario del corpulento mansardato che si ritrova questa cucina farebbe fatica a definirla più comoda di quella che equipaggia questo furgonato Inoltre uno dei motivi che mi ha fatto scegliere sono i miei 187cm di altezza (sorvolo su quelli del girovita[xx(]) che preferisco parcheggiare nei 220 o nei 200 dei due matrimoniali a disposizione...su molti altri camper da 7m e oltre parte dei miei piedoni sarebbero rimasti nel vuoto
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 01/03/2011 alle: 00:54:57
Provo a dire la mia: In senso assoluto condivido che "la felicità appartiene a chi basta a se stesso", parole sante! Potremmo star qui una vita ma ogniuno di noi non avrà mai una verità per tutti... Io come primo mezzo ho avuto un semi di 7,35, poi un mansardato sempre di 7,35 ora mi accingo al furgonato che ho sempre voluto prendere ma per vari motivi non sono mai riuscito a decidermi...Ha, sui due bestioni avuti siamo sempre stati in 2! Comodissimi non c'è dubbio [:D] Io sono comunque convinto di una cosa: Dove vai col mansardato vai col furgonato: non penso che col furgonato entri nelle viette dei centri storici, in genere si parcheggia il mezzo e poi si va di bici, moto o mezzi pubblici. Lo scooter nel garage? certo ma credetemi piu veloce e pratico caricarlo sul portamoto, che però puoi togliere quando non ti serve. Spazio interno: veramente pensate che un metro in piu di corridoio possa cambiare la vivibilità? Non ho mai visto nessuno fare le capriole o organizzare il tiro alla fune su un camper di 7 metri...Cucina: il frigo da 150 lo riempite ogni volta che uscite? usate sempre tutti e 4 i fuochi?? Ok in autostrada potremmo tenere i 100 col mansardato, i 110 col semintegrale e i 130 col furgone ma non vedo alla fine questa differenza di tempi... Poi, almeno penso sia così per la maggior parte delle persone, chi ha una tipologia troverà sempre qualcosa che sarebbe stato meglio nell'altra...[:D], è insito degli umani il non essere mai completamente soddisfatti di quello che si ha [8D]
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 01/03/2011 alle: 08:05:41
Beh, ritorniamo al discorso iniziale di Arduino, il quale ha espresso un dubbio ed ha chiesto aiuto al forum: "essendo in 2 è meglio prendere un camper puro o un semintegrale?"[?] Dopo le varie riflessioni che ho letto su questo post, dettate dalle personali sensazioni di vivibilità che ognuno ha del proprio mezzo, con qualche condimento di sano convincimento che "il mio è più comodo del tuo", il sottoscritto consiglierebbe ad Arduino di cercare di provare le due tipologie e poi scegliere con calma...[:)] a meno che sia una persona molto abbiente (glielo auguro) cambiare il mezzo perchè non è adatto alle sue esigenze costa e pure parecchio...[:(][:(]ed avere un camper che non ti piace fa sì che anche il tipo di vacanza diventi pesante e prima o poi venga abbandonata.[xx(][xx(] Cosa ne pensate?

Modificato da il borino il 01/03/2011 alle 08:12:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link